- Questo evento è passato.
Quarantana a Molfetta
22 Febbraio - 29 Marzo
Quarantana a Molfetta
Da 22 febbraio 2024 al 29 marzo 2024
Molfetta (BA)
Bentornata Quarantana! È interamente vestita in nero, ha il capo coperto, è sospesa a un filo tra due balconi e rappresenta i quaranta giorni di digiuno in preparazione alla Pasqua.
Si nota in questi giorni, passeggiando per le vie di Molfetta in particolar modo in via Piazza nel Centro Storico di #Molfetta una vecchia signora: è la cosiddetta “Quarantana”, uno dei simboli più antichi e curiosi della tradizione quaresimale molfettese.
La “Quarantana” prende, infatti, il nome dai quaranta giorni di cui è composta la Quaresima.
Una tradizione portata avanti dall’ Associazione Passione e Tradizione Molfetta che rappresenta la fine del #Carnevale e l’ingresso nel lungo periodo di astinenza e penitenza; al centro del corpo una grossa arancia con sette penne di gallina – tante quanti i venerdì tra il Mercoledì delle Ceneri e la Santa Pasqua – che i fedeli attribuiscono ai sette dolori di Maria.
La Quarantana, dunque, veglia per tutto il periodo quaresimale fino al giorno di Pasqua, giorno in cui viene bruciata o fatta scoppiare.
Grazie all’Associazione Culturale “Passione e Tradizione che ha permesso ad adulti e bambini di riscoprire un’antica tradizione che sembrava scomparsa.
Dettagli
- Inizio:
- 22 Febbraio
- Fine:
- 29 Marzo
- Categorie Evento:
- Eventi, Pasqua
- Tag Evento:
- bari, molfetta, PasquaaMolfetta, pasquamolfetta, proloco, prolocoditalia, TradizioniPasquali
- Sito web:
- https://www.facebook.com/proloco.molfetta/?locale=it_IT
Luogo
- Molfetta
- Molfetta,Bari (BA)+ Google Maps
Other
- Regione
- Puglia