- Questo evento è passato.
Vino Sotto le Stelle a Gradoli
29 Luglio 2023
€25Vino Sotto le Stelle
26 agosto 2023
dalle 20,30
Gradoli (VT)
Villa Caviciana, terza serata di “Vino sotto le stelle” dedicata a luna e saturno. Sabato 26 agosto, dalle 20,30, in località Macchia del Prete, a Gradoli. L’appuntamento è inserito nel calendario delle Sere Fai d’Estate.
A Villa Caviciana il nettare di bacco incontra di nuovo l’astronomia. Per il terzo appuntamento del ciclo “Vino sotto le stelle”, inserito nel calendario delle Sere Fai d’Estate, il 26 agosto, dalle 20,30 alle 23,30, la splendida tenuta che si affaccia sul lago di Bolsena, in località Macchia del Prete, nel comune di Gradoli, farà da cornice a una serata che abbina la degustazione di vini biologici e prodotti locali all’osservazione della luna, con i suoi crateri, e a saturno, con i suoi celebri anelli. “La luna e saturno daranno spettacolo – sottolineano dal gruppo di lavoro di Villa Caviciana -. Sarà possibile ammirare il nostro satellite a pochi giorni dalla luna piena, mentre saturno, il giorno successivo, sarà in opposizione e sabato sarà quindi osservabile quasi nelle migliori condizioni”. La serata sarà condotta dagli ideatori del Progetto Theia, Paolo Conte e Antonella Senese, planetaristi, divulgatori scientifici e ideatori di laboratori didattici di astronomia e scienze della terra, che guideranno i partecipanti nell’osservazione del cielo. “Un’occasione unica per immergersi nel buio e nel silenzio della notte e ritagliarsi un momento di quiete, lontano dalla frenesia del quotidiano – conclude il gruppo di lavoro di Villa Caviciana -. Le persone saranno accolte nell’ampio giardino che guarda il lago con un calice di vino biologico a scelta e un assaggio di prodotti locali di altissima qualità, come salumi, formaggi e tanto altro”. L’evento si svolgerà interamente all’esterno, accomodati su teli o cuscini predisposti sul grande prato. Qualora dovessero esserci ospiti con mobilità ridotta, come anziani o disabili, che avessero difficoltà nel sedersi a terra, verranno fornite delle sedute. Si consiglia di indossare scarpe comode e un maglioncino per coprirsi.
Per partecipare a “Vino sotto le stelle” è preferibile la prenotazione, che occorre eseguire dal link. https://villacaviciana.com/experience/vino-sotto-le-stelle/.
Il prezzo è di 25 euro, mentre per gli iscritti Fai è di 22,50 euro.
Per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni l’ingresso è gratuito (previsto il pagano solo la consumazione sul posto).
Per avere informazioni e spiegazioni o fare richieste specifiche è possibile scrivere a experience@villacaviciana.com o chiamare il 351 5131307.
Daniele Aiello Belardinelli
Vino Sotto le Stelle
Sabato 12 agosto 2023
dalle 20,30
Gradoli (VT)
A Villa Caviciana seconda serata del ciclo “Vino sotto le stelle”. Sabato 12 agosto, dalle 20,30, in località Macchia del Prete, a Gradoli, l’iniziativa che abbina il vino all’osservazione delle stelle cadenti. L’appuntamento è inserito nel calendario delle Sere Fai d’Estate.
Prosegue a Villa Caviciana il ciclo di appuntamenti “Vino sotto le stelle” inseriti nel calendario delle Sere Fai d’Estate. In collaborazione con l’associazione Caffè Minerva di Grotte di Castro, sabato 12 agosto, dalle 20.30 alle 23.30, la tenuta (località Macchia del Prete, Gradoli) aprirà le porte per una nuova degustazione di vini biologici e prodotti locali e l’osservazione del cielo nel periodo di massima attività delle Perseidi, le famose stelle cadenti.
La serata sarà condotta dagli ideatori del Progetto “Theia”, Paolo Conte e Antonella Senese, planetaristi, divulgatori scientifici e ideatori di laboratori didattici di astronomia e scienze della terra. Gli ospiti saranno accolti nell’ampio giardino di Villa Caviciana che guarda il lago di Bolsena, con un calice di vino biologico a scelta e un assaggio di eccellenze gastronomiche locali. L’evento avrà inizio con una presentazione del fenomeno delle “stelle cadenti”, per poi proseguire con l’osservazione del cielo. “Sarà l’occasione – affermano gli organizzatori – per scoprire le stelle e le costellazioni e conoscere miti e leggende che circondano, in attesa di vedere le scie luminose lasciate dalle meteore più famose dell’anno”.
La lontananza dai centri abitati, l’assenza di inquinamento luminoso e la posizione privilegiata fanno della tenuta un posto ideale per le osservazioni astronomiche e compiere un viaggio alla scoperta del cielo. L’evento si svolgerà interamente all’esterno, accomodati su teli o cuscini predisposti sul grande prato. È consigliato indossare scarpe comode e un maglioncino per coprirsi. Villa Caviciana metterà a disposizione dei teli per sdraiarsi durante l’osservazione delle stelle, ma i partecipanti possono portarsi il telo o un cuscino personale.
Qualora dovessero esserci ospiti con mobilità ridotta, che avessero difficoltà nel sedersi a terra, verranno fornite delle sedute. Per partecipare a “Vino sotto le stelle” è preferibile la prenotazione, che occorre eseguire dal link. https://villacaviciana.com/experience/vino-sotto-le-stelle/.
Per avere informazioni e spiegazioni o fare richieste specifiche è possibile scrivere a experience@villacaviciana.com o chiamare il 351 5131307.
Daniele Aiello Belardinelli
Vino Sotto le Stelle
Sabato 29 luglio 2023
Gradoli (VT)
Gradoli (VT), a Villa Caviciana “Vino sotto le stelle”. Sabato 29 luglio, dalle 20,30, l’iniziativa che abbina il vino all’astronomia. La serata nella tenuta è il primo appuntamento inserito nel calendario delle Sere FAI d’Estate
Villa Caviciana presenta “Vino sotto le stelle”, il primo appuntamento inserito nel calendario delle Sere FAI d’Estate.
L’iniziativa, in programma sabato 29 luglio, dalle 20,30 alle 23,30, abbina la degustazione di un calice di vino all’osservazione del cielo notturno in uno dei luoghi più belli del lago di Bolsena: una tenuta di oltre 140 ettari, con 20 ettari di vigneti, 35 di oliveti e 86 di bosco e pascoli, tra Grotte di Castro e Gradoli (VT), che racchiudono un pezzo di paesaggio storico rurale tipico della Tuscia. In collaborazione con l’Associazione Caffè Menerva, Villa Caviciana diventerà un luogo dove condividere la passione per il vino e la scoperta della volta stellata tramite potenti telescopi, con la guida esperta degli ideatori del rogetto “Theia”, Paolo Conte e Antonella Senese. La serata prenderà il via al tramonto, nell’ampio giardino con vista sul lago, dove si potranno degustare i vini biologici dell’azienda abbinati a prodotti locali di altissima qualità. La lontananza dai centri abitati, l’assenza di inquinamento luminoso e la posizione privilegiata fanno della tenuta un posto ideale per le osservazioni astronomiche e compiere un viaggio alla scoperta del cielo e delle sue costellazioni.
Per partecipare a “Vino sotto le stelle” è preferibile la prenotazione, che occorre eseguire dal link. https://villacaviciana.com/experience/vino-sotto-le-stelle/.
Il prezzo è di 25 euro, mentre per gli iscritti FAI è di 22,50 euro.
Per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni l’ingresso è gratuito (previsto il pagano solo la consumazione sul posto).
Per avere informazioni è possibile scrivere a experience@villacaviciana.com o chiamare il 351 5131307.
Daniele Aiello Belardinelli.