- Questo evento è passato.
Radici – Il Racconto delle Origini Corleto Perticara
7 Settembre 2022
7 – 9 e 23 settembre 2022
Corleto Perticara (PZ)
RINVIO MANIFESTAZIONI
Per la concomitanza con la Festa Regionale della Madonna di Viggiano, i cui festeggiamenti civili si svolgeranno nei giorni 5 e 6 settembre p.v., gli eventi # PROLOCO si svolgeranno nei giorni 7 – 9 e 23 settembre secondo l’allegato programma:
7 settembre: GIORNATA MEDIEVALE
- Convegno della Prof. Patrizia Del Puente e spettacoli degli Sbandieratori Cavensi; della Bitmovies Falconeria e del fuoco con Furious
- Concerto finale dei Tarantanova Canzoniere del Sud
9 settembre: OMAGGIO A MARIA
- Concerto per arpa e violoncello con la prof.ssa Sara Simari nella Chiesetta di Maria Bambina.
23 settembre: CALICI SOTTO LE STELLE… nella notte dell’#Equinozio
- Speciale “Salotti sotto le stelle”
- Osservazione astronomica a cura del Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata
- AperiSOUND con degustazione di vini e tipicità locali
- Intrattenimenti musicali a cura della STRAST MUSIQUE ETNIKA D’EUROPE
Spesso dagli imprevisti nascono nuove possibilità che speriamo possano trovare il vostro consenso.
Vi aspettiamo!
Pagina Facebook: Pro Loco Corletana | Facebook
Programma (Clicca sull’immagine per ingrandire)
12 – 13 agosto 2022
Corleto Perticara (PZ)
Radici – Il Racconto delle Origini Corleto Perticara – “𝑁𝑎𝑟𝑟𝑎𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝐴𝑛𝑔𝑖𝑜𝑖𝑛𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑠𝑠𝑒 𝐶𝑜𝑟𝑙𝑒𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑟𝑜𝑐𝑐𝑎, 𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑓𝑢𝑔𝑖𝑎𝑠𝑠𝑒𝑟𝑜 𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑜𝑟𝑡𝑖 𝑎 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑟𝑟𝑎𝑑𝑖𝑛𝑜, 𝑒 𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜, 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑒𝑡𝑜𝑠𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒…”
Scriveva così E. Pani Rossi in “La Basilicata”, nel 1972.
L’episodio, menzionato da Enrico Ierardi nella sua opera maxima su Corleto, ci ha permesso di riscoprire e indagare la Storia delle origini perché, per quanto importante sia stata la parentesi risorgimentale, Corleto deve prendere coscienza di tutto il suo passato.
Benché le vicende belliche del 1943 abbiano cancellato le tracce visibili di quel mondo, oggi forse sconosciuto, “Radici – il racconto delle origini” ci farà fare un viaggio nel medioevo attraverso professionisti e associazioni che studiano scientificamente quello che è talvolta definito come “il periodo buio” e lo fanno rivivere attraverso le varie rievocazioni.
Historia, a cui è affidato l’allestimento dell’accampamento e la relativa rievocazione storica, è tra i soci fondatori dell’associazione del Centro Studi Normanno-Svevi dell’università di Bari; collabora attivamente con la cattedra di Storia Medievale e con il Centro Studi Normanno-Svevi dell’università di Bari, nonché con le istituzioni del territorio.
Il programma sarà denso di eventi: dalla Passeggiata condivisa con l’Auser, al convegno tenuto dalla Prof.ssa Del Puente sulle tracce arabo normanne nel dialetto di Corleto. Tanti sono gli spettacoli che evocheranno il mondo arabo-normanno, dalla danza araba a quella del fuoco fino a quelli della Bitmovies Falconeria e degli archibugieri e pistonieri cavensi.
Sarà un viaggio anche gastronomico, grazie alla collaborazione delle attività di ristorazione e delle macellerie locali.
I ritmi del canzoniere del sud dei Tarantanova Canzoniere del Sud e le melodie medievali degli Odor Rosae Musices et Chorus concluderanno rispettivamente le due serate.
Ringraziamo il Comune di Corleto Perticara per aver sostenuto il progetto.
Pagina Facebook: Pro Loco Corletana | Facebook
Programma (Clicca sull’immagine per ingrandire)