- Questo evento è passato.
The Floating Collection al MAMbo
28 Ottobre 2022 - 8 Gennaio 2023
The Floating Collection
Alex Ayed, Rä di Martino, Cevdet Erek, David Jablonowski, Miao Ying, Alexandra Pirici
Mostra collettiva a cura di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni
28 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Sala delle Ciminiere
Conferenza e preview stampa mercoledì 26 ottobre 2022 h 11
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna apre la stagione autunnale delle mostre con The Floating Collection, collettiva che nasce dal desiderio di studiare le ricchissime collezioni dei musei bolognesi – del Settore Musei Civici Bologna e di altri sistemi museali cittadini – tramite lo sguardo di sei artiste e artisti: Alex Ayed (Strasburgo, 1989), Rä di Martino (Roma, 1975), Cevdet Erek (Istanbul, 1974), David Jablonowski (Bochum, 1982), Miao Ying (Shanghai, 1985), Alexandra Pirici (Bucarest, 1982).
In preparazione della mostra, tramite visite, incontri di approfondimento con il personale museale e derive spontanee, numerose collezioni e luoghi significativi della città sono stati trasformati in risorse, in una “piattaforma di ricerca” in grado di aprire traiettorie di indagine socio-culturale ed estetica.
The Floating Collection, a cura di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, viene presentata alla stampa mercoledì 26 ottobre 2022 alle h 11 in sala conferenze MAMbo (via Don Minzoni, 14 – Bologna), con successiva visita all’esposizione.
Interverranno:
- Elena Di Gioia,
delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana - Lorenzo Balbi,
direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna e curatore della mostra - Caterina Molteni,
curatrice della mostra.
Saranno presenti gli artisti Alex Ayed, Rä di Martino, Cevdet Erek, David Jablonowski, Miao Ying e Alexandra Pirici che illustreranno i propri lavori.
Immagine:
Dettaglio della Collezione di Zoologia, Sistema Museale di Ateneo | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, foto Ornella De Carlo
Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Ufficio Stampa / Press Office Settore Musei Civici Bologna