Home Eventi Eventi Musicali The Jazz Club Network Cagliari (CA)
The Jazz Club Network Cagliari (CA)

The Jazz Club Network Cagliari (CA)

The Jazz Club Network

Dal 24 febbraio al 7 maggio 2022
Cagliari (CA)

The Jazz Club Network Cagliari (CA) – Le nuove tendenze artistiche della musica jazz arrivano nell’Isola. Dal 24 febbraio al 7 maggio va in scena The Jazz Club Network 2022, il percorso musicale isolano organizzato al Teatro Massimo di Cagliari dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Sardegna Concerti.

Un’esplorazione trasversale tra stili e linguaggi da tutto il mondo, in cui la musica e i suoi interpreti – dal fenomeno della pedal guitar Roosevelt Collier, alla miscela esplosiva di jazz, soul e pop del pupillo di Herbie Hancock Michael Mayo, alla raffinatezza pianistica di Danny Grissett Trio –, affrontano i palcoscenici sardi in un’ottica di grande leggerezza, scambio e sinergia col pubblico. La novità di questa originalissima edizione è il debutto del Jazz Club Network sui due palcoscenici del Teatro Massimo.

L’elegante spazio teatrale al centro di Cagliari si appresta infatti ad accogliere gli amanti della musica jazz con un foyer rinnovato nell’impianto luci e negli arredi. Cagliari non sarà però l’unica città ad ospitare The Jazz Club Network: i 13 concerti previsti a partire da giovedì prossimo (24 febbraio) e al 7 maggio (tutti con inizio alle ore 21), faranno tappa anche negli altri due club del circuito sardo: Il Vecchio Mulino di Sassari e il Poco Loco di Alghero.

Sui palcoscenici dei tre club si alterneranno autentiche leggende della musica nazionale e internazionale: è il caso di Marco Pacassoni trio ft. Horacio “El Negro” Hernandez & Lorenzo De Angeli, il polistrumentista e vibrafonista tra i più talentuosi della scena contemporanea salirà sul palco accompagnato da Horacio “El Negro” Hernandez, batterista tra i più grandi esponenti mondiali del latin-jazz, in un concerto che promette scintille grazie anche alla presenza dello straordinario bassista Lorenzo De Angeli. Special events in scena esclusivamente al Teatro Massimo di Cagliari, due concerti di grande richiamo nel panorama mondiale: il primo con la regina del jazz Dee Dee Bridgewater, che torna in Sardegna con un live dai toni caldi e avvolgenti e il secondo con la coppia cubana di star mondiali Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola.

Non solo jazz ma anche musica nera con divagazioni nel pop-rock, nel swing e nell’ambient, col meglio della vocalità internazionale, come nel caso di Chiara Pancaldi, insignita nel 2015 del premio “Best Vocal Jazz Album”, e Samara Joy, una delle giovani cantanti più promettenti d’America, balzata alla ribalta per aver vinto nel 2019 il “Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition”. In questo viaggio dal sud al nord dell’isola, non passerà certo inosservata la carica espressiva di due tra i più intensi musicisti nostrani: Flavio Boltro, tromba di riferimento del jazz italiano, insieme a Fabio Giachino, tra le figure più interessanti della nuova generazione di pianisti. Da non perdere, infine, l’appuntamento col batterista e compositore californiano Jeff Ballard, un artista che nel corso della sua carriera ha saputo sviluppare un linguaggio unico, un suono plasmato dal jazz ma in grado di intercettare sonorità rock, free jazz ed elettroniche.

Programma dell’evento ->

Programma completo e info sul sito jazzinsardegna.com

Fonte: Il Grande Jazz | SardegnaTurismo ->

Pagina Facebook ->

Data

Feb 24 2022 - Mag 07 2022
Evento Passato

Ora

8:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Sardegna

Luogo

Cagliari
Cagliari (CA)
Categoria
QR Code