Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Verso il 21marzo a Vimodrone

Verso il 21marzo a Vimodrone

21 Marzo 2023

Verso il 21marzo a Vimodrone

Verso il 21marzo

Donne e legalità: un mese dedicato
all’impegno delle donne nella lotta alla criminalità organizzata

Dal 7 al 21 marzo 2023

Vimodrone (MI)

Verso il 21marzo a Vimodrone – Incontri, spettacoli, iniziative pubbliche e una campagna di comunicazione istituzionale con un unico filo conduttore: le donne come protagoniste nella lotta alla criminalità organizzata e come simbolo di coraggio, determinazione e di accoglienza a presidio della legalità

In occasione della “Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne” e della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, del prossimo 21 Marzo,  l’Amministrazione Comunale di Vimodrone, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Legalità, ha organizzato una serie di iniziative con la finalità di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza e il territorio sul ruolo della donna a presidio e a tutela della legalità.

«Il fenomeno della lotta alle mafie – ha dichiarato il Sindaco Dario Veneroni – si combatte ogni giorno con comunità unite e consapevoli, e coinvolge purtroppo ancora moltissimi aspetti trasversali alla vita di tutti noi:  economici, culturali, famigliari ed educativi. Ecco perché la stretta sinergia tra l’Assessorato alla Legalità e quello alla Famiglia e alle Pari Opportunità nell’organizzazione di questi importanti appuntamenti sul territorio appare ancora più rilevante e determinante».

Il primo appuntamento in programma si terrà martedì 7 Marzo, presso la Sala Consiliare di via XI Febbraio, 35 alle ore 21.00 e vedrà la partecipazione del Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Cerretti, in un dialogo per approfondire e analizzare il “Ruolo delle donne nella ‘Ndrangheta” con Umberto Ursetta, autore vimodronese della pubblicazione “Vittime e ribelli, donne di ‘Ndrangheta”.

«Dedicare la “Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne”, alla legalità -ha sottolineato l’Assessore alla Famiglia e alle Pari Opportunità Rosa Beninati- significa da un lato uscire dalla retorica di una iniziativa di celebrazione fine a se stessa, ma sopratutto restituire alle donne un ruolo di centralità nelle diverse funzioni che quotidianamente svolgono all’interno della società. Proprio con questo obiettivo abbiamo pensato a una campagna di comunicazione istituzionale che coinvolgesse i volti delle donne che ogni giorno sono le vere protagoniste della cultura della legalità sul nostro Comune. Dalle donne impiegate nelle Forze dell’Ordine, alle dipendenti comunali, passando dalle figure femminili impegnate nell’associazionismo, nella scuola e nella cultura, a testimonianza che – ha ribadito l’Assessore Rosa Beninati- sostenere chi è più fragile e fornire gli strumenti culturali, economici educativi per emancipare chi è più in difficoltà, è una delle risorse più efficaci che abbiamo a disposizione per limitare l’azione della criminalità organizzata, che spesso vede proprio nella fascia di popolazione più vulnerabile, le “prede perfette” da inserire nel circuito dell’illegalità».

Venerdì 10 Marzo, sempre presso la Sala Consiliare del Comune alle ore 20.45, il Cineforum di Vimodrone proietterà il film “Una femmina”, storia di Rosa, giovane ragazza ribelle che per questioni familiari è costretta a fronteggiare la ‘Ndrangheta. Un caso, quello della giovane Rosa, affrontato proprio dal Magistrato Alessandra Ceretti, ospite il 7 Marzo a Vimodrone.

Domenica 12 Marzo, ancora in sala consiliare alle ore 17.00, sarà la volta di uno spettacolo teatrale. Il Circolo Culturale “La Quercia”, porterà in scena “Articoli per signore”, di Elisa Pistis. Un viaggio negli ultimi cento anni per ripercorrere gli stereotipi della rappresentazione femminile attraverso una raccolta dei principali titoli e articoli giornalistici apparsi sulla stampa. Un “edu-spettacolo” ironico e leggero, ma fondato su una ricerca condotta dalla giornalista Elisa Chiappe che ha indagato l’evoluzione delle pari opportunità e il ruolo della donna nell’accezione comune dell’ultimo secolo.

“Verso il 21 Marzo”, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, con due importanti appuntamenti sovracomunali. Il primo sabato 18 Marzo a Pioltello con una “Camminata Antimafia” in partenza da Piazza Bonardi alle ore 10.00, il secondo a Milano martedì 21 Marzo con un corteo organizzato da “Libera”, che partirà alle 9.00 da Porta Venezia al fianco dei familiari delle vittime di mafia. «Iniziative queste, dove l’Amministrazione, sarà come sempre in prima linea e invita i cittadini e le cittadine vimodronesi ad aderire con convinzione -ha affermato l’Assessore alla Legalità Mattia Peduzzi- ma con la consapevolezza che la lotta alla criminalità organizzata, passa necessariamente da un impegno e da un’educazione costante alla cultura della legalità, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione formale ed informale, nelle istituzioni e in tutti gli ambiti della società civile».

Comune di Vimodrone | Facebook

Comune di Vimodrone

Verso il 21marzo a Vimodrone
Verso il 21marzo a Vimodrone

Lascia un commento