- Questo evento è passato.
Premio Chatwin a La Spezia
19 Luglio 2023 - 19 Novembre 2023
PREMIO CHATWIN 2023:
PREMI, PREMIATI E MOTIVAZIONI
I principali riconoscimenti assegnati alle opere su fotografia e narrativa di viaggio a Colin Thubron, Jann Brokken, Igort, Stefano Mancuso, Gianni Dubbini Venier e Davide Monteleone
Prime classificate del concorso 2023 sono Valentina Brancaforte con i 5 scatti Habitat Mongolia e Clara Valenzani con il racconto Cuore di ruggine
Si è conclusa, con una cerimonia di premiazione ricca di ospiti e sorprese al Teatro Civico della Spezia, l’edizione 2023 del Premio Chatwin. Presentata dalla direttrice artistica Luciana Damiano e dal giornalista del Touring Club Italiano Stefano Brambilla, l’iniziativa è stata dedicata a Ermanno Salvaterra, grande scalatore e amante della Patagonia (proprio come Chatwin) scomparso qualche mese fa.
Sul palco del teatro spezzino, scenografato con un’installazione di Claudio Papola, sono stati conferiti numerosi riconoscimenti ad illustri personalità di rilievo del panorama culturale italiano ed europeo il cui lavoro artistico è improntato alla letteratura di viaggio.
Il Premio Chatwin “Viaggi di carta” Opera Prima è andato allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier, per l’opera prima al libro L’avventuriero, Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz (Neri Pozza): “Un’opera realizzata con caparbia, coraggio e grande energia, che coniuga con straordinaria armonia una solida ricerca storica e un coinvolgente reportage di viaggio, un percorso di oltre cinquemila chilometri in cui ricostruisce, osserva e vive da viaggiatore contemporaneo le antiche rotte percorse da un giovane veneziano, Nicolò Mannucci. Un racconto impreziosito dalle fotografie di Angelica Kaufmann, reso avvincente da una prosa fluida e brillante”.
Il Premio Chatwin al miglior libro di viaggio edito nel 2022, è stato assegnato allo scrittore e viaggiatore Colin Thubron per il suo ultimo lavoro, Tra Russia e Cina: Lungo il fiume Amu (Ponte alle Grazie): “Un libro coraggioso ed autentico, in cui la rievocazione degli scontri tra Manciù e Cosacchi si alterna alla cronaca di alloggi decadenti e amicizie estemporanee. Il richiamo di grandi personaggi storici che attraversarono quelle terre si intreccia con la descrizione minuziosa del paesaggio che lo circonda, un affresco ricco e completo di una regione che sta alla periferia del nostro mondo e della nostra attenzione”.
Il Premio Chatwin alla carriera “Una vita di viaggi e passione letteraria” è stato consegnato allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, in questi giorni in un tour italiano per promuovere la sua ultima opera dal titolo La suite di Giava (Iperborea Edizioni). Un riconoscimento attribuito “Per il suo tratto inconfondibile in cui l’arte della scrittura e l’anima del viaggiatore restituiscono al lettore una dimensione in cui spazio e tempo sono scanditi da una visione appassionata ed attenta; per la capacità di riprodurre luoghi, atmosfere, storie di vita di grandi personaggi e di gente comune guidando verso nuove prospettive di lettura; per la sua capacità di indagare la geografia culturale e la storia, partendo da una visione più stretta e personale per estenderla all’universale”.
Il Premio Chatwin “Viaggi in punta di matita” è stato ritirato dal fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort: “Per aver fatto volare, lontano, la mente e i desideri, per la gentilezza del suo paesaggio artistico; per aver raccontato storie con il suono nascosto delle cose, per aver soffiato sui manga come un vagabondo dei segni. Per aver regalato immagini come un giramondo pronto a superare i confini sfumati tra il bene e il male”.
Il Premio Chatwin “Un Mondo da salvare” è andato al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso “Per aver aperto una nuova visione sul mondo vegetale, insegnandoci in modo fresco e dirompente come le piante siano esseri intelligenti e sensibili, capaci di scegliere, imparare e ricordare; per il suo impegno nella ricerca; per l’instancabile attività di divulgazione che individua nell’osservazione del mondo vegetale la ricerca di soluzioni semplici e innovative per la costruzione di un futuro sostenibile”.
Il Premio Chatwin “L’occhio assoluto” è stato invece assegnato al fotografo e storyteller Davide Monteleone (presente in collegamento remoto): “Un occhio assoluto nella scelta del tema, del luogo, del momento e nella perfetta composizione di ogni immagine, nella sua evoluzione artistica, dal viaggio al reportage, alla ricerca visuale, Davide Monteleone continua ad essere un esploratore delle società e delle culture del mondo, raccontando storie complesse e profonde che spingono a riflettere e che sempre riescono a coinvolgere lo spettatore nella narrazione”.
In chiusura, sono stati consegnati i premi ai primi classificati delle sezioni “fotografia” e “narrativa” del concorso 2023 selezionati da una giuria presieduta quest’anno dal fotografo Francesco Cito e dallo scrittore Andrea De Carlo.
I migliori scatti di viaggio sono stati quelli di Valentina Brancaforte con Habitat Mongolia: “Cinque fotografie per portarci in Mongolia, un mondo lontano e non solo in termini di chilometri. Lo sguardo di Valentina Brancaforte spazia dagli orizzonti illimitati a scorci di vita quotidiana, mostrandoci piccoli segni di modernità accanto a gesti e tradizioni millenarie. Con un bianco e nero sobrio, che non si concede ad eccessi, le sue fotografie ci lasciano percepire l’infinito dilatarsi dello spazio e del tempo, in una regione che è al centro dell’Asia, ma distante da tutto”.
A vincere la sezione narrativa è stata invece Clara Valenzani con il racconto “Cuore di ruggine” in cui “È evocativa la sua descrizione dei suoni, degli odori, delle voci all’interno del vecchio treno sferragliante che attraversa con il suo carico umano le steppe dell’Asia centrale, collegando tra loro villaggi sperduti nelle grandi distese. L’autrice sa descrivere bene le immagini e sensazioni contrastanti del viaggio: l’estraneità e la familiarità, la stasi e il movimento, il caldo e il freddo, la velocità e la lentezza, il pieno e il vuoto. Ed è vivida l’immagine del tracciato di binari come una ‘lunga e sottile ferita che non sanguina’ mentre taglia il paesaggio senza tempo di quei luoghi lontani”.
Per la sezione fotografia gli altri due classificati sono stati Giuseppe Sabella con Romania e Massimo Di Nonno con L’Arca; per la narrativa seconda è arrivata Angela Mori con Un sogno lungo 143 stazioni e terze ex aequo, “Aspetto un tiglio” di Andreina De Tomassi e “Vi salverà il futuro” di Anna Magli.
L’evento è stato arricchito dagli accompagnamenti musicali del chitarrista Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi.
Durante la serata sono intervenuti, per i Saluti Istituzionali e la consegna di alcuni dei premi, il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini e la vicesindaca, Maria Grazia Frijia.
Chiusa ieri, infine, alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”, la mostra CAMMINANDO PER IL MONDO. In viaggio con i vincitori del Premio Chatwin, a cura di Maurizio Garofalo con i reportage dei primi classificati delle precedenti edizioni del Premio Chatwin. La Mediateca, spazio multimediale di condivisione culturale, è stata anche la cornice dell’apprezzato laboratorio di scrittura, con un gruppo di studenti dei Licei Classico Costa e Scientifico Pacinotti, VIAGGI A KM0 alla scoperta del territorio, a cura di Andrea Bocconi, e di due partecipatissimi incontri: PATAGONIA, IL GRANDE SOGNO – aperto da un videomessaggio di Jovanotti – e VIAGGIARE, IERI OGGI E DOMANI che ha visto testimoniare le proprie esperienze sull’argomento Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro Patagonia sulle tracce di Chatwin, Luigi Marfé, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova, Gianluca Diana, giornalista e documentarista di viaggi, Colin Thubron, presidente onorario del Premio Chatwin e Claudio Pelizzeni, scrittore e artefice del blog “Trip Therapy”.
L’appuntamento con Il Premio Chatwin è per il 2024, con l’apertura del bando di concorso.
Tutte le informazioni su
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune della Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS; Media Partner il Touring Club Italiano; sponsor l’azienda Lunae.
Associazione Chatwin
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
PREMIO CHATWIN
Direzione artistica: Luciana Damiano.
Con la consulenza di Elizabeth Chatwin, Colin Thubron, Davide Sapienza e David Bellatalla.
Sito ufficiale:
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN
CAMMINANDO PER IL MONDO
Dal 27 ottobre al 19 novembre 2023
La Spezia (SP)
PATAGONIA, IL GRANDE SOGNO
VIAGGIARE, IERI, OGGI, DOMANI
Venerdì 17 e Sabato 18 novembre due incontri a tema con esperti di giornalismo e letteratura di viaggio per anticipare la cerimonia conclusiva dello storico Premio dedicato alla figura di Bruce Chatwin
Il viaggio, la letteratura di viaggio e le dinamiche della scrittura e dei racconti di viaggio saranno il principale argomento dei due incontri in programma venerdì 17 e sabato 18 novembre alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” della Spezia nell’ambito del Premio Chatwin.
Venerdì 17 la Patagonia sarà la protagonista di un evento, in programma alle ore 18:00, che vedrà protagonisti Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro Patagonia sulle tracce di Chatwin, Luigi Marfé, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova, e il giornalista e documentarista Gianluca Diana.
L’incontro, moderato dal giornalista del Touring Club Italiano Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano, vedrà analizzare le molteplici sfaccettature di un luogo mitico dove tutti sognano di andare almeno una volta nella vita e che è stato oggetto della principale opera di Bruce Chatwin con la quale si è fatto conoscere al pubblico italiano nel 1977, In Patagonia, libro che continua a rappresentare un indiscusso punto di riferimento per gli amanti della letteratura di viaggio.
I tre relatori, profondi conoscitori dell’opera chatwiniana e dei luoghi trattati, tracceranno un percorso che parte dagli elementi presenti nella narrazione per andare a indagarne la scrittura, una perfetta sintesi tra romanzo e leggenda che trascina gli occhi del lettore in un caleidoscopio di emozioni, tante quante sono quelle che ogni viaggio si porta dietro. A testimonianza di un ritratto di ieri e di oggi della Patagonia Gianluca Diana parlerà del suo ultimo reportage nella Terra del fuoco partendo dall’audio documentario per la RSI – Rete Due (programma “Laser”) dal titolo Quando arriva il caldo sul ghiacciaio Perito Moreno – che testimonia il mutamento del territorio prodotto dal cambiamento climatico. Aprirà l’incontro il videomessaggio di un altro profondo conoscitore della Patagonia e Premio Chatwin Un artista nel mondo 2006. Si tratta di Lorenzo Jovanotti che, non potendo essere presente all’incontro, ha comunque voluto inviare il suo saluto al Premio Chatwin e ai suoi ospiti.
Del Viaggio, tra ieri oggi e domani si continuerà a parlare anche sabato mattina, 18 novembre alle ore 10:30, in un dibattito che vedrà protagonisti, oltre a Stefano Brambilla, Luigi Marfé e Gianluca Diana, anche il presidente onorario del Premio Chatwin, lo scrittore inglese Colin Thubron e l’autore Claudio Pelizzeni, artefice del blog “Trip Therapy”, che rifletteranno su come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione delle nuove tecnologie, ipotizzando la figura dell’esploratore del futuro.
L’appuntamento pomeridiano sarà invece al Teatro Civico della Spezia, alle ore 16:30, dove saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso 2023 e le prestigiose onorificenze per il proprio impegno e il talento nei campi della letteratura, della scienza, dell’arte e della fotografia di viaggio. Tra gli ospiti attesi lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, il fumettista, sceneggiatore e regista Igort, lo scrittore Gianni Dubbini Venier, il botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso, il fotografo e storyteller Davide Monteleone, lo scrittore e viaggiatore Colin Thubron. Saranno presenti inoltre le vincitrici del concorso di narrativa e fotografia Clara Valenzani e Valentina Brancaforte; il fotografo Luigi Baldelli; l’autore, regista e sceneggiatore Nello Correale; il photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo Maurizio Garofalo, curatore della mostra fotografica che raccoglie i reportage vincitori delle precedenti edizioni del Premio Chatwin in corso fino a domenica 19 alla Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso.
L’evento, condotto da Stefano Brambilla e Luciana Damiano, sarà accompagnato dalle musiche di Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Ad arricchire la scenografia del palcoscenico del Teatro sarà un’installazione di Claudio Papola. Sarà presente alla serata per i Saluti Istituzionali il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Si ricorda ai viaggiatori che fino al 18 novembre è attiva la promozione “In viaggio con Chatwin”, un’iniziativa legata alla mobilità sostenibile – ideata dal Premio Chatwin, promossa da Trenitalia e realizzata grazie al sostegno del Comune della Spezia – che permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città.
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune della Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS; Media Partner il Touring Club Italiano; sponsor l’azienda Lunae.
L’ingresso alle iniziative del Premio Chatwin è libero fino ad esaurimento posti.
Associazione Chatwin
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
PREMIO CHATWIN
Direzione artistica: Luciana Damiano.
Con la consulenza di Elizabeth Chatwin, Colin Thubron, Davide Sapienza e David Bellatalla.
Sito ufficiale:
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN
CAMMINANDO PER IL MONDO
Dal 27 ottobre al 19 novembre 2023
La Spezia (SP)
I giorni conclusivi della storica manifestazione sulla letteratura di viaggio prevedono laboratori, incontri e riconoscimenti speciali a personalità tra le più rappresentative del panorama culturale del cinema, della fotografia, della musica, dell’ambiente e del fumetto.
Si avvia alla conclusione l’edizione 2023 del Premio Chatwin – camminando per il mondo, dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e rivolto ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio. Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre alla Spezia, città in cui è nato nel 2001, si svolgeranno le iniziative culturali finali della manifestazione inaugurata la scorsa estate con il lancio del concorso internazionale di narrativa e fotografia.
La Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”, dove fino al 19 novembre è in corso la mostra CAMMINANDO PER IL MONDO. In viaggio con i vincitori del Premio Chatwin, a cura di Maurizio Garofalo, sarà anche la cornice di tre interessanti iniziative:
– il laboratorio di scrittura VIAGGI A KM0 alla scoperta del territorio, a cura di Andrea Bocconi, scrittore e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del Viaggio, riservato agli studenti del Liceo Classico “L. Costa” e del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla letteratura e al viaggio, in programma il 17 novembre dalle ore 9:00 alle 15:00;
– l’incontro PATAGONIA, IL GRANDE SOGNO, titolo tratto dal libro di Ermanno Salvaterra, con Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro Patagonia sulle tracce di Chatwin, e Luigi Marfé, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova, che si terrà alle ore 18:00 dello stesso giorno, moderato dal giornalista Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano;
– il dibattito, alle ore 10:30 del 18 novembre, dal titolo VIAGGIARE, IERI OGGI E DOMANI, in compagnia di Colin Thubron, Luigi Marfé, il blogger Claudio Pelizzeni e Stefano Brambilla, che rifletterà su come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione delle nuove tecnologie, ipotizzando la figura dell’esploratore del futuro.
Il gran finale della manifestazione avrà invece luogo sabato 18 novembre al Teatro Civico a partire dalle ore 16:30. In tale occasione saranno consegnati i premi ai vincitori delle sezioni “narrativa” e “fotografia” del concorso 2023 selezionati da una giuria presieduta da Francesco Cito, maestro della fotografia, e Andrea De Carlo, scrittore, in libreria proprio in questi giorni con una nuova opera, stavolta per bambini, dal titolo I vestiti di Batuc, illustrata su testi composti dalla figlia Malina.
Per la sezione narrativa i primi tre classificati sono i racconti: “Cuore di ruggine” di Clara Valenzani, “Un sogno lungo 143 stazioni” di Angela Mori e, ex aequo, “Aspetto un tiglio” di Andreina De Tomassi e “Vi salverà il futuro” di Anna Magli; per la sezione fotografia i primi tre reportage classificati sono: “Habitat Mongolia” di Valentina Brancaforte, “Romania” di Giuseppe Sabella e “L’Arca” di Massimo Di Nonno.
Oltre ai vincitori del concorso, tra musiche, letture e proiezioni, sul palco si alterneranno anche personalità di rilievo del panorama culturale italiano ed europeo a cui saranno consegnati i riconoscimenti speciali: Premio Chatwin alla carriera “Una vita di viaggi e passione letteraria” allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, che parlerà anche dell’ultima opera, uscita in questi giorni, dal titolo La suite di Giava (Iperborea Edizioni); Premio Chatwin “Viaggi in punta di matita”, assegnato in passato a Tullio Altan e che quest’anno sarà ritirato dal fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort; Premio Chatwin “Viaggi di carta” allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier, per l’opera prima al libro L’avventuriero, Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz; Premio Chatwin “Un Mondo da salvare” al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso; Premio Chatwin “L’occhio assoluto” al fotografo e storyteller Davide Monteleone; Premio Chatwin “Viaggi di carta” al miglior libro di viaggio edito nel 2022, Tra Russia e Cina, dello scrittore e viaggiatore Colin Thubron.
Saranno presenti inoltre i vincitori del concorso di narrativa e fotografia; il fotografo Luigi Baldelli; l’autore, regista e sceneggiatore Nello Correale; il photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo Maurizio Garofalo.
L’evento, condotto da Stefano Brambilla e Luciana Damiano, sarà accompagnato dalle musiche di Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Ad arricchire la scenografia del palcoscenico del Teatro sarà un’installazione di Claudio Papola. Sarà presente alla serata per i Saluti Istituzionali il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Completa il programma “In viaggio con Chatwin”, un’iniziativa legata alla mobilità sostenibile che, dal 12 al 18 novembre, permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città. Ideata dal Premio Chatwin, promossa da Trenitalia e realizzata grazie al sostegno del Comune della Spezia, la promozione consente di accedere con una riduzione del 25% sul biglietto intero di ingresso ai sei musei civici della città: Museo Civico Amedeo Lia, CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Etnografico Giovanni Podenzana, Museo Archeologico del Castello San Giorgio, Museo del Sigillo e Palazzina delle Arti. Per ottenere lo sconto basterà presentare all’ingresso un biglietto o un abbonamento regionale che portino la data del periodo 12-18 novembre. Maggiori informazioni sulla pagina Treni regionali Liguria di www.trenitalia.it
L’iniziativa vuole essere un contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Tema molto caro a Bruce Chatwin e al Premio a lui dedicato, che ad ogni edizione assegna il riconoscimento speciale “Un mondo da salvare” a personalità di spicco del mondo culturale e scientifico per il loro impegno e che nelle precedenti edizioni è andato a Francesco Galanzino, Fulco Pratesi, Folco Quilici, Mario Tozzi, Telmo Pievani.
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune della Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS; Media Partner il Touring Club Italiano; sponsor l’azienda Lunae.
Di seguito il programma completo
Venerdì 17 novembre
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “Sergio Fregoso”
via Firenze 37, La Spezia
Ore 9:00 – 15:00
VIAGGI A KM0 alla scoperta del territorio
Laboratorio di scrittura condotto da ANDREA BOCCONI, scrittore e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del Viaggio.
Riservato agli studenti del Liceo Classico “L. Costa” e del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”
Ore 18:00
PATAGONIA, IL GRANDE SOGNO
(titolo tratto dal libro di E. Salvaterra)
Incontro con
MAURIZIO FURGADA, scrittore e autore del libro “Patagonia sulle tracce di Chatwin”
LUIGI MARFÉ, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova
Moderatori:
STEFANO BRAMBILLA, giornalista
LUCIANA DAMIANO, ideatrice e direttrice artistica
***
Sabato 18 novembre
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “Sergio Fregoso”
via Firenze 37, La Spezia
Ore 10:30
VIAGGIARE, IERI OGGI E DOMANI
Come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione
delle nuove tecnologie: come sarà l’esploratore del futuro?
Incontro con:
COLIN THUBRON, scrittore e viaggiatore
LUIGI MARFÉ, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova
CLAUDIO PELIZZENI, viaggiatore e blogger
STEFANO BRAMBILLA, giornalista
***
TEATRO CIVICO
Piazza Mentana, La Spezia
Ore 16:30
EVENTO SPETTACOLO
Saluti Istituzionali del Sindaco della Spezia PIERLUIGI PERACCHINI
Proiezioni, letture, premiazioni, musica e incontri con:
LUIGI BALDELLI, fotografo
JAN BROKKEN, scrittore e viaggiatore, vincitore del Premio Chatwin “Una vita di viaggi e passione letteraria”
FRANCESCO CITO, maestro della fotografia, presidente di giuria
ANDREA DE CARLO, scrittore, presidente di giuria
NELLO CORREALE, autore, regista e sceneggiatore
GIANNI DUBBINI VENIER, storico e scrittore, vincitore del Premio Chatwin “Viaggi di carta”, opera prima al libro “L’avventuriero. Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz”
MAURIZIO GAROFALO, photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo
IGORT, fumettista, sceneggiatore e registra, vincitore del Premio Chatwin “Viaggi in punta di matita”
STEFANO MANCUSO, botanico, saggista, divulgatore, vincitore del Premio Chatwin “Un Mondo da salvare”
DAVIDE MONTELEONE, fotografo, storyteller, vincitore del Premio Chatwin “L’occhio assoluto”
COLIN THUBRON, scrittore, viaggiatore, vincitore del Premio Chatwin “Viaggi di carta” al miglior libro di viaggio edito nel 2022 “Tra Russia e Cina”
I Vincitori del concorso di narrativa e fotografia
Musiche: MASSIMO AZZARINI
Letture: ELENA MELE (Compagnia degli Evasi)
Conducono: STEFANO BRAMBILLA, LUCIANA DAMIANO
Scenografia: installazione di CLAUDIO PAPOLA
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Associazione Chatwin
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
PREMIO CHATWIN
Direzione artistica: Luciana Damiano.
Con la consulenza di Elizabeth Chatwin, Colin Thubron, Davide Sapienza e David Bellatalla.
Sito ufficiale:
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN 2023
PREMIO CHATWIN ALLA CARRIERA 2023
A JAN BROKKEN
L’autore “bestseller” olandese, che ha dedicato la sua produzione letteraria al viaggio, riceverà l’ambito riconoscimento il 18 novembre a La Spezia.
Sarà lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare luoghi e personaggi fuori dall’ordinario, a ricevere il Premio Chatwin “Una vita di viaggi e passione letteraria” 2023, il riconoscimento speciale fuori concorso assegnato dal Premio Chatwin–camminando per il mondo a personalità di spicco della letteratura di viaggio. Premio che nelle precedenti edizioni è stato consegnato a Paolo Rumiz, Colin Thubron, Cees Nooteboom, Bernardo Valli, Claudio Magris, Stefano Malatesta, Ettore Mo, Walter Bonatti, Fosco Maraini, Fernanda Pivano, Carla Perrotti.
Nato nel 2001 da un’idea di Luciana Damiano per promuovere la cultura del viaggio, il Premio Chatwin è dedicato al grande scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura e fotografia di viaggio. L’edizione 2023, che torna a La Spezia dopo 22 anni, si articola in diverse attività: è iniziata il 17 luglio con il lancio del concorso internazionale di narrativa e fotografia, aperto fino al 21 ottobre (il bando è consultabile e scaricabile sul sito www.premiochatwin.it); proseguirà il 25 ottobre con una mostra fotografica con le opere vincitrici delle precedenti edizioni, in programma fino al 19 novembre alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”; si svilupperà nelle giornate del 17 e 18 novembre con incontri e laboratori nelle scuole; si concluderà con un evento-spettacolo finale al Teatro Civico di La Spezia.
È qui che Jan Brokken, noto per il bestseller Anime baltiche e titoli di successi quali Bagliori a San Pietroburgo e I Giusti, riceverà il prestigioso riconoscimento alla carriera. Ad affiancarlo ci saranno altri personaggi rappresentativi del mondo dell’arte e della scienza e i vincitori del concorso internazionale di narrativa e fotografia, selezionati da una giuria composta da scrittori, giornalisti, fotografi, autori televisivi, registi e antropologi, quest’anno presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito.
Di Brokken, che in Olanda ha appena ricevuto il Premio alla carriera Gouden Ganzenveer, uno dei più importanti riconoscimenti olandesi, uscirà per Iperborea il 25 ottobre il nuovo libro, dal titolo La suite di Giava (traduzione di Claudia Cozzi), dedicato alla storia di sua madre Olga e al suo lungo soggiorno nelle Indie Orientali olandesi a partire dal 1935. Oltre a Jungle Rudy, il suo primo successo internazionale, Iperborea ha pubblicato Nella casa del pianista, sulla vita di Youri Egorov; Il giardino dei cosacchi, sul periodo siberiano di Dostoevskij; Anime baltiche, viaggio in un cruciale ma dimenticato pezzo d’Europa; Bagliori a San Pietroburgo, dedicato alla grande città della musica e della poesia russa; I Giusti, ritratto di un eroe che ha trovato il coraggio di opporsi alla brutalità del Nazismo; L’anima delle città, che racconta le esplorazioni dello scrittore sulle orme dei grandi protagonisti.
Il Premio Chatwin 2023 è organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune di La Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, Media Partner il Touring Club Italiano.
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN 2023
camminando per il mondo
Omaggio a Bruce Chatwin, scrittore e fotografo
Al via il Concorso internazionale di narrativa e fotografia
A novembre gli eventi e la premiazione a La Spezia, città in cui nacque 22 anni fa.
PREMIO CHATWIN E TRENITALIA
INSIEME PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Sconti all’ingresso dei musei civici di La Spezia per i viaggiatori sui treni regionali
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo, concorso internazionale dedicato ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura e fotografia di viaggio ispirato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin, promuove un’iniziativa legata alla mobilità sostenibile che permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città.
La promozione consente di accedere con una riduzione del 25% sul biglietto intero di ingresso ai seguenti musei: Museo Civico Amedeo Lia, CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Etnografico Giovanni Podenzana, Museo Archeologico del Castello San Giorgio, Museo del Sigillo e Palazzina delle Arti.
Lo sconto sarà valido nella settimana dal 12 al 18 novembre 2023 presentando all’ingresso un biglietto o un abbonamento regionale, anche con applicazione sovraregionale, validi nel periodo indicato.
Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it
Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale spezzina per aver reso possibile questa iniziativa.
Il programma del Premio Chatwin si apre con la mostra fotografica di una selezione dei migliori scatti dei partecipanti alle precedenti edizioni, a cura di Maurizio Garofalo, visitabile dal 25 ottobre al 19 novembre nelle sale della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”. La manifestazione entra nel vivo il 17 novembre, con incontri e laboratori nelle scuole, e si conclude il pomeriggio del 18 novembre con la cerimonia di premiazione al Teatro Civico, luogo raggiungibile a piedi dalla stazione con una piacevole passeggiata.
Fino al 21 ottobre, inoltre, è aperto il bando per partecipare al Concorso internazionale di narrativa e fotografia inviando racconti e/o reportage fotografici inediti alla mail info@premiochatwin.it
La giuria – presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito – è composta da scrittori, giornalisti, antropologi, registi, artisti di chiara fama.
Il bando e i dettagli per partecipare sul sito ufficiale www.premiochatwin.it
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune di La Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, Media Partner il Touring Club Italiano.
Associazione Chatwin
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN 2023
camminando per il mondo
Omaggio a Bruce Chatwin, scrittore e fotografo
Al via il Concorso internazionale di narrativa e fotografia
A novembre gli eventi e la premiazione a La Spezia, città in cui nacque 22 anni fa.
Il prestigioso concorso internazionale che omaggia lo scrittore e fotografo Bruce Chatwin chiuderà le iscrizioni il 21 ottobre. Un premio di fotografia e narrativa rivolto a tutti gli amanti del viaggio.
C’è tempo fino al 21 ottobre per candidarsi nelle sezioni fotografia e/o narrativa della prossima edizione del Premio Chatwin – camminando per il mondo. Ideato nel 2001 da Luciana Damiano, il Premio internazionale è dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti)
La preselezione sarà affidata ad una commissione di esperti nell’ambito dei due settori di interesse. A stilare la classifica dei finalisti di ciascuna sezione del concorso sarà invece una giuria presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito e composta da Luigi Baldelli, Andrea Bocconi, Giovanna Ciorciolini, Nello Correale, Maurizio Garofalo, Vladan Radovic, Enrico Rotelli, Ivo Saglietti, Davide Sapienza, Giovanni Scipioni e Silvestro Serra.
Nel corso di oltre un ventennio di attività il concorso di narrativa e fotografia Premio Chatwin ha registrato ampio consenso di pubblico e stampa e ha visto partecipare candidati da diversi paesi extraeuropei tra i quali Siria, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Al termine del concorso, la manifestazione proseguirà il 21 ottobre con una mostra fotografica, a cura di Maurizio Garofalo, realizzata con gli scatti dei vincitori delle precedenti edizioni, in programma fino al 19 novembre nelle sale della Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso di La Spezia, e con la manifestazione ufficiale, in programma il 17 e 18 novembre sempre a La Spezia, città natale del Premio, con incontri, mostre fotografiche, laboratori nelle scuole, il cui calendario in dettaglio sarà online nelle prossime settimane sul sito ufficiale www.premiochatwin.it
La direzione artistica del Premio Chatwin è di Luciana Damiano. L’edizione 2023 del Premio si avvale della consueta e consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario del Premio, dello scrittore inglese Colin Thubron, dello scrittore e traduttore Davide Sapienza e dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e dal 2022 ricopre l’incarico di Ambasciatore della Mongolia per la cultura.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Comune di La Spezia, Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia.
BANDO di CONCORSO
SEZIONE NARRATIVA – racconto inedito
È richiesto un racconto di lunghezza di 3.600 battute, spazi inclusi. Il titolo non è compreso nelle 3.600 battute
Il racconto deve essere inviato via email a info@premiochatwin.it deve essere integrato da:
– Una pagina contenente i dati anagrafici dell’autore e recapiti telefonici
– Una breve nota biografica (lunghezza massima 1.300 battute)
– L’informativa sulla privacy, compilata e firmata, scaricabile in WORD e PDF
– Copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione eseguito come indicato di seguito.
I materiali devono essere inviati in formato MS WORD.
I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti temi:
Camminando per il mondo
Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente.La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.
Sulle tracce di Chatwin. Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.
AVVERTENZA: gli elaborati che non rispetteranno la lunghezza massima di 3.600 battute saranno scartati.
SEZIONE FOTOGRAFIA
Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario
Immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti
Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini.
Il formato richiesto è 2400 pixel, lato lungo, salvato in formato jpg.
Le immagini devono essere nominate e numerate con “Cognome_Numero.jpg” (esempio: “Rossi_01.jpg”)
Il reportage dovrà essere accompagnato da un file di testo contenente:
– Titolo del reportage, breve sinossi, nome e cognome dell’autore,
– Didascalie numerate,
– Una breve nota biografica dell’autore (lunghezza massima 1.300 battute)
– Dati anagrafici e recapiti telefonici dell’autore
– L’informativa sulla privacy, compilata e firmata, scaricabile in WORD e PDF
– Copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione eseguito come indicato di seguito.
I materiali devono essere inviati in formato MS WORD.
Supporto digitale: il reportage deve essere inviato a info@premiochatwin.it. (In caso di pesi eccessivi si consiglia l’utilizzo di WETRANSFER)
AVVERTENZA: i reportage composti da un numero di scatti diverso da 5 e/o in formato diverso da quello indicato, e/o privi delle informazioni richieste, non verranno considerati.
Per partecipare è richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 10,00 euro sul c/c bancario Unicredit- Iban: IT 61 M 02008 49840 000106143669
intestato a: Associazione Culturale Chatwin
con la seguente causale: contributo a sostegno dell’attività dell‘Associazione Culturale Chatwin.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 Ottobre 2023
I finalisti saranno contattati dalla segreteria del Premio Chatwin dopo l’esito dell’esame della giuria.
Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’Associazione Culturale Chatwin a fini promozionali senza scopo di lucro.
Premi
Narrativa
Il primo classificato riceverà:
– un premio in denaro di 500,00 euro
– pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione
– il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.
I tre racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin. Il vincitore sarà pubblicato anche sul mensile e sul sito del Touring Club.
Fotografia
Il primo classificato riceverà:
– un premio in denaro di 500,00 euro
– pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione
– il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.
I tre reportage finalisti saranno pubblicati sui siti del Premio Chatwin e del Touring Club.
I nomi dei vincitori di entrambe le sezioni saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin, sul sito e sul mensile del Touring Club.
La premiazione avrà luogo il 18 novembre al TEATRO CIVICO di LA SPEZIA
GIURIA
PRESIDENTI
Elizabeth Chatwin, viaggiatrice, moglie di Bruce Chatwin. Presidente onoraria.
Colin Thubron, viaggiatore, considerato tra i più importanti scrittori di viaggio contemporanei, vincitore del Premio Chatwin “Una vita di viaggi e passione letteraria” 2021. Presidente onorario.
Francesco Cito, fotografo e fotoreporter, si dedica instancabilmente e con passione a documentare piccoli e grandi eventi contemporanei: dalle feste popolari alle grandi crisi internazionali in Afghanistan, Palestina, Libano, Russia. Ha collaborato e pubblicato nelle maggiori riviste nazionali e straniere ricevendo prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali. Presidente sezione fotografia.
Andrea De Carlo, scrittore, viaggiatore, fotografo e musicista, si è occupato anche di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni e come regista del cortometraggio
“Le facce di Fellini” e del film “Treno di panna”. I suoi romanzi, oltre venti, sono stati tradotti in 26 lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Presidente sezione narrativa.
GIURATI
1. Luigi Baldelli, fotografo e documentarista, ha seguito gli eventi internazionali più importanti. Stretto collaboratore di Ettore Mo ha realizzato per il Corriere della Sera reportage in Afghanistan, India, Medio e Estremo oriente. Le sue foto sono pubblicate su vari quotidani e settimanali italiani e stranieri. Dal 2014 è Sony Europe Imaging Ambassador.
2. Andrea Bocconi, scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del viaggio.
3. Giovanna Ciorciolini, autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del Kilimangiaro, Gaia, Il Pianeta che vive, Fuori luogo-storia della terra e degli uomini, Kalipè, Linea bianca, Atlantide.
4. Nello Correale, regista e sceneggiatore, autore di programmi televisivi. Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui “Journey of Hope” premio Oscar come miglior film straniero nel 1991. Ha ideato e dirige, dal 2000, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia).
5. Maurizio Garofalo, giornalista, fotografo, art director. Alla professione affianca un’intensa attività didattica su fotografia e fotogiornalismo (Libera Accademia di Belle arti di Brescia, Scuola Mohole di Milano, Accademia Ligustica di Belle arti di Genova), di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia.
6. Vladan Radovic, direttore della fotografia, membro dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago. Tra i riconoscimenti il David di Donatello – miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020.
7. Enrico Rotelli, biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (2019).
8. Ivo Saglietti, documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World Press Photo 1992 e 1999, Premio Chatwin 2010.
9. Davide Sapienza, giornalista, scrittore, geopoeta, traduttore di Jack London e Barry Lopez. È tra i partner europei per il progetto dell’antica città di Bodo, Capitale europea della cultura per l’anno 2024.
10. Giovanni Scipioni, giornalista, scrittore, per dieci anni direttore de I Viaggi di Repubblica. Attualmente gestisce il blog Zig Zag su www.repubblica.it e scrive sul quotidiano Domani.
11. Silvestro Serra, giornalista, ha diretto per dieci anni il mensile Gente Viaggi. Dal 2012 dirige il mensile Touring ed è responsabile della comunicazione di T.C.I.
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
PREMIO CHATWIN 2023
camminando per il mondo
Omaggio a Bruce Chatwin, scrittore e fotografo
Al via il Concorso internazionale di narrativa e fotografia
A novembre gli eventi e la premiazione a La Spezia, città in cui nacque 22 anni fa.
Torna a La Spezia, città in cui è nato, il Premio Chatwin – camminando per il mondo. Ideato nel 2001 da Luciana Damiano, il Premio è dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Comune di La Spezia, Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia.
L’edizione 2023 apre, come da tradizione, con il lancio del bando di concorso internazionale di narrativa e fotografia indirizzato a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti). Il testo integrale del bando è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale www.premiochatwin.it.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 21 ottobre secondo le modalità indicate nel bando. La preselezione sarà affidata ad una commissione di 10 esperti nell’ambito dei due settori di interesse.
A stilare la classifica dei finalisti di ciascuna sezione del concorso sarà invece una giuria composta da scrittori, giornalisti, fotografi, autori televisivi, registi, antropologi e presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito.
Presidenti delle precedenti edizioni sono stati: Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ferzan Ozpetek, Domenico Procacci, Paolo Virzì, Ermanno Rea, Mario Dondero; nell’edizione 2021-22, Dacia Maraini e Gianni Berengo Gardin.
Nel corso di oltre un ventennio di attività il concorso di narrativa e fotografia Premio Chatwin ha registrato ampio consenso di pubblico e stampa e ha visto partecipare candidati da diversi paesi extraeuropei tra i quali Siria, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Al termine del concorso, la manifestazione proseguirà il 17 e 18 novembre con incontri, mostre fotografiche, laboratori nelle scuole. Tra le novità di quest’anno, un approfondimento dedicato alla Patagonia, regione a cui Bruce Chatwin dedicò l’opera prima della sua straordinaria produzione letteraria. A parlarne, tra gli altri, sarà l’alpinista Ermanno Salvaterra, autore del libro “Patagonia, il grande sogno…”.
Ritorna poi il premio speciale “Viaggi in punta di matita”, assegnato in passato a Tullio Altan e che quest’anno sarà ritirato dal fumettista, editore e regista Igor Tuveri, in arte Igort.
Immancabile un focus sul futuro della letteratura di viaggio nell’era digitale con un incontro dedicato che avrà tra gli ospiti il blogger e viaggiatore Claudio Pelizzeni.
Inoltre, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla letteratura e al viaggio, il Premio ha deciso di promuovere due iniziative: la prima, “Viaggi a Km 0”, un laboratorio di scrittura condotto da Andrea Bocconi – scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del viaggio – che si svilupperà sulla scoperta del territorio, coinvolgendo alcune classi liceali della città; la seconda, “Sì, viaggiare”, impegnerà un gruppo di studenti nella realizzazione di prodotti giornalistici multimediali inerenti alle attività correlate.
Concluderà la manifestazione un evento-spettacolo finale al Teatro Civico di La Spezia. In quell’occasione si alterneranno proiezioni, letture, incontri con ospiti nazionali ed internazionali; la premiazione dei vincitori del concorso; la consegna dei premi speciali, riconoscimenti a personalità tra le più rappresentative del panorama culturale del cinema, della fotografia, della musica, dell’ambiente e del fumetto.
Ad anticipare la tappa finale del Premio sarà una mostra fotografica, a cura di Maurizio Garofalo, realizzata con la selezione dei migliori scatti dei partecipanti alle precedenti edizioni del Premio Chatwin, in programma dal 23 ottobre al 19 novembre nelle sale della Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso.
La direzione artistica del Premio Chatwin è di Luciana Damiano. L’edizione 2023 del Premio si avvale della consueta e consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario del Premio, dello scrittore inglese Colin Thubron, dello scrittore e traduttore Davide Sapienza e dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e dal 2022 ricopre l’incarico di Ambasciatore della Mongolia per la cultura.
Tutti dettagli e il testo integrale del bando di concorso sul sito www.premiochatwin.it
Via Vicinale del Cerchio 31, 19034 Luni (SP) – Italia
Tel. + 39 0187 698151 – cell. + 39 333 6872422
associazionechatwin@gmail.com – premiochatwin@gmail.com
www.premiochatwin.it
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni