Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Misteri del Castello Millenario al Castello di Scipione Salsomaggiore Terme

2 Giugno 2023

€12
I Misteri del Castello Millenario al Castello di Scipione Salsomaggiore Terme

I Misteri del Castello Millenario

Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti.
Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello

2 giugno 2023

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Borgo Medioevale di Scipione Castello
43039 – Salsomaggiore Terme  (PR)

I Misteri del Castello Millenario. Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello – Venerdì 2 Giugno, 20h30 e 21h45

Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico della Provincia di Parma, raccontato da Carlo Lucarelli nel suo podcast “Giallo in Castello”, apre le sue porte per una visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti.

Il Castello “labirinto”, in posizione dominante sulle bellissime colline al confine tra Parma e Piacenza, e fondato prima dell’anno Mille da Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, potrà essere visitato nella penombra della sera; verranno raccontati gli intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno…

Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni rimaste intatte fino ad oggi, e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello.

Nel salone delle udienze, l’antica dispensa papale del 1529, su pergamena, si mostrerà con il suo sigillo, ricordando la struggente e straordinaria storia di Giacoma e Giangerolamo Pallavicino, i cui passi, in alcune notti dell’anno, si fanno ancora sentire.

Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, il quattrocentesco “scalone dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.

Per chi desidera passare un fine settimana nel Castello incantato sulle colline, è possibile soggiornare nel Castello stesso, nelle meravigliose suites di charme, nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est, con ampie finestre aperte sul paesaggio collinare e millenari soffitti a cassettoni.
E’ inoltre possibile cenare nel ristorante del borgo di fianco al Castello o negli agriturismi e trattorie della zona.

Ti invitiamo anche ad ascoltare il Podcast “Giallo in Castello” di Carlo Lucarelli e Regione Emilia Romagna con la collaborazione dei Castelli del Ducato, la cui quarta puntata è dedicata ai misteri del Castello di Scipione, è scaricabile gratuitamente sulle principali piattaforme Podcast tra cui Spreaker e Spotify:
Ascolta “Giallo in Castello” su Spreaker
Ascolta “Giallo in Castello” su Spotify

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.

E’ gradita la prenotazione – Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino Tel: 0524 572381 info@castellodiscipione.it

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico della Provincia, è stato costruito prima del 1025 dal leggendario Adalberto Pallavicino,capostipite della nobile casata, tra le poche in Europa ad avere più di mille anni di storia documentata,ed è ancora abitato dai suoi discendenti diretti.
Situato in una posizione strategica sulle bellissime colline tra le province di Parma e Piacenza, fu la principale fortezza dei Pallavicino a presidio delle saline che hanno fatto per secoli la fortuna della casata e del territorio di Salsomaggiore. Il Castello fu nel Medioevo, periodo di suo massimo splendore, il feudo più ricco dell’intero Stato Pallavicino, feudo diretto del Sacro Romano Impero, per il suo dominio sui pozzi per l’estrazione del sale, di cui i Marchesi Pallavicino erano i maggiori produttori e i più potenti arbitri del mercato, detenendone il monopolio. Le sue possenti mura narrano antiche epopee cavalleresche e fastose celebrazioni dinastiche con personaggi mitici come Adalberto, audace condottiero di cui ne cantano le lodi Ludovico Ariosto nell’”Orlando Furioso” e Torquato Tasso nella “Gerusalemme Liberata”. Nei bellissimi ambienti interni è possibile ammirare le decorazioni, gli affreschi, gli splendidi camini e i preziosi soffitti a cassettoni originali, risalenti al Quattrocento, Cinquecento e Seicento.

Costo: 12 euro adulti 9 euro bambini dai 3 anni
Email: info@castellodiscipione.it
Telefono: 0524 572381
Sito Web: www.castellodiscipione.it

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

 

Luogo

Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme,Parma (PR)+ Google Maps

Organizzatore

Castello di Scipione
Phone
+39 0524 572381
Email
info@castellodiscipione.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Emilia-Romagna

Lascia un commento