Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Patto per la Lettura di Monfalcone

10 Dicembre 2022

Facciamo un Patto

Il patto per la Lettura di Monfalcone

Sabato 10 Dicembre 2022

Atrio della Biblioteca Comunale
Monfalcone (GO)

Durante tutta la mattinata sarà possibile sottoscrivere il Patto per la Lettura di Monfalcone

Facciamo un patto! Sabato 10 dicembre in Biblioteca la presentazione del Patto per la Lettura di Monfalcone e la possibilità di sottoscriverlo.

Patto per la Lettura di Monfalcone – Facciamo un patto! Monfalcone presenta il Patto per la Lettura, il protocollo d’intesa e di alleanza con cui soggetti pubblici e privati della filiera del libro e della lettura si impegnano a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro, nel rispetto del diritto di tutti alla lettura intesa come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile.

Promosso in Italia dal Centro per il Libro e la Lettura, il Patto riconosce nella lettura un diritto fondamentale per tutti i cittadini e la sua adozione è volta a sostenerla come fattore fondamentale per la costruzione di una società più libera e consapevole, alla quale tutti i cittadini, le associazioni, le imprese e le istituzioni possono contribuire ogni giorno.

Sabato 10 dicembre nell’atrio della Biblioteca Comunale di Monfalcone sarà possibile sottoscrivere il Patto per tutti i cittadini che condividono l’importanza della lettura come mezzo di conoscenza, di accesso all’informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

Con la sottoscrizione del Patto per la Lettura si potrà contribuire a diffondere la consapevolezza che la lettura e la conoscenza siano fattori indispensabili per la costruzione di una società libera e consapevole.

Costituendo una grande alleanza cittadina, al Patto possono aderire istituti, enti, associazioni, gruppi informali e privati cittadini che condividono i principi sopra indicati e che svolgano, o vogliano svolgere, attività di promozione della lettura coerenti con le finalità riportate. I firmatari del Patto sostengono l’idea che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza: la lettura viene riconosciuta risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da promuovere attraverso azioni coordinate e congiunte a livello locale.

Come già molte altre iniziative sostenute dall’amministrazione – a partire dal Festival Letterario GEOgrafie, agli incontri Parliamone in Biblioteca, fino agli appuntamenti Nati per Leggere e con i Lettori in Cantiere – il Patto per la Lettura di Monfalcone intende essere lo strumento per generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e attivazione di luoghi attraverso la lettura, il coinvolgimento delle persone e la relazione con gli spazi pubblici e privati.

L’iniziativa di sabato, realizzata con la partecipazione e la collaborazione dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone – scuola che ha già firmato il Patto – si aprirà alle 9 con l’accoglienza dei nuovi sottoscrittori del Patto in Biblioteca, dove alle 10 arriverà la Staffetta degli studenti: nel tragitto dall’istituto “Sandro Pertini” alla Biblioteca verranno letti alcuni estratti della nostra Costituzione in tre luoghi della città: davanti alla sede della scuola in via Boito, al Giardino Caduti di Nassiriya e sul sagrato del Duomo di Monfalcone. L’incontro si sposterà poi in Sala Conferenze, dove il lettore, scrittore e operatore culturale Livio Vianello racconterà la sua personale esperienza con la Maratona di lettura del Veneto, concludendo la lettura di “John della notte” di Gary Paulsen.

Contemporaneamente, alle 10 i Lettori in Cantiere proporranno agli studenti lo spettacolo di letture e musiche tratto dal testo “Briciole” di Marcello Leonardelli presso l’Aula magna dell’I.S.I.S. Sandro Pertini in via Via B. Powell.

In caso di maltempo la staffetta verrà proposta alle ore 10 in Sala conferenze in Biblioteca.

Per informazioni:

biblioteca@comune.monfalcone.go.it
Cell. 338.3772420 (anche Whatsapp)

Dettagli

Data:
10 Dicembre 2022
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Organizzatore

Comune di Monfalcone
Email:
turismo@monfalcone.info
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia