- Questo evento è passato.
Vartzolos a Mamoiada
16 Gennaio 2023 - 25 Febbraio 2023
Vartzolos 2023
Carnevale Storico di Mamoiada
9-20-21 FEBBRAIO 2023
Vartzolos a Mamoiada – Dal 17 gennaio al 22 febbraio 2023 nel centro storico di Mamoiada si svolge “Vartzolos” il Carnevale antico di Mamoiada, uno delle più antiche manifestazioni tradizionali della Sardegna in cui celebrazioni e riti affondano le radici in un mondo arcaico dove il rapporto tra uomo e natura assume un profondo significato.
Le giornate di festa iniziate il 17 gennaio con “la prima uscita” dei Mamuthones e Issohadores, proseguiranno per un mese e si concluderanno la domenica della pentolaccia.
Un mese di divertimento scandito da “su ballu tundu”, “su sarriu” e “su passo torrau”, i balli tradizionali, mentre le case si trasformano in sartorie, per la preparazione dei costumi e mascheramenti.
I giorni clou del Carnevale saranno ovviamente le domeniche e i giorni di giovedì e martedì grasso.
I Mamuthones, le maschere dalle origini antiche, sfilano per le strade del paese avvolti in una pelliccia e gravati da numerosi campanacci, proseguendo lenti, con il loro suono ritmato che rompe il silenzio che accompagna il loro percorso.
Gli Issohadores invece sono abili e veloci e guidano questa marcia lanciando la soha (laccio) simulando la cattura di un animale.
Fra le mascherate più note vi è anche quella de “su vartzolu”: un po di stracci, vestiti vecchi, un po di carbone in faccia.
Tutti gli appuntamenti avranno come contorno le degustazioni a base di fave e lardo accompagnate da un buon bicchiere di vino e a conclusione un dolce tradizionale mamoiadino.
Scopri di più nella pagina Il Carnevale storico di Mamoiada
Fonte: https://www.sardegnaturismo.it
Programma
Vartzolos 2023
Carnevale Storico di Mamoiada
28 GENNAIO 2023
Vartzolos a Mamoiada – Sabato 28 Gennaio si parte all’insegna dei cartoni moderni e antichi e dell’improvvisazione più estrosa..il S’EREDADU Luna Park é quasi pronto…Inserire il gettone e via…e tu ci sarai?? Arriverà anche il tempo di riposarci forse, ma per il momento Carnevale sia.
Save the date
28 GENNAIO 2023