- Questo evento è passato.
Ricos’s Royal Rascal a Borgo Sonoro Roncofreddo
27 Luglio 2023
€5AL VIA LA XXIII EDIZIONE DI
BORGO SONORO
giovedì 27 luglio, ore 21.15
LA MUSICA ANNI 30 DEL QUINTETTO
RICO’S ROYAL RASCALS
Enrico Farnedi tromba, ukulele e canto- Marco “Benny” Pratolani sassofoni, clarinetto- Marco Bovi chitarra,
Emiliano Pintori pianoforte- Mauro Gazzoni batteria.
PRATO DELLA MONTA
IN ZONA FARNETO /CIOLA ARALDI DI RONCOFREDDO
UNA PARTENZA ALLA GRANDE quella della XXIII edizione di Borgo Sonoro, giovedì 27 luglio il primo appuntamento è nel territorio di Roncofreddo, una data che sarà sicuramente ricordata per bellezza e la poesia del paesaggio e l’energia dei Ricos’s Royal Rascal e la loro musica anni 30.
Amministrazione Comunale di Roncofreddo – comune capofila del progetto- e direzione artistica ed organizzativa del Festival Borgo Sonoro, dopo l’alluvione di maggio si sono messe all’opera per cercare un luogo che desse il senso della rinascita e grazie a tante belle e importanti sinergie si è arrivati al PRATO DELLA MONTA IN ZONA FARNETO/CIOLA ARALDI, RONCOFREDDO (a circa 300 metri dalla chiesina e dall’omonimo agriturismo).
Un luogo magico dove gli occhi si perdono fino all’azzurro del mare e dove sentirsi orgogliosi di abitare in Romagna, un grande prato dove riappropriarsi del rapporto con la natura e dove il convivio viene spontaneo.
Il concerto è affidato agli spumeggianti RICO’S ROYAL RASCALS capitanati dall’eclettico polistrumentista Enrico Farnedi alla tromba, ukulele e canto. Con lui sul palco Marco “Benny” Pratolani sassofoni, clarinetto, Marco Bovi alla chitarra, Emiliano Pintori al pianoforte, Mauro Gazzoni alla batteria.
Quello che propongono è un tuffo esplosivo negli anni trenta. Un quintetto hot jazz nato dall’amore di Enrico Farnedi per la musica swing, blues, stomp, ragtime. Suadenti ballad e indiavolati uptempo si miscelano nel repertorio di questa formazione che reinterpreta la musica dei padri del jazz: Benny Goodman, Sidney Bechet, Bunny Berigan, Louis Armstrong, addentrandosi nel repertorio degli standards e spaziando fra le composizioni di W.C. Handy, Cole Porter, George Gershwin, Irving Berlin, Rodgers & Hart e altri pesi massimi della canzone americana.
Per chi vorrà arrivare prima e godere del paesaggio e del panorama ci sarà la possibilità di cenare all’agriturismo Il Farneto che si trova a 300 metri dal luogo del concerto e che mette a disposizione acqua e servizi per i partecipanti del borgo.
Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo.
I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni CONCERTO, telefonando al numero 351.7917480 dalle ore 17.00.
Prossimo appuntamento: Martedì 1 agosto nella splendida cornice del Giardino di casa Tesei in via Roma n° 54 a San Damiano di Mercato Saraceno con il raffinato omaggio a Domenico Modugno “ NEL BLU DIPINTO DI BLUES” con musicisti di grande calibro come Stefano Calzolari, Marco Frattini, Marc Abrams e l’elegantissima voce di Rossella Cappadone.
Il Festival BORGO SONORO si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno e il contributo dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.
Ufficio Stampa Cristina Minotti
per Borgo Effimero Asp