Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Street Food Sicily on Tour Santo Stefano di Camastra

11 Maggio 2023 - 14 Maggio 2023

€5
Street Food Sicily on Tour Santo Stefano di Camastra

STREET FOOD SICILY ON TOUR

Dal 11 al 14 maggio 2023

PIAZZA DUCA DI CAMASTRA,
98077 – S SANTO STEFANO DI CAMASTRA (MESSINA)

Santo Stefano di Camastra ha riservato, già ieri pomeriggio in apertura, una accoglienza calorosa ed avvolgente allo “Street Food – Sicily on Tour”, allestito dall’imprenditore messinese Claudio Prestopino e ha avuto la presenza, come simbolo di massima attenzione, l’Assessore regionale al Turismo Elvira Amata: Lo storico borgo delle Ceramiche, con una miriade di potenzialità turistiche ed artistiche, ha intercettato il richiamo e il vigore di questa rassegna che porta in alto le tipicità culinarie regionali da strada come valore aggiunto e come cornice al luogo e alla gente che si stringe ai protagonisti. La manifestazione sta conquistando sempre più lidi e sempre più orizzonti, dopo aver toccato a fine aprile la destinazione di Oliveri. Ed è proprio ieri che il promotore Prestopino a margine della tavola rotonda con le istituzioni e gli attori coinvolti ha rivelato: “Siamo felici di aver avuto l’esponente del Governo Siciliano Amata in quanto testimonial autorevole della validità del nostro Format. Abbiamo sempre più comuni (oltre una decina, dopo quelli già stabiliti) e relative Amministrazioni che ci contattano per collaborare con il nostro progetto di rilancio dei territori attraverso il nostro approccio dinamico con l’enogastronomia d’eccellenza. Per il 2024, stiamo pianificando alcune tappe fuori dalla Sicilia. La diffusione dell’operato delle aziende che si sono fatte conoscere con impegno negli anni meritano una vetrina in movimento per trasferire i loro piatti all’esterno della propria sede d’origine”. Per il braccio destro di Prestopino, Francesco Sturniolo il dato parla da sé: “Essere chiamati da associazioni, dirigenti che fanno capo a varie località di Città Metropolitane per prenotare uno ‘Street Food – Sicily on Tour’ al nostro fianco è un attestato di stima che ci inorgoglisce”.

Tra le “Cacio Balls” di un’attività di ristorazione di Acquedolci e i cannoli – gelato al puffo o al cioccolato fondente, tra la salsiccia di suino nero barbecue cucinata sullo stile americano ma di sostanza siciliana e la caponata siciliana nel panino, distribuita dall’Istituto Alberghiero di Santo Stefano di Camastra “A. Florena”, è difficile scegliere cosa addentare con più ingordigia tra le oltre venti casette e rispettive pietanze. Ieri pomeriggio, prima dell’inaugurazione sul palco, dobbiamo registrare un incontro di approfondimento voluto in sinergia tra il Management stefanese e l’organizzazione della rassegna sullo sviluppo del settore turistico nei piccoli territori utilizzando gli strumenti disponibili dalle ricchezze monumentali e dalla vocazione artigianale delle ceramiche a quelle appartenenti ai ricettari dei nostri avi. A condurre il focus a Palazzo Trabia con le istituzioni e gli esperti è stata la giornalista Marcella Ruggeri che gestirà anche i Cooking Show con gli chef di questi giorni. Il Sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re ha già lanciato il suo messaggio di apprezzamento per il clima che si respira e la ventata di professionalità che viene manifestata con gli operatori del Food e con dibattiti di attualità come quello organizzato. Ha espresso il desiderio di voler calendarizzare questo evento tutti gli anni. Dello stesso avviso è l’Assessore Alessandro Amoroso: “Ringrazio l’intervento dell’assessore Amata che avvicina e favorisce l’integrazione del nostro comprensorio ai piani di crescita del turismo. Siamo consapevoli che ci sia molto da fare sui fronti correlati vedi le infrastrutture ma siamo pronti ad accettare il sostegno regionale”. L’assessore Amata ha lodato tutto l’impianto dell’organizzazione puntualizzando che quando si parla di borghi caratteristici l’identità va mantenuta e salvaguardata partendo dalla volontà degli amministratori che in questo caso c’è a 360 gradi e che può fare da portavoce alla Regione. “La rete con le imprese è fondamentale con persone efficaci come Prestopino – ha affermato – che fungano da mediatore e spinta promozionale. Portare il Brand Sicilia fuori dall’Isola è l’obiettivo. La mia idea è di fruire per esempio delle DMO (che sta per Destination Management Organization) cioè Organizzazione territoriali senza scopo di lucro che promuovono le strategie della gestione coordinata, per esempio le Pro Loco, le associazioni e le realtà produttive che possono essere un braccio operativo per l’assessorato e possono rappresentare il Brand Sicilia in tanti eventi”.

Il Presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna, che patrocina tutta la kermesse, si è complimentato con tutti gli attori presenti (dall’organizzatore Prestopino al sindaco e all’assessore) e si è rivolto al delegato regionale Amata per ampliare il discorso sulle problematiche che vanno dai trasporti alle strutture ricettive per incrementare la filiera turistica e poi ha rincarato la dose sulla lotta all’utilizzo di farine che non hanno nulla a che vedere con il grano. Ad agganciarsi su questo tema anche la Federazione provinciale Coldiretti di Messina rappresentata in questa occasione da Salvo Calcò (che ha sostituito il condirettore Carmelo Tarantino per grave imprevisto sopraggiunto). La Coldiretti è stata invitata proprio per commentare il nostro input sui Cibi sintetici a cui la Federazione ha dichiarato battaglia aperta stimolando molti comuni della provincia messinese a deliberare a sostegno della propria campagna sociale (incluso il Comune stefanese). Ancora contributi costruttivi nella tavola rotonda da parte della dirigente dell’Istituto “Florena” Maria Grazia Antinoro che ha esposto l’efficacia della propria scuola nel tentativo di dare un’occupazione ai ragazzi subito dopo il diploma e da parte del docente di Scienze degli Alimenti Giacomo Macchione, nonché biologo nutrizionista che ha parlato della “sua” Lipari e della necessità di aumentare le colture biologiche e nei piccoli centri come le isole o Santo Stefano. Il Direttore del Mudis Filippo Fratantoni ha decretato il bisogno per il Museo che gestisce di avere sempre una luce puntata, con tutto il suo carico di rilevanza storica e culturale.

Il taglio del nastro è stato preceduto dall’esibizione del gruppo folkloristico Amastra e ad una Street Band. Poi, bella musica tra la Band Deep Sound e l’animazione dj set.

CONSIGLI PER LA MOBILITA’ DELLA RASSEGNA. Si può parcheggiare, una volta giunti nel borgo, in piazza Liborio Gerbino, piazza Luca della Robbia e Via Leopardi (che si connette al Belvedere di Porta Palermo). Qualche posto sarà reperibile anche nelle vie lontane dalla zona pedonale.

Questa sera sarà la volta dei Cooking Show, alle ore 19, con lo chef Tindaro Ricciardo e il suo “Murauto Bistrot”, a Gliaca di Piraino. Domani sera, sempre alla stessa ora, ci sarà quello con due docenti (Giusy Curcio specializzata in Cucina e Stefano Simonella specializzato in Scienze degli Alimenti).

Ancora apertura del Museo Civico delle Ceramiche in tutti gli appuntamenti dello “Street Food – Sicliy on Tour” dalle ore 17 alle 23 al prezzo simbolico di 2 euro per adulti; i bambini entro i 13 anni non pagheranno.

A Palazzo Trabia al piano terra, per tutta la durate della manifestazione, dalle ore 18:30 alle 20:30, laboratori artistici di produzione e di pittura delle ceramiche, con la disponibilità di alcuni specialisti: un professionista locale, Gaetano Cesarino, che è Torniante e la pittrice decoratrice Cetty Tomasello che mostrerà come abbellire un oggetto appena forgiato.

-Oggi e domani sabato 13 maggio, le aziende faranno assaggiare le loro squisitezze alle ore 18 mentre la domenica lavoreranno dalle – ore 11 fino a mezzanotte (con una pausa dalle 15:30 alle 18). Solo sabato 13, si concluderà all’1:00.

-Giovedì 11 maggio, degustazioni dalle ore 18:30 a mezzanotte;

-Venerdì 12 maggio, degustazioni dalle ore 18 a mezzanotte con Cooking Show ore 19 dello “special guest” – chef Tindaro Ricciardo;

-Domani sabato 13 maggio, dalle ore 18 all’1:00 con Cooking Show alle ore 19 dei docenti dell’Istituto Alberghiero Giusy Curcio che insegna Cucina e Stefano Simonella che si occupa di Scienze degli Alimenti;

-Domenica 14 maggio, degustazioni dalle ore 11 alle 15:30 e dalle ore 18 a mezzanotte.

Nella sezione concertistica, oggi ci sarà il gruppo Match Music mentre domani – sabato 13 i Sarabanda e domenica 14 “Blockbuster Live Band”. Tutte e tre le serate a partire dalle ore 21; a seguire, il dj set con DJ Kate/Caterina Galtieri, Filippo Catanzaro, Ninni Lazzara e Adriano Pizzino.

All’interno di Villa Italia, in prossimità di Porta Messina, si potranno ammirare i giochi d’acqua della Fontana Danzante tutte le sere in due momenti alle ore 20:30 e alle 22:30 (con la musica italiana di sottofondo).

UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri


STREET FOOD SICILY ON TOUR

Dal 11 al 14 maggio 2023

PIAZZA DUCA DI CAMASTRA,
98077 – S SANTO STEFANO DI CAMASTRA (MESSINA)
Street Food Sicily on Tour Santo Stefano di Camastra
Street Food Sicily on Tour Santo Stefano di Camastra

Percorsi artistici e turistici, panorami da favola, concerti, Museo Civico fruibile da pomeriggio a sera, approfondimenti e curiosità sulla storia del borgo messinese delle Ceramiche e delle Giare e soprattutto pietanze tipiche in cui calarsi per quattro giorni. Potrete trovare questo massiccio calendario di appuntamenti nella seconda tappa dello “Street Food – Sicily on Tour” a Santo Stefano di Camastra a partire da domani – 11 maggio al 14 maggio. L’evento vedrà degustazioni di pregiata qualità eseguite da oltre venti professionisti del settore gastronomico che hanno una propria storia e un proprio ardore da raccontare e accoglieranno i visitatori con i loro espositori e prodotti, adattati alla sede ospitante. Il motto qui è “Nebrodi arriviamo”. Il sindaco Francesco Re e l’assessore Alessandro Amoroso contano molto su questo convogliatore di eventi per circuitare il vettore turismo e sulla progettazione di Claudio Prestopino che si è inventato la formula di una rassegna che si abbina all’atmosfera, alla cultura e alla tradizione di un nuovo comune. 

L‘assessorato regionale al Turismo ha dato il suo benestare patrocinando l’iniziativa, proprio in funzione del suo rilievo culturale e dell’esaltazione di una forte identità. Ad avvalorare questo pensiero sarà la partecipazione dell’assessore competente della Regione Elvira Amata che taglierà il nastro dell’oasi delle imprese alle ore 18:30 dell’11 maggio. Per conoscere ciò che offre questa fascia montana, in anteprima dell’evento ci sarà una tavola rotonda tra Amministrazione, il promotore Prestopino e degli esperti sui risvolti di questa unione e su attività collaterali e argomenti che scatenano polemiche come gli alimenti sintetici e le farine estratte da materie prime NON convenzionali. Poi spettacoli gastronomici a cura di chef quali Tindaro Ricciardo e docenti dell’Istituto Alberghiero locale                  

 Santo Stefano di Camastra (Messina) 10-05-2023 – Se non conoscete il Comune delle Ceramiche nella provincia di Messina, è arrivato il momento di recarsi a visitarlo in occasione della kermesse di gastronomia da strada che ha tanto da dire e da dare nella sua varietà di intenti e di logistica. Ecco a voi lo “Street Food – Sicily on Tour”, da domani – 11 maggio pomeriggio a domenica 14 maggio sera. Santo Stefano di Camastra si apre alla seconda tappa di questi voli ed escursioni nei piatti unici della Sicilia. A renderlo concreto l‘intuito del dell’imprenditore Claudio Prestopino che non ha smesso di cercare talenti tra i proprietari di locali e aziende e ristoratori sin dai tempi delle prime “Feste della birra”, realizzate a Messina. Questa preparazione in ambito organizzativo ha incentivato certamente il Primo Cittadino di Santo Stefano di Camastra Francesco Re e l’Assessore Alessandro Amoroso a vivere per la prima volta l’esperienza dello Street Food tra le vie, piazzali e i belvedere del proprio borgo.

Gli stand saranno sistemati nel centro storico che passa davanti a Palazzo Trabia (sede del Museo Civico delle Ceramiche o “Mudis”) quindi lungo la Via Luigi Famularo che collega le due Piazze Duca di Camastra e Rosario.

CONSIGLI PER LA VIABILITA’ E INDICAZIONI PER IL PARCHEGGIO. Le strade suindicate saranno interdette al traffico dei mezzi per cui sono da raggiungere a piedi. E’ possibile parcheggiare, una volta arrivati in paese, in piazza Liborio Gerbino, piazza Luca della Robbia e Via Leopardi (che si connette al Belvedere di Porta Palermo). Qualche posto sarà reperibile anche nelle vie lontane dalla zona pedonale.

Lo specifico intreccio tra cultura enogastronomica e caratteristiche identitarie della località da divulgare fuori dalla Sicilia è il motore di tutto. A dare un contributo all’evento sul piano amministrativo è l’Assessorato regionale al Turismo con la sua delegata Elvira Amata che presenzierà allo start. Le competenze professionalizzanti dell’Istituto Turistico Alberghiero “A. Florena” che formano tutti i giorni i ragazzi per il mondo che ci sarà fuori dalla scuola parteciperanno attivamente alla manifestazione con una loro casetta e distribuiranno con gli allievi la caponata siciliana. Inoltre, due docenti (Giusy Curcio specializzata in Cucina e Stefano Simonella specializzato in Scienze degli Alimenti) sono stati reclutati per il Cooking Show che è programmato sabato 13 maggio alle ore 19. Ad aprire la scena dei Cooking Show sarà invece, venerdì 12 maggio alle ore 19, lo chef Tindaro Ricciardo con il suo “Murauto Bistrot”, a Gliaca di Piraino.

Il sindaco Re rimarca: “Ci serviamo delle eccellenze gastronomiche per raccontare le storie di imprese che lavorano con sacrificio e fatica e sono l’apparato produttivo del territorio, la parte sana che deve arrivare alla testa e al cuore di chi vuole fare visita a Santo Stefano di Camastra. Noi vi aspettiamo per farvi rivalutare tutto ciò che abbiamo e che non sempre conoscete”.

L’assessore Amoroso dichiara: “Abbiamo abbracciato questo evento che spera di proiettare dei benefici non solo alla Città di Santo Stefano di Camastra ma a tutte le zone vicine, in termini socio – economici e di visibilità, per spronare una riqualificazione turistica di un’area ancora incontaminata e distante dai grossi centri. Arte e cibo si legheranno in un tripudio di colori ed aromi unici della nostra terra”.

Ogni produttore ha una sua specialità di punta ma vogliamo evidenziare i capolavori, in onore del territorio: Polpette al sugo con spuma di funghi, cucinata dall’attività “Civico 35”, la Salsiccia del Suino Nero al Barbecue e la carne infornata di due tipi diversi ovina e caprina. Presenti le birre artigianali e le dolcezze dell’arte pasticcera siciliana.

In anteprima dell’inaugurazione, ci sarà un confronto sulla valorizzazione del turismo attraverso lo strumento e il fenomeno dell’enogastronomia alle ore 17:30, nella sala convegni di Palazzo Trabia. A dialogare saranno il Sindaco Francesco Re, l’esponente di Giunta Alessandro Amoroso, l’Assessore regionale Elvira Amata, la dirigente dell’Istituto “Florena” Maria Grazia Antinoro, l’organizzatore Prestopino, il Condirettore della Federazione provinciale Coldiretti di Messina Carmelo Tarantino che si focalizzerà sul filone degli alimenti sintetici e su cui la Coldiretti esprime netta contrarietà, il Presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna con il patrocinio della rassegna manifesterà il suo cruccio sulla possibilità delle farine “alternative” e il Direttore del Mudis Filippo Fratantoni. La Partnership di “IoComprosiciliano” riecheggia sul tema “La farina è solo di grano”.

Il taglio del nastro avverrà alle ore 18.30/45 all’imbocco della visuale sugli espositori con tutti gli intervenuti alla tavola rotonda. Il saluto musicale spetta al gruppo folkloristico Amastra e ad una Street Band mentre alle ore 21 la performance della Band Deep Sound. Alle ore 22 animazione dj set.

Il Museo Civico delle Ceramiche sarà visitabile in tutte le date dello “Street Food – Sicliy on Tour” dalle ore 17 alle 23 al prezzo simbolico di 2 euro per adulti; i bambini entro i 13 anni non pagheranno.

A Palazzo Trabia al piano terra, sempre nella quattro giorni del gusto, dalle ore 18:30 alle 20:30, si potrà partecipare a dei piccoli laboratori artistici di produzione e di pittura delle ceramiche, con la disponibilità di alcuni specialisti: un professionista locale, Gaetano Cesarino, che è Torniante e la pittrice decoratrice Cetty Tomasello che mostrerà come abbellire un oggetto appena forgiato.

Venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio, le aziende faranno assaggiare le loro squisitezze alle ore 18 mentre la domenica lavoreranno dalle – ore 11 fino a mezzanotte (con una pausa dalle 15:30 alle 18). Solo sabato 13, si concluderà all’1:00.

Giovedì 11 maggio, degustazioni dalle ore 18:30 a mezzanotte;

Venerdì 12 maggio, degustazioni dalle ore 18 a mezzanotte con Cooking Show ore 19 dello “special guest” – chef Tindaro Ricciardo;

Sabato 13 maggio, dalle ore 18 all’1:00 con Cooking Show alle ore 19 dei docenti dell’Istituto Alberghiero Giusy Curcio che insegna Cucina e Stefano Simonella che si occupa di Scienze degli Alimenti;

Domenica 14 maggio, degustazioni dalle ore 11 alle 15:30 e dalle ore 18 a mezzanotte.

Nella sezione concertistica, venerdì 12 ci sarà il gruppo Match Music mentre sabato 13 i Sarabanda e domenica 14 “Blockbuster Live Band”. Tutte e tre le serate a partire dalle ore 21; a seguire, il dj set con DJ Kate/Caterina Galtieri, Filippo Catanzaro, Ninni Lazzara e Adriano Pizzino.

All’interno di Villa Italia, in prossimità di Porta Messina, si potranno ammirare i giochi d’acqua della Fontana Danzante tutte le sere in due momenti alle ore 20:30 e alle 22:30 (con la musica italiana di sottofondo) che daranno un ulteriore completamento al programma. Di norma, la fontana funziona con questi passi di ballo solo il sabato e la domenica.

UFFICIO STAMPA

Marcella Ruggeri

 


STREET FOOD SICILY ON TOUR

Dal 11 al 14 maggio 2023

PIAZZA DUCA DI CAMASTRA,
98077 – S SANTO STEFANO DI CAMASTRA (MESSINA)
Tramonto terrazza del Museo delle Ceramiche S. Stefano di Camastra
Tramonto terrazza del Museo delle Ceramiche S. Stefano di Camastra

Non solo cibo ma anche alto profilo turistico, arte e cultura nello “Street Food – Sicily on Tour” che attracca nella Città delle Ceramiche dall’11 maggio al 14 maggio. Dopo aver intrapreso l’itinerario del gusto in zona mare ad Oliveri, si veleggia verso la quattro giorni in zona montana, cogliendo i sapori dei Nebrodi a tutta forza con il “capitano” Claudio Prestopino.

Santo Stefano di Camastra è un sito di interesse storico e monumentale che accentua il disegno prefissato dall’organizzazione cioè di mettere su un sistema, una rete di collaboratori che si nutrono delle proprie passioni per sviluppare le risorse del territorio. Questo singolo evento si svolge con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo. All’inaugurazione delle “officine degli assaggi” che ricordano le tinte del centro nebroideo, si aggiungono i dibattiti su tematiche di attualità e cronaca come quella sui cibi sintetici e delle farine di solo grano, con il contributo della Coldiretti di Messina, del Gal Nebrodi Plus – realtà che ha il patrocinio dell’intera kermesse e con il contributo del Media Partner “IoComproSiciliano”. Museo delle Ceramiche aperto durante le ore dell’evento e Laboratori di Ceramica e Decorazione allestiti apposta per il pubblico. Momenti musicali e Cooking Show con la partecipazione delle scuole tecniche, famose nella zona stefanese

Santo Stefano di Camastra (Messina) 05-05-2023 – La Città delle Ceramiche si fonde con il cibo di strada e vi invita a quattro appuntamenti sotto un’unica “stella che vi indica la strada godereccia” dello “Street Food – Sicily on Tour”, da giovedì 11 maggio pomeriggio a domenica 14 maggio sera. Il Comune di Santo Stefano di Camastra è e sarà la meta prescelta per il team organizzativo di Claudio Prestopino che ha, da poco, terminato la tappa di Oliveri sul mare con notevoli riconoscimenti e si trasferisce in montagna, sui Nebrodi, come la sua mission suggerisce e comanda per dare l’opportunità ai fruitori del suo evento di connettere la voglia “nuda e cruda” di rimpinzarsi con prodotti di spicco al turismo quindi al patrimonio storico, alla tradizione e agli elementi distintivi del luogo (dal paesaggio alla cultura degli antichi mestieri) che accoglie le manifestazioni “viaggiatrici e peregrine”. Indispensabili la sensibilità e disponibilità del Sindaco del Palazzo Municipale Francesco Re e dell’Assessore Alessandro Amoroso che stanno sostenendo l’impatto promozionale con il paese. L’Assessorato regionale al Turismo ha concesso il patrocinio all’Amministrazione stefanese. Vi segnaliamo l’interessamento delle scuole di istruzione superiore che saranno presenti a vario titolo: l’Istituto Turistico Alberghiero “A. Florena” con il proprio stand della caponata siciliana e il loro indirizzo di cucina e il Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” con le sue professionalità della ceramica. Le attività del ramo produttivo del Food e del Beverage, in questa tranche, sono 24 e si collocheranno nelle arterie suggestive del paese tra Piazza Duca di Camastra (dove ci sarà il palco per gli spettacoli), Via Luigi Famularo e Piazza Rosario. A rintracciare il loro estro e a coordinare le proposte culinarie è sempre la truppa del leader Prestopino, con la massima scrupolosità per fare venire a galla le doti gastronomiche dei singoli chef e/o delle singole imprese (nella maggioranza dei casi) a conduzione familiare, in relazione al borgo o alla collettività a cui devono ispirarsi e che intendono elogiare con le loro “manovre di tendenza”. Le portate accattivanti da degustare in mezzo a questa comunità sono le Polpette al sugo con spuma di funghi leggermente piccanti, servita dal ristorante sfefanese “Civico 35”, la Salsiccia del Suino Nero al Barbecue e la carne infornata di due tipi diversi ovina e caprina, cotti insieme. Il must è rappresentato sempre dai Birrifici Artigianali “Epica” e “Kottabos” (l’uno di Sinagra e l’altro di Rocca di Caprileone) che hanno già dissetato le fauci dei soggetti più pretenziosi con l’esperienza delle proprie intense creazioni. Certo, non vorremmo mai rinunciare ai cannoli di Piana degli Albanesi che sono un vizio a cui arrendersi, senza pentimenti.

Tenendo in mente la nostra formula internazionale “Bite, Walk and Visit” (Mordi, Passeggia e Visita), il programma si muoverà in quattro date con produttori nuovi rispetto alla tornata pregressa o anche uguali di grosso calibro con nuove vivande, con visite guidate al Museo Diffuso Stefanese o Mudis, Cooking Show e concerti: nella giornata d’apertura dell’11 maggio, è stata prevista una tavola rotonda alle ore 17, nella sala convegni di Palazzo Trabia (sede del Museo Civico della Ceramica), come anteprima di riflessione sul turismo e sulla sapienza della cucina regionale: qui a intervenire il Sindaco Francesco Re, il delegato di Giunta Alessandro Amoroso, la dirigente dell’Istituto “Florena” Maria Grazia Antinoro, l’organizzatore Prestopino, il Condirettore della Federazione provinciale Coldiretti di Messina Carmelo Tarantino che ci parlerà della battaglia contro i cibi sintetici a cominciare dalla carne sintetica a finire con le uova, un argomento che trae la sua ragione predominante in questo territorio ricco di allevamenti alla stato brado e quindi naturale, il Presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna che patrocina l’evento e farà un flash sull’importanza delle farine solo di grano e il Direttore del Mudis Filippo Fratantoni. All’argomento farine di grano ad allinearsi è il Media Partner che sta spingendo perché si inverta la rotta di altre varietà fuori dagli schemi. Il via libera all’ingresso della sezione assaggi per i consumatori (che si muniranno di token) si realizzerà alle ore 18.30/45, lungo la strada delle casette dipinte con le tonalità di Santo Stefano, con le autorità locali insieme all’Assessore regionale al Turismo, allo Sport e Spettacolo Elvira Amata che proverà le prelibatezze. Poco prima, il gruppo folkloristico Amastra e una Street Band mentre alle ore 20 l’esibizione musicale della Band Deep Sound e alle ore 22 animazione con dj set.

Come accennato prima, per favorire la commistione culturale, il Museo Civico delle Ceramiche o MUDIS resterà aperto in concomitanza dello “Street Food – Sicliy on Tour” dalle ore 17 alle 23 nei giorni al costo agevolato di 2 euro per adulti mentre i bambini al di sotto dei 14 anni entreranno gratis. Sarà possibile visitare: al piano terra l’Antiquarium dei Nebrodi, la Stanza delle Giare, la Stanza delle tradizioni che contiene utensili d’epoca (dal 1800 all’inizio del 1900), la Stanza delle Mattonelle; al piano primo o nobile, la Sala Convegni e le diverse sale con la ceramica contemporanea. Veduta impressionante poi dalla terrazza del Museo da cui si scorgono le aree di Cefalù, Pollina, Tusa e Motta d’Affermo e da cui sentirsi parte integrante che pochi conoscono bene.

Inoltre, sempre a Palazzo Trabia al piano terra, nei giorni dello “Street Food” (dall’11 al 14 maggio) dalle ore 18:30 alle 20:30, si potrà assistere ad una dimostrazione pratica artistica di produzione e di pittura delle ceramiche (e anche cimentarsi su richiesta per gli spettatori), grazie ad alcuni tecnici che si alterneranno per la performance e il confronto con l’utenza: il primo giorno – 11 maggio ci sarà il docente del Liceo Artistico, Salvatore Bartolotta, nonché Torniante e responsabile del Laboratorio di Tornio, a spiegare l’esercizio di questo mestiere, nonché specializzazione del ceramista; nei giorni seguenti ci sarà un altro artigiano del luogo, Gaetano Cesarino, ancora nel ruolo di Torniante; contemporaneamente, la pittrice decoratrice Cetty Tomasello illustrerà come trasformare un piatto o altro oggetto, utilizzando specifiche tecniche dei colori.

La lavorazione della rassegna è in corso d’opera perché smontare e montare, ad ogni cambiamento di sito, circa trenta espositori che distribuiscono i loro piatti tipici hanno bisogno di un impegno gravoso nella logistica che viene ricompensato dal responso e dai commenti elettrizzati della gente.

Nelle successive date di venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio, le casette saranno fruibili dalle ore 18 mentre la domenica avranno un’apertura dalla mattina – ore 11 fino a mezzanotte. Solo sabato 13, è prevista una chiusura più dilatata all’1:00. Sempre sabato 13, il pomeriggio sarà introdotto dal Cooking Show dell’Istituto Alberghiero con special guest – lo chef isolano Tindaro Ricciardo.

Per quanto riguarda la parte musica, venerdì 12 ci sarà il gruppo Match Music mentre sabato 13 i Sarabanda e domenica 14 “Blockbuster Live Band”. Tutte e tre le serate a partire dalle ore 22, il dj set con DJ Kate/Caterina Galtieri, Filippo Catanzaro, Ninni Lazzara e Adriano Pizzino.

Senza contare che nel borgo ospitante si possono visitare Porta Palermo e Porta Messina con paesaggi incomparabili e, a qualche chilometro, dal centro il Cimitero Vecchio Monumentale.

UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri


STREET FOOD SICILY ON TOUR

Dal 11 al 14 maggio 2023

PIAZZA DUCA DI CAMASTRA,
98077 – S SANTO STEFANO DI CAMASTRA (MESSINA)

STREET FOOD SICILY ON TOUR. – Dal 11 al 14 Maggio presso il nostro Comune Santo Stefano di Camastra” Città della ceramica” provincia di Messina si svolgerà una quattro giorni gastronomica dedicata al cibo di strada, con Stand caratteristici che proporranno il meglio dello street food Siciliano. L’evento è patrocinato dal nostro Comune e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. Si svolgerà nella centralissima Piazza Duca di Camastra dal 11 Maggio al 14 Maggio. Saranno presenti oltre 22 Stand ognuno dei quali proporrà una specialità diversa della cucina siciliana. Attorno alla manifestazione una serie di eventi musicali, folklore e show cooking, faranno da cornice alla kermesse culinaria.

I visitatori potranno dunque godere non solo dei piatti prelibati creati dall’eccellenza dei cuochi siciliani, ma anche delle bellezze di Santo Stefano di Camastra nota in tutto il mondo per le sue maioliche, le Giare, le Teste di Moro, i coloratissimi Piatti, le Pigne, il Museo della ceramica, la Chiesa del Calvario, il monumentale Cimitero Vecchio luogo FAI 2023 ed infine i panorami mozzafiato che si godono dalle due meravigliose Piazze, Porta Palermo e Porta Messina.
Ricordo che Santo Stefano di Camastra è un albergo diffuso con oltre 30 B&B e numerosissime Case Vacanza sorte negli ultimi 5 anni.

Vi aspettiamo

Costo: dalle 3 alle 5 euro
Email: aleamoroso66@gmail.com
Telefono: 3429639295

Alessandro

STREET FOOD SICILY ON TOUR 11-14 MAGGIO 2023
SANTO STEFANO DI CAMASTRA “CITTA’ DELLA CERAMICA”

Inaugurazione Giovedi 11 Maggio 2023
ore 18 con il Gruppo Folkloristico Amastra e Street band
ore 18.30 Apertura Stand
ore 20.00 Spettacolo Musicale con la Band Deep Sound
ore 22.00 Animazione musicale

Venerdi 12 Maggio

Stand aperti dal pomeriggio
ore 20 Spettacolo Musicale con la Band Match Music
ore 22 Dee Jay Set con Filippo Catanzaro Adriano Pezzino Ninni Lazzara e la DJ Messinese
Caterina Galtieri Dj Kate

Sabato 13 Maggio

Stand aperti dal pomeriggio
ore 18 circa Show cooking a cura degli alunni ed Insegnanti di cucina dell’istituto Alberghiero
“Florena” di Santo Stefano di Camastra” interverrà lo chef siciliano Tindaro Ricciardo
ore 20 Spettacolo Musicale con i Sarabanda
ore 22.00 Dj Set con DJ Kate /Caterina Galtieri, Filippo Catanzaro Ninni Lazzara Adriano Pezzino

Domenica 14

Stand aperti a pranzo fino alla sera + intrattenimento musicale.
ore 20 Spettacolo musicale con la Band Blockbusters.
ore 22 Dj Set con DJ Kate /Caterina Galtieri, Filippo Catanzaro Ninni Lazzara Adriano Pezzino.
Gli Stand sono casette in legno arredate con i colori della ceramica Stefanese.

Evento in collaborazione con Fratellone srls e patrocinato dal Comune di Santo Stefano di Camastra, Città Metropolitana di Messina, Assessorato Turismo Regione Sicilia.


Street Food Sicily on Tour

dall’11 al 14 maggio 2023

Santo Stefano di Camastra (ME)

Scegliete bene cosa fare tra la prossima fine di aprile e la fine di giugno se volete rifarvi il palato e non volete annoiarvi. Tra l’Arancino con Maialino Nero dei Nebrodi e la “Tempestina Croccante” ma anche il Cannolo di Piana degli Albanesi, potrete lasciarvi andare allo “Street Food – Sicily on Tour” e alla visita di località turistiche sia marinare che montane. Tre tappe (nella provincia di Messina) confezioneranno questo “Format pellegrino e peregrino”, creato per tutti i target e tutte le età dall’imprenditore Claudio Prestopino: il taglio del nastro avverrà ad Oliveri tra il 28 aprile e il 1° Maggio, dall’11 al 14 maggio nel caratteristico borgo Santo Stefano di Camastra e dal 22 al 25 giugno a Milazzo. Ad accompagnare questi periodi gaudenti saranno produttori e chef di talento che offriranno degustazioni di piatti tipici e regionali e la musica dal vivo e dj set di band molto conosciute

Messina, 03-04-2023 – State per godere del Secondo Festival delle specialità gastronomiche che lo ospitano e che vi condurranno a visitare il mare e la montagna passando per la Rete dei Borghi più belli d’Italia promovendo il gesto o il rituale più casereccio e conviviale del mondo cioè mangiare bene all’insegna delle eccellenze dell’Isola. In arrivo lo “Street Food – Sicily on Tour” che si battezzerà in tre tappe come programma iniziale ed avrà un avviamento scoppiettante con la firma dell’organizzatore Claudio Prestopino navigato nel settore: dal 28 aprile al 1° maggio, nella culla della Riserva Naturale dei Laghi di Marinello ovvero Oliveri; la seconda meta si svolgerà a Santo Stefano di Camastra quindi nella patria delle ceramiche dall’11 al 14 maggio e la terza a Milazzo, perla mamertina, dal 22 al 25 giugno per inaugurare l’estate assaporando nuove versioni di piatti della tradizione ed avvicinandosi ad altri prodotti straordinari della ristorazione e dell’agroalimentare. Non ci saranno solo espressioni del ricettario popolare nelle varie casette (dai rustici universalmente identificati come peloritani ma con ingredienti della specifica zona, vedi l’Arancino con il sugo a base di Maialino dei Nebrodi, la “Tempestina croccante” a base di carne di cavallo e i dolci fuori porta come i Cannoli del palermitano) ma anche innesti nuovi di chef e attività che si propongono e vengono selezionati perché sono lo specchio della ricerca di standard elevati. I birrifici locali esalteranno gusti e profumi. Sul fronte spettacolo, i gruppi musicali e dj set non possono mancare per realizzare performance nelle aree pedonali degli eventi.

“Abbiamo lavorato per la prima kermesse 2023 di Oliveri a conferma della riuscita ottimale con 30mila visitatori della precedente edizione – dichiara l’imprenditore messinese -. E’ un messaggio di continuità che io e il mio staff vogliamo dare proponendo cultura del cibo regionale e cultura dei luoghi che ci circondano e che spesso non siamo curiosi di ammirare per pigrizia, lassismo o mancanza di tempo. Noi uniamo più occasioni da afferrare al volo”. Il Comune di Oliveri ha rappresentato la vera ripresa delle attività di ristorazione, dopo il disastro della pandemia e la crisi socio – economica e ha stretto un bel rapporto di fiducia con l’organizzazione dello “Street Food – Sicily on Tour”, collaudata perlappunto già nel 2022. E come si dice con cognizioni di causa: “Squadra vincente non si cambia”. L’Amministrazione di Santo Stefano di Camastra ha scelto questo contenitore d’intrattenimento sulla scia del successo di Oliveri, constatando l‘alto livello degli operatori sia in termini di professionalità che di materie prime. Da qui, si è evoluto il contatto con Prestopino che ha studiato e materializzato l’idea di toccare più cittadine e borghi e rilanciarne le peculiarità. La tappa di Santo Stefano avrà tanto da raccontare partendo dall’arte delle ceramiche, dal proprio Museo dedicato e dalle competenze che vengono preparate in una fucina di specialisti di un antico mestiere attraverso gli istituti tecnici. In questa sede, più che mai ci saranno esperti che illustreranno le origini dello Street Food coinvolgendo docenti e ragazzi delle scuole e argomenteranno le tematiche di determinate leccornie che si radicano maggiormente nel territorio palermitano, quali il “pane ca’ Meusa” o “cu’ Pruppu bugghiutu”. Il ruolo degli artigiani deve andare di pari passo con la tutela dei prodotti enogastronomici. E infine Milazzo, sul suo lungomare della Marina Garibaldi, sarà scenario di golosità di richiamo che inviteranno a partecipare sempre più avventori e vacanzieri, complice un’estate appena arrivata nelle date in programma della manifestazione (penultima settimana di giugno). Anche in questo caso, è stato il Management municipale ad interessarsi ai risultati eccellenti di questo “Format pellegrino e peregrino” e a chiedere anche una “preview” lo scorso dicembre in modalità ridotta con dieci operatori che si è rivelata molto azzeccata. Questa volta, ce ne saranno più del doppio e si misureranno e soddisferanno un pubblico molto esigente di turisti e anche di habitué dell’Alta Cucina mamertina.

A rafforzare la compagine organizzativa di quest’anno come valore aggiunto di qualità e suffragio di identità territoriale è il Media Partner “IoComproSiciliano” (nato e cresciuto sui Social Network) che è, oggi, una Community di rete tra istituzioni, imprese e cittadini e genera condivisione autorevole tra questi soggetti per fare conoscere e promuovere le aziende ed incentivare il “Made in Sicily”. La manifestazione “Street Food Sicily on Tour” ha riscosso il parere favorevole del GAL (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi Plus con il suo Presidente Francesco Calanna che ha mostrato apprezzamento verso l’iniziativa e concesso il suo Patrocinio. L’Organismo ha per suoi Statuto e Mission la volontà e i compiti di incoraggiare le iniziative che pensano al territorio e allo sviluppo delle attività del ramo Food e dell’Agricoltura. Il Gal che abbraccia 44 Comuni (da Patti a Tusa) si incastona in questa fase come realtà che coglie ed assorbe la serietà della rassegna tracciata da Prestopino, convolando a nozze con la filosofia del “modello itinerante”.

Lo “Street Food – Sicily on Tour” non si fermerà a questo trittico di tappe ma sta strutturando una progettualità di tradizione, cultura, artigianato ed enogastronomia che si affaccerà alla Trinacria con altre quattro tappe (fino a settembre), essendo motivati dal portare la scintilla di appartenenza al comprensorio che si apre agli operatori e diventa un tutt’uno con loro.

 UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri

Dettagli

Inizio:
11 Maggio 2023
Fine:
14 Maggio 2023
Prezzo:
€5
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/Streetfoodsicilyontour/

Luogo

Santo Stefano di Camastra
Santo Stefano di Camastra,Messina (ME)+ Google Maps

Other

Regione
Sicilia

Lascia un commento