Organi Vespera, meditazioni in musica
Festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi
Dal 27 luglio 2023 al 21 settembre 2023
Trionfo di Note e Cultura: “Organi Vespera, Meditazioni in Musica” celebra la sua settima edizione.
Nel mondo dell’arte e della musica un trionfo di suoni. I concerti passati hanno brillato nella settima edizione della straordinaria rassegna musicale “Organi Vespera, Meditazioni in Musica”. Questo evento di risonanza internazionale ha raggiunto un traguardo di notevole importanza, concludendo con successo una serie di spettacoli che si sono svolti nel corso dei mesi di maggio, giugno, luglio. Il mese di agosto si conclude con l’appuntamento di giovedì 31 agosto nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano(Cn). Alle 21.00 si esibiranno Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all’organo Francesco Vittino del 1888. Prossimo appuntamento giovedì 7 settembre alle 21nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo, organo Carlo Vegezzi Bossi 1897 e Brondino Vegezzi Bossi 2001. Contribuiranno all’evento Michael Frangen alla tromba e Hans Andrè Stamm all’organo.
La rassegna, incentrata sull’incanto dei suoni degli organi storici, ha permeato le atmosfere da Vittino a Vegezzi-Bossi, attraverso l’interpretazione magistrale di musicisti di fama mondiale. I maestosi organi storici, autentiche opere d’arte che fondono ingegneria e creatività, hanno costituito il cuore pulsante di questa celebrazione culturale.
Il merito di questo trionfo va all’instancabile impegno dell’Associazione Amici della Musica di Savigliano, che si è dedicata anima e corpo alla preservazione e promozione del prezioso patrimonio organistico. Questa straordinaria iniziativa ha gettato luce sull’arte e sulla magnificenza di questi strumenti musicali unici, catturando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e diversificato attraverso la straordinaria vetrina offerta dalla rassegna “Organi Vespera”. L’impatto di questo evento non può essere sottovalutato: ha permesso a un pubblico globale di immergersi nell’elegante mondo della musica organistica e di apprezzare l’eredità culturale che essa incarna. “Organi Vespera, Meditazioni in Musica” ha dimostrato ancora una volta che la musica è un ponte verso la comprensione culturale e l’esperienza umana, trasportando il pubblico in un viaggio di emozioni e significato.
TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO GRATUITO
Per ulteriori informazioni sulla Kermesse musicale “Organi Vespera” visitate il sito www.amicidellamusicasavigliano o contattare i numeri 3355299411 – 3936899470
Staff Comunicazione Amici della Musica Savigliano
Organi Vespera, meditazioni in musica
Festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi
Dal 27 luglio 2023 al 21 settembre 2023
La settima edizione della rassegna musicale “Organi Vespera, meditazioni in musica” ha raggiunto un importante traguardo, archiviando con successo gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio. Il festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi continua il suo percorso attraverso il patrimonio culturale di grande valore rappresentato dagli organi, veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte. L’Associazione Amici della Musica di Savigliano si impegna a preservare e promuovere questo patrimonio, mettendo in evidenza l’arte e la bellezza di questi strumenti musicali attraverso la rassegna “Organi Vespera”. L’obiettivo principale è di immergere il pubblico in un’esperienza unica e coinvolgente, consentendo loro di ascoltare i suoni che solo questi straordinari “oggetti storici” possono generare. La Kermesse organistica si snoderà tra le località di Entracque, Pietroporzio, Valdieri, Acceglio, Limone Piemonte, Aisone, Savigliano e Cuneo, offrendo al pubblico l’occasione di ascoltare concerti eseguiti da organisti di fama internazionale. Questi virtuosi del suono guideranno gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso epoche storiche e stili musicali diversi, regalando emozionanti performance che rimarranno indelebili nei ricordi. Gli strumenti musicali selezionati per la rassegna “Organi Vespera” sono autentiche opere d’arte.
Venerdì 4 e sabato 5 agosto, rispettivamente presso la chiesa di San Martino a Valdieri e presso la Parrocchia di Acceglio, si terranno esibizioni musicali con Mariella Mochi all’organo e Luca Magni al flauto e ottavino. A Valdieri sarà utilizzato l’organo Achille Baldi del 1913, mentre ad Acceglio sarà suonato l’organo Francesco Vittino del 1895.
Domenica 6 agosto, sempre alle 21.15, presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, si esibirà Fabio Di Tullio su un “Organo Brondino Vegezzi Bossi 2001”.
Venerdì 11 e sabato 12 agosto, gli appuntamenti saranno presso la chiesa della Natività Maria Santissima ad Aisone, con una replica nella serata successiva presso la Parrocchia di Acceglio. Si esibiranno il soprano Valentina Satta e l’organista Fabio Frigato. Ad Aisone sarà utilizzato l’organo Giacomo Filippo Landesio del 1748, mentre ad Acceglio sarà suonato l’organo Francesco Vittimo del 1895.
Il mese di agosto si concluderà con la serata di giovedì 31 agosto presso la chiesa di Sant’Andrea a Savigliano. Alle 21.00 si esibiranno Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all’organo Francesco Vittino del 1888.
Per ulteriori informazioni sulla Kermesse musicale “Organi Vespera” visitate il sito www.amicidellamusicasavigliano o contattare i numeri 3355299411 – 3936899470
Staff Comunicazione Amici della Musica Savigliano
Organi Vespera, meditazioni in musica
Festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi
Dal 27 luglio 2023 al 21 settembre 2023
Archiviati con successo gli appuntamenti di maggio e giugno, prosegue la settima rassegna musicale “Organi Vespera, meditazioni in musica”: Festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi. Un vero percorso nei suoni degli organi storici, un evento culturale nel mondo della musica che desidera mettere in evidenza l’arte e la bellezza di questi strumenti musicali. Questa rassegna ha come obiettivo di immergere il pubblico in una esperienza unica, coinvolgente, consentendo loro di ascoltare i suoni che solo questi “oggetti storici” possono generare. Gli organi, veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte, rappresentano un patrimonio culturale di grande valore che l’Associazione Amici della Musica di Savigliano intende preservare e promuovere. Nel corso della Kermesse organistica che si svolgerà tra le località di Entracque, Pietroporzio, Valdieri, Acceglio, Limone Piemonte, Aisone, Savigliano e Cuneo, il pubblico avrà l’occasione di ascoltare concerti eseguiti da organisti di fama internazionale. Questi virtuosi del suono trasporteranno il pubblico in un ipotetico viaggio attraverso epoche storiche e stili musicali diversi, regalando agli spettatori performance che ricorderanno a lungo. Gli strumenti musicali selezionati per la rassegna “Organi Vespera” sono vere opere d’arte. Hanno resistito al tempo. I loro suoni sono ricchi, profondi. Evocano emozioni e sensazioni originali. La rassegna organistica, organizzata dal maestro Ubaldo Rosso in collaborazione degli Amici della Musica di Savigliano, non è solo una serie di concerti, ma anche un’occasione per scoprire il valore storico e culturale degli organi. Le esibizioni, eseguite da organisti eccellenti e noti interpreti del panorama nazionale e internazionale saranno talvolta preceduti da una breve lettura meditativa.
In collaborazione con la ditta organaria Vegezzi Bossi Brondino si intende valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici situati nel territorio cuneese, realizzati e restaurati dalla dinastia Bossi Vegezzi di Centallo(Cn) in quasi 500 anni di esperienza organaria.
Il primo incontro è in cartellone a Entracque giovedì 27 luglio alle 21.15 nella chiesa di San Antonino. Si replica a Pietroporzio – chiesa di Santo Stefano – la sera di sabato 29 luglio sempre alla stessa ora. All’organo “Giacomo Bossi Vegezzi 1868” il performer Didier Hennuyer, Cristina Triolo oboe, Ubaldo Rosso flauto, Bruno Giudice Fagotto, Milena Punzi violoncello. A Pietroporzio l’organo sarà “Carlo Vittino 1839”.
E passiamo agli appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 agosto: rispettivamente a Valdieri nella chiesa di San Martino e a Acceglio nella Parrocchia. All’organo Mariella Mochi, al flauto e ottavino Luca Magni. A Valdieri “Organo Achille Baldi 1913, ad Acceglio “Organo Francesco Vittino 1895”.
Domenica 6 agosto, sempre alle 21.15, nella chiesa di San Pietro in Vincoli, esibizione di Fabio Di Tullio, “Organo Brondino Vegezzi Bossi 2001”.
Venerdì 11 e sabato 12 agosto appuntamento nella chiesa della Natività Maria Santissima in Aisone con replica la sera successiva ad Acceglio, Parrocchia. Si esibiranno il soprano Valentina Satta e l’organista Fabio Frigato. Ad Aisone “Organo Giacomo Filippo Landesio 1748”, ad Acceglio “Organo Francesco Vittimo 1895”.
Il mese si conclude con la serata di giovedì 31 agosto nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano. Alle 21.00 Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all’”Organo Francesco Vittino 1888”.
Settembre vede il primo concerto nella sera di giovedì 7 nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo. Alle 21 Michael Frangen alla tromba e Hans Andrè Stamm allOrgano “Carlo Vigezzi Bossi” e al “Brondino Vegezzi Bossi” del 2001.
Sempre nella stessa chiesa, ma giovedì 14 settembre, esibizione di Barbara Von Berg all’Organo “Carlo Vegezzi Bossi 1897”.
La rassegna si conclude giovedì 21 settembre, sempre nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo, con il concerto di Maria Krasnikova soprano, Damian Itrich tromba e Norbert Itrich Prella all’organo, si tratta di uno strumento “Carlo Vegezzi Bossi 1897”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, aperti a tutti gli amanti della musica e i curiosi che desiderano esplorare per la prima volta un mondo musicale ricco di storia e di fascino.
Per ulteriori informazioni sulla Kermesse musicale “Organi Vespera” visitate il sito www.amicidellamusicasavigliano o contattare i numeri 3355299411 – 3936899470
Staff Comunicazione Amici della Musica Savigliano