- Questo evento è passato.
St Patrick’s Day a Brugherio
17 Marzo
St Patrick’s Day
Domenica 17 marzo 2024
Brugherio (MB)
St Patrick’s Day a Brugherio – La Festa di san Patrizio, “Lá ‘le Pádraig”, come dicono gli irlandesi, si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda ed è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. Per ricordare l’evento, la Città di Brugherio, Assessorato al Commercio, ha voluto festeggiare la ricorrenza insieme agli esercizi commerciali che hanno aderito alla iniziativa. Per questo, Domenica 17 marzo, presso i locali cittadini Bundalinda, La Barrique, La Mongolfiera, Caffè Roma, Gelateria Paradiso e Caffè Novantanove, per tutto il giorno saranno preparati aperitivi e pranzi a tema.
La storia di San Patrizio
Nacque nella Britannia romana verso il 385 da genitori cristiani appartenenti alla borghesia. Il padre, Calpurnio, era uno dei consiglieri municipali.
A 16 anni, mentre si trovava nella proprietà terriera del padre, Patrizio fu preso e fatto prigioniero da predatori irlandesi, e poi portato nella zona nord-orientale dell’Irlanda dove trascorse sei anni in cattività.
Prima di fuggire, pascolava le pecore su questi tranquilli pendii dove ebbe una visione che gli indicò di tornare in Irlanda e diffondere il messaggio del cristianesimo.
Divenuto diacono nel 407, si recò in Gallia dove san Germano d’Auxerre lo consacrò vescovo nel 420 e successivamente gli venne affidata da papa Celestino I l’evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell’Irlanda.
A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda.
Il santo percorse l’intera Irlanda, predicando e insegnando nella lingua locale, fondando abbazie e monasteri, soccorrendo i bisognosi e operando miracoli.
Nacque con lui la corrente del Cristianesimo celtico e per favorire la combinazione di molti elementi cristiani e pagani introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.
All’età di oltre cinquant’anni intraprese un lungo pellegrinaggio fino a Roma.
Al ritorno si stabilì nell’Irlanda del Nord fino al termine dei suoi giorni.
La maggior parte degli storici segnano la sua morte il 17 marzo 461 a Saul, Co. Down, in una chiesa donatagli da Dichu, capitano locale che fu da lui convertito.
Secondo la leggenda il suo corpo fu affidato a una coppia di buoi che, senza guida, lo depose a Down, nell’Irlanda del Nord, che da allora cambiò il nome in Downpatrick.
Secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando san Patrizio li cacciò in mare.
Questa leggenda è connessa a quella della montagna sacra irlandese, Croagh Patrick, sulla quale il santo nel 441 d.C. avrebbe trascorso quaranta giorni, gettando alla fine una campana dalla sommità del monte nell’attuale Baia di Clew per cacciare via i serpenti e le impurità, formando le isole che la contraddistinguono.
Città di Brugherio : “St Patrick’s Day”, la festa di San Patrizio a Brugherio