- Questo evento è passato.
Via Matris a Sant’Arcangelo
29 Marzo
VII edizione
Via Matris
23 e 29 marzo 2024
Sant’Arcangelo (PZ)
Via Matris a Sant’Arcangelo – Il Comitato “Via Matris”, il Comune di Sant’Arcangelo, le Parrocchie, le Associazioni operanti sul territorio e tutti i Partecipanti presentano ufficialmente la VII Edizione di: Via Matris. Ecce Mulier: un canto, le voci, i volti.
Uno spettacolo itinerante che si svolge tra i vicoli del centro storico di Sant’Arcangelo (PZ) nel periodo che precede la Pasqua, quest’anno nelle date del 23 e del 29 marzo (ore 20:00, partenza dal rione Sant’Anna).
Si tratta di una reinterpretazione in chiave teatrale dell’antico 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐝𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐚𝐭𝐚 interamente in dialetto locale, un tempo cantato durante la processione del Venerdì Santo.
Lo spettacolo è una sorta di 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐝𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 grazie alla collaborazione di più di un centinaio di partecipanti, che ripercorre i fatti turbolenti della Passione di Cristo; protagonista, però, è Maria, la quale cerca il figlio per le vie del paese attraverso accadimenti verosimili, immaginati dal popolo.
Il canto è il risultato di molte stratificazioni originatesi nel corso dei secoli: le strofe si sono sommate in epoche differenti e ognuna di esse concorre a creare un racconto emozionante, che permette di osservare la Passione con gli occhi di Maria così come la immaginarono i nostri Padri e le nostre Madri.
Via Matris | Sant’Arcangelo | Facebook