Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del romanzo su Pupetta Maresca di Philippe Vilain a Napoli

8 Giugno 2023

Free

GREMESE EDITORE

Presentazione ufficiale

PUPETTA

di Philippe Vilain
(Gremese Editore)

 Giovedì 8 giugno 2023 – Ore 18:30

Institut français
Via Francesco Crispi 86
Napoli (NA)

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Infoline: +39 081 761 62 62

Il romanzo ispirato alla figura di Pupetta Maresca che ne ripercorre la vita, dall’adolescenza fino alla scarcerazione nel 1965, sarà presentato in prima assoluta a Napoli. Insieme all’autore interverrà la prof.ssa Emilia Surmonte.

Prima presentazione per il romanzo che Philippe Vilain, autore di bestseller e professore di letteratura francese a Napoli, dedica alla figura di Assunta Maresca, personaggio balzato alle cronache nazionali per una vicenda che è un perfetto mélange di amore, onore e vendetta passionale.

Appena uscito per Gremese Editore nella collana “Narratori francesi contemporanei” di cui Vilain è direttore, Pupetta sarà illustrato dallo stesso autore, in dialogo con la professoressa Emilia Surmonte, giovedì 8 giugno presso l’Institut français di Napoli, alle ore 18 (ingresso libero a tutti).

Pupetta Maresca cresce nella Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere dove la violenza era all’ordine del giorno: Materdei. Giovane, bella, ambiziosa e con il desiderio di diventare un’attrice, nel 1954 incontra Pasquale – “Pascalone ‘e Nola” per i colleghi camorristi – e se ne innamora convolando a nozze. Appena ottanta giorni dopo il matrimonio, Pasquale viene assassinato da un clan rivale e Pupetta, che nel frattempo ha saputo di essere incinta, rimane improvvisamente vedova prendendo però una drastica decisione: vendicare se stessa e il marito. Ha così inizio la carriera di “Madame Camorra” che, con lucidità e acume, Vilain indaga e descrive ricostruendone la natura e restituendone quella determinazione e sete di rivalsa che l’hanno resa celebre in tutti i rotocalchi, e che ha dato spunto anche alla realizzazione di film e serie tv.

Un connubio di noir, storia e sentimenti nei quali la scrittura scorrevole e analitica di Vilain riflette un contesto partenopeo e una psicologia dei ruoli sotto lo sguardo acuto di un francese innamorato di Napoli, delle sue storie e dei naturali romanzi esistenziali che scaturiscono dalle vicende di questa città dai mille colori.

Philippe Vilain è docente di letteratura francese all’Università Federico II di Napoli. La sua produzione letteraria è molto studiata in ambito universitario, come dimostra la monografia recentemente pubblicata da Francesco Paolo Alexandre Madonia Philippe Vilain, l’amour en ses discours (Mimesis). Vilain è autore di romanzi di grande successo, pubblicati in Francia da Gallimard, Grasset e ultimamente da Laffont. Tra questi, sono editi in Italia da Gremese: Falso padre (2009), Non il suo tipo (2012, adattato per il cinema da L. Belvaux e premio internazionale “Scrivere per Amore”), La moglie infedele (2013, in Francia premio Jean-Freustié), La ragazza dalla macchina rossa (2018), Un mattino d’inverno (2020) e Napoli mille colori (2021). Ha curato volumi collettivi (Bella Italia, 2022, ed Écrivains d’Italie, 2023) e scritto saggi come il Quadernetto sulla timidezza (2011, Gremese) e La Littérature sans idéal (2016, Grasset). 

SCHEDA

  • Titolo: Pupetta
  • Autore: Philippe Vilain
  • Casa editrice: Gremese Editore
  • Collana: Narratori Francesi Contemporanei
  • Volume: brossura
  • Formato: 13×20 cm
  • Pagine: 176
  • EAN: 978-88-6692-175-2
  • Prezzo: € 16,00

GREMESE EDITORE
Via Virginia Agnelli, 88
00151 Roma – Italy
Tel: +39 06 65740507
Mail: ufficiostampa@gremese.com
Sito web: gremese.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

 

 

 

 

Dettagli

Data:
8 Giugno 2023
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.libreriagremese.it/

Luogo

Napoli
Napoli,Napoli (NA)+ Google Maps

Organizzatore

Gremese Editore
Phone
+39 06 65740507
Email
ufficiostampa@gremese.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Other

Regione
Campania

Lascia un commento