Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Taormina Film Festival

23 Giugno 2023 - 1 Luglio 2023

Taormina Film Festival

TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

ABEL FERRARA E WILLIAM DAFOE:
PREMI E DIALOGHI SULLA LORO COLLABORAZIONE ARTISTICA

“THE ABSENCE OF EDEN” DI MARCO PEREGO CON ZOE SALDANA
CONQUISTA IL PUBBLICO DEL TEATRO ANTICO

OGGI CONFERENZA STAMPA DI ANNUNCIO DEL PRIMO SPETTACOLO
DEL FESTIVAL TAORMINA ARTE, IL “TRITTICO”

STASERA L’EVENTO SPECIALE DEI NASTRI D’ARGENTO

Abel Ferrara e Willem Dafoe: una coppia artistica consolidata che ha intrecciato, nel corso di oltre vent’anni, amicizia e professione in alcuni capisaldi cinematografici. La loro  collaborazione e alcuni topics della produzione congiunta sono stati ricordati ieri sera sul palco del Teatro Antico di Taormina dove il regista e il suo interprete di eccellenza hanno ricevuto direttamente da Silvia Damiani, dell’omonima Maison, il Premio Taormina Arte, con la seguente motivazione: per Abel Ferrara “che come regista si distingue per la sua visione unica e provocatoria e ha diretto film che esplorano le profondità dell’animo umano, affrontando temi oscuri e complessi con grande intuizione artistica. La sua capacità di guidare gli attori verso interpretazioni straordinarie e di creare un’atmosfera coinvolgente sullo schermo è ammirevole”; per Willem Dafoe, “un attore straordinario che ha dimostrato una notevole versatilità nel corso della sua carriera interpretando una vasta gamma di personaggi e affrontando vari e diversi ruoli con grande maestria. La sua presenza scenica e la capacità di immergersi completamente nei personaggi lo rendono un attore eccezionale.
La collaborazione tra Willem Dafoe e Abel Ferrara ha dato vita a un connubio artistico potente, in cui l’interpretazione intensa di Dafoe si fonde con la visione autentica di Ferrara. Insieme, hanno creato film che sono diventati pietre miliari nel panorama cinematografico, guadagnandosi il plauso della critica e il riconoscimento del pubblico”.

Nel corso della settimana, al Palazzo dei Congressi, sono state proiettate le sette opere cinematografiche che li hanno visti lavorare insieme –  4:44 Last Day on Earth (2011); Go Go Tales (2007); New Rose Hotel (1998); Pasolini (2014); Sportin’ Life (2021); Siberia (2020); Tommaso (2019) – e delle quali i due artisti parleranno alle ore 11:00 all’Hotel Timeo in un dialogo-incontro dal titolo “Una vita di collaborazione”.

La conduttrice del Taormina Film Fest Elvira Terranova, insieme alla sovrintendente Ester Bonafede, al direttore artistico Beatrice Venezi e al direttore esecutivo e co-direttore artistico Barrett Wissman hanno poi chiamato sul palco il cast di The absence of Eden, un thriller che narra di agente dello United States Immigration and Customs Enforcement alle prese con i dilemmi morali di un lavoro a volte disumano che si imbatte in una donna priva di documenti in lotta per sfuggire a spietate procedure e sceglie di collaborare con lei per salvare la vita di una ragazzina innocente. La protagonista Zoe Saldana e il regista Marco Perego, moglie e marito nella vita, hanno raccontato le motivazioni che li hanno spinti a realizzare quest’opera, qui presentata in anteprima mondiale e che ha riscosso numerosi apprezzamenti dagli oltre duemila spettatori presenti in teatro.

Oggi alle 12:30 alla Casa del Cinema di Taormina il M.o Beatrice Venezi, insieme al cast de Il Trittico di Giacomo Puccini, illustrerà invece il nuovo allestimento dell’Opéra-théâtre de Metz in co-produzione con la Fondazione Taormina Arte Sicilia e in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. Un lavoro che vede la regia di Paul-Emile Fourny, le scene di Patrick Méeüs, i costumi di Giovanna Fiorentini, le luci di Bruno Ciulli, il coro lirico “Francesco Cilea” diretto da Claudio Bagnato e la direzione d’orchestra della stessa Venezi. Lo spettacolo è in programma sabato 8 luglio al Teatro Antico (replica il 13 luglio), quale primo evento del festival internazionale di musica, prosa e danza Taormina Arte che, come da tradizione, segue la Kermesse cinematografica e che si concluderà il 18 agosto.

Alle 21:00 è in programma la serata conclusiva della 69esima edizione del Taormina Film Fest con l’Evento speciale dei Nastri d’Argento, una grande festa per La stranezza, ‘Film dell’anno’ 2023, per siglare il successo del film, d’autore anche nella commedia, che ha segnato una svolta, non solo nel rapporto col pubblico ma nel coniugare cultura e irresistibile intrattenimento nell’ultima stagione cinematografica. Al Teatro Antico una serata di grande cinema, condotta da Laura Delli Colli, con la consegna dei Nastri d’Argento per il film più innovativo dell’anno scelto dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici al quale si aggiungono, due riconoscimenti al talento femminile con il ‘Premio Manfredi’ a Paola Minaccioni, nella tradizione dei Giornalisti Cinematografici a Taormina e il ‘Premio Nastri d’Argento/Pinko’ a Lucrezia Guidone, tra successo e popolarità, per la ‘performance dell’anno’ non solo con il suo personaggio in Mare fuoriGrande protagonista della serata il cast de La stranezza nell’incontro ravvicinato con il pubblico di Taormina che avrà anche il privilegio, dopo la premiazione,  di rivedere il film in una cornice così speciale sul grande schermo del Festival dopo la consegna dei premi al regista Roberto Andò, allo sceneggiatore Ugo Chiti (anche in rappresentanza di Massimo Gaudioso) e, ancora, ai produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) Attilio De Razza (Tramp Limited) con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa) e soprattutto con gli eccezionali protagonisti de La stranezza: Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Giulia Andò. In un tributo collettivo, per sottolineare l’eccellenza di un’intera squadra artistica e tecnica di altissima qualità, Nastri d’Argento vanno anche a Maria Rita Barbera (costumi), Giada Calabria (Scenografia), Esmeralda Calabria (montaggio), Maurizio Calvesi (Fotografia), Carlo Missidenti (sonoro in presa diretta), Michele Braga e Emanuele Bossi (Musica) e Chiara Agnello (casting director).

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

IL PREMIO ALLA MEMORIA DI GINA LOLLOBRIGIDA
IL CAST DE “I PEGGIORI GIORNI” E “DIVINITY”
STASERA IN ARRIVO ZOE SALDANA, ABEL FERRARA E WILLEM DAFOE
DOMANI GRAN FINALE CON L’EVENTO SPECIALE DEI “NASTRI D’ARGENTO”

Alla memoria di Gina Lollobrigida il Premio Taormina Arte realizzato dalla Maison Damiani consegnato ieri sera nell’ambito del Taormina Film Fest. Sul palco del Teatro Antico è salito a ritirarlo dalle mani della sovrintendente Ester Bonafede e del direttore artistico Beatrice Venezi il nipote della grande attrice, Dimitri Skofic, che ha ricordato alcuni episodi affettivi legati al suo personale rapporto con la nonna. Questa la motivazione: ” Questo premio è un omaggio alla sua straordinaria carriera cinematografica, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema italiano e internazionale. Con la sua bellezza magnetica e il suo talento innato, Gina Lollobrigida ha saputo conquistare il cuore del pubblico e ha dato vita a personaggi indimenticabili sul grande schermo. Oltre al suo successo come attrice, ha dimostrato un impegno sociale encomiabile, utilizzando la sua voce per sensibilizzare sulle questioni umanitarie e i diritti delle donne. Infine, con il suo stile unico e la sua eleganza senza tempo, Gina Lollobrigida ha influenzato il mondo della moda e delle arti visive, diventando un’icona di stile ammirata da molte generazioni. Queste qualità e realizzazioni hanno reso Gina Lollobrigida un’artista di spicco, meritevole di essere commemorata con il Premio Taormina Arte alla memoria.”

Grandi applausi sul palco anche al cast de I peggiori giorni, che ha illustrato le caratteristiche salienti del film in uscita il 14 agosto: sulla scena a parlare c’erano i registi Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, insieme ad Anna Foglietta, Anna Ferzetti, Sara Baccarini, Rocco Papaleo, Fabrizio Bentivoglio, Marco Bonini e a Massimiliano Orfei (Vision Distribution) e Federica Lucisano (IFF).

Presenti anche, sul Blue Carpet e al Teatro Antico i protagonisti del film Divinity, proiettato in seconda serata: la bellissima Karrueche Tran Moises Arias, introdotti dal direttore esecutivo e co-direttore artistico del festival Barrett Wissman.

Stasera sfileranno invece Zoe Saldana Marco Perego, rispettivamente protagonista e regista di The absence of Eden, in programma alle ore 21:00 prima della proiezione del film di Maiwenn Jean Du Barry (nessun membro del cast sarà presente per questo film. La serata sarà, come di consueto, presentata da Elvira Terranova. Il premio di stasera andrà ad Abel Ferrara e William Dafoe per la carriera: domani il regista e l’attore parleranno invece della loro lunga collaborazione artistica nell’ambito della masterclass in programma alle ore 11:00 presso l’Hotel Timeo.

Gran finale della 69esima edizione del Taormina Film Fest con l’evento speciale Nastri D’Argento, sabato 1° luglio alle ore 21:00 al Teatro Antico. Una serata  nel segno del grande cinema, condotta dalla presidente dei Giornalisti cinematografici Laura Delli Colli, per festeggiare La stranezza, ‘Film dell’anno 2023′ – straordinariamente accolto dal pubblico in sala – con la consegna dei premi al regista Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso Ugo Chiti, ai protagonisti Toni Servillo, Salvo FicarraValentino Picone, Giulia Andò, ai produttori Angelo Barbagallo e Attilio De Razza con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa Film)  e all’eccellenza del cast artistico e tecnico.

I Nastri d’Argento consegneranno anche due riconoscimenti al femminile. A Paola Minaccioni va il Premio Manfredi, al suo decennale, assegnato in accordo con la famiglia Manfredi a un talento artistico in omaggio al grande Nino, che quest’anno verrà consegnato da Roberta Manfredi.
Lucrezia Guidone, una fra le protagoniste di Mare Fuori, riceverà il Premio Nastri d’Argento/Pinko per la straordinaria performance di un’attrice emergente. Il riconoscimento è condiviso con un brand che sostiene non solo eleganza e attenzione all’immagine ma rivolge un’attenzione speciale alla crescita delle donne nel cinema.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

I Premi Taormina Arte a Khabi Lame ed Edoardo Leo

Oggi la prima europea di “Little Richard: I Am Everything” di Lisa Cortes e la prima assoluta de “I Peggiori Giorni” di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno

Stasera il riconoscimento a Gina Lollobrigida sarà consegnato al nipote

Doppia premiazione ieri sera sul palco del Taormina Film Fest per due talenti dal linguaggio diverso ma popolarissimo: le targhe ed i preziosi realizzati ad hoc dalla Maison Damiani sono infatti stati consegnati a Khabi Lame e Edoardo Leo.

Per Khabi Lame, la star dei social che conta centinaia di milioni di follower sui suoi canali, che al festival ha presentato il suo primo corto I am Khabane e che ieri mattina ha tenuto una conferenza alla presenza di tantissimi giovani tiktokers e instagrammers, il riconoscimento è stato conferito “come celebrazione del suo impatto sociale, della sua abilità nella comunicazione interculturale, della sua creatività e originalità, della sua ispirazione per i giovani e del suo contributo alla cultura contemporanea. Khaby Lame è e rappresenta un esempio significativo dell’evoluzione dell’intrattenimento nel contesto digitale. Il suo successo testimonia come le piattaforme di social media possano influenzare la cultura e la società, dando voce a nuove forme di espressione e creatività. Khaby è diventato un modello di successo per molti giovani che desiderano realizzarsi nel mondo dell’intrattenimento digitale”.

Per Edoardo Leo, invece, il Premio Taormina Arte alla regia è stato assegnato “per il suo talento e la sua abilità come regista. La sua carriera nel cinema italiano è stata caratterizzata da una serie di lavori di grande impatto e originalità. Con la sua regia, Edoardo Leo è riuscito a trasmettere emozioni profonde e a coinvolgere il pubblico attraverso storie avvincenti e personaggi ben sviluppati. La sua visione artistica unica e la sua capacità di affrontare temi universali in modo autentico e toccante hanno reso i suoi film delle opere di rilievo nel panorama cinematografico italiano. Il Premio Taormina Arte alla regia rappresenta un riconoscimento del suo talento e del suo contributo significativo all’arte della regia”.

L’attore e regista arriverà stasera sul Blue Carpet alle ore 19,30 circa insieme all’intero cast de “I peggiori giorni”, per poi salire sul palco del Teatro Antico a raccontarlo insieme a Massimiliano Bruno, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio e Rocco Papaleo.

5:00, alla Casa del Cinema è in programma la prima europea del documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès, che racconta una leggenda del rock n’ roll ripercorrendo, attraverso numerose testimonianze e filmati di archivio, il mondo interiore di Richard e la storia della sua vita attraverso tutte le sue contraddizioni.

In arrivo anche il cast di Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh, interpretato da un cast particolarissimo che include Stephen Dorff, Bella Thorne, Karrueche Tran, Moises Arias, Emily Willis e Scott Bakula. Dopo il Carpet, al Teatro Antico, interverranno gli interpreti Bella ThorneKarrueche Tran Moises Arias.

Il Premio Taormina Arte alla memoria stasera sarà dedicato a Gina Lollobrigida: a ritirarlo arriverà il nipote, Dimitri Skofic.

Le serate del Taormina Film Fest sono condotte dalla giornalista Elvira Terranova.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA 

Giovedì 29 luglio – Ore 10:30

DEBORAH NADOOLMAN LANDIS

Costume, non moda: vestire la narrazione cinematografica

TAORMINA FILM FEST
Palazzo dei Congressi – Taormina

Deborah Nadoolman Landis
Deborah Nadoolman Landis

L’arte della creazione del costume cinematografico nel racconto di una delle massime esperte del genere, Deborah Nadoolman Landis, sarà l’argomento della masterclass che si terrà al Palazzo dei Congressi di Taormina, nell’ambito del Taormina Film Fest, giovedì 29 giugno alle ore 10:30.

Costumista, storica del costume,  docente, direttrice e presidente del David C. Copley Center for Costume Design dell’UCLA, la professoressa Landis ha conseguito un MFA in Costume Design presso l’UCLA e un dottorato in Storia del Design presso il Royal College of Art di Londra e tiene lezioni a livello internazionale e (oltre che all’UCLA) presso la U.S.C. School of Cinematic Arts e l’American Film Institute di Los Angeles.

Creatrice del look nell’abbigliamento di numerosi noti personaggi dell’immaginario popolare cinematografico Deborah conta, nella sua illustre carriera, i costumi de Il principe cerca moglie (1988), per il quale è stata nominata all’Oscar; Un lupo mannaro americano a Londra (1981); I predatori dell’arca perduta (1981); il classico Animal House (1978); e i costumi dell’incredibile video musicale Thriller di Michael Jackson (1983), diretto dal marito John Landis.

Artefice di una diversificazione di insegnamento all’interno della facoltà di costumi dell’UCLA TFT, Deborah Nadoolman Landis ha inoltre creato un corso innovativo – “Fashion, Costume & Culture”, che ha debuttato durante la pandemia dell’inverno 2021 e che comprendeva un’entusiasmante schiera di studiosi internazionali di moda e tessuti che hanno condotto una conversazione virtuale (via ZOOM) su un’ampia gamma di argomenti, dal Cosplay al K-Pop coreano, dalla moda di Bollywood alla moda e alla sostenibilità. In precedenza la moda, all’interno della UCLA, non era mai stata insegnata.

Membro di spicco della comunità cinematografica internazionale, ha fatto parte della giuria della Cinefondation del 2007 al 60° Festival di Cannes, uno dei rari costumisti chiamati a far parte della giuria di Cannes. La professoressa Landis è stata per due volte presidente della Costume Designer’s Guild, Local 892, di cui è membro da oltre quarant’anni. Nel 2013 è stato fondato il primo “Costume Branch” presso l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, di cui la Landis è stata uno dei primi governatori. Ha contribuito ad assicurare l’Oscar onorario a quello che considera il suo “eroe” e grande fonte di ispirazione, il costumista Piero Tosi (il premio Oscar di Tosi si trova ora al Museo Zefferelli di Firenze).

La professoressa Landis è autrice/redattrice di sei libri, tra cui FilmCraft: Costume Design (Ilex Press, 2012); Hollywood Sketchbook: A Century of Costume Illustration (Harper Collins, 2012); e Dressed: A Century of Hollywood Costume Design (Harper Collins, 2007). Nel 2012 ha scritto il premiato catalogo della storica mostra Hollywood Costume, da lei curata al Victoria & Albert Museum di Londra. Alla sua chiusura, la mostra è stata il maggior successo nella storia di quel museo.

Deborah Landis ha contribuito con capitoli a molte pubblicazioni, tra cui, recentemente, Rene Hubert: The Man Who Dressed Film Stars & Airplanes (2023, ed. Andres Janser, Lars Müller Publishers), Italy in Hollywood (2019, ed. Stefania Ricci, Skira: Museo Salvatore Ferragamo), in cui ha scritto un capitolo sul cinema muto a Hollywood, e Pink: The History of a Punk, Pretty, Powerful Color (2018, ed Valerie Steele; Thames and Hudson) in cui è autrice di un capitolo sui costumi rosa nel cinema e nella televisione. Nel 2020, Deborah Landis è stata anche protagonista del documentario del regista Luca Guadagnino, Salvatore: Shoemaker of Dreams.

È attualmente caporedattore della Bloomsbury Encyclopedia of Film and Television Costume Design, un’opera di riferimento in tre volumi con oltre 200 autori. Il primo volume sarà pubblicato online nell’autunno del 2023, come pezzo forte della Bloomsbury Dress and Costume Library: https://www.bloomsbury.com/us/discover/bloomsbury-digital-resources/products/bloomsbury-fashion-central/bloomsbury-dress-and-costume-library/.

L’incontro, aperto a tutti, sarà moderato dal giornalista Carlo Gentile.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA 

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

AL TAORMINA FILM FEST CINEMA E SOCIAL MEDIA
INSIEME PER ATTRARRE I GIOVANISSIMI ALLA VISIONE SUL GRANDE SCHERMO

In mattinata Abel Ferrara e il primo incontro riepilogativo sulla sua carriera. Bella Thorne e i top influencer hanno presentato in anteprima i loro corti.

Stasera le prime assolute di “Billie’s Magic World” di Francesco Cinquemani e “Cattiva Coscienza” di Davide Minnella

Attesa curiosa per la masterclass di Deborah Nadoolman Landis sulla professione del costume designer

Abel Ferrara nel personale racconto della sua carriera e delle fonti cinematografiche che hanno ispirato la sua produzione sono stati gli argomenti della mattinata di ieri al Taormina Film Fest, che ha ospitato, nel primo pomeriggio anche la masterclass di A.V. Rockwell per un approfondimento sul suo debutto come regista di un lungometraggio, A thousand and one, con protagonista la star musicale Teyana Taylor.

Ma la serata del 27 giugno si è caratterizzata per l’arrivo in Piazza IX Aprile dei talent e influencer del mondo dei social media, ognuno con decine se non centinaia di milioni di follower. Sul Blue Carpet hanno infatti sfilato in successione Adriana Lima, Eva Vik, Leaf Lieber, Rita Aldridge, Maram Taibah, Zates Atour, Stuart Vincent, Sam Blythe, Conor Boru e Gavin Mills. Ultima ad arrivare è stata l’attrice e acclamata influencer Bella Thorne, curatrice anche della serata dei corti al Teatro Antico denominata “Influential Shorts“. Alle 21:00 le “social stars” sono apparse infatti tutti sul palco per presentare ognuna il proprio corto; tra loro anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, che ha prodotto e realizzato con Adriana Lima FIFA RWANDA.

Questi i lavori proiettati: PAINT HER RED (Regia: Bella Thorne; Cast: Bella Thorne, Juliet Sterner); THE ONE (Regia: Nina Dobrev; Cast: Madeline Brewer, Indya Moore, Ryan-Kiera Armstrong); SERPENTINE (Regia: Eva Vik; Cast: Barbara Palvin, Luke Brandon Field, Soo Joo Park); BURROW (Regia: Leaf Lieber; Cast: Christian Coulson , Marc Crousillat); DON’T GO TOO FAR (Regia: Maram Taibah; Cast: Ghida al Ghusaiyer, Ida Alkusay, Patricia Cardonaroca); MY COLORFUL MIND (Regia: Rita Aldridge; Cast: Keely Morrison, Rita Aldridge, Sophia Ventrone); GOOD INTENTIONS (Regia: Yasen Zates Atour; Cast: Michael Ward, Charithra Chandran); SIS (Regia: Miranda Haymon) e il primo corto di Khaby Lame, I AM KHABANE. Il super top influencer era presente stamattina alla masterclass del Palazzo dei congressi, deliziando numerosi fan intervenuti.

Stasera sul palco arriveranno i protagonisti di Billie’s Magic World, il film di Francesco Cinquemani che ha riunito per la prima volta a reciitare sul set i fratelli Baldwin. A presentarlo ci saranno, insieme al regista, gli interpreti William Baldwin, Elva Trill, Valeria Marini e i produttori Andrea Iervolino e Lady Bacardi.

Prima della seconda proiezione, Cattiva coscienza, in programma alle ore 23:00 circa, saliranno invece sul palco Francesco Scianna, Filippo Scicchitano e Caterina Guzzanti, insieme al regista del film Davide Minnella.

Nell’ambito della serata Khabi Lame e Edoardo Leo, che domani sarà ulteriormente presente insieme al cast per parlare del nuovo film I peggiori giorni, diretto insieme a Massimiliano Bruno, riceveranno un premio speciale realizzato dalla Maison Damiani.

Molto atteso anche l’appuntamento di domani al Palazzo dei Congressi, alle ore 12:00, per la masterclass di Deborah Nadoolman Landis: l’illustre costumista, storica e presidente del David C. Copley Center for Costume Design dell’UCLA racconterà i segreti della professione del costume design.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA 

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

JOHN LANDIS E I SUOI ANEDDOTI IN UNA MASTERCLASS SOLD OUT

A.V. ROCKWELL E LA STAR MUSICALE SOCIAL TEYANA TAYLOR
CONQUISTANO IL PUBBLICO DEL TAORMINA FILM FEST

IN ARRIVO I TALENT E GLI INFLUENCER PER LA SERATA SUI CORTI

Casa Cuseni, perla-museo della città di Taormina ha registrato ieri il sold out per i racconti del regista John Landis che, in una lunga masterclass moderata dal giornalista RAI Carlo Gentile e introdotta dal direttore artistico Barrett Wissman, ha sviscerato molti retroscena e aneddoti legati alla sua corposa attività registica legata alla commedia cinematografica.

Prima a volta a Taormina per A.V.Rockwell e Teyana Taylor. Regista e protagonista del film A thousand and one, vincitore del Sundance Film Festival, sono arrivate in serata sul palco del Taormina Film Fest per il debutto in prima europea del film. Una vicenda che narra le difficoltà di una donna libera e impenitente che rapisce il figlio di sei anni dal sistema di affidamento per recuperare il senso di una casa, identità e stabilità con le difficoltà di una metropoli, New York, in rapido cambiamento. La superstar musicale, molto attiva anche nel mondo social (17 milioni di follower solo su Instagram), sarà oggi alle 15:30 in conferenza stampa insieme alla regista (la Rockwell è al suo debutto con un lungometraggio), prima di una masterclass in programma sempre alla Casa del Cinema di Taormina.

Grande attesa glam per l’arrivo alle ore 20:00 sul Blue Carpet di Piazza IX Aprile di un cospicuo cast di talent e stelle internazionali dei social media: sul palco sfileranno infatti Bella Thorne, Adriana Lima, Rita Aldridge, Eva Vik, Amanda Cerny, Leaf Lieber, Gavin Mills, Yasen Zaten Amour, Connor Boru, Sam Blythe, Gayaneh Lara, Vincent Stuart, Elliot Ancona e Maram Taibah. Poi, alle 21:00, la proiezione dei loro corti nella serata “Influential shorts” al Teatro Antico.

Le sinossi e i titoli dei corti sono sul sito ufficiale al link: https://taorminafilmfestival.com/it/influential-shorts

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA 

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

INDIANA JONES CONQUISTA TAORMINA

Folla oceanica per la prima italiana del nuovo film della serie al Teatro Antico
Annullato il Blue Carpet last minute per sovraffollamento di fan intorno alla piazza.

Oggi masterclass di John Landis.

In arrivo Teyana Taylor e A.V. Rockwell con il film A thousand and one

Taormina non è stata così gremita come in questi giorni, in occasione del Taormina Film Fest e la folla oceanica che si era ieri sera concentrata sulla piazza IX aprile del Blue Carpet fin dal primo pomeriggio, non ha consentito alla fine al cast di Indiana Jones e il quadrante del destino di presenziare al photocall. Ma Harrison Ford e gli interpreti del film si sono fatti perdonare dai migliaia di fan giunti in Sicilia da molteplici destinazioni quando, davanti alla gremitissima platea del Teatro – tutto sold out – sono apparsi con una scoppiettante sorpresa: i fuochi d’artificio intorno allo schermo che proiettava immagini di Indiana Jones davanti al mare della Sicilia, peraltro location di alcuni set.

Presenti sul palco, insieme a Ford, anche Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge, introdotti dai co-conduttori della serata, Fabio Rovazzi ed Elvira Terranova. Il presidente di Walt Disney Italia Daniel Frigo ha salutato sul palco i centinaia di bloggers, influencer e youtubers accorsi da ogni parte del mondo. A fare gli onori di casa il sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Ester Bonafede, il direttore artistico Beatrice Venezi e il direttore esecutivo e co-direttore artistico della manifestazione, Barrett Wissman.

Nel pomeriggio grande attesa per la masterclass di John Landis, in programma alle ore 18:00 a Casa Cuseni. Il re della commedia parlerà del suo percorso e dei film che hanno segnato la sua carriera e il suo stile: a tale proposito è in corso alla Casa del Cinema di Taormina fino al 1° luglio, una retrospettiva dei suoi film più belli e di quelli scelti da lui (titoli ed orari sul sito ufficiale)

In arrivo, sul Blue Carpet di oggi, la regista A.V. Rockwell e la star musicale Teyana Taylor, che al Teatro Antico proietteranno il film A thousand and one. Un’opera già premiata al Sundance Film Festival, che vede la Taylor nei panni di una donna libera e impenitente che rapisce il figlio di sei anni dal sistema di affidamento per recuperare il senso di una casa, identità e stabilità con le difficoltà di una metropoli, New York, in rapido cambiamento.

La regista terrà una masterclass domani, alle ore 16:00, a Casa Cuseni.

Alle 10:30 di domani, invece, in arrivo per una speciale masterclass al Palazzo dei Congressi di Taormina, Bella Thorne e i protagonisti di “Influential Shorts”: insieme a lei ci saranno i talent e influencer Adriana Lima, Khaby Lame, Eva Vik e Leaf Lieber.

Il programma delle altre proiezioni in corso durante il giorno è consultabile sul sito https://taorminafilmfestival.com/

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

TAORMINA FILM FEST

Consegnato il Premio Taormina Arte alla regia a John Landis
Il re della commedia cinematografica terrà una masterclass il 26 giugno a Casa Cuseni
Sul Blue Carpet di ieri l’intero cast de “Lo Sposo Indeciso” e del film “In the fire”, con Amber Heard in pole position

Primo Blue Carpet alla 69esima edizione del Taormina Film Fest: sul tappeto color acqua marina che riprende i colori del logo del festival realizzato da Alessandro Florio, sono arrivati i protagonisti della prima serata: tra questi Gian Marco Tognazzi e Ylenia Pastorelli per “Lo sposo indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno” e la diva Amber Heard, per la prima volta a Taormina, protagonista del film “In the fire” di Conor Allyn.

Conferito ieri sera, sul palco del Teatro Antico di Taormina, il Premio Taormina Arte alla regia a John Landis, uno dei più grandi registi della commedia internazionale, per la sua immensa carriera cinematografica. Arrivato ieri sera insieme alla moglie, la nota costumista Deborah Nadoolman Landis per partecipare al festival – entrambi terranno una masterclass rispettivamente il 26 giugno (ore 18:00) e 29 giugno (ore 10:30) a Casa Cuseni, il regista ha ricevuto il doppio riconoscimento – rispettivamente una targa e un prezioso realizzati dalla Maison Damiani – dalle mani di Ester Bonafede e Beatrice Venezi, rispettivamente sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Taormina Arte, con la seguente motivazione: “Landis ha dimostrato un talento straordinario nell’elevare la commedia a uno status di prestigio, attraverso la creazione di opere cinematografiche che sono diventate autentici tesori e capisaldi del genere, caratterizzati da una combinazione impeccabile di scrittura brillante e interpretazioni memorabili. Questo riconoscimento testimonia l’importanza della commedia come genere artistico e la sua capacità di intrattenere, suscitare riflessioni e lasciare un’impronta duratura nella storia del cinema. La carriera di John Landis è un esempio per le generazioni future di registi e delle infinite possibilità di connessione e trasformazione che il cinema può offrire, preziosa forma di riflessione sociale e mezzo per trasmettere messaggi positivi.”

A seguire, il cast del film “Lo sposo indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno”, ha raccontato sul palco i punti salienti e retroscena di questa commedia dal sapore agrodolce, diretta da Giorgio Amato, che vede protagonisti un filosofo di fama internazionale e una bellissima ragazza delle pulizie cin procinto di sposarsi, ma inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze. Presenti sulla scena, oltre al regista, Gianmarco Tognazzi, Ylenia Pastorelli, Stefano Pesce, Giulia Gualano, Morena Gentile e la produttrice Lucy De Crescenzo.

Infine, guidato dal direttore esecutivo e co-direttore artistico del Taormina Film Fest, Barrett Wissman, il cast di “In the fire”, con protagonista Amber Heard, ha illustrato i contenuti del film, un avvincente thriller soprannaturale che vede la protagonista nei panni di una psichiatra all’avanguardia protesa a curare un bambino disperato in un’epoca in cui la psichiatria non è ancora una scienza rispettata. Il film uscirà questo autunno in sala. Sul palco con la Heard c’erano il regista Conor Allyn, Eduardo Noriega, Lorenzo McGovern Zaini, Isabella Benetton, Yari Gugliucci e Luca Calvani.

Grande attesa oggi invece per l’arrivo del cast di “Indiana Jones e il quadrante del destino”, che sarà proiettato in anteprima italiana alla presenza di Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen.
A presentare la serata al Teatro Antico un ospite speciale Fabio Rovazzi, che affiancherà la conduttrice del festival Elvira Terranova, per l’anteprima del nuovo film in uscita nelle sale italiane il 28 di giugno.

I materiali stampa del film e le foto in continuo aggiornamento sono scaricabili dal link http://share.cristianacaimmi.com/YAmTRpY

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

APERTO IL 69ESIMO TAORMINA FILM FEST
CON IL GALA “PAVAROTTI FOREVER”

“Premio Umanitario Taormina Arte” a Nicoletta Mantovani

Con il Gala dedicato a Luciano Pavarotti si è aperta ieri sera la sessantanovesima edizione del Taormina Film Fest.

Sul palco del Teatro Antico di Taormina grande emozione per celebrare “Big Luciano” insieme ad ospiti italiani ed internazionali. Ad aprire la serata, condotta dalla giornalista Elvira Terranova, è stata la sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia Ester Bonafede insieme ai due direttori artistici Beatrice Venezi e Barrett Wissman che hanno delineato in sintesi il senso dei contenuti in calendario quest’anno. Presenti anche i principali esponenti istituzionali, tra cui il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, l’assessore regionale al turismo Elvira Amata e il sindaco Cateno De Luca.

Sul palco assegnato inoltre il “Premio Umanitario Taormina Arte” a Nicoletta Mantovani, una targa realizzata dalla Maison Damiani, per il suo significativo contributo alla promozione e alla conservazione dell’eredità artistica e umanitaria del grande tenore: “come moglie di Pavarotti, Nicoletta ha svolto un ruolo fondamentale nel preservare e diffondere il suo patrimonio musicale nel mondo, assicurando che la sua musica e il suo messaggio di speranza continuassero ad ispirare e toccare il pubblico italiano e internazionale. Inoltre, ha dimostrato un impegno eccezionale nei confronti delle giovani generazioni, accompagnandone la formazione e l’affermazione nel mondo dello spettacolo.  “Il Premio Umanitario Taormina Arte” a Nicoletta Mantovani rappresenta quindi un tributo meritorio alla straordinaria eredità di Pavarotti e alla dedizione di Nicoletta Mantovani nel perpetuare il suo impatto artistico e umanitario.”

Gli artisti che si sono alternati sul palco erano Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli, e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Luciano Pavarotti, Floriana Cicio, Giuseppe Infantino, Paolo Nevi, Ettore Lee, accompagnati dalla Taormina Arte Festival Orchestra diretta dal M.o Beatrice Venezi.

In scaletta le arie tratte dal più celebre repertorio pavarottiano, da “La bohéme” a “Rigoletto”, “La figlia del Reggimento”, “Pagliacci”, “Andrea Chénier”, “Tosca e brani della tradizione popolare tra cui “Granada”,  “Torna a Surriento”, “Buongiorno” e “Miserere”, tra gli altri. Gran finale, tutti insieme, con “La Traviata”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, con la quale la Fondazione Taormina Arte Sicilia realizzarà altre due co-produzioni nell’ambito della stagione estiva del Teatro Antico: il “Trittico” e la “Turandot” (il programma è online sul sito taorminaarte.org)

Il programma in dettaglio del festival è sul sito https://taorminafilmfestival.com/

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

Ai nastri di partenza la 69ma edizione del Taormina Film Fest: 9 giorni di incontri, proiezioni, masterclass, eventi e concerti

Sono stati comunicati ufficialmente i nomi degli ospiti italiani e internazionali che arriveranno a Taormina per la sessantanovesima edizione del Taormina Film Fest in programma dal 23 giugno al 1° luglio. Sul Blue carpet, allestito quest’anno in Piazza IX aprile, sfilerà un parterre di eccezione. Nellla rose dei talent annunciati risultano al momento Harrison Ford, Amber Heard, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Bella Thorne, Zoe Saldana, Teyana Taylor, John Landis, Willem Dafoe, Abel Ferrara, Adriana Lima, Mads Mikkelsen, Placido Domingo, Phoebe Waller Bridge, Garrett Hedlund, Adria Arjona, Deborah Nadoolman Landis, Eduardo Noriega,Toni Servillo, Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Davide Minnella, Marco Perego, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Caterina Guzzanti, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Roberto Andò, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Fabio Rovazzi, Luca Calvani. Nuove sorprese verranno comunicate nel corso della settimana sul sito ufficiale e canali social del festival.

Novità dell’anno, sotto l’egida del direttore esecutivo e Co-direttore artistico Barrett Wissman e del Co-direttore artistico M.°Beatrice Venezi, è la produzione totale interna della Kermesse, ricoordata, insieme ad alcuni punti salienti della programmazione del festival, questa mattina durante la conferenza stampa della presentazione, al palazzo dei Congressi. Al meeting – che può essere rivisto anche sulla pagina ufficiale Facebook del festival, erano presenti, insieme ai direttori artistici, anche la Sovrintendente della Fondazione, Ester Bonafede e Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione Pavarotti che proprio stasera, con un cast artistico di eccezione, formato da star della lirica e un gruppo di giovani talentuosi promossi dalla Fondazione intitolata a “Big Luciano” renderanno un grande tributo musicale al grande e indimenticato tenore sul palco del Teatro Antico insieme alla Taormina Arte Festival orchestra diretta dal M.° Beatrice Venezi..

Lo stesso teatro sarà la cornice delle prime cinematografiche assolute che si alterneranno, a partire dalle ore 21:00, ogni sera, introdotte da Barrett Wissman e dalla giornalista Elvira Terranova.

Tra i film e gli ospiti internazionali in programma:

In the Fire di Conor Allyin, presentato dalla protagonista Amber Heard, dal regista e dagli attori Yari Gugliucci, Isabella Benetton ed Eduardo Noriega.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, presentato dai protagonisti Harrison Ford (domani in conferenza stampa zoom alle ore 11), Mads Mikkelsen  e  Phoebe Waller Bridge.

A Thousand And One di A.V. Rockwell, presentato dal regista e dalla protagonista Teyana aylor. E’ prevista in tale ambito una masterclass sul film in compagnia della regista.

Influential Shorts, una serata curata da Bella Thorne, alla quale parteciperanno i top talent e influencer del mondo social, questa volta protagonisti – per interpretazione o regia – di corti cinematografici. Tra i nomi attesi Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Amanda Cerny, Adriana Lima, Barbara Palvin Rita Aldridge, Miranda Haymon, Maram Taibah, eva Vik, Leaf Lieber e Yasen Zates Atour.

Billie’s Magic World di Francesco Cinquemani, presentato dal regista insieme a William Baldwin, Valeria Marini e Elva Trill.

Divinity di Eddie Alcazar, un thriller fantascientifico presentato dallo stesso regista e dagli attori Karrueche Tran e Moises Arias.

The absence of Eden di Marco Perego, presentato dal regista e dai protagonisti  Zoe Saldana, Garrett Hedlunde e Adria Arjona.

Previsti anche incontri e masterclass con John Landis e la moglie Deborah Nadoolman Landis, maestra dell’arte costumistica nel cinema, e con Willem Dafoe e Abel Ferrara, una coppia artistica di lunga durata di cui si celebrerà la lunga collaborazione attraverso la proiezione di tutte le pellicole girate congiuntamente.

Tra gli ospiti italiani in programma in arrivo, risultano Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Giulia Gualano, Stefano Pesce e Giorgio Amato, interpreti e regista del film Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno; Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Caterina Guzzanti e Davide Minnella, interpreti e regista del film Cattiva coscienza; Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio  e Rocco Papaleo per I peggiori giorni.

Una serata speciale dedicata ai Nastri d’Argento premierà il cast completo del film La stranezza di  Roberto Andò, che salirà sul palco del festival insieme  a Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone e Giulia Andò. In tale ambito verrà consegnato anche il premio Nino Manfredi, giunto alla sua decima edizione e assegnato dai Giornalisti Cinematografici in accordo con la famiglia Manfredi.

Il centesimo anniversario della Warner Bros sarà inoltre celebrato tramite la proiezione, alla Casa del cinema, di 25 pellicole storiche della storica casa di produzione americana.

Ogni sera, inoltre, sul palco del Teatro Antico, verranno consegnati i Taormina Film Fest Prize, preziosi riconoscimenti realizzati dalla Maison Damiani composti da una targa ed un gioiello.

Il programma in dettaglio del festival è sul sito https://taorminafilmfestival.com/

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST

69esima edizione

 INAUGURAZIONE
Venerdì 23 giugno 2023 – Ore 21:30

 GALA

PAVAROTTI FOREVER

 Un evento realizzato in collaborazione con la
Fondazione Luciano Pavarotti

Saranno presenti
Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli
I giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti
Taormina Arte Festival Orchestra

Diretta dal M.o Beatrice Venezi

 Teatro Antico di Taormina

 Biglietti in vendita in vendita sui circuiti TICKET ONE e CT BOX

ENIT si aggiunge tra i sostenitori del Taormina Film Fest per promuovere un’offerta turistica e culturale di qualità

 GALAPAVAROTTI FOREVER
GALA PAVAROTTI FOREVER

La serata inaugurale del TAORMINA FILM FEST, storica kermesse cinematografica che inaugura la stagione estiva della Fondazione Taormina Sicilia, sarà dedicata ad un evento musicale, un appuntamento speciale, in memoria del grande tenore Luciano Pavarotti.

Venerdì 23 giugno alle ore 21:30, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, si terrà il Gala Pavarotti Forever, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che porterà sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” ad interpretare pagine prestigiose della storia della musica. Il programma ripercorrerà la carriera del grande tenore attraverso una selezione dei suoi brani più famosi– tra arie liriche e canzoni di musica popolare – cantate da amici e ospiti di rilievo, tra i quali Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli, e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Luciano Pavarotti, Floriana Cicio, Giuseppe Infantino, Paolo Nevi, Ettore Lee, insieme alla Taormina Arte Festival Orchestra con la direzione d’orchestra del M.o Beatrice Venezi.

Il programma musicale del Gala sarà intercalato dalla proiezione di video d’archivio che mostreranno il Maestro Pavarotti – ripreso nel corso di interviste rilasciate in diversi momenti della sua lunga carriera – parlare dei brani o delle opere che saranno poi rappresentate sul palco durante la serata.

In merito a quella che si annuncia essere una stagione culturale di cambiamento, proprio a partire da questa serata di assoluto prestigio, la sovrintendente Ester Bonafede dichiara: “La Fondazione Taormina Arte Sicilia nel solco della metamorfosi con la quale quest’anno metterà in scena la sua stagione artistica estiva, vuole sottolineare l’importanza e la volontà di riportare al Teatro Antico la cultura aulica della rappresentazione. In tale ambito il primo evento vuole omaggiare un’icona rappresentata nel mondo, Luciano Pavarotti, non solo in qualità di personaggio o mito, ma soprattutto come eccelso esempio nell’aver coniugato l’arte col senso della fratellanza e dell’umanità. Con la Fondazione Pavarotti e con Nicoletta Mantovani abbiamo voluto fortemente questa iniziativa che ha l’obiettivo in primis di rivolgersi alle nuove generazioni, un giovane pubblico a cui speriamo di dare ospitalità per le nostre rappresentazioni e speranza per il proprio futuro. Ispirandoci all’ opera ed alla vita del maestro Pavarotti e in tributo alla sua memoria, auspichiamo dunque che proprio qui a Taormina, in questo luogo magico e attraverso questa serata, si potrà segnare la rinascita al Teatro Antico del belcanto e dell’arte”. Così spiega anche il direttore artistico Beatrice Venezi: «È un momento di svolta direi epocale per la Fondazione Taormina Arte Sicilia che finalmente, con questa stagione 2023, torna a produrre e a porsi come interlocutore artistico di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. L’attività di direzione artistica che sto svolgendo va nell’ordine di idee di restituire a Taormina il ruolo di palcoscenico dell’eccellenza. Sono felice della collaborazione della Fondazione Pavarotti con la quale stiamo svolgendo anche un’azione importante di talent scout e valorizzazione dei giovani, con audizioni volte all’individuazione di giovani promettenti della lirica da far debuttare sul nostro palcoscenico durante la stagione estiva.» Barrett Wissmann, direttore esecutivo e co-direttore artistico del Taormina Film Fest, dichiara: «Sono entusiasta di collaborare con la Fondazione Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani per celebrare la memoria di Luciano Pavarotti, il meraviglioso lavoro della Fondazione e il rilancio della Fondazione Taormina Arte e del Taormina Film Festival.  Quest’anno ho deciso di lanciare il Taormina Film Festival con un evento che sottolinea la mia dedizione alla forma d’arte operistica con una selezione di video e clip che ricordano la sua maestosa e unica arte. Sono anche entusiasta di lavorare nuovamente con i Maestri Placido Domingo e Vittorio Grigolo, con i quali ho stretto una forte amicizia di collaborazione nel corso degli anni».

Aggiunge Nicoletta Mantovani: «in qualità di presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, esprimo la mia gratitudine al Maestro Beatrice Venezi e alla Fondazione Taormina Arte Sicilia per la collaborazione instaurata, che ci rende molto orgogliosi. Avremo l’opportunità di ricordare Luciano in un contesto magnifico, prestigioso e unico al mondo che, proprio come le rappresentazioni che ospita, racchiude storia, arte e bellezza. Ci fa molto piacere che la nostra collaborazione con Fondazione Taormina si sviluppi partendo da un Gala che porterà sul palco colleghi e amici meravigliosi che rappresentano pagine prestigiose della storia della musica, scritte anche insieme a Luciano. Ci rende altrettanto lieti il fatto che la nostra collaborazione si sia sviluppata anche nella ricerca di voci nuove, delle giovani promesse della lirica, che parteciperanno alle rappresentazioni del Trittico pucciniano nel mese di luglio. In questo modo, leghiamo idealmente insieme passato, presente e futuro, e ricordiamo non solo Luciano ma soprattutto la forma d’arte a cui lui ha dedicato la vita e che tanto si è speso per condividere, divulgare e far conoscere a tutti».

Tra i sostenitori del festival e dei suoi contenuti di prestigio si aggiunge ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano. Il presidente e CEO Ivana Jelinic e il consigliere Sandro Pappalardo dichiarano a tal proposito: «Da sempre ENIT è vicina agli appuntamenti legati all’arte e alla cultura per promuovere un’offerta turistica di qualità che vada a ricalcare le espressioni dei tratti più distintivi dell’eccellenza italiana. Perché è proprio in questi appuntamenti celebrativi delle bellezze e delle capacità italiane che si getta il seme per infondere e suscitare sempre più stupore e interesse da parte dei viaggiatori nazionali ed internazionali.  Le mete cinematografiche sigillano i luoghi nella memoria e incentivano esperienze da vivere e riscoprire sotto forma di vacanza. Sostenere un appuntamento di riferimento nel panorama culturale italiano non può che inaugurare nuove spinte per maturare un interesse crescente e opportunità di viaggio». La Fondazione Luciano Pavarotti è una organizzazione no-profit creata dopo la scomparsa del Maestro Pavarotti ne 2007.  La Fondazione ha un duplice scopo: quello di mantenere viva la memoria del Maestro e quello di aiutare i giovani che si affacciano al canto lirico a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.

La missione della Fondazione Luciano Pavarotti si esplica attraverso diverse attività:

  •  gestione della Casa Museo Luciano Pavarotti a Modena
  • concerti tributo interpretati da grandi artisti
  • mostre
  •  esibizioni di giovani cantanti lirici

Con l’intento di realizzare un monumento permanente alla sua memoria, la FLP ha trasformato la villa modenese del Maestro, sua ultima residenza, in un museo. Modena rappresentava le sue radici e nel museo non si trovano solo i suoi oggetti personali o i cimeli della carriera, qui si trova la sua idea di mondo, filtrata dalla lente dell’emilianità con cui egli vedeva le cose.  Ogni anno la Casa Museo è visitata da ammiratori da tutto il mondo ed è considerata un luogo di interesse culturale a livello nazionale.

I concerti organizzati dalla Fondazione hanno unito gli illustri colleghi del Maestro con le voci pop più acclamate per celebrare il suo credo nella musica senza confini di genere. Tra i rinomati artisti che si sono esibiti per la Fondazione si ricordano: José Carreras, Placido Domingo, Sting, Angela Gheorghiu, Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Laura Pausini, Fabio Armiliato, Francesco Meli, Daniela Dessì, Marcello Giordani, Sherrill Milnes, Cynthia Lawrence, Zucchero Fornaciari, Lorenzo Jovanotti, Jeff Beck e tanti altri.

Le mostre allestire dalla Fondazione presentano Luciano Pavarotti sia come artista che come uomo e rendono omaggio al suo profilo iconico; prestigiose esibizioni si sono già svolte a Roma, Belgrado, Verona, Muscat, Jakarta e in altri luoghi prestigiosi nel mondo.

Giovani cantanti emergenti selezionati dalla Fondazione hanno preso parte a recital e concerti tenuti in memoria del Maestro; molti di essi hanno avuto modo di iniziare una brillante carriera e sono ora richiesti dai teatri d’opera internazionali.

I cantanti promossi dalla Fondazione si sono esibiti con successo in Italia, Stati Uniti, Cina, Oman, Tunisia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Russia, Indonesia, Svizzera, Azerbaigian, Kazakistan e Bulgaria e molti altri Paesi.

FONDAZIONE LUCIANO PAVAROTTI

Sito ufficiale:
https://www.lucianopavarottifoundation.com/
info@lucianopavarottifoundation.com

Ufficio stampa: Serena Belladelli

Il ricavato dell’evento, al netto delle spese, sarà devoluto alla Fondazione Pavarotti per l’elargizione di borse di studio a giovani cantanti, nuove promesse dell’opera.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione estiva 2023 all’insegna di un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni
Presentato il calendario dei festival, in programma

dal 23 giugno al 18 agosto 2023

Aperta ufficialmente la biglietteria sui circuiti
TICKET ONE e CTBOX

Infoline sui siti ufficiali
https://taorminafilmfestival.com/
https://taorminaarte.org/

Una stagione all’insegna del cambiamento e della positività: la Fondazione Taormina Arte Sicilia annuncia ufficialmente il cartellone che, dal 23 giugno al 18 agosto, conta quest’anno numerose premiére cinematografiche e produzioni nell’ambito dello spettacolo dal vivo. La co-direzione artistica è firmata da Beatrice Venezi e Barrett Wissman (anche direttore esecutivo del festival cinematografico)

La stagione estiva si aprirà ufficialmente venerdì 23 giugno, sarà il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che porterà sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” a interpretare pagine prestigiose della storia della musica e nel quale saranno proiettate anche inedite immagini di backstage. Tra gli ospiti Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli, e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Giulia Mazzola, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee. A dirigere la Taormina Art Festival Orchestra sarà il M.o Beatrice Venezi.

A seguire, sullo schermo del Teatro Antico, verrà proiettato il documentario di Leonardo Metalli Voglio vivere così… e felice Canto!, speciale su Pavarotti girato tra l’Italia e gli Stati Uniti, già campione di ascolti su Rai 1, con immagini e video esclusivi della sua vita fuori dalle scene,  tra pittura, arte culinaria e la grande simpatia che lo rendeva un personaggio unico ed inimitabile. Tra le curiosità del film, le testimonianze di tutti i suoi amici più cari nei racconti delle sue più esaltanti avventure, e i backstage delle prime prove in assoluto e del debutto della sua creatura più riuscita dopo il Pavarotti and Friends, “I tre tenori”, con Placido Domingo e Josè Carreras diretti da Zubin Metha.

Le anteprime dei film al TAORMINA FILM FEST saranno concentrate nelle serate in programma al Teatro Antico. Si parte sabato 24 giugno con il film Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno, un’anteprima assoluta per la regia di Giorgio Amato e con un nutrito cast di attori italiani tra cui Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Ornella Muti e Claudia Gerini. Una commedia dal sapore agrodolce che vede protagonisti un filosofo di fama internazionale e una bellissima ragazza delle pulizie che, nonostante le enormi differenze sociali e culturali, decidono di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze. Il film è una produzione Europictures con Adler Entertainment e MG Production.

Domenica 25 giugno l’ultimo capitolo dell’iconico franchise di Indiana Jones, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, sarà presentato in anteprima italiana a Taormina.  Il lungometraggio Lucasfilm Indiana Jones e il Quadrante del Destino arriverà il 28 giugno nelle sale italiane, diretto da James Mangold con una sceneggiatura scritta da Jez Butterworth & John-Henry Butterworth e David Koepp e James Mangold, basata sui personaggi creati da George Lucas e Philip Kaufman, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones, a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981. La nuova epica e travolgente avventura del leggendario eroe archeologo vede recitare, accanto a Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen.

Lunedì 26 giugno prima europea per il debutto della regista A.V. Rockwell, A Thousand And One, già premiato al Sundance Film Festival. Protagonista assoluta la superstar musicale Teyana Taylor nei panni di una donna libera e impenitente che rapisce il figlio di sei anni dal sistema di affidamento per recuperare il senso di una casa, identità e stabilità con le difficoltà di una metropoli, New York, in rapido cambiamento.

Martedì 27 giugno  il pubblico giovane, grande atteso per questa edizione del festival, potrà ritrovare alcune dei più famosi talent e celebrities del mondo dei social media al loro primo incontro con l’arte cinematografica: nell’ambito della serata denominata Influential Shorts e curata da Bella Thorne, saranno mostrati, alla presenza degli stessi artisti, i nuovi cortometraggi diretti da Bella Thorne (Paint Her Red), Nina Dobrev (The one), Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Amanda Cerny, Adriana Lima, Barbara Palvin e altri “special guest” a sorpresa.

Mercoledì 28 giugno in prima assoluta verrà proiettato il film Billie’s Magic World, per la regia di Francesco Cinquemani, una produzione italiana firmata da Santo Versace e Gianluca Curti, con interpreti di eccezione tra cui Alec Baldwin, William Baldwin, Mia McGovern Zaini, Elva Trill e Valeria Marini. Si tratta di una favola per bambini che vede per la prima volta insieme sul set i due fratelli Baldwin, con i quali Cinquemani lavora da anni. L’opera si avvale anche di animazioni e cartoni animati e registra, nella sua versione in lingua originale, la voce di Johnny Depp, per il magico pupazzo Johnny “Puff”, riprodotto con le esatte fattezze di Depp, che salverà i bambini dalle pericolose mire del perfido mago Lord Domino.

In seconda serata, arriva in prima assoluta Cattiva Coscienza, la nuova commedia di Davide Minnella dove le nostre coscienze vivono nel Mondo Altro e sono scoraggiate, demotivate e inascoltate. Tutte, tranne una. Otto è la migliore coscienza d’Italia perché Filippo, il suo ‘protetto’, lo segue ciecamente, garantendogli punteggi clamorosi. Almeno finché, alla vigilia del suo matrimonio, Filippo si scopre represso, e decide di disobbedire alla sua coscienza, perché si è innamorato di un’altra, una ragazza di nome Valentina. Otto non ha altra scelta che scendere sulla Terra per farlo tornare in sé. Peccato che, da vicino, il confine tra Bene e Male sia molto più difficile da vedere: fare gli Esseri Umani è un lavoro complicatissimo, soprattutto se c’è di mezzo l’amore. Il film, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano in collaborazione con Vision Distribution e Sky e sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution. Nel cast Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò, Giovanni Esposito, Caterina Guzzanti, Gianfranco Gallo, Alessandro Benvenuti, Francesco Motta e con Drusilla Foer.

Giovedì 29 giugno il festival ospita ben tre novità cinematografiche: in prima europea il documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès, che racconta una leggenda del rock n’ roll ripercorrendo, attraverso numerose testimonianze e filmati di archivio, il mondo interiore di Richard e la storia della sua vita attraverso tutte le sue contraddizioni.

In prima assoluta il Teatro Antico ospita I Peggiori Giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, film a episodi che prosegue l’idea di raccontare alcune delle occasioni festive che segnano le tradizioni e le vite degli italiani già sperimentata con successo nel precedente I migliori giorni. Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution in collaborazione con Sky e sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution. Nel cast Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo e Giovanni Storti: i personaggi si dovranno stavolta cimentare con le festività rispettivamente di Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween.

A seguire, in prima europea e direttamente dal Sundance Festival arriva Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh, interpretato da un cast particolarissimo che include Stephen Dorff, Bella Thorne, Karrueche TranMoises AriasEmily Willis e Scott Bakula. “Divinity” è un siero rivoluzionario creato da un magnate per cercare l’immortalità; il figlio dello scienziato viene rapito da due fratelli che nel frattempo vengono sedotti da una donna e intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi. Un’opera dall’approccio multi-tecnico in cui la narrazione visiva è un’esplorazione di territori cinematografici sconosciuti. Il regista Eddie Alcazar e gli attori Karrueche Tran e Moises Arias saranno presenti alla proiezione.

Venerdì 30 giugno, in prima italiana, si proietta Jean Du Barry il film della regista, sceneggiatrice e attrice francese Maïwenn che la vede co-protagonista insieme a Johnny Depp di un dramma liberamente ispirato alla vita dell’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale, diventando la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.

L’ultima serata del festival, Sabato 1° luglio, accoglierà l’evento speciale dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione al Teatro Antico de La stranezza di Roberto Andò, ‘Film dell’anno’ per i Giornalisti Cinematografici Italiani. I Nastri andranno al regista e Roberto Andò anche sceneggiatore del film con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, ad Angelo Barbagallo (Bibi Fim) e Attilio De Razza (Tramp Limited) produttori con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa) e ad un trio di interpreti eccezionali come Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Uno speciale apprezzamento collettivo andrà inoltre, nel cast, alla più giovane protagonista, Giulia Andò e alla squadra artistica e tecnica di altissima qualità per un film che ha sancito il grande ritorno in sala del cinema italiano con un racconto originale e colto che coniuga cultura e intrattenimento. Con loro sul palco del Teatro Antico anche la Presidente dei Giornalisti cinematografici Laura Delli Colli con il Direttivo Nazionale che assegna i Nastri d’Argento.

Nel corso della serata è prevista inoltre la consegna del Premio Nino Manfredi, giunto alla sua decima edizione e assegnato dai Giornalisti Cinematografici in accordo con la famiglia Manfredi. Un prestigioso riconoscimento che va ogni anno ad un talento artistico, non solo nella commedia, per celebrare il grande Nino a Taormina, luogo con cui aveva un legame speciale.

Durante i sette giorni di programmazione del Taormina Film Fest, vi saranno, in orario meridiano e pomeridiano, ulteriori significative novità, con proiezioni dislocate tra il Palazzo dei Congressi e la Casa del Cinema e Masterclass organizzate tra Casa Cuseni e l’Hotel Timeo. È in programma una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis, che metterà in evidenza i lavori del maestro della commedia cinematografica, oltre a film diretti da amici e colleghi. Landis sarà presente alle presentazioni e terrà una masterclass durante il festival dal titolo “La commedia al cinema”, il 26 giugno, mentre Deborah Nadoolman Landis verterà la sua masterclass il 29 giugno sul tema “Costume, non moda: l’abbigliamento nella narrazione cinematografica”. Questi i cult movies che omaggeranno l’arte di Landis: Trading Places (1983); The Blues Brothers (1980); An American Werewolf In London (1981); National Lampoon’s Animal House (1979); Coming To America (1988); Three Amigos (1986); Spies Like Us (1985); Into The Night (1985); Oscar (1991). Di seguito invece i film scelti dal regista come esemplari del suo genere cinematografico preferito: The Awful Truth (1937, Leo McCarey), City Lights (1931, Charlie Chaplin), Monty Python’s Life of Brian (1979, Terry Jones),  Way Out West (1939, James W. Horne), Dr. Strangelove (1964, Stanley Kubrick), His Girl Friday (1940, Howard Hawks), Duck Soup (1933, Leo McCarey), Raising Arizona (1987, Joel Coen & Ethan Coen), Kind Hearts and Coronets (1949, Robert Hamer), Bridesmaids (2011, Paul Feig).

Si suggellerà poi, attraverso proiezioni e incontri con i due protagonisti, la collaborazione ed amicizia di lunga data tra l’attore Willem Dafoe e il regista Abel Ferrara, entrambi presenti a Taormina: per tutta la settimana, saranno proposte le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo che vedranno programmare i seguenti titoli: 4:44 Last Day on Earth (2011); Go Go Tales (2007); New Rose Hotel (1998); Pasolini (2014); Sportin’ Life (2021); Siberia (2020); Tommaso (2019). Ferrara terrà la sua masterclass il 27 giugno mentre sarà insieme a Dafoe la mattina del 1° luglio per il dialogo-incontro “Una vita di collaborazione”.

 Fari puntati anche sul 90° anniversario della Warner Bros, che verrà celebrato attraverso la riproposta di venticinque tra i più grandi film del catalogo e un documentario sulla storia dello studio. Questi i film proiettati: The Wizard of Oz (1939, Victor Fleming), 300 (2006, Zack Snyder),The Shining (1980, Stanley Kubrick), The Fugitive (1993, Andrew Davis), Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001, Chris Columbus), Ben-Hur (1959, William Wyler), An American In Paris (1951, Vincente Minnelli), Amadeus (1984, Miloš Forman), 2001: A Space Odyssey (1968, Stanley Kubrick), A Streetcar Named Desire (1951, Elia Kazan), Willy Wonka and the Chocolate Factory (1971, Mel Stuart), Troy (2004, Wolfgang Petersen), Inception (2010, Christopher Nolan),  North by Northwest (1959, Alfred Hitchcock), The Bodyguard (1992, Mick Jackson), Casablanca (1942, Michael Curtiz), The Dark Knight (2008, Christopher Nolan), Lethal Weapon (1987, Richard Donner), The Matrix (1999, Andy Wachowski e Larry Wachowski), Singin’ in the Rain (1952, Gene Kelly, Stanley Donen),

“La nuova generazione: il film e il ruolo dei social media” sarà invece l’argomento della masterclass tenuta da Bella Thorne & Friends il 28 giugno, un incontro per capire più approfonditamente come sta cambiando il linguaggio visivo in funzione delle nuove tecnologie applicate ai giovanissimi.

Dall’8 luglio si apre invece TAORMINA ARTE, il cartellone di musica, teatro e danza che riserva alcune significative novità, come gli accordi di co-produzione e partenariato con Enti e Fondazioni nazionali ed internazionali quali la Fondazione Luciano Pavarotti, l’Opèra-Théâtre de Metz, il più antico teatro d’opera di Francia e centro di produzione per l’opera, la danza e il teatro, oltre all’attuazione di co-produzioni con ARTEVEN, il Circuito teatrale regionale del Veneto oltre alla MUPA di Budapest, che permetteranno anche alle compagnie coinvolte in prime nazionali assolute di poter successivamente far circuitare progetti artistici inediti. Il tutto nell’ottica della massima collaborazione anche con gli enti siciliani con cui si sta sviluppando un percorso di rete positivo al fine di massimizzare la collaborazione tra le eccellenze del territorio, quali il Teatro Massimo Bellini di Catania.

Si comincia sabato 8 luglio al Teatro Antico con il Trittico pucciniano (replica il 13 luglio), una coproduzione Taormina Arte e Opéra-théâtre de Metz, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la regia di Paul-Emile Fourny e la direzione d’orchestra di Beatrice Venezi.

Domenica 9 luglio è la volta del Zukerman trio, guidato da uno dei musicisti più virtuosi, richiesti e versatili del momento, il violinista e violista Pinchas Zukerman, in un concerto di musica da camera insieme alla violoncellista Amanda Forsyth e al pianista Shai Wosner.

Pinchas Zukerman tornerà ad esibirsi mercoledì 12 luglio in un concerto sinfonico insieme alla Taormina Arte Festival Orchestra.

Venerdì 14 luglio avrà luogo la prima nazionale di Di la’ dal fiume e tra gli alberi, uno spettacolo di prosa e multivisione in coproduzione con ArteVen, con il testo di Ernest Hemingway e la regia di Giancarlo Marinelli.

 Giovedì 20 luglio la compagnia DT Junior Ballet con le coreografie di Alessandra Scalambrino, la drammaturgia di Rosalba Buda e le musiche originali di Carmelo Maucieri darà vita allo spettacolo Radici, una prima nazionale in scena al Parco Trevelyan della Villa Comunale costruita sulla metafora dell’esistenza umana nelle similitudini con lo sviluppo trascendentale dell’albero.

Altra produzione lirica di grande spessore sarà la Turandot, in programma venerdì 21 Luglio (replica il 23 luglio), nuovo allestimento della Fondazione Taormina Arte Sicilia con regia, scene e costumi di Giancarlo del Monaco e direzione musicale di Gianluca Martinenghi.

Sabato 22 luglio torna la prosa con Francesco, il giullare che inventò il presepe (replica il 24 luglio), una prima nazionale con la regia di Leonardo Petrillo e l’interpretazione di Luca Lazzareschi, che si ispira alla preghiera di San Francesco d’Assisi “Laudato sì”, in occasione degli 800 anni dalla nascita del Santo.

Martedì 25 luglio saranno in scena I Solisti Aquilani con uno spettacolo multimediale dedicato a Le 4 stagioni di Antonio Vivaldi.

Mercoledì 26 Luglio Eleonora Abbagnato sarà la protagonista di Giulietta, una produzione firmata da Daniele Cipriani in cui musica e danza si uniscono per dipingere un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi, creandone un ritratto di donna eterea e sensuale, impalpabile e volitiva, dal fascino senza tempo.

 Giovedì 27 luglio, in occasione del 160esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, I Solisti Aquilani diretti da Beatrice Venezi con la voce recitante di Giorgio Pasotti, presenteranno in prima nazionale  Io ti veglierò. io ti proteggerò.

Mercoledì 16 agosto (replica 18 agosto) andrà in scena un classico dell’opera lirica italiana, il dittico Cavalleria Rusticana / Pagliacci nella coproduzione Taormina Arte e Hungarian State Opera House con la regia di Georges Delnon e la direzione d’orchestra di Marco Guidarini.

Altra peculiarità all’interno del programma sarà Past Forward, lo spettacolo di danza con l’étoile Jacopo Tissi, in scena giovedì 17 agosto, che darà al grande pubblico l’occasione di avvicinarsi al mondo del balletto con una coreografia ispirata ai grandi maestri del repertorio classico, demi-classico e contemporaneo, tra i quali Marius Petipa, Roland Petit, Alberto Alonso, Christian Spuck e Yuri Possokhov.

Infine, dall’8 Luglio 2023 al 31 Agosto 2023 la Fondazione Taormina Arte Sicilia presenta Finestra a Sud, un’esposizione artistica che celebra il talento eclettico del Taorminese Alessandro Florio, artista contemporaneo di grande rilievo. Nell’intima cornice della Casa del Cinema, colori, forme e concetti si fonderanno armoniosamente nel suo universo creativo che abbraccia l’astratto e il figurativo, il surrealismo e il realismo magico, rivelando un’intensa esplorazione delle profondità dell’animo umano.

Una stagione, dunque, volta verso un progetto culturale di cambiamento e positività come, nelle linee programmatiche e di pensiero, affermano rispettivamente la sovrintendente della Fondazione Taormina Arte, Ester Bonafede, il direttore artistico Beatrice Venezi e il direttore esecutivo e co-direttore artistico del Taormina Film Fest Barrett Wissman.

 “Pensando alla Fondazione che rappresento – afferma Ester Bonafede – mi piace iniziare da una citazione di Karl Klaus: Quando il sole della cultura è basso i nani hanno l’aspetto dei giganti. È nostra intenzione contribuire affinché il sole e la cultura siano sempre più in alto proprio perché vorremmo che la realtà fosse corrispondente a quello che è il compito fondamentale della cultura stessa, di educare le anime, la vita delle persone ispirando l’arte come strumento di elevazione. L’arte in tutte le sue forme come la musica, il teatro, la danza, la prosa, il cinema sono strumenti straordinari. Riteniamo che dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia possa partire un messaggio: diventare quasi un modello da essere replicato. Stiamo mettendo insieme tutte le nostre energie e tante sono le persone coinvolte che lavorano con grande entusiasmo e passione. Per noi è doveroso dare a tutti loro un grande ringraziamento perché stanno permettendo che una stagione di ampio respiro culturale stia prendendo forma. Crediamo, allo stesso tempo, che questo lavoro non è altro che un forte riconoscimento per tutti coloro che ci hanno preceduto e che hanno dedicato la loro vita all’arte e alla cultura della rappresentazione. Pensiamo inoltre a chi sta investendo al futuro, i nostri giovani. Ed a loro rivolgiamo un invito ad essere presenti in quanto abbiamo voluto fortemente dare uno spazio speciale nella nostra programmazione affinché possano affermare le loro ispirazioni ed i loro desideri. Se noi riusciremo in questo compito, potremo dire come scrive Ezio Bosso che la musica è magia e non a caso i direttori d’orchestra hanno la bacchetta. Noi pensiamo fortemente che questa magia si possa realizzare partendo proprio da un posto incantevole come Taormina. Vogliamo anche credere che tutto ciò possa arrivare nei cuori di chi ci ascolterà, ci leggerà e soprattutto sarà quest’anno insieme a noi al Teatro Antico”

“È un momento di svolta direi epocale per la Fondazione Taormina Arte Sicilia – continua Beatrice Venezi – che finalmente, con questa stagione 2023, torna a produrre e a porsi come interlocutore artistico di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. L’attività di direzione artistica che sto svolgendo va nell’ordine di idee di restituire a Taormina il ruolo di palcoscenico dell’eccellenza. Sono felice di poter comunicare che Taormina Arte quest’anno si potrà avvalere della collaborazione della Fondazione Pavarotti, dell’ Opera di Stato di Budapest (Mupa), del Teatro dell’opera di Metz oltre che di altri enti nazionali coproduttori come il Vittoriale degli Italiani e i teatri del circuito veneto, di artisti di assoluto rilievo nazionale ed internazionale come Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi, i cantanti lirici Alberto Gazale, Marcelo Puente, Marco Berti, Massimo Cavalletti e Annunziata Vestri, così come registi come Giancarlo Del Monaco e Giancarlo Marinelli. La Fondazione Taormina Arte svolge anche un’azione importante di talent scout e valorizzazione dei giovani, assieme alla Fondazione Pavarotti sono state infatti svolte delle audizioni volte all’individuazione di giovani promettenti della lirica da far debuttare sul nostro palcoscenico durante la stagione estiva. Personalmente mi auguro che questo primo esperimento possa risultare prodromico rispetto alla creazione di un’accademia lirica che possa diventare un punto di riferimento per la Sicilia e per tutto il Sud Italia. Nel nostro Paese esiste un gap tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro in molti ambiti, compreso il mondo della produzione dello spettacolo dal vivo e del teatro. È per questo che siamo anche al lavoro per l’individuazione di profili di giovani che vogliono dedicarsi a fare esperienza diretta sul campo all’interno della nostra Fondazione affiancando le varie figure professionali.”

“Siamo entusiasti di presentare una selezione incredibile di talenti e celebrità internazionali quest’anno a Taormina” – conclude Barrett Wissman, chiamato a co-dirigere la Fondazione data il suo expertise pluridecennale in ambito musicale e cinematografico che vede la realizzazione di prestigiosi festival a livello mondiale (questo è il suo 150esimo)  – Ringrazio la co-direttrice artistica Beatrice Venezi e il Sovrintendente della Fondazione Tao Arte Sicilia, Ester Bonafede, per aver reso possibile tutto questo e per avermi dato fiducia nel portare avanti un impegno così importante come la realizzazione di questo Festival. Anche se la mia nomina è avvenuta solo poche settimane fa, siamo riusciti a organizzare un programma che rappresenterà un nuovo importante corso per la Fondazione e per la città di Taormina, perla del Mediterraneo”.

Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Enit, Ministero del Turismo, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.

In collaborazione con Italia.it, Sicilia, See Sicily, Italiafestival.

Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo

FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA
Sovrintendente: Ester Bonafede
Direttore artistico: Beatrice Venezi

TAORMINA FILM FEST
Direttore esecutivo e co-direttore artistico: Barrett Wissman

Ufficio stampa:
Fabio Tracuzzi

Elisabetta Castiglioni
Rosanna Minafò 
Chiara Chirieleison


69° TAORMINA FILM FESTIVAL

dal 23 giugno al 1° luglio 2023

Taormina (ME)

LA FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA E IL NUOVO DIRETTORE ESECUTIVO BARRETT WISSMAN ANNUNCIANO I PUNTI SALIENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL 69° TAORMINA FILM FESTIVAL 

La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha annunciato oggi la programmazione della 69ª edizione del Taormina Film Festival, che si svolgerà dal 23 giugno al 1° luglio 2023 in Sicilia. I dettagli degli eventi in programma sono stati condivisi dal nuovo direttore esecutivo e co-direttore artistico Barrett Wissman in occasione della presentazione del festival presso il Ministero della Cultura a Roma. “Siamo entusiasti di presentare una selezione incredibile di film e talenti al Taormina Film Fest di quest’anno”, ha dichiarato Barrett Wissman. “Ringrazio la co-direttrice artistica Beatrice Venezi e il Sovrintendente della Fondazione Tao Arte Sicilia, Ester Bonafede, per aver reso possibile tutto questo e per avermi dato fiducia nel portare avanti un impegno così importante come la realizzazione di questo Festival. Anche se la mia nomina è avvenuta solo poche settimane fa, siamo riusciti a organizzare un programma di livello mondiale che riporterà il Taormina Film Fest ai suoi giorni di gloria”. I punti salienti dell’imminente festival sono riportati di seguito. Ulteriori proiezioni ed eventi saranno annunciati nelle prossime settimane. Highlights del 69° Taormina Film Festival:

• Prima italiana di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, diretto da James Mangold e interpretato da Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies e Mads Mikkelsen. Sarà presente il cast del film.

• Prima mondiale di I giorni peggiori, diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Anna Ferzetti, Ricky Memphis, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Massimo Wertmüller, Marco Bonini, Sara Baccarini e Liliana Fiorelli.

• Prima mondiale de Lo Sposo Indeciso, regia di Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Giulia Gualano, Mimmo Ruggiero, Jenny De Nucci, Lucia Guzzardi, Martin Loberto, Pietro Romano, Gilles Rocca, Ornella Muti, Claudia Gerini e Giorgio Colangeli.

• Prima italiana di Little Richard: I Am Everything, documentario sulla vita e la carriera del leggendario musicista, diretto da Lisa Cortes. • Prima italiana di A Thousand and One, diretto da A.V. Rockwell con Teyana Taylor.

• Prima italiana di Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn e interpretato da Johnny Depp. • Una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis che saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi di Taormina. Questa storia unica della commedia cinematografica metterà in evidenza i lavori dello stesso Landis, oltre a film diretti da amici e colleghi. Landis terrà anche presentazioni e masterclass durante il festival.

• Una retrospettiva dell’attore Willem Dafoe e del regista Abel Ferrara per celebrare la loro collaborazione e amicizia di lunga data. Per tutta la settimana, il Palazzo dei Congressi proporrà le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo, tra cui New Rose Hotel (1998), Go Go Tales (2007), 4:44 Last Day on Earth (2011), Pasolini (2014), Tommaso (2019), Siberia (2020) e Sportin’ Life (2020).

• La celebrazione del 90° anniversario della Warner Bros, con una selezione di venticinque tra i più grandi film del catalogo degli ultimi novant’anni e un documentario sulla storia dello studio. I film saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi.

• La settimana di festeggiamenti si apre con il Gala di apertura Pavarotti Forever al Teatro Antico di Taormina, a favore della Fondazione Luciano Pavarotti. La serata presenterà spezzoni di concerti e documentari degli anni passati, con ospiti speciali e altre star del mondo dell’opera e del pop.

• La serata di gala Influential Shorts, curata da Bella Thorne, con cortometraggi diretti da celebrità e influencer, tra cui la stessa Thorne, Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez e molti altri che verranno annunciati.

• Una serata di gala per celebrare i rinomati Nastri d’Argento, noti come gli Oscar italiani, che sono stati storicamente una pietra miliare del Taormina Film Festival. Dopo diversi anni di assenza, i Nastri d’Argento tornano quest’anno a Taormina con una serata speciale che prevede la proiezione de La stranezza, diretto da Roberto Andò e con un cast composto da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra. È stato annunciato in precedenza che Barrett Wissman, veterano del mondo dell’arte e dello spettacolo, è stato nominato direttore esecutivo e co-artistico del Taormina Film Fest. Wissman è un appassionato imprenditore, filantropo e pianista da concerto, e negli ultimi 20 anni è stato presidente di IMG Artists, leader mondiale nel settore dell’intrattenimento artistico e culturale. Il Taormina Film Festival, che si svolge nella pittoresca città di Taormina, è uno dei più prestigiosi festival cinematografici d’Europa e d’Italia e attira registi internazionali, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Le proiezioni si svolgono nello splendido Teatro Antico.

Vedi il programma completo ->

Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://taorminafilmfestival.com/.

UFFICIO STAMPA

Dettagli

Inizio:
23 Giugno 2023
Fine:
1 Luglio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://taorminafilmfestival.com/

Luogo

Taormina
Taormina,Messina (ME)Italia+ Google Maps

Other

Regione
Sicilia

Lascia un commento