Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra del Carciofo Romanesco a Ladispoli

7 Aprile 2023 - 16 Aprile 2023

Sagra del Carciofo Romanesco a Ladispoli

Sagra del Carciofo Romanesco

 Dal 14 al 16 aprile 2023

Ladispoli (RM)

Sagra del Carciofo Romanesco a Ladispoli – “Da quel 2 aprile 1950, quando si svolse la prima Sagra, sono passati tantissimi anni ma l’obiettivo è rimasto sempre lo stesso: divulgare e far conoscere il nostro carciofo romanesco, le sue virtù e allo stesso tempo promuovere Ladispoli”. Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha annunciato il programma della Sagra del carciofo romanesco che si terrà a Ladispoli che dal 14 al 16 aprile.

“Questa edizione – ha proseguito Grando – sarà particolarmente sentita perché, oltre a festeggiare il traguardo della settantesima edizione, rappresenta un segnale di rinascita e speranza dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. Lo scorso anno non avevamo voluto rinunciare alle nostre tradizioni e alla promozione del prodotto identitario del nostro territorio con “Non è la sagra, il mese del carciofo romanesco” che aveva riscosso un grandissimo successo”.

La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco in questa edizione 2023 si fregerà del titolo di XV Fiera Nazionale.

Ricchissimo di appuntamenti il programma della tre giorni di festa in onore di Re carciofo con tanto spazio per il divertimento, per il gusto e per la cultura. Non mancherà in piazza dei Caduti “Piazza dei Sapori d’Italia” una rassegna di prodotti provenenti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Marche, Piemonte, Sardegna, e Sicilia e Veneto. In piazza Rossellini, dove si potranno trovare i veri carciofi romaneschi prodotti nel territorio comunale, domenica 16 aprile si potranno ammirare le magnifiche sculture di carciofi realizzate dai produttori agricoli. In occasione della Sagra, l’Associazione Terra Tua, in collaborazione con Fondazione FS, ha previsto un treno antico dedicato esclusivamente alla Sagra del Carciofo. Il treno anni 30 partirà dalla stazione Termini e sosterà a Ladispoli per tutta la giornata del 16 aprile, dando modo a curiosi e appassionati di poter visitare un gioiello ancora perfettamente funzionante. I sapori della Sagra si possono gustare dal 1 aprile grazie alla “Bi-Settimana Gastronomica”  iniziativa durante la quale nei migliori ristoranti della città propongono prelibati menù a prezzo fisso a base esclusivamente di carciofi. Dal 7 al 9 aprile, inoltre, in piazza Rossellini si terrà “Aspettando la Sagra… con il carciofo più buono del mondo” con prodotti  e sapori a chilometro zero cucinati dai prodotti locali.  

“La Sagra del Carciofo – ha dichiarato  l’assessore al turismo, Marco Porro –  è il momento più atteso per la nostra città che si sta preparando ad accogliere decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Il palinsesto che abbiamo realizzato in collaborazione con la Pro Loco è molto ricco e prevede per sabato 15 aprile il concerto live de Le Vibrazioni. Domenica 16 aprile invece, ci sarà uno spettacolo inclusivo con i Ladri di Carrozzelle seguita dall’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio che chiuderanno come sempre la manifestazione”.

La settantesima edizione è all’insegna delle “3 S”, ovvero salute, spunti, e spuntini

“Ho creato, lo scorso anno, per un progetto europeo, il logo “Spunto & spuntini” – ha commentato il presidente della Pro Loco, Claudio Nardocci – definizione che fotografa bene anche le caratteristiche della nostra amatissima sagra. Da sempre infatti è sinonimo di deliziose prelibatezze a base di squisiti carciofi. Inoltre fornisce innumerevoli spunti per organizzatori di altre manifestazioni, cosa che ci riempie di orgoglio. Quest’anno, in occasione del 70° prestigioso traguardo raggiunto, agognato dopo 3 anni di stop, vogliamo sottolineare un aspetto notissimo ai più, ma mai messo abbastanza in evidenza, quello dei benefici effetti sulla salute del prodotto principe del nostro territorio, sua maestà il carciofo romanesco. Per questo la settantesima edizione è all’insegna delle “3 S”, ovvero salute, spunti, e spuntini. Buona sagra a tutti!”.

Programma

70^ SAGRA ALL’INSEGNA DELLE 3 S
TESTIMONIAL della 70^ SAGRA DEL CARCIOFO ROMANESCO lo chef de LA POSTA VECCHIA ANTONIO MAGLIULO

01-02 APRILE 2023

I RACCONTI DEL CASTELLACCIO
LA SUA STORIA, IL PROGRAMMA DELLA SAGRA,VISITA TEATRALIZZATA E DEGUSTAZIONE PIADINA CON CARCIOFI

07-08-09 APRILE 2023

ASPETTANDO LA SAGRA… CON IL CARCIOFO PIU’ BUONO DEL MONDO. PRODOTTI E SAPORI A KM 0 CUCINATI DAI PRODUTTORI LOCALI
24^ BI-SETTIMANA GASTRONOMICA DEL CARCIOFO ROMANESCO

DAL 1 AL 16 APRILE 2023

01APRILE – APERTURA DELLA BI-SETTIMANA GASTRONOMICA dall’1 al 16 Aprile nei migliori ristoranti locali si potranno degustare prelibati menù a base di carciofi a prezzo fisso.

ARTE: Spettacoli musicali e non per tutti i gusti, ARTICHOKE BODYPAINYING, grandi artisti dipingono le loro modelle sul tema del carciofo.
NATURA: Solo in piazza Rossellini potrai trovare i veri carciofi romaneschi prodotti nel nostro territorio vulcanico. Attenti alle imitazioni.
SALUTE:Fra una degustazione e l’altra godetevi il nostro mare e la nostra terapeutica sabbia ferrosa. Cercate l’opuscolo della sagra dove sono elencati i benefici effetti del nostro carciofo
SAPORI: Nei ristoranti aderenti alla Bi-Settimana gastronomica decine di menù con deliziose ricette per degustare Re carciofo.
ARTIGIANATO ARTE BELLEZZA E TIPICITA’: Esposizione e vendita in via Duca degli Abruzzi

VENERDI’ 14 APRILE

Ore 9:00:GUSTATEVI LA 70^ SAGRA DIFFUSA IN TUTTO IL CENTRO DELLA CITTÀ
Allestimento stand XV Fiera Nazionale chepropone anche: “Piazza dei SAPORI D’ITALIA”. Una rassegna di sapori e prodotti delle terre di: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Veneto.
Dalle Ore 10:00: VIA DUCA DEGLI ABRUZZICOME VIA MARGUTTA- Mostra di pittura, opere d’arte e di artigianato
 Ore 10:00: XIII edizione del premio “IL CARCIOFO CHE MI PIACE, RICETTE IN ALLEGRIA CON LE VERDURE DI CASA MIA”, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado della città.
Dalle ore 15:00 in Piazza Rossellini esibizione artisti e palestre locali
Ore 15:00 A.S.D. PURA VIDA 2.0 di Bruna Bartolini
Ore 15:20 VILLAGE FITNESS CLUB
Ore 16:00 BALLANDO LATINO con Rosaria e Simona
Ore 16:20 A.S.D. CRAZY DANCE REVOLUTION Dipartimento Danza a cura di Giorgia Antonelli
Ore 16:40 A.S.D. CRAZY DANCE REVOLUTION di Mattia Parente
Ore 17:00 Associazione STUDIO DANZA CUORE SPORTIVO di Piero Ruscito
Ore 17:20 A.S.D. IL GABBIANO HUMANITY DANCE PROJECT HIP HOP a cura di Daniele Ingrassia
Ore 17:40 A.S.D. TAEKWONDO di Alessandro Benardinelli
 Ore 18:00 Associazione IoMiDifendoSistema Esibizione di difesa personale
Ore 18:20 Associazione FASHION DANCE scuola di ballo di Roberto Montesanti
Ore 18:40 A.S.D. PROFESSION DANCE di Paola Sorressa
Ore 19:00 INTERNATIONAL DANCING SCHOOL e LIBERA DANCE di Giancarlo Giacomobono ed Elena Botti
Ore 20:30 Saggio spettacolo scuola ALTROSUONO
Ore 21:30 La nostra musica, esibizione di gruppi locali: LA TRISTE GABRIELLA, JAM ROCKERS
PRESENTA: FEDERICA RIZZO

SABATO 15 APRILE

Ore 9:30 – Apertura stand
Mostra artigianato in via Duca degli Abruzzi a cura delle Associazioni Pro Loco e Nuova Luce
Dalle Ore 10:00 – 13:00 – Piazza Rossellini ARTICHOKE BODYPAINTING
Ore 10:30 A.S.D.A TUTTO RITMO di Teresa Mascioni (balli di gruppo)
Ore 11:00 A.S.D. GYM LADISPOLI di Angelica Tiozzo
Ore 11:30 – Piazza Rossellini – Esibizione della Fanfara “GENNARETTI-LALLI” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Ladispoli
Ore 12:00 – Piazza Rossellini – Apertura della manifestazione da parte del Sindaco ALESSANDRO GRANDO e della benedizione della sagra da parte di Mons. ALBERTO MAZZOLA.
Ore 16:00 – Giardini Nazareno Fedeli – Presentazione del Libro: Ladispoli – Anteprima di un lungo viaggio nel tempo – Vol. 3
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00: I SUONATORI DEL CIRCONDARIO musica e strumenti etnici
Ore 17:00 – Piazza dei Sapori – Showcooking a cura della CHEF EMANUELA CRESCENZI – PREMIO 5 STELLE DELLA CUCINA
Ore 19:00: Incontro con le città gemellate di Germania, Belgio e Spagna
Ore 21:30 – 00:00 Direttamente da Sanremo: LE VIBRAZIONI

PRESENTA: ALICE LOPEDOTE

DOMENICA 16 APRILE

LOCOMOTIVA DIESEL CON CARROZZE A TERRAZZINI
Treno storico per la sagra del carciofo
Treno storico da Roma a Ladispoli

Il treno storico, composto da carrozze Centoporte degli anni 30’ parte dalla stazione di Roma Termini alle ore 8.40.Previste fermate per servizio viaggiatori nelle stazioni di Roma Ostiensee Roma San Pietro.

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2023/4/16/treno-storico-per-la-sagra-del-carciofo.html

Ore 10:00: VIA DUCA DEGLI ABRUZZI COME VIA MARGUTTA – Mostra di pittura, opere d’arte e di artigianato
Dalle ore 10:00 – Giardini Nazareno Fedeli – ASSOCIAZIONECULTURALE S.P.Q.R. “La vita all’epoca dell’antica Roma” Alimentazione, combattimenti, cosmesi ai tempi dell’antica Roma
Dalle Ore 10:00 – 13:00 –Piazza Rossellini – ARTICHOKE BODYPAINTING
Ore 10:30 A.S.D. A TUTTO RITMO di Teresa Mascioni (Balli medievali)
Ore 11:00 – Piazza Rossellini – CONCORSO DELLE SCULTURE DEI CARCIOFI realizzate dai produttori agricoli e premiazioni.
Ore 16:00 l’area della sagra sarà allietata dalla musica di: BANDA MUSICALE DI LADISPOLI “LA FERROSA”, BANDA MUSICALE “S. CECILIA” E MAJORETTES “DANCE LIFE SCHOOL” DI COTTANELLO, BANDA MUSICALE “GIUSEPPE VERDI” DI TOLFA
Ore 17:00: PREMIAZIONE DELLE PRO LOCO PRESENTI IN PIAZZA DEI SAPORI D’ITALIA
Ore 21:00 – 23:30 –Piazza Rossellini – LADRI DI CARROZZELLE
Ore 23:30 – STABILIMENTO DLF: GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO RAFFAELE FIREWORKS

PRESENTA: MARIA CHIARA CIMINI

ATTENZIONE: AGLI INGRESSI DELLA CITTA’ TROVERETE VENDITORI AMBULANTI DI CARCIOFI CHE NON SONO PRODOTTI LOCALI,PERTANTO LA DIFFERENZA DI PREZZO CORRISPONDE ALLA SCADENTE QUALITA’ DEL PRODOTTO! DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI! CERCATE I CARCIOFI DIM LADISPOLI SOLO PRESSO I PRODUTTORI LOCALI IN PIAZZA ROSSELLINI CHE ESPONGONO LA LOCANDINA CON IL LOGO DEL COMUNE.

Si ringraziano tutti quelli che prestano la loro opera per realizzare questa grande manifestazione.

comunediladispoli.it

Luogo

Ladispoli
Ladispoli,Roma (RM)+ Google Maps

Altro

Regione
Lazio

Lascia un commento