Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Event Series Event Series: Premio Camilla – Città di Priverno

Premio Camilla – Città di Priverno

2 Dicembre 2023

Premio Camilla – Città di Priverno

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Premio Camilla – Città di Priverno – 2023

(IV Edizione)

SABATO, 2 DICEMBRE 2023, ORE 17,00

Auditorium Infermeria dei Conversi – B. Go di Fossanova – Priverno
locandina 2023
locandina 2023

Il prossimo 2 dicembre, nella magnificenza dell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, nel Borgo di Fossanova, sei donne verranno insignite del Premio Camilla- Città di Priverno, nella sua edizione ordinaria 2023.

Il Premio dedicato alla regina volsca Camilla, nato per testimoniare e valorizzare le donne che si distinguono con le loro azioni nei campi delle arti, del volontariato, del giornalismo, dell’istruzione, delle imprese e delle istituzioni, a partire da questa edizione, sarà rappresentato da un gioiello firmato dal prestigioso brand Boccadamo, che ne impreziosirà il già elevato valore simbolico.

Il riconoscimento del merito e la valorizzazione della figura femminile sono posti alla base di una cultura che vuole promuovere e diffondere, soprattutto tra i giovani, l’educazione al senso dell’impegno e alle differenze di genere, al fine di contribuire all’affermazione della donna in ogni campo, secondo i suoi desideri, le sue inclinazioni e le sue capacità, accanto all’uomo, nel riconoscimento e nel rispetto reciproci.

Il Premio Camilla – Città di Priverno, coinvolge per la sua realizzazione tante iniziative e nella Cerimonia di premiazione di quest’anno, saranno ospitate due autorevoli e prestigiose realtà del mondo della moda made in Italy, Boccadamo Gioielli e Mario Dice, che sfileranno con le loro ultime collezioni.

Su un palco, teatro di emozioni, anche quest’anno, saranno protagonisti la bellezza dei luoghi, l’orgoglio della nostra storia, il talento delle donne, l’arte e la creatività italiane, esempi di traguardi importanti, raggiunti attraverso la competenza, l’impegno e la passione.

 I NOMI DELLE VINCITRICI EDIZIONE 2023…Perché non esiste una sola figura di Donna ma, tanti volti, dell’essere Donna nella società

La Commissione Giudicatrice, presieduta dal giornalista Lidano Grassucci, si è riunita il 16 novembre alle ore 15,00, presso la sede del Palazzo Comunale, per valutare le candidature pervenute e per individuare le sei vincitrici, una per ognuna delle diverse sezioni previste.

Si tratta di sei donne, molto diverse tra loro, ma accomunate da un grande impegno che, attraverso la loro professione o nel volontariato, produce ricadute fortemente positive nella vita pubblica.

Famose al grande pubblico o espressione di contesti locali, tutte costituiscono degli esempi di straordinaria partecipazione che, così come vuole la mission del Premio, testimoniano il valore della donna nei diversi ambiti del sociale.

Rimandiamo alla Cerimonia del 2 dicembre per conoscere le motivazioni che hanno portato all’individuazione di ognuna delle vincitrici, anticipandone, intanto, i nomi.   Hanno vinto Livia Turco, per la Sezione “Politica e Istituzioni”, Rosella Tacconi, per la Sezione “Istruzione e Formazione”; Emanuela Coccia, per la Sezione “Impresa e Professioni”; Melania Maccaferri, per la Sezione “Arte e Cultura”; Silvia Vecchi, per la Sezione “Comunicazione e Giornalismo”, Nicoletta D’Erme, per la Sezione “Volontariato, Associazionismo e Sport”.

Comune di Priverno
Staff del Sindaco
Corallina Trani
 


Premio Camilla – Città di Priverno 2023

Dal 6 aprile 2023 al 6 novembre 2023

Priverno (LT)

𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐎 𝐂𝐀𝐌𝐈𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀’ 𝐃𝐈 𝐏𝐑𝐈𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝟐𝟎𝟐3
PROROGA DELLE CANDIDATURE FINO AL 6 NOVEMBRE 2023

Slitta la tempistica prevista per la presentazione delle candidature per l’assegnazione del Premio Camilla Città di Priverno 2023, fissando quale termine ultimo il giorno 6 novembre 2023

Le candidature possono essere presentate direttamente dalle candidate interessate a partecipare alla selezione o da altre persone. Le candidature vanno presentate compilando il 𝐌𝐎𝐃𝐔𝐋𝐎 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐍𝐃𝐈𝐃𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 presente sul sito al link:
https://www.comune.priverno.latina.it/c059019/po/mostra_news.php?id=901&area=H

che va consegnato secondo le indicazioni in esso riportate, entro e non oltre il 6 NOVEMBRE 2023

Tutte le indicazioni relative al Premio sono riportate nell’apposito Regolamento allegato.

Di cosa si tratta: Il Comune di Priverno con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 18.2.2019 ha istituito il Premio Camilla – Città di Priverno

-Edizione Ordinaria – per la valorizzazione e il riconoscimento di esperienze meritevoli realizzate esclusivamente da donne, nei settori dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni.

Il Premio Camilla- Città di Priverno è un riconoscimento simbolico che si caratterizza per l’intento di valorizzare la figura femminile in tutte le sue forme pubbliche per affermare l’importanza della sua presenza e del suo operato nella società, nei diversi ambiti dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni. Attraverso di esso si vuole raccogliere un prezioso patrimonio etico, culturale e sociale da utilizzare quale esempio positivo per la formazione delle coscienze delle giovani generazioni, in particolare delle bambine e delle ragazze.

Il riconoscimento del merito e la valorizzazione della figura femminile sono posti alla base di una cultura che vuole promuovere e diffondere, soprattutto tra i più giovani, l’educazione al senso dell’impegno e l’educazione alle differenze di genere al fine di contribuire all’affermazione della donna in ogni campo, secondo i suoi desideri, le sue inclinazioni e le sue capacità, accanto all’uomo, nel riconoscimento e nel rispetto reciproci.

Il Premio, coinvolge per la sua realizzazione tante collaborazioni e iniziative, divenendo una buona occasione di presentare e far conoscere Priverno e il territorio nella Regione, e ben oltre di essa, al fine di attrarre presenze, avvicinandole e trattenendole intorno alla storia e alle bellezze della città. In questo senso costituisce un’ulteriore leva di promozione e sviluppo turistico per la Città e il territorio.

Il Premio Camilla – Città di Priverno, in sintesi, vuole essere un riconoscimento al valore femminile, e non solo, espresso nei diversi campi della vita, del lavoro e dell’arte, ma anche il tema attraverso il quale la città possa riconoscersi, farsi conoscere e riconoscere.

Tempi e Sezioni per l’Attribuzione del Premio – Edizione Ordinaria:
Il Premio Camilla Città di Priverno – Edizione Ordinaria viene assegnato ogni anno,  a n. 6 (sei) donne che si siano distinte nei seguenti ambiti:

– Dell’arte e della cultura, relativamente a tutte le espressioni artistiche e culturali comunemente intese, tra le quali la musica, il canto, la danza, il teatro, il cinema, la pittura, la scultura, la letteratura, la poesia, ecc, sia nella loro dimensione interpretativa, sia in quella ideativa, realizzativa, formativa, divulgativa;

– Del volontariato e dello sport, relativamente ai diversi settori del volontariato che dello sport, sia che abbiano direttamente partecipato ad azioni di volontariato o sportive, sia che ne abbiano ideato, promosso e sostenuto i processi ad esse sottesi;

– Della comunicazione e del giornalismo, relativamente ai diversi media e alle diverse forme tradizionali o digitali;

– Dell’istruzione e della formazione, relativamente ai diversi compiti esprimibili in questi ambiti se destinati ad altri soggetti (alunni, associazioni, categorie professionali, ecc);

– Delle imprese e delle professioni, relativamente ai diversi ambiti imprenditoriali e lavorativi nei quali il proprio operato ha determinato evidenti vantaggi per la comunità;

– Della politica e delle istituzioni, relativamente ai diversi ambiti istituzionali e politici.

Beneficiari – Edizione Ordinaria:

Il Premio Camilla – Città di Priverno, nella sua Edizione Ordinaria è destinato esclusivamente a donne che abbiano compiuto almeno 16 anni, senza altri limiti di età, nate o residenti, al momento dell’attribuzione del Premio, almeno da un anno, nella Regione Lazio, che si siano distinte per merito in una delle Sezioni tra quelle suddette e che presentino la propria candidatura così come da modulo presente sul sito:

https://www.comune.priverno.latina.it/c059019/po/mostra_news.php?id=901&area=H

La cerimonia di premiazione della 4a edizione sarà ricca di iniziative e di ospiti di cui daremo presto informazioni.

Comune di Priverno
Staff del Sindaco
Corallina Trani


Premio Camilla – Città di Priverno 2023

Dal 6 aprile 2023 al 31 agosto 2023

Priverno (LT)

Sono aperte le candidature da presentare per la selezione delle destinatarie del “PREMIO CAMILLA – CITTÀ DI PRIVERNO – 2023”

Le candidature possono essere presentate direttamente dalle candidate interessate a partecipare alla selezione o da altre persone. Le candidature vanno presentate compilando il MODULO DI CANDIDATURA presente sul sito del Comune di Priverno, al link https://www.halleyweb.com/c059019/po/mostra_news.php?id=831&area=H che va consegnato secondo le indicazioni in esso riportate, entro e non oltre il 31 AGOSTO 2023.

Tutte le indicazioni relative al Premio sono riportate nell’apposito Regolamento allegato.

Di cosa si tratta:

Il Comune di Priverno con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 18.2.2019 ha istituito il Premio Camilla – Città di Priverno

Edizione Ordinaria – per la valorizzazione e il riconoscimento di esperienze meritevoli realizzate esclusivamente da donne, nei settori dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni.

Il Premio Camilla- Città di Priverno è un riconoscimento simbolico che si caratterizza per l’intento di valorizzare la figura femminile in tutte le sue forme pubbliche per affermare l’importanza della sua presenza e del suo operato nella società, nei diversi ambiti dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni. Attraverso di esso si vuole raccogliere un prezioso patrimonio etico, culturale e sociale da utilizzare quale esempio positivo per la formazione delle coscienze delle giovani generazioni, in particolare delle bambine e delle ragazze. Il riconoscimento del merito e la valorizzazione della figura femminile sono posti alla base di una cultura che vuole promuovere e diffondere, soprattutto tra i più giovani, l’educazione al senso dell’impegno e l’educazione alle differenze di genere al fine di contribuire all’affermazione della donna in ogni campo, secondo i suoi desideri, le sue inclinazioni e le sue capacità, accanto all’uomo, nel riconoscimento e nel rispetto reciproci.

Il Premio, coinvolge per la sua realizzazione tante collaborazioni e iniziative, divenendo una buona occasione di presentare e far conoscere Priverno e il territorio nella Regione, e ben oltre di essa, al fine di attrarre presenze, avvicinandole e trattenendole intorno alla storia e alle bellezze della città. In questo senso costituisce un’ulteriore leva di promozione e sviluppo turistico per la Città e il territorio.
Il Premio Camilla – Città di Priverno, in sintesi, vuole essere un riconoscimento al valore femminile, e non solo, espresso nei diversi campi della vita, del lavoro e dell’arte, ma anche il tema attraverso il quale la città possa riconoscersi, farsi conoscere e riconoscere.

Tempi e Sezioni per l’Attribuzione del Premio – Edizione Ordinaria:

Il Premio Camilla Città di Priverno – Edizione Ordinaria viene assegnato ogni anno, nel periodo autunnale a n. 6 (sei) donne che si siano distinte nei seguenti ambiti:

– Dell’arte e della cultura, relativamente a tutte le espressioni artistiche e culturali comunemente intese, tra le quali la musica, il canto, la danza, il teatro, il cinema, la pittura, la scultura, la letteratura, la poesia, ecc, sia nella loro dimensione interpretativa, sia in quella ideativa, realizzativa, formativa, divulgativa;
– Del volontariato e dello sport, relativamente ai diversi settori del volontariato che dello sport, sia che abbiano direttamente partecipato ad azioni di volontariato o sportive, sia che ne abbiano ideato, promosso e sostenuto i processi ad esse sottesi;

– Della comunicazione e del giornalismo, relativamente ai diversi media e alle diverse forme tradizionali o digitali;

– Dell’istruzione e della formazione, relativamente ai diversi compiti esprimibili in questi ambiti se destinati ad altri soggetti (alunni, associazioni, categorie professionali, ecc);

– Delle imprese e delle professioni, relativamente ai diversi ambiti imprenditoriali e lavorativi nei quali il proprio operato ha determinato evidenti vantaggi per la comunità;

– Della politica e delle istituzioni, relativamente ai diversi ambiti istituzionali e politici.

Beneficiari – Edizione Ordinaria:

Il Premio Camilla – Città di Priverno, nella sua Edizione Ordinaria è destinato esclusivamente a donne che abbiano compiuto almeno 16 anni, senza altri limiti di età, nate o residenti, al momento dell’attribuzione del Premio, almeno da un anno, nella Regione Lazio, che si siano distinte per merito in una delle Sezioni tra quelle suddette e che presentino la propria candidatura così come da modulo presente sul sito.

La cerimonia di premiazione della 4a edizione sarà ricca di iniziative e di ospiti di cui daremo presto informazioni.

Descrizione del Premio:

Il Premio, di natura simbolica, consiste in un ciondolo/monile in argento, ispirato alla mitica amazzone “Camilla”.

Edizioni 2019 / 2020-21 / 2022

Info e foto delle precedenti edizioni su FB. Il Borgo Parlante Premio Camilla Città di Priverno al link: Priverno Il Borgo Parlante | Facebook

Comune di Priverno
Staff del Sindaco
Corallina Trani

 

Luogo

Priverno
Priverno,Latina (LT)Italia+ Google Maps

Other

Regione
Lazio

Lascia un commento