- Questo evento è passato.
Processione del Venerdì Santo a Chieti
7 Aprile 2023
Processione del Venerdì Santo a Chieti
7 Aprile 2023
Piazza S. Giustino, 15, Chieti (CH)
Processione del Venerdì Santo a Chieti- Torna Venerdì Santo 7 aprile 2023 l’atteso appuntamento con la solenne Processione del Venerdì Santo a Chieti.
Al varo la creazione di appositi varchi in maniera da scongiurare assembramenti incontrollati contingentando le presenze.
La processione del Venerdì Santo a Chieti è intimamente legata all’istituzione del sodalizio del Sacro Monte dei Morti in quanto da quest’ultimo sempre organizzata. Il sacro corteo si snoda al calar del sole muovendo dalla Cattedrale di S. Giustino e percorrendo le vie principali del centro storico cittadino illuminate da fiaccole accese su tripodi in ferro battuto.
I sette “Simboli” o “Trofei” della Passione che oggi si possono ammirare risalgono al 1855 e sono trasportati dagli aggregati dell’Arciconfraternita, mentre ai “Fratelli” della stessa è riservato l’onore di portare a spalla le statue del Cristo Morto e della Vergine Addolorata.
La statua del Cristo Morto è una scultura settecentesca in legno policromo di scuola napoletana e la coltre sulla quale viene adagiato per essere portato in processione risale al 1827 ed è composta da fili d’oro e argento.
Durante la processione del Venerdì Santo, il coro e l’orchestra dell’Arciconfraternita eseguono il celebre Miserere composto intorno al 1730 del musicista teatino Saverio Selecchy.
Sito web – Tel: 08713411
Foto: Cathopedia, l’enciclopedia cattolica