- Questo evento è passato.
Roma Capodarte
31 Dicembre 2022 - 1 Gennaio 2023
La Capitale celebra il nuovo anno con un ricco programma di eventi e iniziative
all’insegna della musica, dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023
Roma (RM)
Roma Capodarte – La festa ha inizio la sera del 31 dicembre con Rome Restarts 2023, il concerto live promosso da Roma Capitale, Assessorato ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport, che vede esibirsi grandi star della musica come Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni, sullo sfondo del suggestivo Circo Massimo.
Domenica 1° gennaio la città saluta il 2023 con le oltre 70 iniziative gratuite di Capodarte che animano Roma fino a sera con concerti, visite guidate, spettacoli, conferenze e attività per grandi e piccoli.
A ospitare eventi e artisti sono musei, teatri e cinema, ma anche molte biblioteche comunali (Biblioteca Flaminia, Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Fabrizio Giovenale, Collina della Pace, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Laurentina, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Renato Nicolini, Biblioteca Casa del Parco), presenti anche alla Festa della Befana a piazza Navona, e altri luoghi della cultura, straordinariamente aperti per l’occasione.
MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE
I Musei di Roma Capitale sono aperti e gratuiti, incluse le mostre in corso. In alcuni, tra cui il Museo dell’Ara Pacis, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma in Trastevere e la Galleria d’Arte Moderna, sono in programma concerti e incontri con personalità dell’arte e della cultura, mentre in altri, una serie di visite guidate accompagnano i visitatori alla scoperta della loro storia e dei tesori che custodiscono. Aprono le porte al pubblico anche il Planetario, su prenotazione, le principali aree archeologiche, Circo Massimo, Villa di Massenzio, Fori Imperiali, e il Museo Ebraico di Roma, con una visita guidata nelle sale del museo e delle due Sinagoghe per conoscere la storia e la cultura di una delle comunità più antiche d’Europa.
MUSICA
Numerosi gli eventi dedicati alla grande musica, nei teatri, nei luoghi di spettacolo e nel centro della Capitale. Tra questi, cinque appuntamenti speciali: all’Auditorium dell’Ara Pacis vanno in scena Peppe Servillo, Fabio Maestri e l’Orchestra da Camera Roma Sinfonietta con le canzoni di Lucio Dalla, i valzer di Strauss e le danze ungheresi di Brahms; l’EneaBarockOrchestra presenta Capodanno con Bach ai Musei Capitolini; alla Centrale Montemartini, l’Ensemble Seicentonovecento propone MITICHE DONNE dal Seicento a oggi; l’orchestra Europa InCanto si esibisce con opere di Beethoven al Teatro Argentina e il Teatro del Lido ospita il Quartetto Pessoa con l’omaggio a Piazzolla e Morricone.
I grandi spazi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospitano i Cori amatoriali e l‘Orchestra dell’Accademia Muzio Clementi con l’omaggio alle musiche di Ennio Morricone, mentre la Jazz Campus Orchestra si esibisce alla Casa del Jazz con Conti, Duchi, Regine e Re. L’aristocrazia del Jazz.
Altri due spettacolari concerti vanno in scena alla Galleria Sciarra, splendido gioiello del Liberty, con l’Accademia di Santa Cecilia e le musiche di Vivaldi, e all’Accademia Filarmonica Romana, che propone il concerto Impressioni di Capodanno con brani di Respighi, Ravel e Schumann. Le magnifiche architetture di Roma sono lo scenario del concerto di Capodanno in piazza di Spagna (in caso di pioggia nella Galleria Umberto Sordi) della Banda della Polizia locale di Roma Capitale e delle bande cittadine itineranti nelle vie adiacenti piazza Beniamino Gigli della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, seguite da visite guidate dello storico teatro.
BAMBINI
Molte le attività dedicate ai più piccoli con laboratori, giochi e visite guidate. In programma, il playground Circo città alla Pelanda dell’ex Mattatoio, le visite guidate per famiglie e ragazzi del MACRO e al Palazzo delle Esposizioni, i laboratori creativi e le iniziative delle Biblioteche di Roma nell’ambito delle attività dedicate al centenario della nascita di Italo Calvino e la programmazione gratuita del Planetario.
CINEMA
Spazio ai protagonisti del grande schermo alla Casa del Cinema con la proiezione di Quattordici giorni di Ivan Cotroneo e al Nuovo Cinema Aquila con Diamo i numeri, incontro/spettacolo con presentazione dei film della stagione cinematografica 2022/2023.
Un Capodanno per stare tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le Istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Casa del Cinema, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell’Opera di Roma e poi ancora Accademia Filarmonica Romana e Nuovo Cinema Aquila.
Il programma può subire variazioni e integrazioni. Informazioni, orari e aggiornamenti sul sito culture.roma.it/romacapodarte, sui profili social con #romacapodarte2023 e allo 060608.
QUANDO
1 Gennaio 2023
CONTATTI
Sito web: https://culture.roma.it/romacapodarte/
Telefono: 060608
Il programma potrebbe subire variazioni: tutti gli aggiornamenti su www.culture.roma.it/romacapodarte allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) oppure sui profili social con #romacapodarte2023