Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un’Etica per il Futuro a Monfalcone

29 Ottobre 2023 - 10 Dicembre 2023

Un'Etica per il Futuro a Monfalcone

UN’ETICA PER IL FUTURO

La filosofia come stile di vita:
essere soggetti liberi e consapevoli.

Laura Campanello ospite di Un’Etica per il Futuro

Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 10.30
Monfalcone (GO)

Un’Etica per il Futuro a Monfalcone – Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Laura Campanello parlerà de La filosofia come stile di vita: essere soggetti liberi e consapevoli.

L’appuntamento rientra nella rassegna di filosofia Un’Etica per il Futuro, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

Ingresso libero.

Vogliamo essere liberi e felici e per esserlo davvero dobbiamo riuscire a vedere la vita per quella che è, ad integrare nella nostra visione della felicità il limite, la fragilità e la responsabilità.

Un soggetto etico è capace di muoversi secondo valori consapevolmente scelti, è orientato in una direzione di senso che definisce le sue priorità e riconosce le sue interconnessioni. È disposto, cioè, a dare forma a se stesso ed alla sua vita, in salute e in malattia, nella gioia e nella sofferenza.

Laura Campanello

filosofa, specializzata in pratiche filosofiche alla Scuola Philo, opera come Consulente Pedagogica e Analista Biografica a Orientamento Filosofico (Abof).

Ascolta storie di vita, vicende di persone che vogliono stare bene ed essere felici nonostante tutto, che chiedono di ritrovare sempre la meraviglia nelle piccole e grandi cose della vita e di poter rinascere.

Collabora con il Corriere della Sera ed è autrice di vari libri. Il più recente è Ritrovare l’anima (Bur, 2023). Cura la rubrica Ricordati di vivere sul suo canale Youtube.

Biblioteca comunale di Monfalcone

Tel. 0481 494373 / 338-3772420
www.bibliotecamonfalcone.it
biblioteca@comune.monfalcone.go.it


UN’ETICA PER IL FUTURO:

Fare filosofia per e con i bambini.
 Ilaria Rodella ospite di Un’Etica per il Futuro

 Domenica 26 novembre 2023 alle ore 10.30

Monfalcone (GO)

 Domenica 26 novembre 2023 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Ilaria Rodella terrà la conferenza Giocare con le idee. L’appuntamento rientra nella rassegna di filosofia Un’Etica per il Futuro, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Ingresso libero.

Perché fare filosofia con i bambini? A partire dalle parole di Edgar Morin e sulla base degli esperimenti fatti insieme ai bambini in questi anni, cercheremo di capire cosa significa “apprendere ad apprendere”, a considerare gli oggetti non come cose, chiuse su se stesse, ma come sistemi comunicanti tra loro e con il loro ambiente. Perché i bambini e le bambine fanno domande complesse alle quali noi adulti spesso non abbiamo le risposte, ma insieme, lasciandoci ispirare da filosofi, artisti, designer, scienziati… possiamo andare oltre la superficie sia di noi stessi che del mondo.

Ilaria Rodella si è laureata nel 2009 in scienze filosofiche. È co-fondatrice dei Ludosofici, associazione che dal 2011 utilizza l’arte e la filosofia per giocare con la complessità, lavorando insieme a scuole, istituzioni museali, amministrazioni pubbliche e private. Ha scritto Tu chi sei? (2014), Questa non è una rosa (2019) e FarFarFare (2022) per Corraini Edizioni. Ogni mese cura la rubrica di filosofia per Internazionale Kids.

Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494373 / 338-3772420
www.bibliotecamonfalcone.it
biblioteca@comune.monfalcone.go.it

 


UN’ETICA PER IL FUTURO:

29 Ottobre – 10 dicembre 2023

Monfalcone (GO)
MASIERO
MASIERO

Un’Etica per il Futuro: Tagliagambe, Masiero e Grion in dialogo sul rapporto tra umano, pensiero e mondi virtuali.

Etica e mondi digitali in dialogo è il titolo scelto per il secondo appuntamento della rassegna di filosofia “Un’Etica per il Futuro”, che si terrà domenica 5 novembre 2023 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10). Il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, l’architetto Roberto Masiero e il professore di Etica Luca Grion discuteranno del rapporto cruciale tra umano, pensiero e mondi virtuali.

Cosa significa, oggi, abitare lo spazio alla luce del concetto di digitale? Quali regole comporta? Che rapporti l’uomo può stringere con i suoi simili? Il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, l’architetto Roberto Masiero e il professore di etica Luca Grion si incontrano a discutere del rapporto cruciale, e oggi inevitabile, tra umano, pensiero e mondi virtuali.

Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della Scienza e una delle voci più importanti del panorama filosofico ed epistemologico italiano. Ha insegnato presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Autore di centinaia di saggi e di importanti monografie, tra i suoi ultimi lavori si ricordano “Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali” (Mondadori, 2022), “Come in uno specchio. Il cervello e il suo ambiente” (Mimesis, 2021) e “Come leggere Florenskij” (Mimesis, 2021).

Roberto Masiero è professore di Storia dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia. Curatore, architetto e studioso di arte, i suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sulle contaminazioni tra forme espressive, politica e scienza. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo: “Artisti della fame. Storie di viventi alle prese col cibo” (DeriveApprodi, 2018), “La società circolare. Fordismo, capitalismo molecolare, sharing economy” (DeriveApprodi, 2016).

Luca Grion è professore di Filosofia Morale all’Università di Udine e presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste. È direttore della SPES (Scuola di Politica ed Etica Sociale) e, insieme a Giovanni Grandi, dirige “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione” (Mimesis, 2022), “Bernard Suits. Filosofia del gioco” (Morcelliana, 2021) e “Chi ha paura del post-umano? Vademecum dell’uomo 2.0” (Mimesis, 2021).

L’ingresso è libero.

Comunicazione importante: sempre per la rassegna “Un’etica per il Futuro”, la conferenza Etica per giorni difficili di Vito Mancuso, originariamente in programma domenica 19 novembre alle 10.30, è stata spostata a domenica 10 dicembre alle ore 11.00

Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494373 / 338-3772420
www.bibliotecamonfalcone.it
biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media

Dettagli

Inizio:
29 Ottobre 2023
Fine:
10 Dicembre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.bibliotecamonfalcone.it/

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia