Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Un’Estate di Libri a Bolsena

Un’Estate di Libri a Bolsena

24 Agosto 2023

Un’Estate di Libri a Bolsena

“Un’estate di libri”

Giovedì 31 agosto 2023, alle 18

Bolsena (VT)

A “Un’estate di libri” l’autrice Daniela Paris presenta il romanzo “Il viaggio di Amelia”. Giovedì 31 agosto, alle 18, al “Giardino segreto”, al civico 62 di corso della Repubblica, a Bolsena.

La rassegna letteraria “Un’estate di libri” prosegue con la presentazione a ingresso libero del libro “Il viaggio di Amelia” di Daniela Paris edito da L’erudita (2022). L’incontro a ingresso libero si terrà il 31 agosto, alle 18, al “Giardino segreto” di Mara Vespi, un luogo intimo, raffinato ed accogliente, dall’atmosfera unica, al civico 62 di corso della Repubblica. L’autrice dialogherà con l’insegnante e giornalista Mariella Zadro per far conoscere al pubblico i temi principali del romanzo, di cui verranno letti da Gian Paolo Moncelsi alcuni passi.

“Il viaggio di Amelia” nasce dall’esperienza personale di Daniela Paris che nel 1994 compie un viaggio in Marocco, rimanendone affascinata. L’opera racconta la storia della rinascita emotiva di una donna, Amelia, che dopo un tradimento decide di partire per il Marocco, con la speranza che il viaggio in un Paese sconosciuto possa aiutarla a dimenticare.

Il soggiorno che all’inizio si prospetta va come una fuga dalla sofferenza si rivela invece un’occasione per affrontarla, attraversarla e darle spazio. A Essaouira Amelia incontra Miloud, una giovane guida turistica, e ne rimane subito colpita. Miloud incarna il fascino misterioso dell’uomo arabo e, complice la magia del luogo, i due vivono una grande passione. Il Marocco, con i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi profumi inebrianti, diventa per la protagonista la prima tappa di un lungo percorso di guarigione. In questa terra, Amelia ritrova il coraggio di rimettersi in gioco, riscoprendo in se stessa la forza di ricominciare a vivere. Daniela Paris inizia nel 1983 la sua carriera di docente nella scuola primaria fino al 2020. Nel 1994 entra nel coro della Camerata Polifonica Viterbese Zeno Scipioni e inizia a studiare canto lirico presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Frequenta corsi di perfezionamento e si esibisce anche come soprano solista nei concerti.

La rassegna “Un’estate di libri” è organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.


“Un’estate di libri”

Giovedì 24 agosto 2023, alle 18

Bolsena (VT)
Bolsena
Bolsena

“Un’estate di libri”, presentazione del libro “In cammino verso Roma lungo la Via Francigena…tra sogno e realtà”.

Giovedì 24 agosto, alle 18, casa per ferie delle Suore Santissimo Sacramento di Bolsena, al civico 14 di piazza Santa Cristina, incontro con le autrici Flavia Bronchini, Alessandra Croci e Chiara Porcari

“In cammino verso Roma lungo la Via Francigena – tra sogno e realtà” è il titolo del libro scritto da Flavia Bronchini, Alessandra Croci e Chiara Porcari, che sarà presentato (ingresso gratuito) il 24 agosto, alle 18, alla casa per ferie delle Suore Santissimo Sacramento di Bolsena, al civico 14 di piazza Santa Cristina, per la rassegna “Un’estate di libri”.

Accomunate dall’amore per la via Francigena, le tre autrici, due insegnanti e un medico, nel libro edito da La Via Francigena in Tuscia (Viterbo, 2021) costruiscono un percorso tra storia e leggenda, con personaggi che accompagnano il lettore, sottoforma di fiaba illustrata a modo di fumetto, alla scoperta dell’antica strada dei pellegrini che porta a Roma.

Protagonisti Sigerico, il vescovo di Canterbury autore della più antica descrizione delle tappe del cammino da Roma fino in Inghilterra, e due bambini, Leone e Giorgia, vissuti in epoche diverse ma accomunati da medesimi sogni. Insieme attraversano la Tuscia, da Viterbo alla Capitale, scoprendo “che da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”. La rassegna “Un’estate di libri” è organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Daniele Aiello Belardinelli


“Un’estate di libri”

La scrittrice Roberta Mezzabarba presenta il romanzo illustrato

“Spettro e il ponte dell’arcobaleno”

Giovedì 17 agosto 2023, alle 18

Convento di Santa Maria del Giglio, a Bolsena (VT)
La scrittrice Roberta Mezzabarba
La scrittrice Roberta Mezzabarba

 Si rivolge ai bambini e ai ragazzi il nuovo incontro della rassegna “Un’estate di libri” organizzata dalla Pro loco Bolsena, con la presentazione del libro illustrato “Spettro e il ponte dell’arcobaleno” (Youcanprint, 2021) della scrittrice Roberta Mezzabarba, che vedrà anche la partecipazione dell’illustratore Vincent Vincenzoni. L’appuntamento (ingresso gratuito) è giovedì 17 agosto, alle 18, nel convento di Santa Maria del Giglio. Per l’occasione, i piccoli partecipanti avranno la possibilità di colorare le tavole illustrate del romanzo.

“Quando un amico peloso se ne va, il dolore è enorme. – dice Mezzabarba, nel presentare la sua opera -. Ti sembra di non aver fatto abbastanza per lui e che il tempo passato insieme sia stato troppo poco… Quando se n’è andato il mio Spettro, ho provato un dolore indescrivibile, e sono riuscita a trovare consolazione solo nella leggenda del Ponte dell’Arcobaleno. Con questo mio libro spero di aiutare ognuno di voi a superare il dolore della perdita, e sostituirlo con il ricordo e la speranza”.

Scrittrice, sceneggiatrice teatrale e cinematografica, ideatrice e presidente del premio letterario internazionale “Tuscia Libris”, giunto alla quarta edizione, Mezzabarba è vincitrice di prestigiosi riconoscimenti e ha fatto parte di importanti premi letterari italiani. I suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati nel mondo in lingua inglese, spagnola, francese tedesca e prossimamente anche in lingua russa e cinese. La rassegna “Un’estate di libri” è patrocinata dal Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Daniele Aiello Belardinelli


“Un’estate di libri”

La scrittrice Maria Delfina Tommasini
presenta il romanzo “Intrighi nella Tuscia”

Giovedì 10 agosto, alle 18,30

Convento di Santa Maria del Giglio – Bolsena (VT)

Prosegue a Bolsena il ciclo di incontri letterari “Un’estate di libri”, che cambia cornice e avvia la collaborazione con l’associazione Punti di vista. Si terrà al convento di Santa Maria del Giglio, giovedì 10 agosto, alle 18,30, la presentazione (ingresso libero) del libro “Intrighi nella Tuscia” (Ghaleb Editore, 2023) della scrittrice Maria Delfina Tommasini. “Dopo la bella e positiva esperienza al Bar del Porto, che ha ospitato i primi quattro incontri, ci spostiamo in un luogo suggestivo, il convento di Santa Maria del Giglio, – affermano dalla Pro loco Bolsena -, grazie alla sinergia con l’associazione Punti di Vista, che ne è custode e animatrice culturale e sociale”. Il romanzo “Intrighi nella Tuscia” racconta le indagini del commissario Mascioli aiutato dal fido Anemone, che guazza beato nella sua boule, dall’agente Acquafresca e dal sovrintendente Cipolla.

Il luogo dei misfatti è la terra di Tuscia, dove ci si muove fra indizi e ciance fino a arrivare al “cicinin” decisivo. In sottofondo i piatti e il vino della tradizione locale e una burrosa fornaia che cerca con ogni stratagemma di attirare l’attenzione del commissario. Maria Delfina Tomassini vive a Roma e ha un forte legame con la provincia di Viterbo. Ha partecipato a laboratori di scrittura creativa, pubblicato racconti in varie antologie e numerosi romanzi tra cui “Mascioli e i suoi cicinin”, (Robin, 2017); “In riva al male” scritto con Alessandra Giacomini (Scatole Parlanti, 2019); “La contessa di Salasco” (Yume, 2019); “L’avventurosa vita del Conte di Saint-Germain” (Yume, 2021); e “I senzavoce” scritto con Giuseppina Mellace (Progetto Cultura, 2023). Molte sue opere hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari. La rassegna “Un’estate di libri” è organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Daniele Aiello Belardinelli.

“Un’estate di libri”

La scrittrice Emanuela Ferruzzi presenta il libro
“L’altra parte di me”.

Giovedì 3 agosto, alle 18,30

Bolsena (VT)

Gli autori Giacomo Mazzuoli e Giuseppe Moscatelli presentano il libro “L’Etruria meridionale rupestre. Il periodo etrusco”

Per la rassegna “Un’estate di libri” giovedì 3 agosto, alle 18,30, al Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri, a Bolsena

Sarà dedicato all’Etruria meridionale rupestre e al popolo etrusco il quarto incontro della rassegna “Un’estate di libri” organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il LagoAl Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri, giovedì 3 agosto, alle 18,30, sarà presentato il libro scritto a quattro mani da Giacomo Mazzuoli e Giuseppe Moscatelli dal titolo “L’Etruria meridionale rupestre. Il periodo etrusco”, pubblicato quest’anno da Annulli Editore nella collana “Itinerari”Il volume è arricchito dalla prestigiosa presentazione di Stephan Steingraber, etruscologo e accademico di fama internazionale. Studiosi di storia e cultura del territorio Mazzuoli (fotografo, birdwatcher, astrofotografo, escursionista e youtuber) e Moscatelli (docente e avvocato), dialogheranno con Giuseppe Annulli, fondatore della casa editrice viterbese, per offrire al pubblico uno sguardo privilegiato sulla Tuscia rupestre in epoca etrusca e accompagnarlo alla scoperta di alcuni suggestivi itinerari tra necropoli monumentali e arcaiche testimonianze. “L’Etruria meridionale rupestre è considerata un paradiso archeologico di incontaminata e selvaggia bellezza. – si legge nella descrizione del libro -. La sua conformazione geologica ha favorito se non propriamente reso ineluttabile lo scavo delle necropoli da parte degli Etruschi che trovarono nel tufo, per le sue straordinarie caratteristiche di lavorabilità e consistenza, il materiale ideale ai loro fini. E così da allora senza soluzione di continuità: necropoli, are e monumenti funebri in epoca romana; insediamenti abitativi e relativi opifici di età medievale; romitori, oratori e chiese rupestri; reticoli idraulici e gallerie; cunicoli e cantine scavati nel tufo, sono tutte testimonianze di una pratica che è giunta fino ai nostri giorni”.

Daniele Aiello Belardinelli.


“Un’estate di libri”

La scrittrice Emanuela Ferruzzi presenta il libro
“L’altra parte di me”.

Dal 13 al 27 luglio 2023

Bolsena (VT)

Per la rassegna “Un’estate di libri”, giovedì 20 luglio, alle 18, al Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri, a Bolsena

Un inno all’indipendenza femminile. È il libro “L’altra parte di me” edito dalla Casa Editrice Serena (2022), che l’autrice Emanuela Ferruzzi presenterà giovedì 20 luglio, alle 18, al Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri, per la rassegna “Un’estate di libri” organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago. La scrittrice dialogherà con l’editrice Serena D’Orazi per approfondire le principali tematiche presenti nella sua opera. Un romanzo in cui una donna, “Lei”, la protagonista, non ha un nome ma ha una storia, comune per alcuni versi, non comuni per altri. Ha quasi quaranta anni, un lavoro che la soddisfa a tratti e un uomo che va e viene nella sua vita, azzerando spesso la concezione di sé! Affronta, si mette in gioco, si mette in discussione perché cerca la sua indipendenza emotiva, che ha solitamente, ma non quando si parla di “lui”. Lui è il suo tallone d’Achille, il suo punto debole. “Siamo forti, sì, ma non invincibili – si legge nella presentazione del libro -. E soprattutto, l’amore ci rende ciechi e a volte ipervedenti, dipende dalla situazione, dall’altra parte, che solitamente non è la metà! Si affronta il tema della disparità tra uomo e donna sul lavoro, di amicizia tra uomo e donna, tra donna e donna. Si parla di sesso, si fa sesso, in una quotidianità che si spera di poter smussare”. Nata a Viterbo, Emanuela Ferruzzi vive a Montefiascone. “L’altra parte di me” è il suo primo romanzo, dopo anni trascorsi a scrivere testi di canzoni e articoli su quotidiani online.

Daniele Aiello Belardinelli.


“Un’estate di libri”

Dal 13 al 27 luglio 2023

Bolsena (VT)

Maura Zamola inaugura la rassegna “Un’estate di libri”. Giovedì 13 luglio, alle 18, a Bolsena, presso il Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri

Bolsena, 10 luglio 2023 – Sarà l’autrice Maura Zamola a inaugurare giovedì 13 luglio, alle 18, al Bar del Porto, la rassegna a ingresso libero “Un’estate di libri” organizzata dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Al civico 6, di piazza Dante Alighieri, in riva al lago vulcanico più grande d’Europa, Zamola presenterà il libro “Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo” (Effigi, 2022), introdotta da Cristina Caporali.

L’opera, in oltre 300 pagine, pone l’attenzione sulle personalità femminili dell’Italia centrale che, nel corso della storia, si sono opposte alle costrizioni imposte dal patriarcato, tratteggiando figure più conosciute come per esempio Giulia Farnese, Lucrezia Borgia la Regina Amalasunta e Vittoria Colonna al altre meno note. “Tutte hanno cercato di sfuggire alla situazione di sottomissione in cui la società patriarcale le costringeva: volevano poter scegliere la vita che desideravano o governare ed occuparsi di politica, campo rigorosamente riservato al genere maschile – sottolinea l’autrice nella presentazione del libro -.

C’è chi è riuscita ed ha raggiunto posizioni di grande autorevolezza e chi invece purtroppo è stata travolta. Il mio intento è quello di mettere in luce la forza d’animo, la saggezza, le qualità morali e intellettuali di tante figure femminili che con determinazione hanno voluto liberarsi dai limiti loro imposti da altri”. Zamola vive da molti anni vicino a Orvieto. Laureata in lettere, ha insegnato nelle scuole medie e nei licei, ha un passato di femminista dagli anni Settanta ed esercita la professione di guida turistica nella Tuscia e in Umbria.


“Un’estate di libri”

Dal 13 al 27 luglio 2023

Bolsena (VT)

Un’Estate di Libri a Bolsena – Al via dal 13 luglio, ogni giovedì alle 18, al Bar del Porto, al civico 6 di piazza Dante Alighieri, un ciclo di incontri a ingresso libero con gli autori organizzato dalla Pro loco Bolsena

A Bolsena “Un’estate di libri”. Prenderà il via il 13 luglio il ciclo di incontri a ingresso libero con gli autori in riva al lago vulcanico più grande d’Europa organizzato dalla Pro loco Bolsena, con il patrocinio del Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Ogni giovedì, alle 18, il Bar del Porto, al civico 6 di piazzale Dante Alighieri, si trasformerà in un salotto letterario per accogliere scrittori e scrittici che vivono nella Tuscia e nei territori limitrofi.

“Con questa iniziativa usciamo dai luoghi “classici” che ospitano eventi culturali per aprirci ancora di più al pubblico – sottolineano dalla Pro loco Bolsena -. Un bar conosciuto e apprezzato di Bolsena, in una cornice splendida a pochi metri dal lago, si apre alla letteratura. Vorremmo coinvolgere in questa iniziativa altre attività commerciali con spazi che si prestino a essere luoghi dove presentare libri”.  

Primo appuntamento il 13 luglio con la scrittrice Maura Zamola, che presenterà il libro “Donne Caparbie”, pubblicato da C&P Adver Effigi (2022), in cui sono messe a fuoco personalità significative di donne in un excursus che spazia dall’età etrusca al primo Novecento. Figure storiche più o meno note, le cui vicende, pur a volte con risvolti a livello internazionale, hanno avuto luogo nel territorio dell’Italia centrale, prevalentemente tra Umbria e Lazio.

Il 20 luglio sarà la volta dell’autrice Manuela Ferruzzi con il romanzo “L’altra parte di me”, dato alle stampe da Casa Editrice Serena (2021), un inno all’indipendenza, in cui si affronta il tema della disparità tra uomo e donna sul lavoro, di amicizia tra uomo e donna, tra donna e donna.

Il 27 luglio, a concludere la prima serie di tre incontri, lo scrittore Luis Contenebra con il romanzo “L’affondamento della Marie La Cordelière”, edito da Effigi (2023), sul naufragio del celebre vascello “Marie La Cordelière” avvenuto il 10 agosto del 1512 in seguito ad una tragica esplosione che coinvolse anche l’ammiraglia inglese “HMS Régent”, in cui morirono circa duemilacinquecento persone.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’email info@prolocobolsena.it.

Daniele Aiello Belardinelli

Dettagli

Data:
24 Agosto 2023
Serie:
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Bolsena
Bolsena,Viterbo (VT)+ Google Maps

Organizzatore

Ufficio turistico Proloco Bolsena
Email
proloco.bolsena.2020@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Lazio

Lascia un commento