- Questo evento è passato.
Tonnarella Fish Food
20 Luglio 2023 - 23 Luglio 2023
Tonnarella Fish Food
“Street Food Sicily on Tour”
dal 20 al 23 luglio 2023
Furnari (ME)
Vicini a chi ha subito danni e disagi per gli incendi di queste gravose giornate sull’Isola, gli organizzatori dello “Street Food – Siciliy On tour” commentano come da rituale la recente meta – icona di Tonnarella di Furnari. Continua inarrestabile il cammino del brand siciliano, avendo posizionato un altro tassello nel suo puzzle per ogni tratto che ha battuto dalla sua inaugurazione di aprile. La chiusura del “Tonnarella Fish Food” nel centro turistico omonimo di Furnari, avvenuta la scorsa domenica 23 luglio, ha vitalizzato ancora la sede in cui la rassegna della “Fratellone Srl” ha impreziosito quattro date di una estate incandescente. L’organizzatore Claudio Prestopino ha scelto per la seconda volta il Parco Urbano “Salvatore Quasimodo” investendo ancora di più rispetto all’edizione pregressa che era stata al termine di agosto e per soli tre giorni. La rete turistica che attecchisce in primis sul movimento proveniente da Portorosa e dai suoi approdi ha risposto “Sì” agli operatori del Food che si sono espressi con ventuno piatti tradizionali con un look da cibo da strada e orientandosi più sul pesce. La mescolanza della sicilianità con altre culture, altre regioni d’Italia e altri continenti permette di risvegliare le antiche ricette e renderle più evolute. Questo è stato ben articolato nelle casette degli Street Fooders e nelle aree di performance destinate ai Maestri Gourmet della ristorazione, reclutati per intrecciare stili differenti. Incisiva la presenza degli artisti musicali che hanno condensato l’atmosfera di festa. A salutare i Cooking Show è stata la brigata de “L’Antica Ruota” ristorante – hotel di Capo d’Orlando mentre il reparto “Musica” è stato salutato dai “Blockbusters”. Un grazie a tutti i partecipanti e ai vertici della Casa Comunale. La logistica della manifestazione vi dà appuntamento a Rocca di Caprileone tra poco più di una settimana
Tonnarella – Furnari (Messina) 26-07-2023 – “Vicinanza agli sfollati dei roghi di questi ultimi due giorni. Supereremo questo tremendo periodo e speriamo si torni presto a parlare di argomenti di aggregazione ludica”. L’Organizzazione dello “Street Food – Sicily on Tour” manifesta solidarietà alla popolazione, su cui si è scaraventato “l’inferno di fuoco”. “Corre l’obbligo per la nostra professione tracciare un resoconto del nostro più recente operato” – si esplicita. L’incanto delle spiagge uniformi e nitide di Furnari e in particolare di Tonnarella – la sua attrezzata zona balneare adiacente alla graziosa Portorosa – si è unito “all’orchestra pregiata di cibo da strada”, lanciato dallo “Street Food – Sicily on Tour” che ha conquistato la sua quinta tappa. L’allestimento e il disegno progettuale di Claudio Prestopino sono arrivati fin qui con una notevole ricerca, con scrupolosità e pazienza per creare un prodotto complessivo che, ad oggi, è sicuramente un esempio di aziende di strepitosa qualità che partono dallo “Street Food” e polarizzano anche le tecniche e la concezione Gourmet mediante gli esperti di questo settore. Le pietanze con protagonista il pesce sono state a profusione (oltre la metà) e sono entrate a far parte del menù dei turisti e di chi popola questo comprensorio in genere per le quattro giornate della manifestazione da giovedì 20 a domenica 23 luglio: a cominciare dal polpo in insalata di mare esaltato dal prosecco a finire con il coppo di totano fritto alla caciotta con acciughe, dal panino con la parmigiana di pesce spada al sorbetto e ai frozen yogurt e cannolo gelato (che accompagna dall’esordio lo “Street Food” regionale) fino alla pizza fritta e alle braciole messinesi. Per fare gli onori di casa non potevano non comparire nuovi ristoratori originari del sito ospitante.
Sempre richiestissimi gli imprenditori del “Birrificio Epica” che propongono il carisma delle loro etichette e l’apprezzamento di una clientela sempre più trasversale che resta esclusiva tra le attività di cucina con altissimi standard. Lo stabilimento “Epica” festeggerà nove anni di vita a Sinagra il prossimo 12 agosto e gli porgiamo così i nostri auguri.
“Il successo di questo contenitore è determinato proprio dall’aver messo insieme tutte eccellenze, ognuna per il proprio comparto e con un piatto pianificato apposta per l’evento e per stupire – spiega Prestopino -. Inneschiamo la voglia di aderire a qualcosa che abbia una visione e una mission regionali, in grado di crescere. e di applicare un profilo che guardi lontano. La squadra è tutto per noi partendo dall’uomo di fiducia Francesco Sturniolo. Chiaramente, ringraziamo gli amministratori muncipali di Furnari che hanno riconosciuto la solidità del nostro profilo”.
In questa circostanza, il Sindaco di Furnari Felice Germanò e l’assessore a Sport, Turismo e Spettacolo Giovanni Spinella sono stati affascinati nell’osservare da un’altra prospettiva anche lo stile Gourmet partecipando all’invito dell’organizzazione di partecipare al Cooking Show inaugurale, anche da aiuto cuoco il primo e da degustatore il secondo. La manovra del tonno a tocchetti è stata azzeccata anche per il sindaco e a decretarlo sono stati l’Executive Chef Antonello Ufrascati e lo Chef Antonio Cicciù del Ristorante italiano e sushi e Lounge Bar “Casual” di Portorosa che ha proposto al primo appuntamento il “Lingotto di tonno ai semi di papavero blu” con salsa Nduja, mousse di pecorino siciliano e cipolla di Tropea Igp caramellata. Ad intercettare i leaders delle ricette di punta, ad organizzare ed animare tutti e quattro i Cooking Show delle quattro serate è stata la giornalista enogastronomica Marcella Ruggeri.
Il locale presente qui, diretto da Morena D’Agostino, sporge sul porticciolo di Portorosa ed è il più giovane di una interessante catena che ha anche l’impronta della ricettività di lusso e non solo della ristorazione: “Le Saline Joniche Resort” e poi ristoranti a Reggio Calabria e a Panarea. Lo chef Cicciù ha compiuto 23 anni esattamente il giorno della sua performance a dimostrazione che le imprese e soprattutto del ramo Gourmet amano superarsi e mettersi alla prova con nuove tendenze gastronomiche per trarre spunto ed arricchire la propria competenza. L’artefice Prestopino ha pensato ad una commistione culturale quando ha inteso aggiungere la Sezione “Cooking Show” nel suo calendario di eventi. Nel caso dell’attività “Casual”, si è stabilita un’affinità tra la costa calabrese e sicula decifrata dagli specialisti calabresi Cicciù e Ufrascati che ha insegnato tutto al primo. A rafforzare la qualità delle scelte dello “Street Food” e l’internazionalità della proprietà di “Casual”, è stata la preparazione del sushi man John Rommel con il piatto di sushi e il supporto del maitre Francesco Alesci che ha curato l’accostamento di un bianco calabrese e l’improvvisata di un Gin di loro produzione, intavolando l’estetica dei piani di lavoro.
Nella seconda serata del 21 luglio, lo chef Bruno Capogreco che ha le redini del ristorante “Terra Food Concept” di Capo d’Orlando, insieme all’amico ed ex collega di studi Francesco Foti, ha partecipato con i “Maccheroncini alla Norma Bruciata” con la pasta fatta con le sue mani. A coadiuvarlo la giovanissima Sara Sorrentino. Nello show a lui dedicato, il Management comunale non si è perso la chance di cucinare con il vicesindaco Giuseppe La Macchia. Questo manicaretto appartiene già ai piatti disponibili nel menù del ristorante: il sugo è composto da salsa di pomodoro con datterino e Siccagno e basilico, melanzane baby, ricotta montata con pepe nero e cenere di melanzana. Infine, ricotta infornata che va a decorare l’uscita. Il professionista e il suo socio hanno deciso di essere inseriti come parterre con una luce da protagonist lasciando chiuso l’esercizio per un giorno, motivando la loro scelta con il desiderio di utlizzare una vetrina privilegiata quale è questa di “Sicily on Tour” che sfoggia un brand di “Total Trinacria”.
Sabato 22 luglio per il Cooking Show, l’organizzazione ha schierato il ristorante – pizzeria “Delizie del Palato” di Barcellona Pozzo di Gotto, con lo chef Roberto Scilipoti ed uno dei titolari Tonino Mazzeo che è anche sommelier e perora la causa dei vini del territorio. Lo chef ha mostrato la sua capacità di sfilettare un Salmone baltico, giunto in scena sul palco freschissimo con il suo peso di oltre quattro chili e di marinarlo agli agrumi di Siclia. Il risultato è stato un “Crouton con Salmone baltico e Agrumi di Sicilia” quindi preparando un crostino rigorosamente a base di pesce con la Sicilia nel cuore e nella coreografia. In questa realizzazione c’è tanto prodotto fatto artigianalmente dalla confettura di limone che connette il crostino al pesce, ricoperto poi da un formaggio spalmabile al limone e da un altro sempre fresco (ma più stagjonato) agli agrumi con sopra il cioccolato. Un’esperienza quarantennale dello chef Scilipoti, messa a disposizione di un’attività che organizza eventi e banchetti con la supervisione del titolare senior Carmelo Mazzeo.
Domenica 23 luglio – serata di chiusura, a salutare in bellezza è stato “L’Antica Ruota” ristorante – hotel di Capo d’Orlando, la cui proprietà è stata rappresentata da Cristina Ceraolo, nonché direttrice che ha puntato sullo chef Natale Alessio Fazio. Il giovane 33enne ha portato la tipicità dell’Arancino di triglia con ragù di triglia, una specie di polpetta con formaggi siciliani sia nell’impasto che nell’amalgama, servita su crema di caponata in agrodolce e panata nel nero di seppia. Un’altra chicca che è piaciuta moltissimo al pubblico dello “Street Food”. Chef Fazio, che si è avvalso del sostegno di Irli Skrapalliu, si è fatto le ossa con un maestro catanese molto noto ed è alla guida da diversi anni della cucina di questa ampia struttura con sala ricevimenti – grande riferimento della provincia messinese e di tutta la Sicilia. E’ un innovatore sia negli antipasti che nei primi piatti che nei secondi piatti e riesce a gestire catering di grosse proporzioni in date e festeggiamenti importanti.
Immancabile l’aspetto della musica nella kermesse: l’esibizione del primo gruppo “Stile Italiano” è stata molto applaudita passando dalle canzoni contemporanee agli anni ‘70, ’80 e ‘90. Venerdì 21 luglio, i gemelli “acrobatici” Mirko e Valerio al violino e di soli 16 anni, che sono già stars del genere pop – rock e del piccolo schermo a livello globale. Intervistati dalla giornalista comica Ellen DeGeneres ad inizio 2022 e da Fiorello nel suo programma di Rai2, possono annoverare la partecipazione nel concertone dei Coldplay.
Sabato 22, roboante numero dei “Deep Sound” con musicisti poliedrici e domenica 23 luglio i “Blockbusters” – bravi talenti del Catanese – hanno eseguito i temi musicali della storia del cinema e delle serie TV. Nel ritmo del degustare, le note del dj set Roberto D’Amico.
La rassegna ha avuto come partners il “Portorosa Village” per il servizio appartamenti e tour vacanze e l’Hotel Ristorante “Atlantis”, che è lo splendido biglietto da visita per l’ospitalità alberghiera nella comunità furnarese, coordinato da Alessio Sagona che ha duplice mansione di titolare e pastry chef e dall’altra titolare Jenny Valenti, con la fruizione di una pizzeria valida e frequentatissima e del settore culinario che rinascerà con un nuovo chef.
La Kermesse ha già “valigie e casette in mano” per spostarsi a Rocca di Caprileone con la formula di gusto gastronomico e di spettacolo sonoro dal 3 al 6 agosto.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Tonnarella Fish Food
“Street Food Sicily on Tour”
dal 20 al 23 luglio 2023
Furnari (ME)
Un bel tramonto commovente e un intero parco con prato di appetitose e straordinarie vivande hanno tagliato il nastro di partenza della Seconda Edizione del “Tonnarella Fish Food” all’interno dello “Street Food – Siciliy On tour”. Il sito balneare Tonnarella di Furnari in mezzo al verde e armonizzato dalla vicinanza del mare segna la quinta tappa dell’autore del Format regionale Claudio Prestopino, lungo il Parco Urbano “Salvatore Quasimodo” con una programmazione di eventi fino a domenica 23 luglio. L’anima di questo circuito imprenditoriale, con tutto il suo staff e le ventuno postazioni di cucina tipica siciliana, vi aspetta per farvi apprezzare le bontà del territorio in prossimità della costa con una predominanza di sapori che esaltano il pesce. Il progetto di divulgare il verbo della specialità siciliane associate all’intrattenimento, con la partecipazione di chef Gourmet e la loro bravura che si cala nella versione Street Food e con i gruppi musicali, attira sempre più Amministrazioni municipali. In questo frangente, il Management di Furnari con il suo Primo Cittadino Felice Germanò ha colto l’occasione per inserire questo contenitore di successo nel repertorio di rassegne furnaresi.
Ieri, l’apertura dell’Area Cooking Show (con quattro appuntamenti quotidiani) è stata affidata al giovane Maestro del ristorante e Lounge Bar “Casual” di Portorosa Antonio Cicciù che è stato affiancato dall’Executive Chef della catena di attività “Food – Hospitality” con marchio “Casual”, dislocate tra Calabria e Isole Eolie, Antonello Ufrascati e il sushi man John Rommel. Ieri un’altra attività “Terra” in crescita dal 2019 a Capo d’Orlando con lo chef Bruno Capogreco che ha preparato una pasta artigianale in compagnia del vicesindaco La Macchia. Per la musica, la band “Stile Italiano” ha avviato il filone cantabile e ballabile facendo elettrizzare con il pop dai nostri giorni a quello evergreen e ieri i fenomeni del momento: i gemelli Mirko e Valerio al violino pop – rock. Le aziende con i cibi “acquista e mangia ovunque” sono disponibili da giovedì scorso fino a domenica dalle ore 19 all’1:00.
Tonnarella – Furnari (Messina) 22-07-2023 – Tra il rosso intenso del sole che si poggia sulle onde del Mar Tirreno e l’azzurro e il bianco delle eleganti casette che vi chiamano per sperimentare un pescato fresco dalle ricette veloci e tradizionali e l’iniziazione del Sindaco territoriale furnarese al taglio del tonno e l’iniziazione del vicesindaco alla preparazione dimel sugo di un primo piatto, potete mangiare e commentate ciò che provate e osservate con la “serenità quasi della pace dei sensi”. Questo accade nel via dello “Street Food – Sicily on Tour” tappa Tonnarella di Furnari, inciso dalla sera del 20 luglio con uno svolgimento previsto fino a domenica 23 luglio. L’imprenditore Claudio Prestopino vi invita a degustare, accanto alla riviera e guardando la riviera, piatti unici che abbracciano sia lo stile Gourmet con angoli dedicati ai grandi chef della ristorazione ogni prima serata della quatto giorni sia lo stile spartano ed elegante allo stesso tempo. Ampia offerta di pesce per questo percorso con il 70% di imprese che garantiscono e garantiranno una proposta Fish di elevata qualità. Il “must” senza ombra di dubbio è rispecchiato dalla possibilità di assaporare le specie ittiche del territorio in tante varianti che vanno ad imbottire prelibati e abbondanti panini da consumare passeggiando: dal panino con totano fritto al panino col pesce spada a quello con gamberoni e involtini avvolti da una panatura mixata; e perché dire “No” all’insalata di mare che viene abbinata al prosecco (e infatti non è stato detto “No” ma un enorme “Sì” a percepire solamente la fragranza). A “soggiornare” in questo prato – vetrina sono sempre le ghiottonerie di carne quali angusbab e braciole messinesi e la pizza fritta dello chef con Due Spicchi Gambero Rosso Enzo Piedimonte. E ancora la Patatwister come anche il dolce (Cannolo Gelato, cannolo classico alla ricotta, crepes dolci, frozen yogurt e sorbetteria). Nuovi Street Fooders deliziano anche questa nuova manifestazione.
Per la birra artigianale, vogliamo segnalare una presenza costante di superba realizzazione: quella del “Birrificio Epica” con oltre una dozzina di proprie referenze e tante altre che aiuta a concretizzare di altre aziende amiche.
Prestopino ha puntualizzato che la riuscita di tutto è la conseguenza di uno studio e di una compagine amalgamata, come i punti di ristoro che si impegnano per la quattro giorni. “Diamo sempre il massimo con i nostri servizi e con la qualità della cucina selezionata – afferma il costruttore di questa vetrina in collaborazione con Francesco Sturniolo – perché i nostri fruitori rimangano contenti e soddisfatti, insieme ai nostri partners, fino ad esportare il nome della nostra manifestazione anche all’Estero, trattandosi spesso di turisti stranieri”.
L’Amministrazione Comunale di Furnari alimenta questo progetto dal 2022 con la combinazione di ‘Fratellone Srl’, che fa capo a Prestopino ribadendo una scelta su cui si è voluto investire, in quel caso, a fine agosto. Il Sindaco di Furnari Felice Germanò è salito sul palco ad inaugurare la prima serata con l’assessore a Sport, Turismo e Spettacolo Giovanni Spinella, in concomitanza del primo Cooking Show dei quattro in programma: l’uno con un rito inusuale e sarcastico per un personaggio istituzionale che si presta ad un siparietto giocoso ovvero “l’iniziazione del taglio del tonno” e l’altro esclusivamente per l’assaggio e il brindisi. La giornalista Marcella Ruggeri ha coordinato e intervistato gli chef e le brigate che hanno partecipato e parteciperanno nei prossimi appuntamenti.
Germanò ha chiarito: “Organizzeremo con Prestopino anche una terza, quarta e quinta manifestazione di questo tipo e così via” perché ammirare tutto da nuove prospettive come quella da aiutante di chef valenti ha consentito di essere ancora più convinto di questa promessa.
Il “Lingotto di tonno ai semi di papavero blu” con salsa Nduja, mousse di pecorino siciliano e cipolla di Tropea Igp caramellata e dall’effetto scenografico “da prestigiatore” è stata la pietanza selezionata dallo Chef Antonio Cicciù e dall’Executive Chef Antonello Ufrascati per lo spettacolo gastronomico, effettuato dal Ristorante italiano e sushi e Lounge Bar “Casual” di Portorosa che può vantare ulteriori tre plessi tra ristorazione e accoglienza alberghiera a Panarea, Reggio Calabria centro e in provincia di Reggio Calabria con “Le Saline Joniche Resort”. A dirigere puntualmente il locale di Portorosa è Morena D’Agostino. Da notare che il maestro Cicciù ha preferito trascorrere il suo 23esimo compleanno (20 luglio ) con l’organizzazione dell’evento. Lo stimolo meraviglioso di questa manifestazione ideata da Prestopino è che permette l’incontro di culture e di tradizioni regionali e internazionali. Qui, si è materializzato uno sposalizio in cucina tra Calabria e Sicilia sia in termini di ingredienti sia in termini di appartenenza degli specialisti culinari (chef Cicciù allievo di chef Ufrascati e appunto Ufrascati, entrambi calabresi e il sushi man John Rommel che ha realizzato la portata di sushi) e dal matre Francesco Alesci di Terme Vigliatore che si è occupato dell’abbinamento del vino bianco calabrese vigneto Pecorello nella zona Agro di Cirò, oltre che della tavola raffinatissima con i simboli della sicilianità (dalle teste di moro alla pigna). A creare un diversivo è il Gin al Fico d’India, gradito parecchio dal pubblico ed elaborato dal bartender Gianluca Parisi che è un egregio professionista della mixology.
Per la sera di venerdì 21 luglio, è stato il turno dello chef Bruno Capogreco che è titolare insieme al socio Francesco Foti del ristorante “Terra Food Concept” di Capo d’Orlando, sorto nel 2019 ed è famoso per i suoi primi piatti con pasta “Home made”. A supportarlo in questa performance è stato un altro ospite dell’Amministrazione il vicesindaco Giuseppe La Macchia e una collaboratrice del locale Sara Sorrenti. La tipicità pianificata è stata la “Norma bruciata”, che è una goduria già introdotta nel menù ed è costituita da una salsa di pomodoro datterino e Siccagno e basilico, melanzane baby, ricotta montata con pepe nero e polvere di melanzana che è il tocco di classe dello chef e una grattugiata in uscita di ricotta infornata. Lo chef e il suo socio hanno onorato la nostra rassegna chiudendo addirittura il locale, pur di partecipare a questo progetto Street Food, su cui ripongono immensa stima.
Per quanto concerne la parte artistica, abbiamo visto la prima sera il concerto della band “Stile Italiano” che ha mostrato il lato dello scatenamento degli spettatori tra coro e ballo attraverso la melodia pop super moderna ai brani “evergreen” dagli anni Settanta ai Novanta. Ieri sera – venerdì 21 luglio, il duo dei gemell prodigio del violino Mirko e Valerio, che sono già volti televisivi internazionali e nazionali: il talk statunitense più seguito al mondo di Ellen DeGeneres li ha ospitati a gennaio del 2022 e il programma gettonatissimo di Fiorello ha fatto lo stesso recentemente con questi due favolosi fratelli di appena sedici anni che hanno suonato un mese fa persino con i Coldplay. Uno stile inconfondibile pop rock a cui auguriamo sempre più fama e nuove tournée.
La Kermesse si avvale della collaborazione di “Portorosa Village” come centro di alloggi e servizi turistici e dell’Hotel Ristorante “Atlantis”, il miglior polo di ricettività in questa cittadina, gestito dal titolare Alessio Sagona che è anche pastry chef e con una cucina molto quotata, pronta a ripartire con i banchetti e un nuovo chef.
La rassegna è fruibile per tutte e quattro le date dalle ore 19 alle ore 1.00 per poter consumare tutti i piatti con l’acquisto pregresso dei token nelle casse centralizzate.
Testimonial di questo evento è il comico Denny Napoli con i suoi sketch graffianti, a partire dalla prima serata.
Oggi – sabato 22 luglio per la Sezione Cooking Show, si esibirà il ristorante – pizzeria “Delizie del Palato” di Barcellona Pozzo di Gotto, con il proprietario e chef Carmelo Mazzeo e lo chef Roberto Scilipoti. I due professionisti hanno in mente la preparazione di un “Crouton con Salmone baltico e Agrumi di Sicilia”.
Per la conclusione – domenica 23 luglio “L’Antica Ruota” ristorante – hotel con la direzione di Cristina Ceraolo a Capo d’Orlando presenterà un “Arancino di Triglia” creato dallo chef Natale Alessio Fazio. Si tratta di un piatto di antica fattura che contiene ragù di triglia e un formaggio veramente saporito che avrà un “compagno speciale”.
Ogni sera intorno alle ore 22, si svolgeranno le esibizioni live dei gruppi musicali comunque a chiusura dei Cooking Show. Mentre sabato 22 ci sarà una bella sorpresa musicale che racconteremo in corso d’opera, domenica 23 luglio ci saranno i “Blockbusters” con le colonne sonore cinematografiche.
A seguire da sostenitore morale lo Street Food è il Gal Nebrodi Plus, con il presidente Francesco Calanna.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Tonnarella Fish Food
“Street Food Sicily on Tour”
dal 20 al 23 luglio 2023
Furnari (ME)
Tonnarella Fish Food – Lo “Street Food – Siciliy On tour” entra nella “modalità Fish” insediandosi per la seconda edizione a Tonnarella – Furnari per far veleggiare le eccellenze enogastronomiche nel suggestivo Parco Urbano “Salvatore Quasimodo” dal 20 al 23 luglio. Il quinto itinerario del Format di Claudio Prestopino si impregna dell’aria marinara e sta trasformando per l’occasione le attività specializzate in cibo da strada in un ricco belvedere per i buongustai dei piatti a base di pesce. A convolare a nozze con questo disegno vincente in qualunque porto lanci l’ancora è il Sindaco di Furnari Felice Germanò che evidenzia: “Questa rassegna sarà il fiore all’occhiello dell’estate furnarese. Ci aspettiamo di surclassare i risultati di utenza della passata edizione”.
Più della metà degli espositori sta assicurando una proposta culinaria che viene incentrata sulle specie ittiche di stagione e che si rivolgono ad una ricetta siciliana ma con un’ottica moderna. Lo svago versatile e la qualità degli ingredienti messi in campo amplifica la popolarità di questo aggregatore di momenti conviviali e di spettacolo: dalla performance musicale a quella riservata e ricercata con i Maestri Gourmet della tavola, uno diverso a sera per quattro appuntamenti per fare assaggiare il piatto dedicato allo Street Food a chi assisterà alla preparazione. E poi i ristoratori inimitabili nelle loro casette e con le loro vivande anche elaborate e fantasiose tutti i giorni dalle ore 19 all’1:00
Tonnarella – Furnari (Messina) Dopo i profumi e i sapori dei Nebrodi passando per la Riserva naturale con i suol Laghetti (Marinello ed Oliveri), per il borgo delle ceramiche d’autore e per la terra mamertina dai magici tramonti (Milazzo), ci possiamo tuffare in una quinta tappa complessiva per lo “Street Food Sicily on Tour” e in una seconda edizione coi fiocchi a Tonnarella – Furnari dal 20 al 23 luglio.
Il mare diventa l’attore primario con i suoi incantevoli scenari e litorali, con i suoi intensi colori, con le pietanze ad esso ispirate e con la volontà dell’imprenditore Claudio Prestopino di ritornare su questo versante. Il mare intrecciato ad una varietà di ricette che si estendono dalle piccole aziende con i loro “cadeau da palato rustico” fino all’Alta Cucina, grazie al reclutamento di talenti di località tirreniche differenti che si cimenteranno in spettacoli fatti apposta per loro. Se parliamo di mare non possiamo non concentrare i piatti selezionati sulla cucina tipica a base di pesce: dunque per il 70% del menù proposto su quattro giornate e spalmato su ventuno stand allestiti riguarderà la versione Fish, senza dimenticarsi di introdurre le incomparabili squisitezze di carne (angusbab e braciolettine messinesi) e la pizza fritta dello chef con dui spicchi Gambero Rosso Enzo Piedimonte. A rapire l’attenzione dei bambini ci penserà la Patatwister insieme a sfiziose golosità di gelateria e pasticceria (Cannolo Gelato, cannolo classico alla ricotta, crepes dolci, frozen yogurt e sorbetteria). La vasta affermazione delle tappe precedenti ha avvicinato alla “vetrina di Prestopino” nuovi operatori che hanno superato una cernita mediante il tema di questa kermesse cioè le pietanze uniche che avessero come materia prima il pesce.
L’evento ha luogo con la sinergia di “Portorosa Village” che è un riferimento per questo comprensorio e per tutta la Sicilia sia per accoglienza e servizi turistici, inclusa l’alternativa di praticare escursioni via mare. “La rassegna è fortemente legata alle dinamiche dell’Amministrazione Comunale di Furnari che ha sposato il nostro progetto nel 2022 – analizza l’imprenditore di ‘Fratellone Srl’, motore della manifestazione – puntando con entusiasmo sull’edizione 2023 ed anticipandola rispetto all’anno scorso, proprio nel centro dell’estate. Ventuno sono le indicazioni gastronomiche dei nostri Street Fooders che spaziano dal pescespada alla parmigiana all’immancabile coppo fritto di totani; dal panino con il tonno e la cipollata che fa il pari con gli arancini al nero di seppia. L’insalata di mare da gustare con un prosecco e un invitante panino con doppietta di involtini di spada e gamberoni. Queste solo alcune delle specialità e già così ci si può leccare i baffi”.
Il Sindaco di Furnari Felice Germanò si precipita a dire: “Questa iniziativa sarà il fiore all’occhiello dell’estate furnarese. Ci aspettiamo una affluenza maggiore della passata edizione nella nostra comunità che in questo periodo riesce ad effettuare il pienone in tutte le strutture ricettive anche nei dintorni e ha bisogno di una spinta in più sul fronte intrattenimento. Abbiamo un calendario di eventi nutrito che va ad appagare il desiderio dei villeggianti di trovare delle splendide spiagge, un mare in cui specchiarsi, gli approdi attrezzati di Portorosa a due passi con tutti i servizi utili, anche per una clientela temporanea altospendente”.
A coordinare altri aspetti organizzativi del Comune perché tutto proceda regolarmente ricevendo il bacino vacanziero in aumento sono l’assessore con delega a Sport, Turismo e Spettacolo Giuseppe Spinella e il vicesindaco con deleghe al Demanio e alla Pesca Giovanni La Macchia.
Gli orari della manifestazione per passeggiare e degustare, secondo il nostro slogan tormentone “Mordi, passeggia e visita”, sono scanditi dalle ore 19 alle ore 1.00. Questa fase di relax può avvenire acquistando comodamente i token nelle casse centralizzate durante i giorni dell’evento e anche prima che si inneschino le code.
A riscaldare il clima dell’intrattenimento tutte le sere prima dei concerti saranno quattro COOKING SHOW, uno diverso per ogni capitolo quotidiano della manifestazione, organizzati e condotti dalla giornalista Marcella Ruggeri.
Lo Chef Antonio Cicciù 22enne, di origini calabresi, del Ristorante italiano e sushi, Lounge bar “Casual” di Portorosa inaugurerà la rassegna il 20 luglio e preparerà il “Lingotto di tonno ai semi di papavero blu” su una focaccia bianca dello chef pizzaiolo Luciano Gimbri e sarà accompagnato dal sushi man Jason Mark Ronquillo (con una dimostrazione di come si ottiene un piatto di sushi) e dal maitre Francesco Alesci. Il professionista avrà un “collega d’eccezione” ovvero il Sindaco Germanò che lo sosterrà nella procedura iniziale. Il locale che rappresenta il territorio ospitante è molto di tendenza ed è in auge da due anni dalla sua creazione, sotto la direzione di Morena D’Agostino. Fa parte di una catena molto rinomata che nasce con un resort in Calabria a Saline Joniche, poi a Reggio Calabria e a Panarea.
Nella seconda data di venerdì 21 luglio, l’organizzazione dello “Street Food Siclily on Tour” è lieta di far esibire “Terra” – ristorante di Capo D’Orlando con i due soci Francesco Foti e Bruno Capogreco che ricopre anche la posizione di leader in cucina. L’attività in questo caso funziona dal 2019 e realizza ottimi primi piatti con pasta artigianale e anche particolari secondi piatti di carne. Lo chef calabrese si è innamorato di Capo d’Orlando vent’anni fa, durante gli studi universitari. Promuoverà lungo la Marina di Tonnarella la scoperta di una specialità da lui rivisitata che incontra il gusto di tutti in modo trasversale: la “Norma bruciata”, una pasta con una spolverata di cenere di melanzana.
Per il terzo giorno della tabella di marcia culinaria sabato 22 luglio, ci sarà il ristorante – pizzeria “Le Delizie del Palato” che è anche rosticceria e braceria a Barcellona Pozzo di Gotto, esiste da circa diciassette anni ed è gestito dal titolare e chef Carmelo Mazzeo e dal figlio Tonino con lo chef Roberto Scilipoti di esperienza quarantennale, avendo esercitato il suo mestiere in strutture importanti. Gli chef Mazzeo e Scilipoti eseguiranno una pietanza ad hoc che riveleremo successivamente.
Per la serata finale domenica 23 luglio a farci testare le capacita della sua cucina sarà “L’Antica Ruota” che è ristorante e hotel diretto da Cristina Ceraolo a Capo d’Orlando ed aderisce al progetto Street Food molto volentieri lavorando sul territorio da molti anni ed è un habitué di manifestazioni come questa che valorizzano il territorio. Lo chef Natale Alessio Fazio ha stretto un bel rapporto di collaborazione da 13 anni con l’azienda. Esattamente dal 2016 è responsabile della cucina. Realizzerà un “Arancino di Triglia” che è una sorta di polpetta di antica tradizione che si cucina come nel passato ma con ingredienti più freschi. Il piatto non è composto da riso come un qualsiasi arancino ma ha la sua forma. Non riveleremo l’impasto ma al suo interno un ragù di triglia e un formaggio morbido (tipo primo sale) compariranno da protagonisti. L’arancino non sarà servito solo e questa è una sorpresa da bravo professionista, come anche il genere di panatura e il suo colore.
Gli spettacoli sonori cominceranno alle ore 21:30, a seguire dei Cooking Show e prevedono giovedì 20 luglio “Stile Italiano” – una band che farà ballare tutti; venerdì 21 luglio l’esibizione degli strumentisti virtuosi del violino Mirko e Valerio, le stars scelte a grande richiesta dopo l’ovazione riscossa nella meta di Rometta; il 23 luglio gli ormai lanciatissimi “Blockbsuters” che ci rallegreranno come sempre con le melodie tratte dalle colonne sonore dei films; e il 22 luglio una bella sorpresa musicale che non possiamo svelare perché ci sono delle trattative in corso.
La località di Furnari offre la possibilità di ammirare anche l’Arena “Vittorio Emanuele” di Portorosa che è un luogo vibrante in quanto costruito in mezzo ad una pineta, la Parrocchia Santa Croce di Furnari, la cui festa viene celebrata il 9 settembre e la Chiesa di Maria S.S. di Trapani a Tonnarella, la cui festa molto caratteristica cade invece ogni seconda domenica di agosto e si svolge con una parata di barche sul mare. Infine, il sito turistico di Portorosa consente di effettuare escursioni di ogni tipo, oltre ai magnifici giri in barca e in yatch charter.
Lo Street Food mantiene la sua accoppiata istituzionale con il Gal Nebrodi Plus, che porta avanti il sistema di recupero ed esaltazione delle aziende di appartenenza siciliana.
Dopo la 2ª Edizione del “Tonnarella Fish Food”, tutta la macchina logistica monterà le sue casette a Rocca di Caprileone dal 3 al 6 agosto.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri