Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti Eventi

Home » Eventi » Culturali » Presentazione della Guidina del MAP dedicata ai Ragazzi a Perfugas

Presentazione della Guidina del MAP dedicata ai Ragazzi a Perfugas

20 Dicembre 2022

PRESENTAZIONE DELLA GUIDINA PER RAGAZZI

“PANTALLINA RACCONTA IL MAP”

20 DICEMBRE 2022 ORE 10:00

PERFUGAS (SS) PRESSO CENTRO CONGRESSI

Presentazione della Guidina del MAP dedicata ai Ragazzi a Perfugas – Martedi 20 Dicembre 2022 alle ore 10:00 a Perfugas, presso il Centro Congressi, si terrà la presentazione della guidina online del MAP dedicata ai ragazzi.

“Pantallina racconta il MAP” è il risultato di un progetto che vede la collaborazione di Sa Rundine, cooperativa che gestisce il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico), dell’Accademia belle Arti “Sironi” di Sassari, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro e del Comune di Perfugas.

Sa Rundine da anni collabora con le istituzioni scolastiche attraverso laboratori didattici e progetti educativi, per avvicinare le nuove generazioni all’archeologia, al rispetto, alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio culturale della nostra isola e,in modo particolare, al percorso espositivo del MAP di Perfugas.

Il testo di questa guidina è rimasto per qualche tempo nel cassetto, finchè non è arrivata l’idea di collaborare con l’Accademia,per vederne realizzate le illustrazioni grazieal prezioso contributo degli studenti che, seguiti dai loro docenti Paola Pintus e Roberto Satta, hanno operato sul campo mettendo in pratica le loro creatività e competenze acquisite.

Il risultato è un testo esplicativo semplice, adatto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che accompagna alla scoperta del percorso del museo e, attraverso le sue illustrazioni e pagine colorate, ne rende piacevole la lettura.

L’evento di martedi 20 vedrà la presentazione al pubblico della guidina online in attesa della sua pubblicazione e distribuzione. Parteciperanno il Sindaco di Perfugas Giovanni Filiziu, il Soprintendente Prof. Bruno Billeci, la Funzionaria Archeologa Dott.ssa Pina Corraine della SABAP e il Direttore dell’Accademia Belle Arti Prof. Antonio Bisaccia, la Prof.ssa Paola Pintus e il Prof. Roberto Satta.

Scarica la locandina dell’evento ->

Fonte: Sa Rundine a R.L.

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2022
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Perfugas
Perfugas,Sassari (SS)

Altro

Regione
Sardegna