- Questo evento è passato.
Festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia
29 Ottobre 2023 - 15 Dicembre 2023
PAGINEaCOLORI
Laboratorio con l’operatrice teatrale e musicista Maria Elena Mozzetta
Domenica 3 dicembre, alle 16,30
Oratorio di Santa Croce, Tarquinia (VT)
Festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia – All’oratorio di Santa Croce di Tarquinia, domenica 3 dicembre, alle 16,30, per PAGINEaCOLORI, è di scena il teatro.
Storica collaboratrice del festival, Maria Elena Mozzetta, operatrice teatrale, musicista, esplorerà insieme ai bambini il tema del “camminare” nello spazio scenico vissuto come un mondo surreale.
“Siamo tutti esseri in cammino, ma il camminare dei bambini subito rimanda a infiniti mondi pieni di fantastici incontri, di bivi impossibili, di sassi e oggetti magici e di pietre d’inciampo – afferma la direttrice artistica Roberta Angeletti – L’immagine del “cammino” è forse quella che più ricorre nella fiaba.
In qualunque modo si cammini, con o senza scarpe, i nostri piedi sono capaci di portarci in qualsiasi luogo del mondo desiderato.
Il cammino non è altro che metafora della crescita e dello svolgersi dell’esistenza”.
I bambini dovranno indossare maglietta e pantaloni comodi di colore nero, portare un sonaglio (non di plastica) e un foulard colorato.
La partecipazione richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
PAGINEaCOLORI
Laboratorio con l’illustratore Marco Leoni
Domenica 24 novembre, alle 16,30,
all’oratorio di Santa Croce a Tarquinia
Proseguono i laboratori domenicali di PAGINEaCOLORI. Il festival, domenica 26 novembre, alle 16,30, all’oratorio di Santa Croce ospiterà l’illustratore Marco Leoni. Ispirato al all’albo “Il filiambulante” (Sabir Edizioni) – storia di un artista di strada che ama la leggerezza dell’aria, ma che possiede una personalità tutt’altro che superficiale – illustrato dallo stesso Leoni e scritto da Federica Ortolan, il laboratorio sarà un’esplorazione a matita dei viaggi del protagonista. Dopo la lettura condivisa dell’albo, i bambini saranno chiamati a ripercorrere i suoi sentieri, reali e immaginari, muovendosi su un filo, camminando, esplorando, appuntando e disegnando gli incontri da lui fatti, fino a comporre una fantasiosa mappa arricchita delle tappe più incredibili. Leoni alterna al lavoro da freelance come illustratore per clienti privati al visual development per cortometraggi di animazione. Ha inoltre aperto insieme ad altre colleghe“Naso di Bruco”, un piccolo spazio giallo e coworking sotto i portici nel centro di Bologna, dove tiene corsi brevi e workshop di illustrazione come docente.
La partecipazione al laboratorio richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro. Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
PAGINEaCOLORI
Dal 29 ottobre 2023 al 15 dicembre 2023
Tarquinia (VT)
PAGINAaCOLORI ospita lo scrittore e maestro elementare Carlo Marconi. Venerdì 24 novembre, alle 17, al salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, a Tarquinia, presenta il libro “Poesie del camminare”.
PAGINEaCOLORI incontra Carlo Marconi. Il festival della letteratura e delle arti visive per bambini e ragazzi ospiterà (ingresso libero) venerdì 24 novembre alle 17, al salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, a Tarquinia, lo scrittore e maestro elementare autore di “Poesie del camminare” (edizioni Lapis, 2022). Il cammino è il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide. Accompagna l’esperienza del crescere a diventare consapevoli. Le “Poesie del camminare” sono quindi un invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.
“Saremo guidati dai versi, dai suoni e dalle rime – afferma la direttrice artistica di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti – e faremo una passeggiata alla scoperta di noi stessi e dei sentimenti che abitano il nostro animo: un viaggio da assaporare, una strada da percorrere senza fretta, al ritmo dei battiti del cuore, “a passo di bambino””.
Livornese di origine, Carlo Marconi vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Livornese di origine, Carlo Marconi lavora e vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione. Dal confronto con i suoi alunni sono nati “Lo Stato siamo noi” (Edizioni Gruppo Abele, 2022) e “Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti” (Edizioni Gruppo Abele, 2018). Il libro “Poesie del camminare”, con le illustrazioni di Serena Viola, è inserito nella Honour List di IBBY 2023, vince il Premio poesia “Gianni Cerioli” del Premio Letteratura Ragazzi e viene selezionato dalla giuria del Campiello Junior.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Daniele Aiello Belardinelli
A PAGINEaCOLORI
Laboratorio con la direttrice artistica del festival Roberta Angeletti
Domenica 19 novembre 2023, alle 16,30
Tarquinia, all’oratorio di Santa Croce
Matite e carta per dare libero sfogo alla creatività e far camminare i pensieri, gli sguardi, i sogni e le parole. All’oratorio di Santa Croce, a Tarquinia, domenica 19 novembre, alle 16,30, la direttrice artistica di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti, nella sua veste di illustratrice e insegnante, accompagnerà i bambini in un viaggio per raggiungere luoghi fantastici, diversi e insoliti a cui dar vita con il disegno.
“Capita che camminando ci si metta a contare i propri passi, come se ci fosse un numero o una casella da raggiungere, una scommessa da vincere, un traguardo rispetto al quale le distanze si accorciano man mano, facendo sì che il desiderio di raggiungerlo cresca a dismisura, tanto quanto l’emozione d’immaginare quel momento, l’arrivo – afferma Angeletti -.
Capita anche che camminando ci si ritrovi nella vaghezza più assoluta e che i propri passi avanzino senza una direzione precisa e scandiscano un tempo indefinito e confuso che vogliamo solo che trascorra. E ancora capita anche che non si abbia proprio alcuna voglia di camminare, che l’idea di un qualunque spostamento sia vinta da pigrizia, inibizione, senso di immobilità, bisogno di stare e restare, tristezza, paura. Durante il laboratorio cercheremo di dare forma a tutto ciò, usando le matite, i colori e la carta”. La partecipazione al laboratorio richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Daniele Aiello Belardinelli
A PAGINEaCOLORI
Ospiti Giorgio Arcari e Valentina Albertini di Sabir Editore
Giovedì 16 novembre 2023, alle 17
Tarquinia (VT)
Al salone degli specchi di palazzo Bruschi Falgari, a Tarquinia, giovedì 16 novembre, alle 17, il racconto della storia della casa editrice nata nel 2020
La storia di Sabir Editore, la casa editrice che diffonde la cultura del viaggio, della didattica e dell’arte. Valentina Albertini, responsabile commerciale, e Giorgio Arcari, direttore editoriale, racconteranno l’esperienza di questa piccola ma attivissima realtà editoriale nata nel 2020 ed espressione della Cooperativa Koiné, che ha sede a Savignano sul Rubicone. Lo faranno per PAGINEaCOLORI a Tarquinia, al salone degli specchi di palazzo Bruschi Falgari, giovedì 16 novembre, alle 17, per il primo appuntamento (ingresso libero) del ciclo di incontri on line e in presenza rivolti a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura illustrata e arti visive organizzati per la 18esima edizione del festival. Come una passeggiata che non va per nulla come si è programmato, la storia di Sabir – che significa sapere ed è il nome di una lingua franca del Mediterraneo, costituita da un lessico misto di italiano e spagnolo, con alcune parole arabe – prende direzioni inaspettate. La casa editrice viene creata alla vigilia del lungo confinamento causato dal covid, con l’idea di raccontare agli adulti di cose da trovare lontano scoprendo poi che ciò che piace e viene meglio ai suoi fondatori è parlare ai più giovani di cose da cercare vicino, dentro a sé e dentro agli altri. “Tre anni, o poco più, di Sabìr, tre anni che a volte sono stati più corsa che camminata, tre anni di ricerca di quel linguaggio comune con cui vogliamo parlare di tutto, a tutti, con un sorriso – si legge nella nota di presentazione dell’incontro -. Come una passeggiata che non va per nulla come si è programmato, ma proprio per questo è molto più bella”. Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Daniele Aiello Belardinelli
A PAGINEaCOLORI
ospite l’illustratrice e arteterapeuta Camilla Cazzaniga
Domenica 5 novembre 2023
Tarquinia (VT)
L’artista sarà a Tarquinia domenica 5 novembre per un duplice evento: alle 16,30, per l’inaugurazione della mostra al salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari; alle 17, per il laboratorio artistico dedicato ai bambini all’oratorio di Santa Croce
La carta è un elemento versatile. In pochi, forse, se lo aspettano. Ma la carta ha molteplici usi e quando viene lavorata da mani sapienti, può dar vita a delle autentiche opere d’arte. Per averne una dimostrazione PAGINEaCOLORI, il festival della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza, avrà come ospite a Tarquinia, domenica 5 novembre, l’illustratrice e arteterapeuta Camilla Cazzaniga per un duplice evento.
Il primo sarà l’inaugurazione, alle 16,30, nel salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, della mostra “Due passi tra i giardini di Camilla”, un viaggio tra “piccoli giardini portatili, sempre verdi, per avere un po’ di primavera e di estate a portata di mano anche nei mesi meno verdeggianti”.
L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” fino al 19 novembre.
Il secondo è il laboratorio artistico dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che si svolgerà, alla 17, all’oratorio di Santa Croce. I piccoli partecipanti insieme a Camilla trasformeranno semplici fogli colorati in foglie e piante per creare piccoli giardini da racchiudere in piccole scatole, in cui si potrà anche “incontrare” qualche simpatico animale.
La partecipazione al laboratorio richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Daniele Aiello Belardinelli
PAGINEaCOLORI
Lo spettacolo “Il viaggio di Giovannino”
inaugura la 18esima edizione di PAGINEaCOLORI.
Domenica 29 ottobre, alle 17,30
Teatro “Rossella Falk” di Tarquinia (VT)
È tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari lo spettacolo “Il viaggio di Giovannino” (ingresso libero), che inaugura domenica 29 ottobre, alle 17,30, al teatro “Rossella Falk” di Tarquinia, la 18esima edizione di PAGINEaCOLORI, il festival della letteratura illustrata per bambini e adolescenti. Di e con Andrea Ruberti, per una produzione della compagnia Eccentrici Dadarò, lo spettacolo è una rappresentazione poetica e divertente, che tratta il tema del viaggio, come esperienza di vita, e quello dell’incontro, visto come apertura alle culture diverse.
“Capita che camminando ci si metta a contare i propri passi, come se ci fosse un numero o una casella da raggiungere, una scommessa da vincere, un traguardo rispetto al quale le distanze si accorciano man mano – afferma la direttrice artistica Roberta Angeletti -. Capita anche che camminando ci si ritrovi nella vaghezza più assoluta e che i propri passi avanzino senza una direzione precisa e scandiscano un tempo indefinito e confuso. E ancora capita anche che non si abbia proprio alcuna voglia di camminare, che l’idea di un qualunque spostamento sia vinta da pigrizia, inibizione, senso di immobilità, bisogno di stare e di restare, tristezza, paura. Pensare sulla varietà di modi, tempi, ritmi e ragioni del nostro abituale camminare mi ha suggerito il tema di questa edizione, reso efficace dalla necessità di riflettere sui 18 anni di vita di PAGINEaCOLORI. All’interno di questo nucleo di riflessione che permea tutti gli appuntamenti del festival, lo spettacolo “Il viaggio di Giovannino” costituisce l’incipit ideale”.
Giovannino Perdigiorno è, infatti, un grande viaggiatore: viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato. Nella sua ricerca attraversa paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma, che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere e un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino.
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Daniele Aiello Belardinelli
A Tarquinia s’inaugura la 18esima edizione di
PAGINEaCOLORI
Al via il 29 ottobre, alle 17, al teatro “Rossella Falk”
con la presentazione del festival e, a seguire,
alle 17,30, con lo spettacolo “Il viaggio di Giovannino”
Dal 29 ottobre 2023 al 15 dicembre 2023
Tarquinia (VT)
PAGINEaCOLORI diventa maggiorenne. Il festival della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza festeggia la sua 18esima edizione, che prenderà il via, a Tarquinia, il 29 ottobre.
Il tema di quest’anno è il “camminare”, come sottolinea il titolo della manifestazione “Ciascun passo: libri traguardi e camminate”, ed è stato scelto quale nucleo di riflessione sull’evoluzione avvenuta in questi anni di appassionato lavoro e sull’approdo della rassegna al significativo e importante traguardo dei 18 anni di vita.
“Camminare, avanzare, procedere: azioni animate da un’aspirazione convinta a crescere, a conseguire un traguardo e a “diventare grandi” per raggiungere una condizione di maggiore autonomia, conoscenza e consapevolezza sulle cose del mondo – afferma la direttrice artistica Roberta Angeletti – Metafora perfetta della crescita, della ricerca di una direzione, di un “muoversi verso”, dei complessi processi evolutivi che determinano il passaggio dall’infanzia all’età adulta, con abbondanti implicazioni di natura pedagogica, psicologica ed educativa, il tema del camminare verrà esplorato anche secondo altre accezioni, come per esempio, quella che pone l’azione del camminare in relazione con gli aspetti evoluzionistici, quelli fisici e filosofici”.
Lo spettacolo inaugurale
Domenica 29 ottobre, alle 17, al teatro “Rossella Falk” si terrà la presentazione del festival e, a seguire, alle 17,30, andrà n scena “Il viaggio di Giovannino”, di e con Andrea Ruberti, per una produzione della compagnia Eccentrici Dadarò, tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Uno spettacolo poetico e divertente, che tratta due temi: il viaggio, come esperienza di vita, e l’incontro, visto come apertura alle culture diverse.
La mostra “Due passi tra i giardini di Camilla”
Illustratrice, arteterapeuta e creatrice di piccoli giardini di carta, Camilla Cazzaniga sarà a PAGINEaCOLORI con un doppio evento: la mostra “Due passi tra i giardini di Camilla”, che sarà inaugurata, a palazzo Bruschi Falgari, nella sala degli Specchi, il 5 novembre alle 16,30, rimanendo aperta al pubblico fino al 19 novembre (ingresso libero); e il laboratorio didattico che si svolgerà, alle 17, nello stesso giorno del taglio del nastro dell’esposizione.
Gli incontri alla sala degli Specchi a palazzo Bruschi Falgari
La sala degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, sede dalla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, farà da cornice a un ciclo di incontri in presenza con autori ed editori, che avranno inizio alle 17.
Il 16 novembre saranno ospiti Giorgio Arcari e Valentina Albertini, che racconteranno la storia di Sabir Editore.
Il 24 novembre, sarà la volta di Carlo Marconi, maestro elementare e scrittore speciale, con la raccolta “Poesie del camminare”.
Il 9 dicembre sarà proiettato il video realizzato dai ragazzi del Centro aggregazione giovanile di Tarquinia, in occasione della 17esima edizione di PAGINEaCOLORI.
Il 15 dicembre, ci sarà Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore, collaboratore con “Altreconomia”, “Che futuro!” e “il Fatto Quotidiano”, dove tiene anche un blog, che farà “camminare” il pubblico “Sulla strada di don Milani”.
Per gli incontri online, rivolti a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura, le date da segnare sono il 1° dicembre, con la scrittrice e giornalista Alessandra Beltrame, che, attraverso i propri libri, farà conoscere il suo mondo intimo fatto di sentieri, incontri e ricerca di senso della vita; e il 7 dicembre con la direttrice artistica del festival Roberta Angeletti e la rappresentante dell’associazione Dandelion Valeria Peparello, che ripercorreranno le 18 edizioni del festival e presenteranno i libri scelti per la mostra delle illustrazioni ad aprile 2024.
I laboratori didattici all’oratorio di Santa Croce
I laboratori didattici, per bambini tra i 6 e gli 11 anni, si svolgeranno, alle 16,30, all’oratorio di Santa Croce. Si parte il 19 novembre, alle 16,30, con la direttrice di PAGINEaCOLORI, nonché illustratrice e insegnante, Roberta Angeletti; per proseguire il 26 con l’illustratore Marco Leoni. A concludere il 3 dicembre, Maria Elena Mozzetta, operatrice teatrale e musicista.
Il seminario dell’Associazione Italiana di Scrittori e Scrittrici per Ragazzi
Organizzato dall’Associazione Italiana di Scrittori e Scrittrici per Ragazzi (Icwa), in collaborazione con Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, l’associazione culturale Dandelion e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il seminario, rivolto ai docenti per introdurre gli studenti alle tecniche di scrittura, avrà luogo l’11 novembre, alla sala Sacchetti. I docenti saranno David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore; Marco Tomatis, autore per ragazzi e docente; Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi.
La pausa invernale e la ripresa delle attività in primavera
Dopo la pausa invernale, PAGINEaCOLORI riprenderà a marzo 2024 con una serie di iniziative con le scuole, tra cui gli incontri con gli autori e quello con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore; nuovi laboratori; e la mostra delle illustrazioni che sarà allestita nelle sale espositive di palazzo Bruschi Falgari.
Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento con gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli”
Si rinnova la collaborazione con l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, grazie al percorso di formazione che vedrà impegnato un gruppo di studenti in attività di vario tipo, come la produzione di video-letture e podcast, la gestione dei percorsi di visita delle scolaresche nelle mostre del festival.
Blog rinnovatoRinnovato nella grafica e arricchito di contenuti testuali, audio e video, il blog di PAGINEaCOLORI (www.pagineacolori.it) presenta un archivio di facile consultazione che rimanda alle edizioni precedenti e una homepage dove si possono leggere le notizie più recenti.
Informazioni
Lo spettacolo inaugurale è a ingresso libero, come gli incontri in presenza. La partecipazione ai laboratori, a numero chiuso, richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro. Per accreditarsi agli incontri online occorre inviare una email a cultura@tarquinia.net. Per le informazioni sulle varie iniziative è attiva la casella di posta elettronica festivalpagineacolori@gmail.com; per quelle generali si può chiamare lo 0766 849282 (ufficio informazioni turistiche) o lo 0766 849284 (biblioteca comunale). Per rimanere aggiornati, si possono seguire la pagina Facebook “Pagine a Colori Festival”, il profilo Instagram “Festivalpagineacolori” e il blog www.pagineacolori.it.
Patrocini e collaborazioni
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Vedi il programma degli eventi ->
Daniele Aiello Belardinelli
Festival PAGINEaCOLORI
Icwa, workshop dedicato ai docenti
per introdurre gli studenti alle tecniche di scrittura
Sabato 11 novembre 2023
Tarquinia (VT)
Il seminario si terrà sabato 11 novembre, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, a Tarquinia. L’iniziativa si terrà nell’ambito della 18esima edizione del festival PAGINEaCOLORI. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 30 ottobre
Un seminario intensivo rivolto agli insegnanti per introdurre gli studenti in modo giocoso alle tecniche di scrittura. Organizzato dall’Associazione italiana di scrittori e scrittrici per ragazzi (Icwa), nell’ambito della 18esima edizione del festival PAGINEaCOLORI che si aprirà alla fine di ottobre, in collaborazione con Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, l’associazione culturale Dandelion e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), il workshop si svolgerà in una sola giornata a Tarquinia, sabato 11 novembre, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto. I docenti del corso saranno David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore; Marco Tomatis, autore per ragazzi e docente; Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi.
La capacità di scrivere e comunicare non è solo innata, la si può anche costruire con l’allenamento e l’esercizio e soprattutto si può scoprire quale sia la forma che permette di esprimersi al meglio. Il seminario si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a scrivere sempre, divertendosi ma senza trascurare l’obiettivo finale. Gli iscritti, opportunamente guidati, giocheranno con la lettura e la scrittura, sperimentando un approccio che potranno poi riproporre come attività didattica in classe ai propri studenti, per risvegliare interesse, curiosità ed entusiasmo intorno al compito di scrittura e non solo.
L’associazione Icwa riunisce dal 2012 gli scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori composti da aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza. Promuove la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Realizza occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival. Propone momenti formativi per insegnanti. Informiamo i soci su iniziative editoriali, concorsi, occasioni lavorative. Organizza da 10 anni lo Scampia Storytelling – Festival delle Periferie.
Per informazioni, costi e iscrizioni al corso, che si chiuderanno martedì 30 ottobre, è possibile scrivere a segreteria@icwa.it.
Per le informazioni tecniche e organizzative si può invece inviare una email a festivalpagineacolori@gmail.com.
Daniele Aiello Belardinelli