Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Triennale di Gesù Morto Camaiore (LU)

15 Aprile 2022 - 16 Aprile 2022

Free

Triennale di Gesù Morto

 

Solenne Processione Gesù Morto

 

15 e 16 Aprile 2022
Camaiore (LU)

Triennale di Gesù Morto Camaiore (LU) – Il 15 aprile 2022 si snoderà nelle vie del centro storico di Camaiore (Lu), la centenaria processione denominata “Triennale di Gesù Morto”. Celebrazione che trae le sue origini addirittura nel ‘500. La sera del venerdì santo, ogni tre anni, viene portato in processione il gruppo ligneo composto dal Cristo deposto, la Madonna Addolorata, Maria Maddalena e S. Giovanni.

La peculiarità di questa tradizionale manifestazione è senz’altro legata all’illuminazione: migliaia di bicchierini riempiti di acqua e olio, su cui viene adagiato il cincidelloro (telaio in fil di ferro, da piccoli sugheri e bambagia) che viene poi acceso all’imbrunire, messi sui davanzali delle finestre e sulle armature per persiane, facciate,… il tutto a creare un’atmosfera quasi irreale.

La processione è inoltre accompagnata dal Coro Città di Camaiore, con brani composti appositamente.
Nelle ultime edizioni, gli organizzatori hanno dato vita ad una serie di iniziative collaterali, naturalmente per creare più interesse attorno alla manifestazione, ma anche e soprattutto per due motivi: la solidarietà e la volontà di dare visibilità agli artisti.

Programma

Venerdì 15 aprile:
Chiesa dei dolori, visita al Gruppo della deposizione: obbligatorio l’igienizzazione delle mani e indossare la mascherina FFP2, vietato baciare la statua di Gesù morto.

Alle ore 10.30: Rosario.
Dalle ore 19.30: nella zona di partenza sarà permesso l’accesso alle sole persone che animeranno la processione (confraternite, gruppi religiosi, banda, coro, rappresentanti enti ecc.).

Ore 20.30: solenne processione che subisce alcune modifiche rispetto alle ultime edizioni. Dopo la partenza e aver percorso la via Vittorio Emanuele si raggiungerà piazza XXIX Maggio dove è prevista la prima sosta per un momento di preghiera e ascolto dei canti. La scelta è dettata dall’ampiezza e apertura del luogo, per dare la possibilità di un maggiore distanziamento tra i fedeli. Al termine si procederà in via XX Settembre (non è possibile fermarsi in piazza S. Bernardino). Raggiunta la contrada della Rocca si continuerà in via IV Novembre con la seconda sosta all’altezza del parco con preghiera e canto. Infine si ripasserà dalla piazza XXIX Maggio per ritornare in via V. Emanuele e concludere la processione presso la chiesa dei Dolori con la preghiera ed il coro.

Sabato 16 aprile, mattina:
Chiesa dei dolori, visita al Gruppo della deposizione: obbligatorio l’igienizzazione delle mani e indossare la mascherina FFP2, vietato baciare la statua di Gesù morto.

Non solo luminara e cincindellori, ma anche tante iniziative collaterali per celebrare il ritorno della Triennale.
Venerdì 15 aprile, infatti, il Civico Museo Archeologico di Camaiore sarà aperto gratuitamente dalle ore 17 alle ore 21. Inoltre, al costo di due euro a persona, sarà possibile fare una visita guidata “medievaleggiante” con il personale del Museo ( turni ore 17.15, 18.15, 19.15, 20.15).
Per prenotazioni, scrivere una mail a museocamaiore@gmail.com o telefonare al numero 0584-986366.

Pagina Facebook: Triennale di Gesù Morto | Facebook

Dettagli

Inizio:
15 Aprile 2022
Fine:
16 Aprile 2022
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/TriennalediGesuMorto2016/

Luogo

Camaiore
Camaiore,Lucca (LU)

Organizzatore

Triennale di Gesù Morto
Phone
+39 393 0933892
Email
pierluigi8855@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Other

Regione
Toscana