- Questo evento è passato.
Sagra della Candelora a Romano d’Ezzelino
1 Febbraio - 4 Febbraio
Sagra della Candelora
01 – 04 Febbraio 2024
Romano d’Ezzelino (VI)
Sagra della Candelora a Romano d’Ezzelino – Secondo la tradizione ebraica c’erano due riti che dovevano essere celebrati quaranta giorni dopo la nascita di un bambino primogenito: la presentazione al Tempio, e la purificazione della madre.
La nostra festa patronale ha le sue radici proprio in queste tradizioni ebraiche antiche accolte nella fede cristiana e la chiesa della nostra parrocchia è dedicata proprio alla “Purificazione della beata Vergine Maria”. Visto che durante la celebrazione liturgica vengono benedette e accese delle candele si usa chiamare questa festa anche “candelora”: festa della luce.
La luce è il Signore Gesù.
La festa della “candelora” è il 2 febbraio, ma anche quest’anno, abbiamo aggiunto altri giorni di incontro, di amicizia e di fraternità. Vi aspettiamo per la preghiera comunitaria e per fare il tifo per i giovani diciottenni che si cimenteranno nell’assalto alla cuccagna; per raccogliere la testimonianza d’amore degli sposi che festeggiano l’anniversario di matrimonio e pranzare o cenare insieme sulle tavole preparate nella sala o nei portici riscaldati del Centro parrocchiale. L’animazione musicale, le bancarelle con prodotti artigianali, dolci, frittelle e bevande calde rallegreranno e ristoreranno anche il pomeriggio della domenica.
A tutti, buona festa della “candelora”!
Programma