- Questo evento è passato.
TOCATÌ a Verona
14 Settembre 2023 - 17 Settembre 2023
TOCATÌ
Festival Internazionale dei Giochi in Strada
(Tòca-a-tì: dalla voce dialettale veronese che vuol dire “tocca a te”)
XXI Edizione
Dal 14 al 17 settembre 2023 – Verona
Dal 14 al 17 settembre 2023 si svolge a Verona la ventunesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona (vedi i provvedimenti viabilistici).
Un’edizione che sigilla l’entrata di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ufficialmente avvenuta il 1° dicembre 2022.
Il Tocatì diventa il primo esempio in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento e ad assumere il ruolo di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di giochi e sport tradizionali.
Quest’anno, il Tocatì dà il benvenuto al Portogallo come “Ospite d’Onore”, il quale porterà, a Verona, giochi e sport tradizionali impressi nella memoria e nella cultura musicale della sua gente, ma più che mai vivi tra le comunità locali.
Le piazze e le strade di Verona faranno da cornice a una decina di giochi e sport tradizionali spettacolari.
Non solo il centro della città sarà animato dagli eventi di Tocatì, ma incontri e concerti con ospiti presitgiosi, saranno incorniciati dallo spazio del Teatro Romano.
L’onda musicale del Tocatì raggiungerà anche altre zone di Verona, proponendo la magia del Fado e del Canto Lantejano.
La musica come linguaggio artistico, è uno degli ambiti, tra i beni immateriali, che l’UNESCO ha riconosciuto come universale.
Durante il Tocatì non può mancare la dimensione legata alle parole, alla recitazione e al teatro: nel Cortile di Castelvecchio verrà organizzato un nuovo spettacolo teatrale e a Palazzo Forti tornerà l’Osteria del gioco, spazio conviviale dove vengono offerti prodotti tipici del veronese.
Il Forum della Cultura Ludica ospiterà, in Cortile Mercato Vecchio, incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni.
Anche quest’anno sarà possibile apprezzare le Riflessioni di Tocatì: incontri, proiezioni e presentazioni in cui diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi.
Si ricorda a tutti:
– di evitare di creare assembramenti;
– di prestare attenzione alla segnaletica presente nelle aree;
– che alcuni eventi, come i laboratori delle Riflessioni bambini e adulti, sono a prenotazione;
– che alcuni eventi sono a numero chiuso o su prenotazione e pertanto soggetti ad esaurimento posti;
– che l’accesso alle aree del festival sarà regolamentato in funzione delle disposizioni ministeriali in vigore;
– che in caso di pioggia il festival si tiene regolarmente, in parte, in spazi al coperto;
– che l’entrata del festival è gratuita.
Servizi:
Anche per questa edizione del Festival saranno garantite le postazioni nursery gestite dell’associazione Il Melograno.
Organizzatori:
Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con il Comune di Verona, patrocinato dall’Università degli Studi di Verona, dall’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJEST) e dal MIC – Ministero della Cultura Italiana con la collaborazione e il sostengo dell’ ICPI – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e della Regione Veneto.