- Questo evento è passato.
Presentazione del Libro Omicidio al Monastero a Sassetta
18 Agosto 2023
“I VENERDI’ DEL CIRCOLO”
OMICIDIO AL MONASTERO
La seconda indagine del Commissario De Falco
di Marina TOGNOTTI
Presentazione del giornalista Stefano CRUSCHELLI
e Incontro con l’Autrice
Venerdì 18 agosto 2023 ore 21
Borgo di Mezzo – Sassetta (LI)
Per il ciclo “I VENERDI’ DEL CIRCOLO”, incontri, convegni, presentazioni, serate a tema che si tiene ogni anno in occasione dell’Estate Culturale sassetana, il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta organizza la Presentazione del libro, segnalato per il Premio Letterario “Emilio Agostinin” 2023
OMICIDIO AL MONASTERO – La seconda indagine del Commissario De Falco
di Marina TOGNOTTI
Presentazione del giornalista Stefano CRUSCHELLI
e Incontro con l’Autrice
IL LIBRO
È fine estate, il caldo si fa ancora sentire e per il commissario De Falco è l’inizio di un’altra indagine, e di un altro incubo. In un monastero di campagna, un luogo che agli occhi di tutti appare quieto e sicuro, luogo di fede e di preghiere leggere come aliti di vento, è stato compiuto un terribile delitto. Una ragazzina giace senza vita sulla terra ancora calda del giardino. Per De Falco si tratta di un caso complicato, per l’atrocità con cui l’assassino si è accanito sulla vittima – atrocità alla quale si stenta a credere – e per quel passato che ancora gli stringe la gola e il cuore. Al suo fianco, ancora una volta la dottoressa Dolce, desiderata e irraggiungibile, e l’intero commissariato. Una vicenda amara e melanconica che ricorderà al Commissario quanto il male e la crudeltà si possano annidare nei luoghi e nelle persone più impensate e di come anche coloro che consideriamo i nostri porti sicuri possano portarci inesorabilmente alla deriva.
L’AUTRICE
Marina Tognotti, livornese, laureata in Sociologia presso l’università “Carlo Bo” di Urbino, stimato dirigente scolastico in un istituto di Cecina, Counselor, docente di Sociologia delle Emozioni e della Devianza. Se scrivere è magia, un libro è per lei una realtà nella realtà. Una passione, quella per la scrittura creativa, che ha conquistato concretezza nel tempo, un capitolo e una pagina per volta.
Accanita lettrice, ballerina di tango argentino da molti anni, cultrice della bellezza, tanto da dedicare, nella sua casa in Toscana, un angolo alla pittura; le tecniche preferite sono l’olio e l’acquarello. Scrittrice al suo esordio, Marina ama tutto ciò che è comunicazione, dalla pittura al tango, dai gesti alle parole. Sino appunto ai romanzi.
Il CIRCOLO “EMILIO AGOSTINI” DI SASSETTA
Nell’ormai lontano Settembre 1987, questo Circolo Culturale presentò un opuscolo, opera di Gianfranco Benedettini, dedicato alla “Vita ed opera di Emilio Agostini, poeta di Sassetta”, intendendolo come prefazione e premessa ideale alla riscoperta e ristampa delle opere dell’artista, che da sempre ci impegniamo a sollecitare e sostenere.
Da quella prima pubblicazione è nata e si è successivamente sviluppata l’idea dei “Quaderni del Circolo”, intesi come una collana di pubblicazioni, per quanto in veste modesta ed economica, da dedicarsi prima di tutto alle opere del poeta sassetano più famoso ed al cui ricordo abbiamo intitolato la nostra Associazione, ma anche alla presentazione di opere inedite o sconosciute, che possano contribuire alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni sassetane, ovvero a quella che e’, in definitiva, la ragione sociale del Circolo stesso.
Con lo stesso spirito e le stesse motivazioni, pur consapevoli della modestia dei nostri mezzi e dei nostri meriti, abbiamo successivamente istituito anche il “Premio Letterario E. Agostini”, da assegnarsi ogni anno, ad un’opera letteraria di interesse locale, e il ciclo di serate a tema de “I Venerdì del Circolo”.
p. Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta
il Presidente
(G. Milianti)