- Questo evento è passato.
Riso Sorriso Codigoro
17 Settembre 2022 - 18 Settembre 2022
17 – 18 settembre 2022
Codigoro (FE)
Riso Sorriso Codigoro – La festa del riso del Delta del Po IGP, un prodotto unico per le peculiarità dovute al territorio in cui cresce. E’ d’obbligo, per visitatori e buongustai, una tappa nello stand gastronomico, allestito nel magnifico parco abbaziale di Pomposa.
Sfizioso è il menù proposto dallo staff dello stand, che prevede una degustazione di antipasti, a base di salumi e pinzini serviti sul tagliere. A seguire diverse specialità di risotto, quali: Risotto di Zucca, Risotto Gorgonzola e Pere e Risotto Salsiccia e Radicchio.
A fare da cornice all’iniziativa gastronomica, una serie di eventi collaterali: escursioni in bicicletta, in barca, visite guidate al complesso monastico, visite animate, rievocazioni medievali, animazione per bambini e mercatini di prodotti tipici, iniziative declinate nel segno del turismo ambientale, che vede in partnership i Comuni di Codigoro, Mesola e Goro, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro.
Consulta il programma completo, segui il link: https://www.comune.codigoro.fe.it/riso-sorriso-edizione-2022
Programma
Sabato 17 settembre 2022
Apertura dello stand gastronomico per pranzo e cena.
Visite guidate all’Abbazia di Pomposa (ore 11:00, ore 15:30).
Dalle ore 09:00 alle 23:00 – 70 specie in un giorno
Maratona Birdwatching nel Delta del Po con Menotti Passarella, (prenotabile la singola tappa).
Prima tappa, ore 9:00: partenza dalla Torre della Finanza di Volano (FE) e inizio dell’escursione percorrendo il sentiero “Anello Falce”. Quindi trasferimento a Jolanda di Savoia (FE) e visita delle risaie. Al termine trasferimento all’Abbazia di Pomposa (FE) e pranzo libero. Possibilità di pranzare a base di riso nello stand “Riso e Sorriso”.
Seconda tappa ore 14:30, incontro a Gorino (FE) in Piazza della Libertà e visita della Sacca di Goro seguendo il percorso pedonale per la Lanterna Vecchia e Valle Dindona. Cena libera.
Terza tappa, ore 21:00, incontro nella piazza di Santa Giustina di Mesola (FE), davanti alla chiesa. Quindi visita del Bosco di Santa Giustina e delle campagne circostanti alla ricerca di Gufi e Civette.
Ore 10:00 – escursione “In barca nel Po di Volano” dalla Torre Pontificia alla sacca di Goro
Visto dall’acqua il Delta del Po assume prospettive inedite nel segno delle vacanze sostenibili. Partenza dal Pontile di Canneviè.
Ore 16:00 – “Il ritorno degli animali in pianura”
presso Oasi Garzaia di Codigoro
Cercheremo di capire le cause della scomparsa ed ora del ritorno di certa fauna selvatica insieme all’esperto Riccardo Gennari (tecnico faunistico-ambientale); seguirà la liberazione di alcuni animali selvatici ad opera dell’Associazione Amici degli Animali.
Ore 17:30 – visita animata del gruppo TeatrOrtaet presso il Parco San Guido Abate
Attraverso alcuni personaggi danteschi femminili, in dialogo con il poeta, si illustreranno le diverse sfacettature che Dante attribuisce al sentimento amoroso.
Domenica 18 settembre 2022
Apertura dello stand gastronomico per pranzo e cena, villaggio contadino e mercatino.
Ore 8:00 – “Coastal Trip”
escursione in mare con Menotti Passarella a bordo del “Sior Lolo”, imbarcazione tipica veneziana, per osservare e fotografare uccelli tipici pelagici, delfini e tartarughe marine. Riservato a 7 persone. Ritrovo presso Torre della Finanza.
Ore 09:00 – “Cicloraduno del Delta”
gara ciclistica con partenza da Pomposa: si percorreranno 50 km toccando Volano, il Boscone della Mesola, Goro, Mesola e Caprile.
Dalle ore 10.00 – “Il Pony Sansone”
intrattenimento per i più piccoli, con “Il Pony Sansone” super mascotte dell’Associazione A.S.D. Ippogrifo
ancora per bimbi e adulti “I giochi di una volta” a cura dell’associazione “La Grande Sorella”
Visite guidate all’Abbazia di Pomposa (ore 11:00, ore 15:30)
Ore 15.00 – “La Moda del Medioevo”
laboratorio didattico dedicato ai più piccoli. Si visiterà l’abbazia per vedere, grazie ai cicli di affreschi, come vestivano nel medievo; successivamente nell’area del parco dedicata al laboratorio, i bambini disegneranno cartamodelli per rivivere con creatività ed inventiva la moda di quell’epoca.
Ore 16.00 – Pomposia Imperialis Abbatia – Dante a Pomposa
“Sì come i peregrin fanno, ei giunge a la casa di nostra Donna”. Nel Parco San Guido Abate di Pomposa, rievocazione del passaggio di Dante a Pomposa, secondo una radicata tradizione, ai primi di settembre del 1321 qui fece sosta Dante Alighieri di ritorno da un’ambasceria a Venezia per conto di Guido Novello da Polenta. Recitazione da parte del GAD “Amici del Teatro”.
Ore 17:00 – “Legatura del Nastro”
matrimonio celtico con corteo. All’intero del Parco Abbaziale un corteo nuziale, aperto dal gruppo musicale, sfilerà costeggiando parte del lago su una passerella naturale delineata da fiaccole/lanterne fino a raggiungere l’albero “sacro” dove si terrà la rappresentazione del matrimonio celtico. Recitazione con accompagnamento musicale da parte dei Rotatemporis.
Per tutto il weekend, sabato 17 e domenica 18, apertura straordinaria del Campanile, a cura delle associazioni “Buonincontro” e “Il Mantello”, orario ascesa 09:00-12:00 / 15:00-18:00.
Informazioni e prenotazioni:
Ufficio informazioni turistiche di Pomposa
Tel. 0533 719110 – mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it