- Questo evento è passato.
Street Food Sicily on Tour Oliveri
28 Aprile 2023 - 1 Maggio 2023
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Quattro ristoratori – produttori dello “Street Food – Sicily on Tour” che si è chiuso dopo la mezzanotte del 2 maggio hanno scalato il podio delle creazioni più gustose e anche più coreografiche. Chi ha promosso questa macchina di eventi – la società di Claudio Prestopino – dal 28 aprile al 1° Maggio è stato più forte delle perturbazioni. A distinguersi fra i trenta commercianti in questo primo calendario di Oliveri sono stati i cannoli alla ricotta di pecora del “Bar Elena” – Piana degli Albanesi, la pizza fritta di “Piedimonte 1.0” – Rodia e, al terzo posto pari merito, l’Angusbab della “Focacceria Pizzeria Kebab Torre Francesco” e la Patatwister del “Lemon Bar” di Venetico. Un altro premio è toccato a “La Compagnia del Fermento” della provincia di Catania come “Miglior Classificato per lo Street Fooder più Social”.
La quattro giorni di degustazioni, spettacoli e turismo ha confermato le previsioni nella risposta del pubblico che era alla ricerca di svago e di una modalità snella per consumare un pasto unico straordinario, senza infilarsi nella ressa dei ristoranti. Una Seconda Edizione di “Street Food – Sicily on Tour” ben riuscita per andare avanti con più carica del passato verso la tabella di marcia di Santo Stefano di Camastra. Dalle novità delle pietanze veloci e abbondanti a quelle già collaudate, magari all’interno dei locali presenti qui in trasferta, tutto è stato valutato soddisfacente per una Kermesse che non ha trascurato nulla: dall’animazione per i bimbi ai concerti per ragazzi e adulti
Oliveri (Messina) 02-05-2023 – I premiati per la migliore sperimentazione in cucina, per esprimere l’originalità e l’aspetto coreografico e per appagare le esigenze del cliente non potevano mancare nello “Street Food – Sicily on Tour” che ha trovato il suo epilogo nella nottata del 2 maggio in questo primo step ad Oliveri. Il desiderio di degustare in giro nelle trenta casette di specialisti è stato il leitmotiv dei visitatori che hanno intercettato tutto ciò che serviva in unica piazza per trascorrere delle ore in compagnia: rifocillarsi con del cibo spartano e superlativo contemporaneamente, abbinato a birre artigianali e vino Doc, ascoltando musica live e passeggiando per le viuzze di un centro turistico. Un metodo di intrattenimento che incontra i gusti trasversali ed è stato adottato per quattro giorni, dal 28 aprile al 1° maggio, per fornire a tutti la chance di assaporare le prelibatezze e fare conoscere la qualità delle aziende omaggiando il territorio e i suoi prodotti agricoli e della gastronomia regionale. La bravura e il temperamento di un capo nell’organizzazione eventi come Claudio Prestopino si misurano soprattutto dalla prontezza e dalla capacità di “problem solving” ovvero nel superare gli imprevisti come l’incognita acquazzoni. Congegnare la manifestazione come un treno che ti spedisce in più soste ma con la durata che decidi tu, senza fretta e godendoti il momento, è una garanzia di successo tant’è che è stata pianificata con un dinamismo in varie sedi e borghi siciliani. La vittoria dunque poggia sullo stile dell’operatività scelta che è quello di riprodurre una passerella con degli show per ogni azienda del gusto e che viene riproposta ecletticamente, in base ai territori che accolgono la Kermesse: il prossimo dall’11 al 14 maggio a Santo Stefano di Camastra. Non si punta ad un “copia e incolla” per chi fra i ristoratori – commercianti parteciperà in altre location, semmai si punta a fidelizzare il singolo imprenditore e a presentarlo ad altre tipologie di utenza. Per quel che concerne il diario di bordo scritto ad Oliveri, gli esercenti hanno saputo concertare un clima di armonia, senza instillare mai competizione ed ogni genere di attività dalla trattoria al bar, dall’osteria allo stabilimento delle birre ha colto il disegno globale: stare bene e guadagnare visibilità da questa vetrina di talenti.
Le produzioni che sono state messe in campo dalle trenta imprese erano tutte meritevoli di un trionfo ma a decidere è stato il complesso delle caratteristiche stimando sia il dolce che il salato e la sezione riservata al bere: a prendere il primo premio per il dolce e nella classifica generale sono i cannoli alla ricotta rigorosamente di pecora del “Bar Elena” da Piana degli Albanesi, al secondo posto generale c’è la pizza fritta di “Piedimonte 1.0” (a Rodia) che si attesta dunque al primo posto per il salato e al terzo posto, ex aequo, l’Angusbab della “Focacceria Pizzeria Kebab Torre Francesco” e la Patatwister (patata a spirale con stecco) del “Lemon Bar” di Venetico. Invece, “La Compagnia del Fermento” di Mascalucia (in provincia di Catania) conquista il riconoscimento come “Miglior Classificato per lo Street Fooder più Social”, in quanto il post relativo a questa realtà produttiva è stato quello più cliccato che si è accaparrato più consensi.
Dal Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera ai suoi esponenti di Giunta, ai partners “sponsor” della rassegna quali il Gal Nebrodi Plus con la presidenza di Francesco Calanna e la Community “IoComproSiciliano” con Davide Morici, intenti in un unico binario a caldeggiare gli imprenditori validi e con il coordinamento di Prestopino, c’è l’unanimità nell’aver instaurato un rapporto di valorizzazione. La cultura enogastronomica passa dal panino con la porchetta di Suino Nero dei Nebrodi al panino con il pulled pork, dalle crespelle di tradizione siciliana con neonata, gambero e acciughe al vino Doc dell’unica rappresentante delle Doc messinesi “Gaglio Vignaioli dal 1910”, originaria della zona di Oliveri e dotata di un piglio elegante verso le proprie referenze, nella cura della cantina e del marketing.
Il versante musica è stato assicurato con grandi professionisti: la serata di chiusura ha visto esibirsi “Blockbuster Live Band”, molto rinomata a Catania e in tutta Italia. Mentre, nei precedenti appuntamenti, apprezzati (a ritroso) le formazioni “I Cantustrittu – Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia”, incentrati nel folclore e nell’arte del teatro tra cover di strepitosi cantautori e “Leakers band Rhythm’n blues live band”. Ottima la scelta della trascinante DJ Kate. Solo il duo di cabaret “Toti & Totino” non ha potuto svolgere la propria performance per la pioggia incombente dal pomeriggio della terza serata.
Sottolineiamo le potenzialità di espansione tra l’ultimo quinquennio e decennio degli impianti artigianali “Birrificio Epica”, “Kottabos – Birra di Sicilia” e “La Compagnia del Fermento” che, nella loro varietà di territorio di provenienza, hanno donato lustro, entusiasmo di impresa per i giovani e brio al contenitore “Street Food – Sicily on Tour”.
“Ogni azienda è stata protagonista a suo modo e con la sua storia di vita – aggiunge Prestopino -. Noi cerchiamo solo di tirare fuori il meglio da loro e da ogni area geografica che raccoglie e sposa il nostro progetto, con lo spirito di interscambio di culture e di approccio verso lo sviluppo socio – economico, sperando di arrivare a sempre più gente possibile”.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Nel mezzo del cammin del nostro “Street Food – Sicily on Tour” l’organizzazione è veramente colpita dalla tenacia dei fruitori che, in barba alle condizioni meteo avverse, hanno optato e continuano a preferire la prima tappa di Oliveri in provincia di Messina per degustare i piatti unici proposti dagli esercizi di ristorazione di questo sito balneare e dintorni ma anche di altri comuni siciliani con i loro simboli gastronomici o di pasticceria. La cittadina tirrenica con la sua Amministrazione ha ribadito, in questa Seconda Edizione, il suo accreditamento nei confronti della società di Claudio Prestopino che ha materializzato, già nella primavera del 2022, il Brand di “Street Food – Sicily on Tour”. E’ lapalissiano che questa manifestazione, con il “Travelling style” che acchiappa le particolarità turistiche e culturali, individua come unico fautore Prestopino, il cui spirito di promozione verso l’Isola risale all’anno passato con dei numeri indelebili (uno su tutti, 30mila presenze nella prima edizione ad Oliveri). Alla terza giornata del programma, la pioggia della mattina e pomeriggio non ha aiutato a replicare lo stesso dato d’affluenza ma si inquadrano margini di boom per domani che ricorre il Primo Maggio: Oliveri è una destinazione elettiva nei giorni rossi. Mentre, ieri, l’area pedonale di via Roma è stata presa d’assalto da cittadini di varia provenienza e da parecchi turisti. Gli standard di pregio degli specialisti del Food che compongono la trentina di punti d’assaggio sono molto elevati. Molto gradite le performance di musica delle prime due serate.
Il nostro slogan “mordi, passeggia e visita” sta funzionando in modo terapeutico, tra il relax e l’euforia nello “Street Food – Sicily on Tour” alla terza giornata della prima tappa marinara ad Oliveri, con buona pace di qualche acquazzone che si è placato da metà pomeriggio. Il “Travelling Style” di questa rassegna, che è scattata lo scorso venerdì 28 ed è in auge fino al 1° maggio, è affiorato sotto l’ala dell’organizzatore Claudio Prestopino che, reduce da tutte le sue esperienze fieristiche, ha creato e trasforma ogni volta un Brand prediletto da diversi Management Comunali della Sicilia. Determinate località detengono spiccati appeal e vocazione turistica che le rendono adatte anche al rilancio di specialità enogastronomiche e che possono essere, a corrente alternata, o lo strumento o la miccia di esplosione per amalgamare scie di vacanzieri di qualità.
L’apertura della manifestazione ha soddisfatto le aspettative coinvolgendo le istituzioni, in primis il Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera e l’intero pool di assessori, naturalmente il “padrone di casa in termini di promozione del territorio” Claudio Prestopino e la testimonianza virtuale del Gal Nebrodi Plus presieduto da Francesco Calanna e la Community “IoComproSiciliano” (entrambi tengono a braccetto l’evento per supportare la progettualità delle aziende tra start up e momenti di accrescimento e confronto). Mentre nella giornata di domenica 30, la possibilità di partecipazione è stata prevista fino all’1.00, per il 1° Maggio c’è un no stop dalle ore 11 a mezzanotte. Purtroppo, causa pioggia, lo spettacolo di cabaret affidato agli spassosi “Toti & Totino” è stato annullato ma le precedenti due serate hanno vissuto un clamoroso gradimento del pubblico con i due gruppi “Leakers band Rhythm’n blues live band” e “I Cantustrittu Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia” – musica colta tra il teatro e la tradizione popolare che hanno fatto scatenare la platea. Grandissima verve e magistrale selezione musicale della DJ Kate.
Lo “Street Food – Sicily on Tour” può vantare ad Oliveri una formazione di circa trenta operatori del comparto dedicato, ognuno con una corrispondenza di talento nel proprio settore. Dalla patata a spirale con stecco al gelato artigianale con stecco, dalla cheesecake con gambero rosso e tre tipi di formaggio al panino con pulled pork, dai tacos mediterranei alla pizza fritta e alle braciole di carne nel panino, ancora le birre artigianali di “Birrificio Epica”, “Kottabos – Birra di Sicilia” e la “Compagnia del Fermento”, senza dimenticare i winelovers con la tenuta “Gaglio Vignaioli dal 1910” e il suo Mamertino Doc: tutte queste vivande sono ancora da testare per un’intera giornata di festa, nell’ultimo appuntamento su quattro di Oliveri. Ma lo “Street Food in giro per la Trinacria” non si ferma ed avrà due nuove mete che sono irrinunciabili: Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e Milazzo dal 22 al 25 giugno, a cui altri contesti conviviali e caratteristici faranno seguito tra agosto e la fine dell’anno.
Il lavoro che ha condotto alla tappa di Oliveri è stato minuzioso e sta facendo brillare i protagonisti della cucina tipica regionale perché la scena e i riflettori non vanno mai per alcuna ragione rubati a loro. Tutti loro necessitano di opportunità di divulgazione del loro mestiere e delle loro abilità professionali, attraverso la lungimiranza di imprenditori come Prestopino che hanno masticato questa dimensione da sempre mettendo in piedi manifestazioni innovative che fungono da “capiscuola di format”.
Si può essere progressisti e visionari senza dirlo, ottenendo la stima e il reclutamento di chi sta al vertice delle Amministrazioni e ottenendo anche l’onore di portare avanti il valore e il patrimonio culturale delle aziende. E poi si può semplicemente ricordare che la cronologia degli eventi o meglio di chi li ha costituiti in tempi utili e da precursore riordina tutto nel posto giusto, partendo da un ben articolato “Street Food – Sicily on Tour”.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Tra poche ore lo “Street Food – Sicily on Tour” con lo sprint di avvio ad Oliveri sul versante tirrenico di Messina fino alla Festa del Lavoro. Vi invitiamo a visitare il “Villaggio delle golosità gastronomiche” della zona che ha captato anche altre ditte del settore “Food & Wine” più distanti come quella di Bronte, purché parlino la “lingua siciliana”. Gli appuntamenti di questo palcoscenico che si “infiamma” ad ogni storia dei suoi protagonisti (chef, ristoratori, pasticceri, agricoltori e allevatori) stanno aumentando per farci ammirare nuovi borghi, nuovi mestieri, nuove competenze e nuove ricette elaborate apposta per l’occasione. Circa trenta aziende stregheranno gli utenti in quattro giorni organizzati per loro e per sciorinare le loro doti nell’ambito culinario. A tessere le fila è l’imprenditore Claudio Prestopino, che sta concretizzando il progetto già introdotto nel 2022 per presentare un maggior numero di realtà di alta qualità ad un maggior numero di avventori. Il weekend caldissimo sarà di buon auspicio per passare qualche ora e intere giornate davanti alle meravigliose spiagge di Oliveri degustando il cibo di strada. Ma ricordiamo che il contenitore assortito di eventi investirà anche Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e Milazzo dal 22 al 25 giugno. Lo spettacolo musicale e cabarettistico rappresenterà una perfetta cornice
Il Choco Kebab farà furore tra i piccoli e ragazzi e farà di certo tornare bambini gli adulti, il panino con la Porchetta del Suino Nero dei Nebrodi sarà tra i più ricercati, il coppo con totani e tocchetti di pane fritto sarà irrinunciabile, le crespelle di neonata, gamberi e acciughe richiederanno i clienti della tradizione e il waffle al pistacchio d’ispirazione di Bronte si sposerà con tutti i palati. Lo “Street Food – Sicily on Tour” da oggi al 1° maggio nel sito balneare Oliveri, sull’affaccio a mare tirrenico di Messina abbraccia tutto questo repertorio di ghiottonerie intervallando specialità salate a quelle dolci, dalla carne al pesce, dal formaggio alle verdure. Bisognerà soltanto attrezzarsi per “mordere, passeggiare e visitare”, come vi abbiamo suggerito tempestivamente per esercitare il buon gusto sul cibo “selvaggio ma di classe”. L’inaugurazione del “Villaggio Goloso” avverrà oggi alle ore 18 in via Roma (dove si collocano gli stand), alla presenza del Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera e di parte della sua Giunta, dell’organizzatore ed artefice della rassegna Claudio Prestopino con la sua squadra e di altri partners come il Gal Nebrodi Plus e il suo Presidente Francesco Calanna che credono e spingono verso la qualità dell’offerta e il potenziamento delle imprese locali. La Community “IoComproSiciliano”, che è la Media Partnership del nucleo logistico, sostiene con tutto il suo impegno questo contenitore di eventi e racconti di vita. Appuntate le date e gli orari di apertura e chiusura della kermesse:
- – oggi – venerdì 28 aprile dalle ore 18 a mezzanotte;
- – sabato 29 aprile dalle ore 18 all’1:00;
- – domenica 30 aprile dalle ore 11 alle ore 15:30 e dalle ore 18 all’1.00;
- – lunedì 1° maggio dalle ore 11 a mezzanotte.
La filosofia di vita per Claudio Prestopino è di essere una fionda per tutte le aziende che hanno voluto affiancarsi a questo progetto di sviluppo. Qui, il turismo cresce dando spazio all’imprenditoria e all’artigianalità, grazie a questo “shakerato red carpet” e marchio di fabbrica “Street Food – Sicily on Tour” che si incardina in una piazza ambita tra la primavera e l’estate di Oliveri. Le altre due tappe previste, Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e Milazzo dal 22 al 25 giugno, avranno presto compagnia per esempio nella prima settimana di agosto ma anche in autunno. A parte il profilo della gastronomia d’eccellenza, ci sarà il profilo dei birrifici locali che metteranno in circolazione le loro produzioni artigianali (dalla provincia di Messina “Birrificio Epica” e “Kottabos – Birra di Sicilia” mentre dal catanese la “Compagnia del Fermento”). A giocare in casa anche la cantina Gaglio Vignaioli dal 1910 che proporrà il suo Mamertino tra le Doc peloritane e con la titolare e presidente del Consorzio di Tutela del Mamertino Flora Mondello. I momenti con musica live e dj set e il cabaret (quali sabato 29 aprile alle 21:30 i “Cantustrittu Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia” e domenica 30 aprile ore 21:30 “Toti & Totino Show”) saranno una delizia in più per ballare, cantare e ridere. Gli esponenti del campo culinario, selezionati al meglio dai professionisti dell’organizzazione targata Prestopino, sapranno accontentare un vasto pubblico che è anche pronto a stupirsi.
Oliveri diventa capofila con molta vitalità, avendo già esordito con Prestopino in questo “format peregrino” già l’anno scorso. Favorire la conoscenza delle aziende siciliane all’esterno del perimetro provinciale è la carta da gettare sulla tavola per vincere. I governatori di questo centro si allineano a questo percorso e si appoggiano agli autori dello “Street Food – Sicily on Tour” che scriveranno altre pagine importanti.
Anche i Comuni di Santo Stefano di Camastra e di Milazzo hanno prenotato la costruzione di una tappa, ognuno per la propria collettività, considerando i feedback sul traguardo solare di Oliveri del 2022 che ha magnetizzato molta gente in vacanza.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Alla vigilia dello “Street Food – Sicily on Tour” con lo sprint di avvio ad Oliveri sul versante tirrenico di Messina fino alla Festa del Lavoro, vi invitiamo a visitare il “Villaggio delle golosità gastronomiche” della zona che ha captato anche altre ditte del settore “Food & Wine” più distanti come quella di Bronte, purché parlino la “lingua siciliana”. Gli appuntamenti di questo palcoscenico che si “infiamma” ad ogni storia dei suoi protagonisti (chef, ristoratori, pasticceri, agricoltori e allevatori) stanno aumentando per farci ammirare nuovi borghi, nuovi mestieri, nuove competenze e nuove ricette elaborate apposta per l’occasione. Circa trenta aziende stregheranno gli utenti in quattro giorni organizzati per loro e per sciorinare le loro doti nell’ambito culinario. A tessere le fila è l’imprenditore Claudio Prestopino, che sta concretizzando il progetto già introdotto nel 2022 per presentare un maggior numero di realtà di alta qualità ad un maggior numero di avventori. Il weekend caldissimo sarà di buon auspicio per passare qualche ora e intere giornate davanti alle meravigliose spiagge di Oliveri degustando il cibo di strada. Ma ricordiamo che il contenitore assortito di eventi investirà anche Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e Milazzo dal 22 al 25 giugno. Lo spettacolo musicale e cabarettistico rappresenterà una perfetta cornice.
Il Choco Kebab farà furore tra i piccoli e ragazzi e farà di certo tornare bambini gli adulti, il panino con la Porchetta del Suino Nero dei Nebrodi sarà tra i più ricercati, il coppo con totani e tocchetti di pane fritto sarà irrinunciabile, le crespelle di neonata, gamberi e acciughe richiederanno i clienti della tradizione e il waffle al pistacchio d’ispirazione di Bronte si sposerà con tutti i palati. Lo “Street Food – Sicily on Tour” dal domani al 1° maggio nel sito balneare Oliveri, sull’affaccio a mare tirrenico di Messina abbraccia tutto questo repertorio di ghiottonerie intervallando specialità salate a quelle dolci, dalla carne al pesce, dal formaggio alle verdure. Bisognerà soltanto attrezzarsi per “mordere, passeggiare e visitare”, come vi abbiamo suggerito tempestivamente per esercitare il buon gusto sul cibo “selvaggio ma di classe”. L’inaugurazione del “Villaggio Goloso” avverrà domani alle ore 18 in via Roma (dove si collocano gli stand), alla presenza del Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera e di parte della sua Giunta, dell’organizzatore ed artefice della rassegna Claudio Prestopino con la sua squadra e di altri partners come il Gal Nebrodi Plus e il suo Presidente Francesco Calanna che credono e spingono verso la qualità dell’offerta e il potenziamento delle imprese locali. La Community “IoComproSiciliano”, che è la Media Partnership del nucleo logistico, sostiene con tutto il suo impegno questo contenitore di eventi e racconti di vita. Appuntate le date e gli orari di apertura e chiusura della kermesse:
– domani – venerdì 28 aprile dalle ore 18 a mezzanotte;
– sabato 29 aprile dalle ore 18 all’1:00;
– domenica 30 aprile dalle ore 11 alle ore 15:30 e dalle ore 18 all’1.00;
– lunedì 1° maggio dalle ore 11 a mezzanotte.
La filosofia di vita per Claudio Prestopino è di essere una fionda per tutte le aziende che hanno voluto affiancarsi a questo progetto di sviluppo. Qui, il turismo cresce dando spazio all’imprenditoria e all’artigianalità, grazie a questo “shakerato red carpet” e marchio di fabbrica “Street Food – Sicily on Tour” che si incardina in una piazza ambita tra la primavera e l’estate di Oliveri. Le altre due tappe previste, Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e Milazzo dal 22 al 25 giugno, avranno presto compagnia per esempio nella prima settimana di agosto ma anche in autunno. A parte il profilo della gastronomia d’eccellenza, ci sarà il profilo dei birrifici locali che metteranno in circolazione le loro produzioni artigianali (dalla provincia di Messina “Birrificio Epica” e “Kottabos – Birra di Sicilia” mentre dal catanese la “Compagnia del Fermento”). A giocare in casa anche la cantina Gaglio Vignaioli dal 1910 che proporrà il suo Mamertino tra le Doc peloritane e con la titolare e presidente del Consorzio di Tutela del Mamertino Flora Mondello. I momenti con musica live e dj set e il cabaret (quali sabato 29 aprile alle 21:30 i “Cantustrittu Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia” e domenica 30 aprile ore 21:30 “Toti & Totino Show”) saranno una delizia in più per ballare, cantare e ridere. Gli esponenti del campo culinario, selezionati al meglio dai professionisti dell’organizzazione targata Prestopino, sapranno accontentare un vasto pubblico che è anche pronto a stupirsi.
Oliveri diventa capofila con molta vitalità, avendo già esordito con Prestopino in questo “format peregrino” già l’anno scorso. Favorire la conoscenza delle aziende siciliane all’esterno del perimetro provinciale è la carta da gettare sulla tavola per vincere. I governatori di questo centro si allineano a questo percorso e si appoggiano agli autori dello “Street Food – Sicily on Tour” che scriveranno altre pagine importanti.
Anche i Comuni di Santo Stefano di Camastra e di Milazzo hanno prenotato la costruzione di una tappa, ognuno per la propria collettività, considerando i feedback sul traguardo solare di Oliveri del 2022 che ha magnetizzato molta gente in vacanza.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Dal 28 aprile al 1° maggio ad Oliveri (Messina) ci sarà un “lungo weekend” mangereccio che cementerà le basi per tutta una serie di date succulente, attualmente fino alla penultima settimana di giugno. Lo “Street Food – Sicily on Tour” si sta preparando ad accogliere un considerevole numero di “aficionados” che si raggrupperanno per degustare le leccornie di una trentina di operatori tra Food & Beverage. La cittadina della Riserva di Marinello connette i ristoratori e gli chef del territorio ma si allarga anche ad altre imprese che rendono la Trinacria un’Isola dove ogni prodotto fa girare la testa per la sua bontà. L’imprenditore Claudio Prestopino, fautore di questo Brand collaudato dall’anno scorso nella stessa location, ha in serbo tante novità che metteranno ancora più in luce le attività di ritrovo e della gastronomia e pasticceria di Oliveri, di altre zone limitrofe ed oltre questi confini. Subito dopo questa tappa che aprirà la bella stagione con le alte temperature preventivate, si penserà al borgo di Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e a Milazzo dal 22 al 25 giugno. Le squisitezze della cucina siciliana saranno servite a suon di musica con i complessi e i dj set del territorio
Oliveri (Messina) 23-04-2023 – Tacos con gamberone panato, filetti di zucchine e cipolla caramellata e Cheesecake con cuore di Mazzara e perle di Guacamole e poi tante tipicità siciliane enogastronomiche, con lo slancio verso la modernità, in un’unica area con il profumo del mare a disposizione dei consumatori. Tutto questo sarà fruibile allo “Street Food – Sicily on Tour” dal 28 aprile al 1° maggio ad Oliveri, località turistica che incanta chiunque le si accosti. Questo piccolo comune è il trampolino di un viaggio attraverso il piacere della tavola anzi no del “mordi, passeggia e visita”, ideato dall’imprenditore Claudio Prestopino che vi guiderà in vari meandri della Regione del Sole, agganciandosi a ciò che si prepara tra i fornelli e che valorizza gli artigiani isolani. Dopo la quattro giorni ad Oliveri che è la più imminente e su cui ci concentreremo, il Brand “Street Food – Sicily on Tour” (che ha già avuto successo l’anno scorso nella tappa di Oliveri) aleggerà e si incollerà su Santo Stefano di Camastra dall’11 al 14 maggio e su Milazzo dal 22 al 25 giugno per interpretare altre ricette della storia culinaria. La parola d’ordine per Oliveri sarà “Nebrodi” ma anche “pesce” in chiave “cibo da strada” (quindi in versione panino e da asporto) e birra artigianale – eccellenza delle zone del messinese e dl catanese (in questa circostanza: avremo in dettaglio “Birrificio Epica” di Sinagra, “Kottabos – Birra di Sicilia” di Rocca di Caprileone e “Compagnia del Fermento” di Mascalucia – comprensorio etneo). Non ci può essere divertimento senza l’intrattenimento musicale con dj set e il cabaret (per esempio, sabato 29 aprile alle 21:30 i “Cantustrittu Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia” e domenica 30 aprile ore 21:30 “Toti & Totino Show”). Gli operatori del Food in tutto 29, diffusamente ed accuratamente reclutati dallo staff di Prestopino, avranno modo di lasciare a bocca aperta l’utenza che ha già una prova e garanzia della qualità del parterre di questa nuova “multiflavor showcase”, adatta a tutti i palati sia quelli più esigenti e volubili sia quelli più spartani e desiderosi di piatti veloci e comunque appetitosi.
I giorni e gli orari che scandiranno la manifestazione sono:
- venerdì 28 aprile dalle ore 18 a mezzanotte;
- sabato 29 aprile dalle ore 18 all’1:00;
- domenica 30 aprile dalle ore 11 alle ore 15:30 e dalle ore 18 all’1.00;
- lunedì 1° maggio dalle ore 11 a mezzanotte.
Questo input di Oliveri, con le due mete che seguiranno, vuole una dimostrazione di presenza e parte attiva del territorio, secondo Prestopino, collegando la promozione delle materie prime della Sicilia e di volta in volta dei luoghi che accolgono i bravi produttori. Chiaramente, l’Amministrazione di Oliveri ha carpito di buon grado l’essenzialità di questa rassegna che è l’anello di congiunzione con il pubblico. Lo “Street Food – Sicily on Tour” è un traghettatore di degustatori che amano oscillare tra i sapori e tre le fragranze identitarie.
Il Management di Santo Stefano di Camastra si è rivolto al promotore Prestopino perché ha individuato in lui una figura competente di riferimento nel campo dell’organizzazione di eventi per ottenere risultati brillanti e anche maggiori di quelli accreditati l’anno precedente. Attraverso la cernita di borghi e siti d’interesse storico – culturale come Santo Stefano, lo “Street Food – Sicily on Tour” accentua il suo valore con la collaborazione di associazioni e professionisti del luogo ospitante. Stesso concept per Milazzo, che vedrà un’apoteosi di partecipazione sulla Marina Garibaldi con l’arrivo del flusso di forestieri e di chi si concederà le ferie nell’ultima tranche di giugno. In questa località, l’equipe dello “Street Food – Sicily on Tour” potrà contare su una più vasta quantità di attività straordinarie che aderiscono al progetto di potenziamento delle risorse territoriali.
Nuovi compagni di intrattenimento, quest’anno, sono il Media Partner “IoComproSiciliano” che è una traid d’union nel circuito Social tra istituzioni, imprese e cittadini per affermare il “Made in Sicily” e il GAL (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi Plus, presieduto da Francesco Calanna che stima questo piano di lavoro e valorizzazione offrendo il Patrocinio di questa realtà.
La tabella di marcia della Kermesse si arricchirà di novità e la sezione operativa comunicherà presto ulteriori eventi che andranno avanti fino alla fine dell’anno.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri
Street Food Sicily on Tour
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Oliveri (ME)
Street Food Sicily on Tour Oliveri – Scegliete bene cosa fare tra la prossima fine di aprile e la fine di giugno se volete rifarvi il palato e non volete annoiarvi. Tra l’Arancino con Maialino Nero dei Nebrodi e la “Tempestina Croccante” ma anche il Cannolo di Piana degli Albanesi, potrete lasciarvi andare allo “Street Food – Sicily on Tour” e alla visita di località turistiche sia marinare che montane. Tre tappe (nella provincia di Messina) confezioneranno questo “Format pellegrino e peregrino”, creato per tutti i target e tutte le età dall’imprenditore Claudio Prestopino: il taglio del nastro avverrà ad Oliveri tra il 28 aprile e il 1° Maggio, dall’11 al 14 maggio nel caratteristico borgo Santo Stefano di Camastra e dal 22 al 25 giugno a Milazzo. Ad accompagnare questi periodi gaudenti saranno produttori e chef di talento che offriranno degustazioni di piatti tipici e regionali e la musica dal vivo e dj set di band molto conosciute
Messina, 03-04-2023 – State per godere del Secondo Festival delle specialità gastronomiche che lo ospitano e che vi condurranno a visitare il mare e la montagna passando per la Rete dei Borghi più belli d’Italia promovendo il gesto o il rituale più casereccio e conviviale del mondo cioè mangiare bene all’insegna delle eccellenze dell’Isola. In arrivo lo “Street Food – Sicily on Tour” che si battezzerà in tre tappe come programma iniziale ed avrà un avviamento scoppiettante con la firma dell’organizzatore Claudio Prestopino navigato nel settore: dal 28 aprile al 1° maggio, nella culla della Riserva Naturale dei Laghi di Marinello ovvero Oliveri; la seconda meta si svolgerà a Santo Stefano di Camastra quindi nella patria delle ceramiche dall’11 al 14 maggio e la terza a Milazzo, perla mamertina, dal 22 al 25 giugno per inaugurare l’estate assaporando nuove versioni di piatti della tradizione ed avvicinandosi ad altri prodotti straordinari della ristorazione e dell’agroalimentare. Non ci saranno solo espressioni del ricettario popolare nelle varie casette (dai rustici universalmente identificati come peloritani ma con ingredienti della specifica zona, vedi l’Arancino con il sugo a base di Maialino dei Nebrodi, la “Tempestina croccante” a base di carne di cavallo e i dolci fuori porta come i Cannoli del palermitano) ma anche innesti nuovi di chef e attività che si propongono e vengono selezionati perché sono lo specchio della ricerca di standard elevati. I birrifici locali esalteranno gusti e profumi. Sul fronte spettacolo, i gruppi musicali e dj set non possono mancare per realizzare performance nelle aree pedonali degli eventi.
“Abbiamo lavorato per la prima kermesse 2023 di Oliveri a conferma della riuscita ottimale con 30mila visitatori della precedente edizione – dichiara l’imprenditore messinese -. E’ un messaggio di continuità che io e il mio staff vogliamo dare proponendo cultura del cibo regionale e cultura dei luoghi che ci circondano e che spesso non siamo curiosi di ammirare per pigrizia, lassismo o mancanza di tempo. Noi uniamo più occasioni da afferrare al volo”. Il Comune di Oliveri ha rappresentato la vera ripresa delle attività di ristorazione, dopo il disastro della pandemia e la crisi socio – economica e ha stretto un bel rapporto di fiducia con l’organizzazione dello “Street Food – Sicily on Tour”, collaudata perlappunto già nel 2022. E come si dice con cognizioni di causa: “Squadra vincente non si cambia”. L’Amministrazione di Santo Stefano di Camastra ha scelto questo contenitore d’intrattenimento sulla scia del successo di Oliveri, constatando l‘alto livello degli operatori sia in termini di professionalità che di materie prime. Da qui, si è evoluto il contatto con Prestopino che ha studiato e materializzato l’idea di toccare più cittadine e borghi e rilanciarne le peculiarità. La tappa di Santo Stefano avrà tanto da raccontare partendo dall’arte delle ceramiche, dal proprio Museo dedicato e dalle competenze che vengono preparate in una fucina di specialisti di un antico mestiere attraverso gli istituti tecnici. In questa sede, più che mai ci saranno esperti che illustreranno le origini dello Street Food coinvolgendo docenti e ragazzi delle scuole e argomenteranno le tematiche di determinate leccornie che si radicano maggiormente nel territorio palermitano, quali il “pane ca’ Meusa” o “cu’ Pruppu bugghiutu”. Il ruolo degli artigiani deve andare di pari passo con la tutela dei prodotti enogastronomici. E infine Milazzo, sul suo lungomare della Marina Garibaldi, sarà scenario di golosità di richiamo che inviteranno a partecipare sempre più avventori e vacanzieri, complice un’estate appena arrivata nelle date in programma della manifestazione (penultima settimana di giugno). Anche in questo caso, è stato il Management municipale ad interessarsi ai risultati eccellenti di questo “Format pellegrino e peregrino” e a chiedere anche una “preview” lo scorso dicembre in modalità ridotta con dieci operatori che si è rivelata molto azzeccata. Questa volta, ce ne saranno più del doppio e si misureranno e soddisferanno un pubblico molto esigente di turisti e anche di habitué dell’Alta Cucina mamertina.
A rafforzare la compagine organizzativa di quest’anno come valore aggiunto di qualità e suffragio di identità territoriale è il Media Partner “IoComproSiciliano” (nato e cresciuto sui Social Network) che è, oggi, una Community di rete tra istituzioni, imprese e cittadini e genera condivisione autorevole tra questi soggetti per fare conoscere e promuovere le aziende ed incentivare il “Made in Sicily”. La manifestazione “Street Food Sicily on Tour” ha riscosso il parere favorevole del GAL (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi Plus con il suo Presidente Francesco Calanna che ha mostrato apprezzamento verso l’iniziativa e concesso il suo Patrocinio. L’Organismo ha per suoi Statuto e Mission la volontà e i compiti di incoraggiare le iniziative che pensano al territorio e allo sviluppo delle attività del ramo Food e dell’Agricoltura. Il Gal che abbraccia 44 Comuni (da Patti a Tusa) si incastona in questa fase come realtà che coglie ed assorbe la serietà della rassegna tracciata da Prestopino, convolando a nozze con la filosofia del “modello itinerante”.
Lo “Street Food – Sicily on Tour” non si fermerà a questo trittico di tappe ma sta strutturando una progettualità di tradizione, cultura, artigianato ed enogastronomia che si affaccerà alla Trinacria con altre quattro tappe (fino a settembre), essendo motivati dal portare la scintilla di appartenenza al comprensorio che si apre agli operatori e diventa un tutt’uno con loro.
UFFICIO STAMPA
Marcella Ruggeri