Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scarabocchio Sulla Pellicola – Roma (RM)

19 Maggio 2022

Gratuito

SCARABOCCHIO SULLA PELLICOLA

Conferenza n°5 del ciclo dedicato alla mostra Gribouillage / Scarabocchio

con
Philippe-Alain Michaud

Giovedì 19 maggio – Ore 18:30

Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti 1 – Roma (metro A Spagna)

Conferenza in francese senza traduzione

Durata: 1 ora
Evento gratuito, posti limitati.

Prenotazione anticipata obbligatoria ->

SCARABOCCHIO SULLA PELLICOLA – Ultima conferenza legata alla mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly in corso nei saloni di Villa Medici fino al 22 maggio 2022.

Giovedì 19 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Michel Piccoli dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Philippe-Alain Michaud, curatore associato della stessa esibizione,

approfondirà il tema dello scarabocchio d’autore sulla pellicola, rivisitando i legami tra cinema e disegno. Il relatore si baserà in particolare sulla selezione di tre film: Bouts d’essais pour un film sur Jackson Pollock, di Hans Namuth (1951); Work in progress di Teri Wehn Damisch, (1995) e La pluie (Projet pour un texte) di Marcel Broodthaers (1969).

Afferma Michaud: “Ogni scarabocchio su pellicola, che prenda la forma di scarabocchio o di daubing, che coincida con il momento inaugurale della strombatura o con il momento finale della reversione, è prima di tutto uno scramble: questo è ciò che il film ci mostra quando cerca di rendere conto del disegno nella sua dimensione processuale.”

L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Medici.


Philippe-Alain Michaud

Philippe-Alain Michaud è curatore al Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, responsabile della collezione di film e insegna teoria del cinema all’Università di Ginevra. Ha curato la mostra Comme le rêve le dessin (Musée du Louvre e Centre Pompidou, 2004) ed è attualmente curatore associato della mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly. (Villa Medici, 2022).


A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.

Dettagli

Data:
19 Maggio 2022
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Roma
Roma,Roma (RM)Italia

Altro

Regione
Lazio