TOPONOMASTICA FASE 3 – Priverno

TOPONOMASTICA FASE 3

AL VIA LA FASE OPERATIVA DELLA REVISIONE E DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLA NUMERAZIONE CIVICA E DELL’ONOMASTICA

Concluse le attività di rilevazione e cartograficizzazione, si è giunti alla terza fase della rilevazione civica, la fase operativa. Infatti, da domani, martedì 3 maggio, la Ditta UNISEL inizierà l’apposizione delle targhette dei numeri civici a partire dal Centro storico.  

A partire dal 2018, la ditta UNISEL s.r.l. è stata incaricata di procedere alla rilevazione delle abitazioni e di tutti i fabbricati presenti sul territorio comunale al fine di rinnovare, sostituire e completare il Piano della toponomastica cittadina.

La prima fase ha riguardato l’analisi del contesto territoriale, la seconda ha avuto per oggetto la rilevazione interna agli immobili e, finalmente, questa terza procederà alla sua concretizzazione.

Si tratta di un progetto di grande importanza per la Comunità che permetterà di individuare con esattezza Via e Numero civico di ogni residenza, attività e servizio, evitando perdite di tempo nel ricercare le destinazioni, soprattutto nelle zone periferiche, condizione che diviene essenziale per i mezzi di soccorso e di pubblica utilità (pronto soccorso, poste, corrieri ecc…) e, quindi, per garantire maggiori livelli di efficienza dei servizi e di sicurezza per tutti.

L’aggiornamento della numerazione civica ed onomastica è un adempimento normativo, previsto dalla Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 e dal D.P.R. n. 223 del 30/05/1989, concernente l’anagrafe della popolazione, che dispone all’art. 10 che i Comuni devono provvedere all’indicazione dell’onomastica stradale e della numerazione civica, e che la spesa della numerazione civica può essere posta a carico dei proprietari dei fabbricati.

Sotto quest’ultimo profilo, l’Amministrazione ha deciso di non porre nessun costo a carico dei cittadini per venire incontro alle esigenze finanziarie delle famiglie. Infatti la variazione del numero civico non comporterà per i cittadini, né oneri burocratici, in quanto sarà compito dell’Ufficio Anagrafe comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Prefettura – Motorizzazione Civile -Camera di Commercio – A.S.L. – I.N.P.S. – I.N.A.I.L. ecc.), né economici, in quanto il Comune si è assunto interamente i costi del servizio.

Nei prossimi mesi saranno apposti i numeri civici via via in tutte le zone e le tabelle con i nomi delle nuove strade, con l’obiettivo di completare tutte le operazioni entro il prossimo autunno.

Il personale addetto sarà riconoscibile attraverso apposito tesserino di riconoscimento e in nessun caso è autorizzato a riscuotere somme di denaro.

Le nuove targhette saranno sovrapposte alle vecchie laddove questo sarà possibile o, diversamente, ad esse affiancate. I nuovi civici saranno facilmente identificabili essendo tutti dello stesso stile.

Così, il Sindaco Anna Maria Bilancia, ritenendosi soddisfatta per essere giunti alle fasi operative: “E’ il risultato di un lungo e complesso lavoro che pur se rallentato da due anni di pandemia, entro l’autunno doterà ogni fabbricato del comune di Priverno dei riferimenti fondamentali per essere raggiunto: numero civico e nome della via, apportando un ulteriore valore aggiunto al miglioramento della sicurezza dei cittadini e dei servizi offerti”.

Comune di Priverno
Staff del Sindaco
Corallina Trani    

Lascia un commento