- Questo evento è passato.
Rosso Clima. Personale di Gianni Mantivani a Formigine
7 Aprile - 28 Aprile
ROSSO CLIMA
MOSTRA PERSONALE DI GIANNI MANTOVANI
Dal 7 al 28 Aprile 2024
aperta al pubblico dal venerdì alla domenica
Orari 10:00-13:00 e 16:00-19:00
Sala della Loggia
Piazza della Repubblica 5 – Formigine (MO)
Rosso Clima. Personale di Gianni Mantivani a Formigine – Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11 presso la Sala della Loggia in Piazza della Repubblica 5 a Formigine (MODENA), si inaugura “ROSSO CLIMA”, una personale di Gianni Mantovani che rimarrà allestita fino al 28 aprile e sarà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica nelle ore 10:00-13:00 e 16:00 -19:00.
La mostra è organizzata dall’ Associazione Culturale IN ARTE ed è patrocinata dal Comune di Formigine Assessorato alla Cultura, e da Associazioni come il FAI, WWF e LEGAMBIENTE .
All’inaugurazione interverrà l’Assessore alla Cultura Marco Biagini ed i presidenti delle Associazioni.
La Mostra
Rosso Clima. Personale di Gianni Mantivani a Formigine
La mostra di Gianni Mantovani, con note critiche di Tina De Falco “L’Arte come voce della natura”, vede esposti lavori pittorici ispirati all’ambiente a testimonianza della sensibilità verso la Natura radicata nell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.
Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio su sfondo rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.
I titoli scelti da Gianni Mantovani per le opere in mostra (Anche noi nell’universo, foglie accarezzate dal vento, anche il cielo ci aiuta a vivere, quando sarà un altro giorno, anche noi nell’universo, le foglie si raccontano poesie,il riposo del vento, la luce che ci farà rinascere) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.
L’Artista
Gianni Mantovani vive a Concordia (MO) dove è nato nel 1950 e terminati gli studi artistici a Modena e a Bologna a 23 anni inizia ad insegnare al Liceo Artistico di Bologna e dopo aver vinto il concorso nazionale nel 1991 è stato Docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Tra gli altri, gli hanno dedicato scritti e note critiche:
- Renato Barilli,
- Mario Bertoni,
- Luigina Bortolatto,
- Maria Campitelli,
- Toti Carpentieri,
- Renata Casarin,
- Giorgio Celli,
- Claudio Cerritelli,
- Vittoria Coen,
- Diego Collovini,
- Giorgio Cortenova,
- Enrico Crispolti,
- Roberto Daolio,
- Gianfranco Ferlisi,
- Michele Fuoco,
- Armando Ginesi,
- Antonio E. M. Giordano,
- Walter Guadagnini,
- Filiberto Menna,
- Nicola Micieli,
- Luigi Meneghelli,
- Marco Meneguzzo,
- Sandro Parmiggiani,
- Marilena Pasquali,
- Concetto Pozzati,
- Sandro Ricaldone,
- Matteo Vanzan.
Gianni Mantovani