- Questo evento è passato.
Sagge sono le Muse a Longiano
30 Agosto 2023
FreeLONGIANO (FC)
SAGGE SONO LE MUSE
LONGIANO (FC) FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS
PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DEDICATO A TITO BALESTRA
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DELLA PIECE TEATRALE
UNA VORAGINE IL TEMPO
DI MARCO RINALDI
con
Chiara La Gattuta; Andrea Lami; Piero Lanzellotti; Marco Rinaldi
Supervisione artistica di Elena Fanucci, Musiche di Guido Tongiorgi
Poesie di Tito Balestra
VENERDI’ 8 SETTEMBRE ORE 21:00 TEATRO PETRELLA
Ingresso offerta libera
A Longiano c’è un Museo: la Fondazione Tito Balestra; un Teatro: Il Petrella famoso in Italia per le proprie anteprime, un Poeta: Tito Balestra, da onorare nel centenario della nascita. Ed ecco che il gioco è fatto.
VENERDI’ 8 SETTEMBRE ore 21.00 nello splendido Teatro Petrella sarà presentato, in anteprima nazionale lo spettacolo teatrale “UNA VORAGINE IL TEMPO” di Marco Rinaldi
L’appuntamento si inserisce nel ricco cartellone estivo della rassegna dedicata alle arti “SAGGE SONO LE MUSE” che nel 2023 è tutta incentrata ad onorare il centenario della nascita di Tito Balestra
UNA VORAGINE IL TEMPO nasce dall’incontro tra l’autore Marco Rinaldi e il direttore della Fondazione Flaminio Balestra, e si avvale dello studio delle poesie e della vita di Tito. Lo spettacolo di Marco Rinaldi, si avvale della supervisione artistica di Elena Fanucci mentre in scena saranno Chiara La Gattuta; Andrea Lami; Piero Lanzellotti; Marco Rinaldi mentre le musiche originali sono di Guido Tongiorgi
Una valigia da riempire, un segreto da confessare, il Tempo che scorre inesorabile. Nella vita di Tito il futuro è già scritto ma, per essere affrontato, l’artista, il poeta, l’uomo, dovrà prima confrontarsi con il suo passato. Attraverso il viaggio nel mondo dell’Anima, tra l’amore per Anna e l’amicizia con Tanino, Tito riuscirà a trovare il coraggio di accettare il proprio destino, chiudendo in quella valigia tutta l’arte e la cultura di una vita che ancora oggi possiamo ammirare.
Lo spettacolo vuole portare al pubblico la visione della nuova generazione sulla poetica di Tito Balestra, autore in grado di mostrare la semplicità della vita nelle sue mille contraddizioni. La storia del personaggio Tito – la storia del suo amore, dei suoi ricordi, della paura per il futuro – si mostra per essere raccolta da tutti quelli che ne vogliono godere, come una delle sue poesie, come un quadro esposto nella sua collezione. La sua storia vuole e può diventare la storia di tutti, perché l’arte appartiene sempre a chi la osserva e ne sa godere.
Lo spettacolo si vuole mostrare quindi come una piccola raccolta postuma; una raccolta di immagini e parole, di musica e di gesti, che possano presentare al pubblico l’aspetto più intimo e privato di un uomo, nel conflitto con sé stesso, nella paura, nella gioia, nell’Arte.
Grande entusiasmo da parte del direttore della Fondazione Flaminio Balestra che dichiara “Un giovane autore, una giovane compagnia, un interesse comune la poesia. Vedere con gli occhi dell’attualità i testi di Tito mi ha spinto a sposare subito questo progetto che non solo vuole essere un omaggio al poeta ma vuole anche alimentare l’attenzione delle nuove generazioni e l’esercizio di nuovi talenti”.
Marco Rinaldi prosegue: “L’idea di questo spettacolo è nata dal mio incontro con Flaminio e con la Fondazione Tito Balestra. Mi sono innamorato a prima vista della Poesia di Tito, che arriva dritta al cuore. Mi sono subito proposto con Flaminio di creare uno spettacolo, un omaggio per ricercare l’aspetto più intimo dell’artista e la vita che si nasconde dietro le sue poesie.”
La Compagnia
Il collettivo artistico denominato “La Bottega Errante” si costituisce nel 2022. Composto da artisti di varie provenienze, operanti a Roma, il collettivo lavora per costruire un teatro agile e nuovo, di impatto culturale ed emotivo, poetico e concreto, capace di uscire dalle pareti del teatro convenzionale per riversarsi interamente sul pubblico. Il collettivo è stato sostenuto dalla “Fondazione Tito Balestra Onlus” e da “Fondamenta Teatro e Teatri” per la realizzazione di questo progetto artistico.
PER UN’ IMMERSIONE TOTALE NEL MONDO DI TITO, LA FONDAZIONE BALESTRA INVITA GLI INTERESSATI A VISITRE NEL POMERIGGIO LA PRESTIGIOSA COLLEZIONE PRESSO LE SALE DEL CASTELLO MALATESTIANO, POI A DEGUSTARE QUALCHE PIATTO TIPICO ED INFINE A TEATRO PER LO SPETTACOLO IN ANTEPRIMA NAZIONALE
Ingresso libero prenotazione consigliata 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
Prossimi appuntamenti del centenario: Giornate di studi: Tito Balestra, poeta contemporaneo tra arte e letteratura del Novecento giovedì 21 settembre – Biblioteca nazionale centrale di Roma – giovedì 19 ottobre – Fondazione Tito Balestra Onlus Longiano (FC) chiude la rassegna sagge sono le muse Roberto Mercadini “legge” Tito Balestra giovedì 19 ottobre ore 21.00 Teatro Petrella, evento unico in anteprima nazionale.
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra Onlus
LONGIANO (FC)
SAGGE SONO LE MUSE
SABATO 2 SETTEMBRE ORE 21.00
SALE DEL MUSEO
UNA VISITA SPECIALE ANIMATA DA MUSICA E DA TEATRO DANZA
CON INCURSIONI NELLA POETICA DI TITO BALESTRA
Sagge sono le muse, la rassegna estiva dedicata alle arti in tutte le sue forme, organizzata dalla Fondazione Tito Balestra di Longiano porterà sabato 2 settembre la performance di ARTE, MUSICA E DANZA per una esperienza totale nel mondo dell’arte.
Le sale del museo come non le avete mai viste, vive e animate grazie alla collaborazione fra la Fondazione Tito Balestra, Augusto Ciavatta e Heidi Pasini del laboratorio Teatro e Danza di Longiano, Giovani promesse della danza e giovani promesse della musica saranno ispirati dai preziosi quadri delle sale come quelli di Chagall, Guttuso, Rosai, Mafai, Maccari e il pubblico presente potrà lasciarsi trasportare dalla bellezza in modo tridimensionale: visivo, uditivo e sensoriale.
La formula, già sperimentata e apprezzata, quella di dare l’opportunità al visitatore di fruire della visione delle opere custodite dalla Fondazione Tito Balestra nel contesto di una performance di teatro danza e musica. Un’immersione totale nel mondo delle “Muse dell’arte” e nel mondo di Tito Balestra.
Durante la visita non mancheranno alcuni momenti dedicati alla poetica di Tito Balestra con la lettura di alcune sue poesie per onorarne il centenario della nascita.
L’evento chiude la fortunata e apprezzata programmazione musicale 2023 svolta in collaborazione con i San Marino International Music Summer Courses.
info e prenotazioni (consigliata)
tel. 0547 665850/665420 mail info@fondazionetitobalestra.org
Prossimo appuntamento: venerdì 8 settembre ore 21.00 al Teatro Petrella con la pièce teatrale in anteprima nazionale “Una Voragine il Tempo” sulla via e le opere di Tito Balestra.
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra Onlus
LONGIANO (FC)
SAGGE SONO LE MUSE
MERCOLEDI’ 30 AGOSTO ORE 21.00
SALA DELL’ARENGO CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO
CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE
A CURA DEI MAESTRI SILVIA MAZZON e MARCELLO MAZZONI
Accompagnati da giovani e talentuosi musicisti
Musiche di Mozart, Beethoven, Brahms
Silvia Mazzon e Marcello Mazzoni Solisti di fama internazionale e docenti presso importanti Conservatori, costituiscono un sodalizio artistico nel lavoro e nella vita.: abbiamo amato e apprezzato la loro musica lo scorso anno, e quest’anno, sempre grazie alla collaborazione con Augusto Ciavatta, che cura la direzione artistica musicale del programma estivo SAGGE SONO LE MUSE, tornano a Longiano a supporto e sostegno di giovani e valenti musicisti che preparano per affrontare con successo la professione del concertista.
L’appuntamento è per mercoledì 30 agosto alle ore 21.00 nella splendida SALA DELL’ARENGO situata al primo piano del Castello malatestiano per il concerto per Violino e Pianoforte a cura dei Maestri SILVIA MAZZON e MARCELLO MAZZONI.
In questi anni la Fondazione Tito Balestra grazie alla collaborazione con la San Marino artist nella persona del Maestro Augusto Ciavatta, ha portato a Longiano musicisti di caratura internazionale che ben si sposano la filosofia della Fondazione stessa: promuovere l’arte in tutte le sue forme ed essere da stimolo per le nuove generazioni.
In questo concetto si inseriscono a pieno titolo Mazzon e Mazzoni che hanno eseguito nelle principali sedi concertistiche mondiali gran parte del più noto repertorio cameristico come le sonate di Mozart, Beethoven, Brahms, distinguendosi nell’esecuzione di pagine più rare come le trascrizioni di Hans Sitt per violino e pianoforte delle celebri Sinfonie di Beethoven. I loro programmi da concerto e quelli dei loro studenti sono sempre ricchi di suggestioni ed interesse sia dal punto di vista musicale che da quello musicologico e storico.
PRIMA DEL CONCERTO in occasione del centenario della nascita di TITO BALESTRA (25 LUGLIO 1923) Il direttore della Fondazione Flaminio Balestra presenterà un’opera grafica di Giorgio Morandi.
Prossimo appuntamento Sabato 2 settembre ore 21, EVENTO UNICO IN ANTEPRIMA NAZIONALE
Arte musica e danza per Tito Balestra nelle sale del museo con la straordinaria partecipazione di PIERO BONAGURI e i danzatori della scuola teatro danza di Heidi Pasini –
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra
LONGIANO (FC)
FONDAZIONE TITO BALESTRA
SAGGE SONO LE MUSE
SABATO 19 agosto ORE 6.00
TERRAZZA PANORAMICA
DEL CASTELLO MALATESTIANO DI LO
NGIANO
CONCERTO ALL’ALBA CON
ALEXANDER DUO
ALESSANDRO CREOLA SAX E ALESSANDRA ZIVERI ARPA
Ingresso offerta libera
Sarà un’alba splendida, quella di sabato 19 agosto propone la Fondazione Tito Balestra per la rassegna SAGGE SONO LE MUSE EDIZIONE DEL CENTENARIO DEDICATO ALLA NASCITA DI TITO BALESTRA.
Splendida per la proposta musicale grazie alla collaborazione con Augusto Ciavatta della San Marino summer school che cula la direzione artistica musicale, splendida per il panorama mozzafiato, splendida per la suggestione del luogo: la terrazza panoramica del castello malatestiano di Longiano (fc) per il panorama, per la musica e per suggestione del luogo.
Sabato 19 agosto ore 6.00 concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano con ALEXANDER DUO: Alessandro Creola sax, Alessandra Ziveri arpa
Il secondo appuntamento all’alba di Sagge sono le Muse è intrigante ed originale; per Il “grafico” e la “pastosità” del suono del sax che si contrappone al suono “cristallino” e “limpido” dell’arpa, così come i modi sonori ai quali i due strumenti fanno riferimento sembrerebbero davvero inconciliabili.
Invece l’Alexander Duo (Alessandro Creola e Alessandra Zivieri) riusciranno a creare atmosfere uniche nella rilettura dei classici della musica.
Vivaldi, Piazzolla, Brumke, rivivranno in una luce nuova e diversa, com’è diversa e nuova ogni giorno la luce dell’alba.
Prossimo appuntamento Martedì 22 agosto ore 21:00 Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano. Splendori del Barocco, concerto a cura del M° ENRICO CASAZZA
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra onlus
LONGIANO (FC) FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS
CORTE CARLO MALATESTA
MERCOLEDÌ 16 AGOSTO ORE 21
TITO BALESTRA A LONGIANO
NEI RACCONTI DI MARCO MARCHI
SUGGESTIONI, MUSICA E POESIA
Per i festeggiamenti del Centenario di Tito Balestra non poteva assolutamente mancare questa serata. Mercoledì 16 Agosto 2023 alle ore 21:00 nella splendida cornice della Corte Carlo Malatesta del castello di Longiano un importante appuntamento dell’edizione 2023 di Sagge sono le Muse dedicato a Tito Balestra e al suo rapporto con il paese natio
Tito Balestra, trasferitosi a Roma negli anni 1946/47, ogni anno tornava a Longiano dai suoi familiari per ritrovare il suo amato paese e i mai dimenticati amici della giovinezza. Sono passati già molti anni dalla sua scomparsa e pochi sono oramai i testimoni delle sue visite.
Marco Marchi scrittore e poeta longianese, per ragioni familiari e per la sua vocazione letteraria, è sicuramente un testimone attendibile di questi ritorni in particolare negli anni ’60/ ’70.
Nelle occasioni delle celebrazioni del centenario della nascita, la Fondazione Tito Balestra realizzata grazie al grande lascito di Tito, ha voluto dedicare a Longiano una serata che riporti all’attenzione quanto Tito è stato, seppur lontano, importante per la sua città e quanto lui stesso deve ad essa per la sua formazione.
La serata condotta da Leonardo Orlandi sarà un viaggio tra i brillanti racconti di Marco Marchi e della sua interpretazione delle poesie di Tito, in un’atmosfera dell’epoca resa dalle suggestioni musicali della violinista Serena Galassi e del fisarmonicista Luca Casadei.
Non mancherà la testimonianza di Flaminio Balestra nipote del poeta e direttore della Fondazione che dichiara: Tito ci lascia proprio in quegli anni (1976) ma la sua opera, il suo amore per le sue origini, la sua dedizione all’arte e alla letteratura vivono ancora a Longiano grazie al museo a lui dedicato, all’incessante attività della Fondazione e alla nuova edizione delle sue raccolte poetiche recentemente pubblicate in un unico volume da La nave di Teseo diretta da Elisabetta Sgarbi”
Tutti i longianesi sono invitati nella loro casa, il castello, con l’ingresso per loro da sempre gratuito, a visitare la Fondazione e conoscere da vicino la vita di Tito, le sue opere e l’importante collezione d’arte, del ‘900 e contemporanea, tra le maggiori dell’Emilia-Romagna.
Prossimo appuntamento Sabato 19 agosto ore 6:00 concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano con ALEXANDER DUO Alessandro Creola sax, Alessandra Ziveri arpa
Ingresso libero
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra Onlus
LONGIANO (FC)
FONDAZIONE TITO BALESTRA
SAGGE SONO LE MUSE
VENERDI’ 11 AGOSTO ORE 21.00
SALA DELL’ARENGO CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO
L’EVENTO INTERNAZIONALE
MIAMI INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL ACADEMY
CON IL GRANDE FRANCESCO LIBETTA
Prosegue senza sosta la fortunata rassegna estiva “Sagge sono le muse” dedicata quest’anno alle celebrazioni del centenario della nascita di Tito Balestra.
In questa prima parte la musica è il tema principale e venerdì 11 agosto ore 21:00 nella prestigiosa sala dell’arengo del castello malatestiano sarà il pianoforte il protagonista con La Miami International Piano Festival Academy al Castello di Longiano; una delle istituzioni di perfezionamento pianistico più prestigiose al mondo. Fra i suoi docenti annovera grandissimi maestri e solisti come Francesco Libetta, già ospite della rassegna nella passata edizione, che venerdì 11 sarà a Longiano con alcuni dei suoi migliori interpreti e saprà regalare sicuramente uniche emozioni. Il festival presenta artisti, sia emergenti che affermati, che sfidano le convenzioni dimostrando che ci sono ancora cose importanti da dire sia nel repertorio tradizionale che in quello raro. un appuntamento “internazionale” da non mancare.
queste belle opportunità musicali nascono dal sodalizio tra il direttore della San Marino International Music Summer Courses e il direttore Flaminio Balestra dell’omonima Fondazione .
COME ORMAI IL PUBBLICO E’ ABITUATO PRIMA DEL CONCERTO CI SARA’ UN MOMENTO DEDICATO A TITO CON UNA LETTURA DI QUALCHE SUA POESIA O LA PRESENTAZIONE DI UN’ OPERA PRESENTE AL MUSEO CARA AL POETA LONGIANESE
Prossimo appuntamento mercoledì 16 agosto ore 21 Corte del Castello malatestiano con un omaggio a Tito Balestra da parte di Marco Marchi, poeta ed intellettuale longianese, grande amico di Tito. Durante la serata letture di poesie ed aneddoti per far entrare il pubblico nel mondo di Tito.
tutti gli appuntamenti di Sagge sono le Muse sono con ingresso offerta libera info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
la rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. la rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: ministero della cultura Regione Emilia- Romagna (legge 37/94) comune di Longiano. Romagna iniziative
Cristina Minotti
ufficio stampa Fondazione Tito Balestra onlus
LONGIANO (FC)
SAGGE SONO LE MUSE
LUNEDI’ 7 AGOSTO ORE 21.00
SALA DELL’ARENGO CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO
PREMIAZIONE CONCORSO
“SECONDO ORIZZONTE IN MUSICA”
ED ESECUZIONE DELLE COMPOSIZIONI FINALISTE ISPIRATE
ALLA POETICA DI TITO BALESTRA
Grande emozione alla Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano per la serata dedicata alle esecuzioni e alla premiazione del concorso internazionale SECONDO ORIZZONTE – MUSICA giunto alla sua seconda edizione che ha visto moltissimi giovani musicisti cimentarsi nella stesura di composizioni musicali ispirati dalla POETICA DI TITO BALESTRA, composizione di musica classica-contemporanea
L’appuntamento è per lunedì 7 agosto alle ore 21.00 nella sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano per SECONDO ORIZZONTE MUSICA, concorso di composizione musicale dedicato a TITO BALESTRA , infatti uno dei punti fondamentali del bando è che la composizione deve essere ispirata dalla poetica del Poeta longianese e nel centenario della sua nascita è un festeggiamento molto sentito.
Un progetto ambizioso ed internazionale, curato dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses, che vuole dare da una parte visibilità alla poetica di Tito Balestra, dall’altra essere stimolo per promettenti musicisti. Ricordiamo con orgoglio che Gaia Aloisi, vincitrice della prima edizione del Concorso “Secondo Orizzonte Musica 2022”, nel corso del 2023 ha ottenuto significativi riconoscimenti e commissioni da istituzioni internazionali, auspicio che rivolgiamo anche ai prossimi vincitori di questa giovanissima iniziativa rivolta a valorizzare i giovani compositori.
Il Direttore della Fondazione Flaminio Balestra insieme al direttore artistico musicale Augusto Ciavatta si dichiarano molto soddisfatti del percorso intrapreso soprattutto, riguardo la promozione della cultura musicale classica – contemporanea.
Prossimo appuntamento Venerdì 11 agosto ore 21 sala dell’Arengo del Castello Malatestiano La Miami International Piano Festival Academy al Castello di Longiano.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA.
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra Onlus
SAGGE SONO LE MUSE
VENERDI’ 4 AGOSTO ORE 21.00
LONGIANO (FC)
SALA DELL’ARENGO CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO
NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
Concerto dedicato alla musica pianistica di GYÖRGY SÁNDOR LIGETI,
COMPOSITORE DELLE MUSICHE DA FILM DI STANLEY KUBRICK
Di e con ANDREA CORAZZIARI.
PRIMA DEL CONCERTO IL DIRETTORE
DELLA FONDAZIONE FLAMINIO BALESTRA
PRESENTERA’ IL QUADRO “I GAROFANI” DI RENATO GUTTUSO
Sagge sono le muse dedicata al Centenario della nascita di Tito Balestra ospita e onora un altro centenario quello del compositore e pianista GYÖRGY SÁNDOR LIGETI
Venerdì 4 agosto ore 21:00 nella splendida Sala dell’Arengo Castello Malatestiano, grazie alla proficua collaborazione con Augusto Ciavatta direttore del San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses e direttore artistico della parte musicale della rassegna SAGGE SONO LE MUSE, secondo appuntamento con la musica classica contemporanea Longiano In-Nova in collaborazione con New Music Project.
Un concerto di brani, alcuni molto conosciuti altri tutti da scoprire, dedicato alla musica pianistica di GYÖRGY SÁNDOR LIGETI, nel centenario della nascita, con il maestro ANDREA CORAZZIARI.
GYÖRGY SÁNDOR LIGETI (1923 – 2006) figura innovatrice e originale della scena musicale contemporanea. Il Compositore ungherese, naturalizzato austriaco è noto al grande pubblico per vari brani che caratterizzano in modo rilevante i film di Stanley Kubrick come “2001: Odissea nello spazio”, “The Shining”, “Eyes Wide Shut”.
L’omaggio costruito dal pianista Andrea Corazziari si soffermerà sulle principali composizioni per pianoforte di LIGETI, e le relazioni-influenze che queste hanno avuto dal repertorio classico e romantico. Un percorso ricco di suggestioni e rimandi alla memoria musicale e cinematografica.
PRIMA DEL CONCERTO in occasione del centenario della nascita di TITO BALESTRA (25 LUGLIO 1923) Il direttore della Fondazione Flaminio Balestra presenta l’opera “i Garofani” di Renato Guttuso esposto nelle sale del Museo longianese
ANDREA CORAZZIARI BIO : Nato a Roma, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica di Roma “S. Cecilia” con Luisa de Robertis. Si è poi perfezionato presso l’accademia internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, con Giovanni Valentini, Boris Petrushanskj e Antonio Ballista. Nel giugno 2000 ha ottenuto il diploma di concertismo. Ha inoltre partecipato a masterclasses tenute da Alexander Lonquich, Louis Lortie, Arie Vardi. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali per pianoforte. In particolare si è dedicato al repertorio per piano solo contemporaneo: ha vinto i premi “Sacem”, “Nadia Boulanger” e “André Chevillon- Yvonne Bonnaud” al quarto concorso internazionale di Orléans nel febbraio 2000 e il primo premio al concorso pianistico internazionale “Valentino Bucchi” di Roma. Collabora regolarmente con diversi compositori italiani e stranieri come Mauro Lanza, Stefano Gervasoni, Lorenzo Pagliei, Ivan Fedele, Fabien Lévy, Frédéric Verrières, Stefan Streich, Saed Haddad. Andrea Corazziari ha suonato come solista la prima “Kammermusik”di Hindemith sotto la bacchetta di Riccardo Chailly con l’orchestra sinfonica di Milano « G.Verdi ». Si è esibito in numerosi festival e stagioni tra cui “La Roque d’Anthéron”, “Romaeuropa”, “Settembre musica”, presso la Salle Cortot e l’Auditorium du Louvre di Parigi, la Konzerthaus di Berlino, la “Victoria Hall” di Ginevra, l’Accademia di Francia a Roma. Suoi concerti e recital sono stati trasmessi dalla RAI, Radio Suisse Romande, Radio Svizzera Italiana, dalle radio olandesi e portoghesi. Ha inciso per l’etichetta discografica “Kha” un disco dedicato a Musorgskj, e ha recentemente registrato un progetto incentrato sugli studi per pianoforte da Ligeti ai nostri giorni. Notevole anche la sua attività di camerista. Diplomato in musica da camera presso il Conservatorio romano “S. Cecilia”, ha seguito corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi e del Trio di Trieste. Con il pianista Antoine Didry-Demarle ha fondato il « Duo Métamorphoses », con cui propone percorsi di ascolto innovativi e insoliti. Si dedica alla scoperta del repertorio per voce e pianoforte con il baritono Bruno Taddia : il duo è stato in residenza all’Abbaye Royale de Fontevraud nell’autunno 2010. Appassionato didatta, Andrea Corazziari insegna pianoforte e musica da camera presso il conservatorio « Nadia e Lili Boulanger » a Parigi, ed è invitato a tenere conferenze e masterclass in Italia e Francia.
Prossimo appuntamento Lunedì 7 agosto ore 21 Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano con la premiazione del
CONCORSO “SECONDO ORIZZONTE MUSICA”.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra Onlus
LONGIANO (FC)
SAGGE SONO LE MUSE
Giovedì 27 luglio ore 21:00
Corte del Castello Malatestiana di Longiano.
Longiano In-Nova, in collaborazione con New Music Project
LA MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA PER L’ARTE MODERNA
Protagonisti RODOLFO ROSSI e JOHN KENNY.
UNA RASSEGNA DENTRO LA RASSEGNA : SAGGE SONO LE MUSE OSPITA LONGIANO IN-NOVA la musica classica contemporanea per l’arte moderna in collaborazione con la prestigiosa New Music Project.
Protagonisti di questo primo evento i grandi musicisti RODOLFO ROSSI e JOHN KENNY .
Giovedì 27 luglio alle ore 21.00 nella corte del Castello Malatestiano il primo concerto dedicato alla musica contemporanea, una novità voluta fortemente dalla Fondazione Tito Balestra Onlus data la propria attenzione e attitudine al contemporaneo. E così all’interno della programmazione di Sagge sono le Muse, alcuni appuntamenti dedicati alla musica del XX e XXI secolo. Compositori di oggi e soprattutto interpreti specializzati nelle nuove tecniche espressive.
John Kenny, già noto al pubblico longianese, è uno dei performer più acclamati ed apprezzati della scena internazionale. Docente alla Guildhall School di Londra e dal Conservatorio di Edimburgo (Scozia) è uno degli esperti universalmente riconosciuti per il repertorio per ottoni. Il concerto sarà un dialogo con giovani interpreti e con Rodolfo Rossi, altro pilastro del repertorio contemporaneo per le percussioni.
Rodolfo Rossi è membro dell’Ensemble Ars Ludi che nello scorso settembre alla Biennale di Venezia – Musica, ha ottenuto il Leone d’Argento alla carriera, prestigiosissimo riconoscimento ad una carriera lunga più di trent’anni ed interamente dedicata alla ricerca e all’esecuzione di nuove musiche.
PRIMA DEL CONCERTO in occasione del centenario della nascita di TITI BALESTRA (25 LUGLIO 1923) sarà raccontato un aneddoto sulla litografia di Cy Twombli, litografia che fa parte del patrimonio che Tito ha lasciato alla Fondazione Tito Balestra e presente nelle sale museali.
Prossimo appuntamento Venerdì 4 agosto ore 21:00 Sala dell’Arengo Castello Malatestiano. Longiano In-Nova, in collaborazione con New Music Project. Concerto dedicato alla musica pianistica di GYÖRGY SÁNDOR LIGETI, nel centenario della nascita, con ANDREA CORAZZIARI.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra onlus
Sagge sono le Muse
DOMENICA 16 LUGLIO ORE 21.00
SANTUARIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO DI LONGIANO (FC)
FRANCESCA TORELLI e l’Ensemble LA PIFARESCHA
CONCERTO BAROCCO
Ingresso offerta libera
L’edizione 2023 della rassegna estiva dedicata alle arti SAGGE SONO LE MUSE, organizzata e ideata dalla Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano, quest’anno dedicata al centenario della nascita del poeta, scrittore, intellettuale Tito Balestra, inizia in musica.
Il Concerto inaugurale, in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summers Courses si terrà domenica 16 luglio alle ore 21.00 con ingresso a offerta libera nel suggestivo, imponente e accogliente Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano con un imperdibile serata di musiche rinascimentali e del primo barocco senza dimenticare la poetica di Tito Balestra.
Protagonista sarà la liutista di fama internazionale Francesca Torelli, che nell’occasione, insieme ad alcuni giovani interpreti, presenterà brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Renaissance Fantasias” (accolto con 5 stelle della critica).
Insieme a Torelli si esibirà l’ensemble “La Pifarescha”, uno dei gruppi di riferimento del panorama della musica antica che faranno rivivere con strumenti a fiato e percussioni suoni ed atmosfere delle corti e delle cerimonie fra ‘500 e ‘600.
Francesca Torelli .Diplomata in liuto col massimo dei voti al Conservatorio di Verona, si è poi perfezionata alla Guildhall School di Londra con Nigel North. Ha studiato canto rinascimentale e barocco con Auriol Kimber.
La sua attività artistica è rivolta alla performance con gli strumenti antichi europei della famiglia del liuto (liuto rinascimentale, tiorba, arciliuto, liuto barocco, chitarra barocca), al repertorio per liuto e voce, che canta accompagnandosi, e alla direzione di ensembles barocchi. È fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica, con il quale ha registrato per EMI Classic e per Lungomare/Universal sei cd della collana Futuro Antico con il cantautore Angelo Branduardi.
Prima del concerto per omaggiare Tito Balestra e diffondere la sua poetica verranno lette alcune sue poesie tratte dai libri “Qui pro Quo” e “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”
Prossimo appuntamento Sabato 22 luglio ore 6.00 concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano – Concerto di fisarmoniche dedicato alla nascita di Tito Balestra a cura di e con ACCORDION CONCERT ORCHESTRA
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
Info e prenotazioni 0547665850 -info@fondazionetitobalestra.org
Cristina Minotti
Ufficio Stampa Fondazione Tito Balestra onlus