NATALE A TEATRO
Sono tanti i palcoscenici nazionali che propongono speciali appuntamenti per festeggiare le festività in modo diverso, originale e coinvolgente
NATALE A TEATRO – Tanti e suggestivi gli spettacoli teatrali in scena nel periodo delle feste natalizie in tutta Italia. Per molte persone godersi uno spettacolo durante le festività natalizie è diventata una tradizione di famiglia. Metti il teatro sotto l’albero: regalare biglietti di spettacoli è un originale e gradito dono natalizio. Favole musicali, commedie comiche, famosi feuilleton, danza, ce ne è per tutti i gusti.
A Roma, il Teatro Brancaccio ha pensato ad un Natale da favola con l’imponente musical “Rapunzel” (in scena fino al 7 gennaio) che divertirà e stupirà grandi e bambini. È una rielaborazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che vede come protagonista principale la matrigna di Rapunzel, interpretata da Lorella Cuccarini. Una trasposizione dell’opera per la prima volta nel genere musicale, di impronta tutta italiana.
Alla Sala Umberto di Roma imperdibile l’appuntamento con la divertente commedia di Carlo Buccirosso, “Il Vedovo allegro” (26 dicembre – 21 gennaio). Tante risate per gli appassionati del teatro comico napoletano e di un grande mattatore come Buccirosso.
“L’anatra all’arancia” è un celebre feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Suggestiva e coinvolgente questa nuova edizione portata in scena da Greg (Claudio Gregori) in veste di regista e che vede come protagonisti Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. Va in scena al Teatro Quirino (23 dicembre – 7 gennaio).
Barbara d’Urso torna a teatro dopo 15 anni con la famosissima ed esilarante commedia “Taxi a due piazze”. Il testo è stato riscritto per l’occasione da Ray Cooney in chiave femminile e viene proposto con la regia di Chiara Noschese. È il grande appuntamento delle festività al Teatro Parioli (26 dicembre – 7 gennaio).
Ricordate il film del 1985 “Tre uomini e una culla” scritto e diretto da Coline Serreau? Da non perdere la trasposizione teatrale diretta e interpretata da Gabriele Pignotta, che vede al suo fianco Giorgio Lupano ed Attilio Fontana. Al Teatro Manzoni di Roma (31 dicembre – 28 gennaio).
A Milano, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, andrà in scena “NatAle Franz Show” con, per l’appunto, Ale e Franz, assieme ad Enzo Iacchetti. Il loro è il classico spettacolo comico delle feste natalizie, che prevede divertimento, pezzi di repertorio, canzoni e, soprattutto, risate.
A Torino, al Teatro Alfieri due eccezionali appuntamenti. Il primo con la grande danza (22-26 dicembre) de “Lo Schiaccianoci”, con la regia e coreografia di Luciano Cannito; è un’importante produzione basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico. Seguirà quindi (28 dicembre – 7 gennaio) un grande classico del teatro eduardiano: “Natale in casa Cupiello”, con la regia e l’interpretazione di Vincenzo Salemme. Salemme ha deciso di mettere in scena questo capolavoro con semplicità e amore. Come l’artista stesso dice: “Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca (De Filippo), amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli ed una giocata a tombola”.
Al Teatro Gioiello (27 dicembre – 7 gennaio) ci sarà l’atteso appuntamento con “Forbici Follia”; la commedia, giunta alla 23esima stagione di repliche, è diventata un appuntamento fisso delle feste natalizie torinesi. La pièce, diretta da Gianni Williams e da Simone Moretto (che è anche protagonista in scena), piace molto perché sa miscelare i diversi generi; è commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione, cabaret, interazione con il pubblico. Il salone di parrucchiere “Forbici e Follia” è al centro dello spettacolo; i vari personaggi sono disegnati magnificamente e divertono ciascuno per la propria caratterizzazione.
A Genova, al Teatro Politeama arriva il sontuoso “Cabaret the musical” (21-23 dicembre) – prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment – con la regia dell’accoppiata Arturo Brachetti (che ne è pure protagonista insieme ad una scoppiettante Diana Del Bufalo) e Luciano Cannito (che firma anche le coreografie e l’adattamento in italiano dei brani). Indubbiamente siamo di fronte ad un musical cult, tratto dal film iconico e pluripremiato con Liza Minelli.
“Cabaret” poi sarà in scena a Firenze al Teatro Verdi (29 dicembre – 3 gennaio). In precedenza ci sarà anche la rappresentazione de “Lo Schiaccianoci” (27 dicembre) al Teatro Verdi di Firenze (27 dicembre); il grande appuntamento con la danza proseguirà al Teatro Verdi di Montecatini Terme (29 dicembre). Due grandi spettacoli per allietare le feste del pubblico toscano.
A Sant’Arpino (Caserta), al Teatro Lendi (26-30 dicembre) l’appuntamento è con il nuovo spettacolo di Sal Da Vinci “Stories”. Lo spettacolo vuole unire il cuore della canzone di Sal con la modernità, anzi con la quotidianità della tecnologia con la quale tutti i giorni ci confrontiamo: i social.
È emozionante che Giovanni Scifoni proponga il suo nuovo spettacolo “Frà, San Francesco la superstar del Medioevo”, proprio ad Assisi (Perugia) al Teatro Lyrick (28 dicembre). Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco.
UFFICIO STAMPA:
Silvia Signorelli
Monica Menna e Alessandra Teutonico