- Questo evento è passato.
Racconto Sardo a Castel Maggiore
2 Marzo
€45Il Country Club Castel Maggiore (BO)
ospita all’interno di WIN Restaurant & Drink
RACCONTO SARDO
Pani, casu e binu a rasu
Sabato 2 Marzo 2024
Country Club Castel Maggiore
Via Oreste Vancini 5 – Castel Maggiore (BO)
Racconto Sardo a Castel Maggiore – Sabato 2 Marzo 2024 il WIN Restaurant & Drink, Ristorante all’interno del Country Club di Castel Maggiore a un passo dal centro di Bologna, eccellenza italiana all’interno della famiglia Country Club, eccellenza italiana per la pratica a livello agonistico e amatoriale delle discipline del tennis e del padel, ospita “RACCONTO SARDO Pani, casu e binu a rasu”, un omaggio ai sapori e ai profumi della Sardegna.
“RACCONTO SARDO Pani, casu e binu a rasu” nasce tra la Sardegna e Bologna, dall’incontro e dall’intreccio di storie differenti accomunate dal respiro sardo.
Luca Sechi, sardo con l’accento emiliano.
Natali sassaresi e bolognese d’adozione, dirige il WIN Restaurant & Drink, coniugando a tavola le sue due anime e dando vita a proposte colorate, di terra e di mare. Una predilezione verso la carica degli aromi, delle carni e dei pesci, con cui gioca dando sfogo al suo estro sardo-emiliano proponendo l’iconica “Cotoletta di mare”, servendo a tavola sapori potenti e rotondi.
Ilaria Addis, sarda di nascita e bolognese d’adozione.
Vignaiola, Sommelier e architetta con una tesi sulla zona viticola di Luras, che ospita i suoi vigneti tramandati di generazione in generazione, accoglie la grande eredità familiare e la custodisce attraverso un lavoro di cura e salvaguardia del territorio, non utilizzando alcuna sostanza chimica, né alcun tipo di trattamento invasivo, prediligendo solo fermentazioni spontanee mediante lieviti indigeni, affinamenti in acciaio sui propri lieviti, minime aggiunte di solforosa solo in fase di imbottigliamento e fermentazioni malolattiche spontanee. Nascono così in Addis Winery espressioni del territorio sincere con note di forte carattere.
Sebastiano Etzo, sardo con la passione per l’Emilia.
Sebastiano Etzo vive in Sardegna, da dove spesso si concede fughe emiliane.
L’azienda Vitivinicola Etzo nasce per la innata passione per la natura, prediligendo un sistema viticolo tradizionale costituito da piccoli vigneti condotti in asciutto, allevati in larga maggioranza ad alberello. Tra i vigenti si annovera quello impiantato nel 1950, iscritto all’albo comunale dei vigneti storici del Mandrolisai, coltivato nella tipica forma ad alberello sardo e con una sistemazione a girapoggio. Qui nasce il Mandrolisai tra le colline della Barbagia e la magia del Gennargentu.
Il desiderio è creare un racconto che ripercorra secoli di tradizioni fino ai giorni nostri e celebri la forte identità di una terra crocevia in passato di numerose culture culinarie, dalle radici puniche e romane, attraversando l’Era dei Giudicati e l’influenza spagnola fino all’impronta dei domini Sabaudi e Piemontesi.
Si brinderà alla Sardegna con un calice di benvenuto per poi addentrarsi nei sapori dell’Isola iniziando con un antipasto di salumi e formaggi su pane carasau, proseguendo con i culurgiones al sugo di pomodoro e basilico con gocce di pecorino e maialino croccante al mirto con patate al forno, raggiungendo la fine del racconto accompagnati dalle seadas al miele.
Racconto Sardo a Castel Maggiore è narrato da:
Location
Country Club Castel Maggiore
C/O WIN Restaurant & Drink
Via Oreste Vancini, 5
40013 Castel Maggiore (BO)
Telefono: 051 0033241 – Cellulare: 349 6540700
Addis Winery
Località Monti di La Jesgia, 40
07025 Luras SS
Telefono: 351 812 7447
Sito: https://www.instagram.com/addis_winery/
Vitivinicola Etzo
Via Vittorio Emanuele, 93/a
08030 Atzara (NU)
Telefono: 333 654 0778
Sito: https://vitivinicolaetzo.it/
Modalità di partecipazione e costi
Prenotazione obbligatoria, entro Venerdì 1 Marzo 2024
Contatto per la prenotazione: 349 6540700
Costo: 45 Euro a persona, bevande escluse