- Questo evento è passato.
Bioest a Trieste
10 Giugno 2023 - 11 Giugno 2023
Bioest
sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Parco di San Giovanni a TriesteTrieste (TS)
Bioest a Trieste – Bioest 2023 torna sabato 10 e domenica 11 giugno nel Parco di San Giovanni a Trieste la tradizionale fiera dei prodotti naturali e del biologico e delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato a ingresso libero giunta alla XXIX edizione
Inaugurazione ufficiale sabato 10 giugno alle ore 10.00
Una due giorni di spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze con la presenza di più di cento di espositori che faranno conoscere, provare e condividere i propri prodotti selezionati ed equosolidali: alimentari, di biocosmesi/fitocosmesi, per il benessere e la salute o di finanza etica. Torna anche quest’anno nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 10 alle 20, nel Parco di San Giovanni a Trieste, la manifestazione Bioest, promossa dall’Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste in co-organizzazione con il Comune di Trieste e presentata oggi (martedì 6 giugno) nella sala giunta del municipio. Presenti il vicesindaco e assessore alle Politiche economiche Serena Tonel e Tiziana Cimolino e Edi Pernici dell’Associazione Bioest.
“Coorganizzato dal Comune di Trieste e giunto alla sua XXIX edizione – ha detto il vicesindaco Serena Tonel – questo festival del naturale e del biologico propone tutta una serie di interessanti appuntamenti sul tema, offrendo un programma dal valore anche didattico, che spazia dalle linee del benessere largarmente inteso a stiti di vita sani e sostenibili”. Il programma è stato quindi illustrato nel dettaglio dai responsabili dell’Associazione Bioest Tiziana Cimolino e Edi Pernici.
Oltre 100 espositori, musica, visite guidate, corsi gratuiti, dimostrazioni, attività fisiche e ricreative per adulti e bambini e passeggiate a tema per scoprire la flora e la fauna del Parco dell’ex Opp saranno al centro anche di questa edizione. Numerose le associazioni del territorio presenti ancora una volta all’appuntamento che da sempre rappresenta un’attesa vetrina e offre una preziosa opportunità per informare, discutere e presentare progetti e attività delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato.
Tantissimi anche gli incontri e le conferenze che si terranno nelle quattro sale messe a disposizione quest’anno (Sala Parrocchiale, Sale Villas A e B e Sala Spazio Rosa); tra i vari eventi si segnalano l’Assemblea dei Tutori Volontari FVG per Minori Non Accompagnati (sabato alle ore 10 in Sala Parrocchiale), la presentazione del libro “La salute è nelle tue mani” (sabato alle ore 16 in Sala Villas A) e la conferenza sulla prevenzione primaria naturale (domenica alle ore 16 sempre in Sala Villas A).
Novità di questa edizione, i Cooking show dedicati alla cucina crudista (a cura di Giulia Giubbini), alla cucina vegana (a cura dell’Associazione Naica) e alla cucina del riciclo (con i consigli di Elena Toncelli).
All’insegna dell’economia circolare e della lotta agli sprechi, si svolgerà per la prima volta a Bioest uno Swap Party (in programma sabato dalle 10 alle 18 nel sottoportico dello spazio Villas) consistente nello scambio di capi di abbigliamento usato, ma ancora in buone condizioni organizzato da Trieste Senza Sprechi: un’opportunità in più per promuovere la cultura del riuso, “il valore delle seconde occasioni”. Nello stesso filone della sostenibilità si inserisce anche il Rigioiello, laboratorio di recupero di gioielli non preziosi (a cura di Studiocinque) sabato fino alle 13.00.
Ritorna sulla scia del grande successo ottenuto anche RI-INVASATI (tutti pazzi per i fiori 2023) con i suoi incontri, scambi, flowercrossing, semebaratto e seminalibro, per portare piante proprie in esposizione o per scambiarle o donarle.
In ambito teatrale, sabato alle ore 19, nella Piazza della Chiesa la compagnia Naatanguè Theatre Da Diol Kadd del Senegal presenterà lo spettacolo “Doxandèm: la strada delle migrazioni”.
Di particolare interesse anche la presentazione del progetto “Peace-Work” della Comunità di Sant’Egidio
Com’è tradizione consolidata, anche in questa edizione sono stati organizzati numerosi laboratori. Adulti e bambini potranno così imparare a fabbricare la carta a mano, lavorare con l’argilla, realizzare tinture con le erbe, giocare con i microorganismi e tenere sperimentazioni musicali. In Sala Villas sarà allestita la mostra fotografica con gli scatti di backstage realizzati da Luca Valenta durante le riprese del documentario “Fiera Bioest 2022” con la possibilità anche di acquistare le immagini esposte. Per andare alla scoperta delle erbe spontanee del Parco sono state organizzate alcune passeggiate a cura di Furio Sugan con partenza dalla Fiera (Stand Bioest). Tra i momenti più attesi, le visite agli apiari del Parco (sabato e domenica alle 10) a cura del Consorzio apicoltori di Trieste).Nello spazio antistante la Chiesa, sabato e domenica sono previsti trattamenti di benessere (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19).
Molte anche le attività proposte nell’Area Prato, con dimostrazioni e prove gratuite di varie discipline, tra cui Yoga (anche per i bimbi), Yogapilates, Power Yoga, Hata Yoga e Yoga posturale, Campane Tibetane, Bagno di Gong e rilassamento guidato; Yoga dinamico e posturale; Yoga dolce con le campane tibetane e – anche quest’anno – il Cerchio delle mamme a cura delle Mamme alla pari.Per i più piccoli, oltre allo Yoga Bimbi, saranno proposte attività di animazione, castelli di carta e musica insieme e le Fiabe dei fratelli Grimm con il teatrino di pupette su prenotazione a cura dell’Associazione Artemis.
Ancora nella giornata inaugurale di sabato, alle 11 in Area Villas (Sala conferenze) verrà presentato il libro “Riflessioni sull’Istria. Dal paradiso terrestre alla fattoria degli animali” con gli autori Livio Dorigo e Tiziana Cimolino, mentre nel pomeriggio, alle 16, nella Sala Parrocchiale si svolgerà, a cura della AIPPN Italia, la presentazione del libro “La salute è nelle tue mani” alla presenza degli autori.
Non potranno mancare infine i momenti musicali con lo spettacolo e l’animazione della Scuola di Danze Tradizionali Greche Terpsihòri, il concerto del Mipito Trio e “Balla con noi!” con il Gruppo di Zumba e Fitness musicale a cura di Forma Mentis ASCD.
“La festa quest’anno sarà ancora più speciale dopo il periodo della pandemia – hanno spiegato Tiziana Cimolino e Edi Pernici dell’Associazione Bioest – e alla vigilia della trentesima edizione si ripresenta ancora più vivace e vitale: anche quest’anno ci saranno laboratori e intrattenimento in gran numero”. “Un pensiero particolare e una dedica speciale vanno a uno storico collaboratore della manifestazione, Giuliano Gelci di Arci servizio civile, che ci ha lasciati pochi mesi fa”.
La fiera è raggiungibile con la linea bus 12 sul percorso piazzale Gioberti – ex Opp e con la linea 17, il cui capolinea si trova a brevissima distanza dall’ingresso superiore del parco. Per agevolare l’accesso alla fiera e il parcheggio delle autovetture, verrà garantita la presenza di steward. Le persone con ridotta mobilità avranno a disposizione infine degli appositi spazi riservati.
La Fiera Bioest è a ingresso libero e gratuito e il programma completo è visibile su: www.bioest.org e sulla pagina fecebook www.facebook.com/Associazione-Bioest. Per informazioni: Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste.
Sito web: www.bioest.org.
E-mail: info@bioest.org.