Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Serie di eventi Event Series: Festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia

Festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia

11 Novembre

Festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia

Festival PAGINEaCOLORI

Icwa, workshop dedicato ai docenti
per introdurre gli studenti alle tecniche di scrittura

Sabato 11 novembre 2023

Tarquinia (VT)

Il seminario si terrà sabato 11 novembre, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, a Tarquinia. L’iniziativa si terrà nell’ambito della 18esima edizione del festival PAGINEaCOLORI. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 30 ottobre

Un seminario intensivo rivolto agli insegnanti per introdurre gli studenti in modo giocoso alle tecniche di scrittura.  Organizzato dall’Associazione italiana di scrittori e scrittrici per ragazzi (Icwa), nell’ambito della 18esima edizione del festival PAGINEaCOLORI che si aprirà alla fine di ottobre, in collaborazione con Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, l’associazione culturale Dandelion e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), il workshop si svolgerà in una sola giornata a Tarquinia, sabato 11 novembre, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto. I docenti del corso saranno David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore; Marco Tomatis, autore per ragazzi e docente; Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi.

La capacità di scrivere e comunicare non è solo innata, la si può anche costruire con l’allenamento e l’esercizio e soprattutto si può scoprire quale sia la forma che permette di esprimersi al meglio. Il seminario si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a scrivere sempre, divertendosi ma senza trascurare l’obiettivo finale. Gli iscritti, opportunamente guidati, giocheranno con la lettura e la scrittura, sperimentando un approccio che potranno poi riproporre come attività didattica in classe ai propri studenti, per risvegliare interesse, curiosità ed entusiasmo intorno al compito di scrittura e non solo.

L’associazione Icwa riunisce dal 2012 gli scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori composti da aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza. Promuove la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Realizza occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival. Propone momenti formativi per insegnanti. Informiamo i soci su iniziative editoriali, concorsi, occasioni lavorative. Organizza da 10 anni lo Scampia Storytelling – Festival delle Periferie.

Per informazioni, costi e iscrizioni al corso, che si chiuderanno martedì 30 ottobre, è possibile scrivere a segreteria@icwa.it.

Per le informazioni tecniche e organizzative si può invece inviare una email a festivalpagineacolori@gmail.com.

Daniele Aiello Belardinelli

 

Luogo

Tarquinia
Tarquinia,Viterbo (VT)+ Google Maps

Altro

Regione
Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *