Home Eventi Eventi Teatro Thiene all’Opera

Thiene all’Opera

Thiene all’Opera

porta al Teatro Comunale Mascagni e Mozart

Domenica 6 e 27 marzo 2022
Thiene (VI)

Thiene all’Opera – Si alza il sipario su Thiene all’Opera, la singolare stagione lirica thienese che festeggia la sua quarta edizione e che ora sarà ospitata nella suggestiva cornice del Teatro Comunale.

L’evento è proposto dall’Assessorato alla Cultura con la direzione artistica di Daniele Nuovo in collaborazione con Opera Synergy.

Due gli appuntamenti imperdibili in cartellone, per i melomani e non, con due titoli di forte richiamo declinati nel tradizionale format teatrale che racconta il melodramma attraverso un felice connubio di musica e parola.

Una modalità, questa, molto apprezzata dal pubblico eterogeneo della rassegna, che in questi anni ha particolarmente gradito l’alternanza dell’esecuzione, in forma scenica delle pagine più note della partitura, alla narrazione, che invece attinge direttamente alla sorgente letteraria dell’opera lirica e al vissuto degli Autori stessi.

Sono spettacoli originali, caratterizzati da un forte rapporto di vicinanza con il pubblico, che viene stimolato alla diretta comprensione dell’opera e coinvolto emotivamente.

Il primo è Cavalleria Rusticana Cronaca di una morte annunciata, in scena domenica 6 marzo 2022 alle ore 17.00. Tratto dall’opera di Pietro Mascagni e dalla novella di Giovanni Verga, le voci sono quelle di Maurizio Saltarin (Turiddu), Ornella Silvestri (Santuzza), Andrea Cortese (Alfio) e Sonia Visentin (Lola) con la partecipazione del Coro Amicanto, diretto da Stefania Lanaro, e l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Marini.

L’ideazione, i testi e la narrazione sono di Daniele Nuovo.

Lo spettacolo racconta la genesi di Cavalleria Rusticana, le violente passioni dei suoi personaggi, la realtà di un arcaico mondo rusticano, governato da codici cavallereschi inflessibili che annunciano e infliggono la morte ai trasgressori. Cavalleria Rusticana fu un clamoroso successo teatrale che aprì una stagione di rinnovamento per l’opera italiana.

Il secondo appuntamento è domenica 27 marzo 2022 alle ore 17.00 con Don Giovanni. L’opera al nero dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte. Gli interpreti sono Francesco Ellero D’Artegna (Don Giovanni), Alberto Zanetti (Leporello), Sonia Visentin (Anna, Elvira, Zerlina) e Fulvio Fonzi (Commendatore). Al pianoforte c’è Alessandro Marini.

Lo spettacolo è un’affascinante rilettura del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il fascino della partitura, i sottili riferimenti allegorici presenti nel libretto di Lorenzo Da Ponte, svelati scena per scena, conducono a una nuova e luminosa lettura di quest’opera notturna ed equivoca, spostando ogni sua interpretazione sul terreno della simbologia alchemico-massonica che tanto fascino esercitò sui due autori e sull’intero pensiero illuminista.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Biglietti:
Ingresso unico Euro 10,00

Entrata con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

Prevendita e prenotazione:
Ufficio CULTURA  Piazza Ferrarin, 1 – Thiene. Tel. 0445-804745
e-mail:cultura@comune.thiene.vi.it
teatro@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Data

Mar 06 - 27 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Veneto

Luogo

Thiene
Vicenza (VI)
Categoria
QR Code