- Questo evento è passato.
Passeggiata Filosofica e Spettacolo Sacro Minore Sarnico
10 Giugno 2023
FILOSOFI LUNGO L’OGLIO 2023
Direzione scientifica: Francesca Nodari
Dal 5 giugno gli incontri ed eventi sul tema OSARE
Ospiti della prima settimana: IVANO DIONIGI, ENZO BIANCHI,
HAIM BAHARIER, LAMBERTO MAFFEI e FRANCO ARMINIO.
Il 10 giugno la prima passeggiata filosofica con performance
FRANCO ARMINIO
Passeggiata filosofica e spettacolo Sacro minore
Sabato 10 giugno – Ore 16:00
SARNICO (BG)
Passeggiata Filosofica e Spettacolo Sacro Minore Sarnico – Il 10 giugno la prima passeggiata filosofica con performance.
Il percorso
Ritrovo alle ore 16 presso il parcheggio antistante il Supermercato Conad di Via Montegrappa
Spostamento a piedi in direzione est, lungo via Veneto, fino al civico 56 (Villa Giuseppe Faccanoni): visita all’esterno della Villa e al parco. Qui verrà raccontata la breve storia di Sarnico; la fortuna del suo paesaggio naturale; la storia di una secolare impresa civile.
Spostamento, attraverso Via Veneto, al centro storico di Sarnico. Qui verrà descritto il complesso monastico femminile (ora biblioteca e Pinacoteca); le tracce dell’antico Castello medievale (Torre civica di Via San Paolo e Torre civica di via Buelli Antonio – “Terài”).
Spostamento, attraverso Piazza Venti Settembre, verso il Ponte. Attraversamento e camminata fino al parco Taxodi per lo spettacolo Sacro Minore diretto ed interpretato dal paesologo Franco Arminio.
Il necessario:
Plaid/salviettone/ coperte sul quale sostare durante lo spettacolo
scarpe comode e abiti leggeri
taccuino e penna
borraccia e antizanzare
Solo su prenotazione, contributo di 5€ cad.
PRENOTAZIONI SUL SITO A QUESTO LINK
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia. Si autodefinisce “’paesologo” e così racconta, attraverso poesie di rara bellezza, i piccoli paesi d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha ideato e portato avanti la Casa della Paesologia a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli altri: Vento forte tra Lacedonia e Candela, Laterza 2008 con il quale vince il «Premio Stephen Dedalus» per la sezione Altre scritture; Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta, Laterza 2009; Cartoline dai morti, Nottetempo 2010; Terracarne, Mondadori 2011; Geografia commossa dell’Italia interna, Mondadori Bruno 2013; Lettera a chi non c’era, Bompiani 2021. Arminio è, inoltre, autore di raccolte di versi, tra le quali si citano qui: Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle, Hoepli 2011; Stato in luogo, Transeuropa 2012; Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra, Chiarelettere 2017 con il quale vince il «Premio Brancati 2018»; Resteranno i canti, Bompiani 2018; L’infinito senza farci caso, Bompiani 2019; La cura dello sguardo, Bompiani 2020; Studi sull’amore, Einaudi 2022, e la sua ultima fatica: Sacro minore, Einaudi 2023.
Sito web ufficiale:
https://www.filosofilungologlio.it/
Fondazione Filosofi lungo l’Oglio
via Vittorie 11 –Villachiara (BS)
Tel: +39 328 7059145
email: filosofilungologlio@gmail.com
Ufficio stampa per Nowpress
Elisabetta Castiglioni – Carlo Dutto – Raffaella Spizzichino