- Questo evento è passato.
Visite Guidate a Bolsena
26 Agosto 2023
Visite Guidate a Bolsena
Bolsena si svela ai visitatori
Sabato 26 agosto 2023
Bolsena (VT)
Sabato 26 agosto, la Pro loco Bolsena propone le due visite guidate “Bolsena, un delizioso eden” e “Bolsena in notturna” per conoscere il centro storico, il lago e il territorio
Bolsena, con il centro storico, il lago e il territorio, si svela ai suoi visitatori. Lo farà con due visite guidate organizzate dalla Pro loco Bolsena, sabato 26 agosto, dal titolo “Bolsena, un delizioso eden” e “Bolsena in notturna”.
Per “Bolsena, un delizioso eden”, la guida turistica Annalisa Parrano accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie ambientali della cittadina e del lago vulcanico più grande d’Europa, custodi di preziose testimonianze storico-artistiche.
Con “Bolsena in notturna”, la guida turistica Paolo Bellini propone un itinerario lungo le pendici delle colline che quasi nascondono il centro abitato.
Al termine della visita è prevista la possibilità, non compresa nella quota di partecipazione, di cenare in un locale sul lungolago.
È consigliato indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica o trekking e portare una luce frontale per la visione notturna.
Luogo di ritrovo per entrambi le visite guidate è piazza Giacomo Matteotti, di fronte all’Ufficio turistico comunale: per “Bolsena, un delizioso eden” alle 10,30; per “Bolsena in notturna”, alle 18.
Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile scrivere a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it o chiamare lo 0761 799923.
Daniele Aiello Belardinelli.
Visite Guidate a Bolsena
Due visite guidate alla scoperta di Bolsena
Il 19 e 20 agosto 2023
Bolsena (VT)
Le escursioni sono organizzate dalla Pro loco Bolsena, in collaborazione con le guide Paolo Bellini e Giuliana Zucconi
Bolsena (VT), 14 agosto 2023 – Anche nel fine settimana del 19 e 20 agosto a Bolsena si terranno visite guidate organizzate dalla Pro loco Bolsena nei luoghi più belli della cittadina in riva al lago vulcanico più grande d’Europa, con passeggiate che ne faranno conoscere i posti più particolari e suggestivi. Il 19 agosto, per “Bolsena in notturna”, la guida turistica Paolo Bellini accompagnerà i partecipanti in un itinerario che si snoda tra le rive del lago e le colline circostanti e comprende l’ingresso alla rievocazione storica “Bolsena 1328, le giornate medievali”, in ricordo dell’assedio dell’esercito dell’imperatore Ludovico IV detto il Bavaro durante la lotta delle investiture con papa Giovanni XXII. È consigliato indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica o trekking e portare una luce frontale per la visione notturna. Il 20 agosto si andrà “A spasso con la guida”, un’escursione con percorso a “sorpresa” insieme alla guida turistica Giuliana Zucconi che porterà alla scoperta di Bolsena. Luogo di ritrovo per entrambi le visite guidate è piazza Giacomo Matteotti, di fronte all’Ufficio turistico comunale: per “Bolsena in notturna”, alle 18,30, per “A spasso con la guida” alle 9,30.
Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile scrivere a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it o chiamare lo 0761 799923.
Daniele Aiello Belardinelli.
Visite Guidate a Bolsena
“Passeggiata nella storia” e “Bolsena in notturna”
Sabato 12 agosto 2023
Bolsena (VT)
Con ritrovo a piazza Giacomo Matteotti:
per “Passeggiata nella storia” alle 10,30;
per “Bolsena in notturna”, alle 18.
“Passeggiata nella storia” e “Bolsena in notturna” sono le due visite guidate che la Pro loco Bolsena propone per sabato 12 agosto. “Passeggiata nella storia”, con la guida turistica Annalisa Parrano, sarà un viaggio alla scoperta del centro storico della cittadina e delle sue radici cristiane, con la visita alla basilica di Santa Cristina, conosciuta per essere il luogo del miracolo eucaristico, e alle sue catacombe, dove si trovano 1600 sepolture di cui circa 1100 tombe aperte e ripulite.
Dopo il successo del primo appuntamento ritorna “Bolsena in notturna”, con la guida turistica Paolo Bellini, per un itinerario che si snoda, questa volta, tra le rive del lago e le colline circostanti la cittadina e comprende l’ingresso al prestigioso Palazzo Cozza Caposavi.
È consigliato indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica o trekking e portare una luce frontale per la visione notturna.
Luogo di ritrovo per entrambi le visite guidate è piazza Giacomo Matteotti, di fronte all’Ufficio turistico comunale: per “Passeggiata nella storia” alle 10,30; per “Bolsena in notturna”, alle 18.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it o chiamare lo 0761 799923.
Daniele Aiello Belardinelli