Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti Eventi

Home » Eventi » Eventi » Presepe Vivente a Caronia

Presepe Vivente a Caronia

24 Dicembre 2022

26 e il 29 Dicembre 2022 e il 03 Gennaio 2023

Caronia (ME)

Presepe Vivente a Caronia – Entra nel vivo, proprio alla vigilia di Natale, la 9^ Edizione del Presepe Vivente a Caronia. Alle ore 22,00 del giorno 24 Dicembre si terrà, infatti, nel Centro Storico del Comune dei Nebrodi, un Corteo con tutti i figuranti, con arrivo in Chiesa Madre, dove sarà celebrata la Santa Messa.

Le altre date della bellissima rappresentazione della Natività sono in programma il 26 e il 29 Dicembre 2022 e il 03 Gennaio 2023.

Dalle ore 18.00 il Centro storico di Caronia si animerà con la rappresentazione degli antichi mestieri e la degustazione dei prodotti tipici.
Ambientato in uno scenario naturale, unico nel suo genere, in antiche cantine, magazzini, vecchie abitazioni ed anfratti naturali, con la partecipazione di molti figuranti.
La scelta dell’ambientazione, il centro storico di Caronia, è già di per sé un presepe.

Lungo il percorso troverete laboratori artigianali ed antichi mestieri, tipici del luogo, che condurranno il visitatore in un itinerario ricco di fascino, alla riscoperta dei tempi che furono.

Chi verrà a Caronia non si limiterà a vedere un Presepe, ma visitandolo entrerà a farne parte degustando prodotti dell’antica tradizione locale e sarà possibile anche ammirare il Castello, che eccezionalmente per l’occasione resterà aperto al pubblico con la presenza di Re Erode.

La rappresentazione del Presepe Vivente è una delle più note ed attese manifestazioni natalizie sui Nebrodi ed è frutto dell’entusiasmo e dell’intenso lavoro dei figuranti e volontari che, coinvolgendo l’intera popolazione anche con la disponibilità dei locali, prestano gratuitamente la propria opera per l’allestimento e la preparazione delle postazioni e dei costumi.

Nel tempo ha ottenuto un successo di pubblico sempre crescente, contando migliaia di visitatori per edizione. La manifestazione, Patrocinata dal Comune di Caronia, è organizzata dal Circolo Anspi “ Dott. Pietro Macaione” con la collaborazione delle Parrocchie S. Nicolò di Bari e Maria SS.Annunziata.

I molti figuranti animano le tante scene e ci fanno rivivere scorci di vita quotidiana riproposta, in questa piccola Betlemme nostrana, come una comunità contadina tipica di quei tempi.

Riprendono vita antichi mestieri, come il falegname con una vera e propria falegnameria, il fabbro che batte il martello sulla sonante incudine modellando un ferro di cavallo. Dal forno a legna escono caldi biscotti con ricette tipiche di un tempo. Le pastaie, ripetendo antichi gesti, impastando il pane sui tavolacci, sfornano calde focacce e fumanti pagnotte.

9a Edizione del Presepe Vivente.

24/12:
ore 22 Corteo con tutti mi figuranti con arrivo in chiesa Madre dove sarà celebrata la Santa Messa;

26 – 28 Dicembre 2022 e 03 Gennaio 2023:
Dalle ore 18,00 Centro Storio con la rappresentazione degli antichi mestieri e degustazione dei prodotti tipici;

06 Gennaio 2023:
Alle ore 18 Arrivo dei Re magi e celebrazione della Santa Messa e corteo con tutti i figuranti.

Presepe Vivente a Caronia
Presepe Vivente a Caronia

Dettagli

Data:
24 Dicembre 2022
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/circolo.anspi.37

Luogo

Caronia
Caronia,Messina (ME)

Altro

Regione
Sicilia