- Questo evento è passato.
Presepe Vivente di Bolsena
6 Gennaio
Presepe Vivente di Bolsena
uno spettacolo nello spettacolo
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
I re magi arrivano al presepe vivente di Bolsena
Il 6 gennaio, alle 17,30, percorreranno i vicoli del quartiere Castello per raggiungere la Natività e omaggiare Gesù bambino
Presepe Vivente di Bolsena – Il 6 gennaio al presepe vivente di Bolsena arrivano i re magi.
Dopo il successo della seconda rappresentazione, nonostante un po’ di pioggia prima dell’apertura, la rievocazione organizzata dall’associazione La Corte dei Miracoli si appresta a vivere il gran finale.
Guidati dalla scia luminosa della stella cometa, nel giorno dell’Epifania, Melchiorre Gaspare e Baldassarre percorreranno a piedi gli stretti vicoli del quartiere medievale Castello per raggiungere e omaggiare Gesù bambino con oro, incenso e mirra.
“Siamo stanchi ma molto soddisfatti – affermano i volontari dell’associazione -. La pioggia scesa per qualche minuto prima dell’inizio ha creato apprensione, mettendo a rischio l’apertura. Fortunatamente non ci sono poi stati problemi e abbiamo registrato un afflusso massiccio di visitatori. Ora ci attende la data dell’Epifania e in questi giorni valuteremo se prendere alcuni piccoli accorgimenti nel percorso, per rendere ancora più godibile lo spettacolo”.
Per l’ultima volta prenderanno forma e vita le oltre 15 scene di vita popolare al tempo della nascita di Gesù, che riporteranno le lancette dell’orologio indietro di oltre 2000 anni: dall’accampamento della legione romana a simboleggiare il potere imperiale al grande mercato; dal luogo del censimento al lebbrosario, fino alla Natività sapientemente allestita da Massimo Lolli e Luana Belardi.
Il tutto sarà impreziosito dall’illuminazione di 2mila candele e fiaccole per rendere l’atmosfera quasi magica; dai canti della Compagnia delle lavandaie della Tuscia; dagli spettacoli di danza del ventre di Abigail Narciso e delle sue allieve; dalle note delle zampogne e ciaramelle di Pierpaolo Nisi, Roberto Vittori e Paolo Papini; dalla musica in filodiffusione.
Non mancheranno ancora una volta gli animali della fattoria: dalle galline ai conigli, dai cavalli alle pecore e ai vitelli.
“Ci teniamo a ringraziare per il supporto organizzativo – concludono i volontari della Corte dei Miracoli – il comitato locale della Croce Rossa Italiana di Acquapendente, che si “occupa” anche di truccare i figuranti, i lebbrosi; la Misericordia di Bolsena; e il gruppo comunale della Protezione civile di Bolsena. Infine, un grazie alle persone che ci mettono a disposizioni gli animali”.
Le casse (apertura alle 17) per i biglietti sono due e posizionate una a piazza Monaldeschi e una in via Francesco Cozza, salendo da piazza San Giovanni.
Il presepe vivente di Bolsena è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Per il presepe vivente di Bolsena
Daniele Aiello Belardinelli
Presepe Vivente di Bolsena
uno spettacolo nello spettacolo
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
Bolsena antica Betlemme, tutto pronto per il presepe vivente
Appuntamento al quartiere Castello il 26 dicembre 2023, l’1 e il 6 gennaio 2024
Presepe Vivente di Bolsena – Una location suggestiva e antica: i vicoli e le piazzette del Quartiere Castello.
Un paesaggio d’ammirare in cui si fondono natura e arte tutto attorno al lago vulcanico più grande d’Europa.
Bolsena è pronta diventare l’antica Betlemme e ad accogliere l’ottava edizione del presepe vivente organizzato e realizzato dall’associazione “La Corte dei Miracoli”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Tre le date in calendario: il 26 dicembre 2023, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30.
“Uno degli aspetti che rendono speciale la nostra rappresentazione è che i visitatori hanno modo di interagire con i figuranti e di assaggiare qualche prelibatezza preparata sul momento – sottolineano dall’associazione La Corte dei Miracoli -. Sono del tutto immersi nella rappresentazione ed entrano “fisicamente” nelle scene, in modo particolare in quelle che vengono allestite all’interno delle cantine, annullando la distanza tra figurante e spettatore”.
Lungo un percorso di 700 metri,
illuminato da 2mila candele e fiaccole a rendere l’atmosfera quasi magica, prenderanno forma e vita con oltre 200 figuranti più di 15 scene di vita popolare al tempo della nascita di Gesù, che riporteranno le lancette dell’orologio indietro di oltre 2000 anni: dall’accampamento della legione romana a simboleggiare il potere imperiale al grande mercato; dal luogo del censimento al lebbrosario, fino alla Natività che, nella festa dell’Epifania, accoglierà l’arrivo dello sfarzoso corteo dei Re Magi.
Ci saranno gli animali della fattoria per la gioia dei bambini: dalle galline ai conigli, dai cavalli alle pecore e ai vitelli, fino alla cagnolina Isotta, a guardia dell’accampamento dei soldati accanto al suo padrone.
Compagnia delle lavandaie della Tuscia
Alla rappresentazione parteciperà la Compagnia delle lavandaie della Tuscia che, nell’antico lavatoio del quartiere Castello, in abiti tradizionali porterà tutta la gioia, l’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora in dialetto, la fantasia e lo scherzo, in quella che sarà una vera e propria festa dell’acqua, per poi dare vita nella parte finale della rievocazione a un coro itinerante che percorrerà il presepe per arrivare alla Natività e renderle omaggio cantando.
Il presepe si arricchirà delle note delle zampogne e delle ciaramelle Pierpaolo Nisi, Roberto Vittori e Paolo Papini; della musica in filodiffusione; e degli spettacoli di danza del ventre con la ballerina professionista Abigail Narciso e le sue allieve.
Le casse (apertura alle 16,30) per i biglietti sono due e saranno posizionate una a piazza Monaldeschi e una in via Francesco Cozza, salendo da piazza San Giovanni.
Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook e l’account Instagram dedicati.
Daniele Aiello Belardinelli
Presepe Vivente di Bolsena
uno spettacolo nello spettacolo
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
Presepe Vivente di Bolsena – I legionari intenti a catturare i ladruncoli. Il chiassoso mercato. Il palazzo del censimento e il lebbrosario. Gli antichi mestieri artigianali. La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia.
Gli animali della fattoria per la gioia dei bambini: dalle galline ai conigli, dai cavalli alle pecore e ai vitelli, fino alla cagnolina Isotta, a guardia dell’accampamento dei soldati accanto al suo padrone.
E poi pastori, pescatori, contadini, artigiani, agricoltori, per oltre 200 figuranti, che scandiscono con il loro muoversi le 15 scene ricreate con attenzione e cura dei dettagli tra i vicoli e le antiche cantine del quartiere medievale Castello.
Il presepe vivente di Bolsena, il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30, svelerà ai visitatori tutta la bellezza di una cittadina con il suo lago e il suo territorio, resa ancora più suggestiva dall’atmosfera del Natale.
“Uno degli aspetti che rendono speciale la nostra rappresentazione è che i visitatori hanno modo di interagire con i figuranti e di assaggiare qualche prelibatezza preparata sul momento – sottolineano dall’associazione La Corte dei Miracoli -. Sono del tutto immersi nella rappresentazione ed entrano “fisicamente” nelle scene, in modo particolare in quelle che vengono allestite all’interno delle cantine, annullando la distanza tra figurante e spettatore”.
Per Gesù bambino, “vero” anche lui, la tradizione vuole che generalmente siano scelti tre bambini, uno per ogni data della rappresentazione, tra quelli nati durante l’anno a Bolsena e che i loro genitori rivestano i ruoli di Giuseppe e Maria.
“Li stiamo cercando e ci auguriamo che si possa rispettare come avviene quasi sempre questa consuetudine per rendere l’atmosfera della Natività ancora più particolare – concludono dall’associazione La Corte dei Miracoli -. Saranno i tre bambini i più piccoli figuranti del presepe e i beniamini della manifestazione”.
Il presepe vivente è organizzato in collaborazione con il Comune di Bolsena.
Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook “Presepe Vivente Bolsena” o l’account Instagram “bolsenapresepevivente”.
Daniele Aiello Belardinelli
Presepe Vivente di Bolsena
2mila candele e fiaccole illumineranno il percorso del presepe vivente di Bolsena
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
Presepe Vivente di Bolsena – La Compagnia delle lavandaie della Tuscia al presepe vivente di Bolsena con le “lavate cantate natalizie”.
Il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024 l’antico lavatoio del quartiere Castello farà da cornice allo spettacolo del gruppo tutto al femminile fondato da Simona Bianchetti.
Per il presepe vivente di Bolsena, l’antico lavatoio del quartiere Castello farà da cornice alle “lavate cantate natalizie” della Compagnia delle lavandaie della Tuscia.
Il gruppo al femminile fondato dalla soprano Simonetta Chiaretti, in abiti tradizionali, porterà tutta la gioia, l’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora in dialetto, la fantasia e lo scherzo, in quella che sarà una vera e propria festa dell’acqua, in occasione delle tre date della rappresentazione: il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30.
Uno spettacolo nello spettacolo che darà ancora più vivacità e colore alla rievocazione organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
“Il lavatoio è uno dei pochi esistenti nel nostro territorio perfettamente conservato e funzionante – sottolineano dall’associazione La corte dei miracoli -.
Anche in questa edizione si rinnova il legame con Compagnia delle lavandaie della Tuscia, un tassello imprescindibile del nostro presepe”. Dal lavatoio, poi, le lavandaie, sul finire della rappresentazione, daranno vita a un coro itinerante che percorrerà il quartiere Castello, con le sue stradine e cantine e suoi pittoreschi scorci con vista lago, per arrivare alla Natività e rendere omaggio, cantando, a Gesù bambino.
Daniele Aiello Belardinelli
Presepe Vivente di Bolsena
2mila candele e fiaccole illumineranno il percorso del presepe vivente di Bolsena
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
Presepe Vivente di Bolsena – Il percorso del presepe vivente di Bolsena si illuminerà con la luce di 2mila candele e fiaccole.
I vicoli e le cantine del quartiere medievale Castello saranno rischiarati da lumi e torce che renderanno ancora più affascinante il percorso della rappresentazione.
Angoli e scorci del cuore più antico di Bolsena e i quadri animati che compongono la rievocazione saranno immersi in un’atmosfera quasi magica e il visitatore potrà tornare indietro nel tempo e immergersi nella vita quotidiana dell’antica Betlemme. “
Candele e fiaccole sono un elemento imprescindibile – affermano i volontari dell’associazione La corte dei miracoli -, perché integrano l’illuminazione elettrica e donano suggestione al presepe, con giochi di luce e ombre nelle scene, all’interno delle cantine, e nel dedalo di viuzze del quartiere Castello”.
L’organizzazione della rievocazione è oramai entrata nel vivo, a meno di due mesi dalla prima data.
In queste settimane si lavora, in modo particolare, sui costumi che indosseranno le comparse: i personaggi di re Erode e della sua corte avranno nuovi vestiti, così come i soldati romani che avranno nuovi mantelli per le loro loriche.
L’ottava edizione della rappresentazione si terrà il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30.
Per gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook dedicata.
Daniele Aiello Belardinelli
Presepe Vivente di Bolsena
26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024
Quartiere Medievale Castello – Bolsena (VT)
Presepe Vivente di Bolsena – A Bolsena si riaccende la magia del presepe vivente. La rappresentazione, organizzata dall’associazione La corte dei miracoli. si terrà al quartiere medievale Castello il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024.
Bolsena, gemma d’Europa per “Forbes”, è pronta a rivivere a Natale la magia del presepe vivente. Il dedalo di viuzze e piazzette del quartiere medievale Castello sarà, come da tradizione, la suggestiva cornice della rievocazione organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’ottava edizione della rappresentazione si terrà il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024. Su un percorso di 700 metri, con più di 200 figuranti, prenderanno forma e vita scene di vita popolare al tempo della nascita di Gesù: dall’accampamento della legione romana al grande mercato, dal palazzo del censimento al lebbrosario, fino alla Natività.
Lo scorso anno erano state oltre 6mila le presenze nelle tre date, tanto da rendere il presepe vivente della cittadina che dà il nome al lago vulcanico più grande del Vecchio Continente uno dei più significativi e apprezzati del Lazio.
Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook “Presepe Vivente Bolsena” o l’account Instagram “bolsenapresepevivente”.
Daniele Aiello Belardinelli