Passio Christi Città di Ginosa

Passio Christi Città di Ginosa

XLVI edizione

Passio Christi

Città di Ginosa

Ginosa (TA)
9-14-15-16 Aprile 2022

URBS GENUSIA – PASSIO CHRISTI 2022 apre i battenti con la prima serata della Sacra Rappresentazione presso il Rione Casale preceduta dal corteo storico Sabato 9 Aprile. Il Corteo partirà alle ore 19 da Piazza Orologio per recarsi al Rione Casale.

In collaborazione con l’Associazione Culturale SPQR di Roma si realizzerà nella giornata di Giovedì 14 aprile in Piazza Marconi dalle ore 19.30 uno spettacolo di combattimenti di gladiatori della STORICA SCUOLA DI GLADIATURA DI ROMA “LVDVS MAGNVS” con spiegazione storica dal vivo intervallato da musiche antiche suonate dal vivo da musicisti di PHONOMACHOI – DANZE E MUSICHE DELL’ANTICHITA’; ad allietare la serata ci sarà uno spettacolo circense della Shape Company.

Nella giornata di Venerdì 15 aprile in mattinata sempre in Piazza Marconi dalle ore 9.30 alle 12.00 saranno allestiti dei banchi didattici tematici su: medicina nell’antica Roma, con l’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici greco-romani ricostruiti; cosmesi nell’antica Roma, con una esposizione di pettini, specchi in argento, olii, essenze per mostrare come si truccavano le matrone romane; alimentazione nell’antica Roma, con un bancone di thermopolium sul quale ci saranno assaggi di pietanze romane ricostruite in base alle fonti storiche e illustrate a voce, assaggi che saranno interamente gratuiti per il pubblico.

Sabato 16 Aprile dalle ore 10.00 prenderà vita l’URBS nella sua interezza con baracche di enogastronomia arti e mestieri, ci sarà un attendamento di legionari romani della LEGIO X GEMINA PFD con tende e vari personaggi della legione, i legionari faranno didattica spiegando le loro armi e le loro formazioni e daranno dimostrazione di marcia e di altri movimenti; anche in questa occasione sarà possibile apprezzare li spettacoli circensi della Shape Company.
L’URBS partirà da Piazza Marconi e si svilupperà lungo Corso Vittorio Emanuele fino in Piazza Orologio al tramonto i tamburi del Gruppo Storico Borgo Camarda richiameranno l’attenzione dei figuranti che si recheranno in Piazza Orologio per comporre il consueto Corteo Storico che si muoverà fino al Rione Casale dove si svolgerà la XLVI Passio Christi.

Il Gruppo Storico ‘’Borgo Camarda’’ con i loro tamburi scandirà la marcia del Corteo Storico anche di Sabato 9 Aprile e durante lo spettacolo di Giovedì 14 Aprile.

Passio Christi una emozione tutta da vivere XLVI edizione

Sabato 9/4 𝐞 16/04 Passio Christi
ore 19:30 corteo storico da piazza Orologio
ore 20:30 sacra rappresentazione Rione Casale

Giovedì Santo 14/04
ore 19:30 circo gladiatori in Piazza Marconi

Venerdì Santo 15/04
ore 09:30
laboratori culinari e addestramento giovani legionari

Sabato Santo 16/04
ore 10:00
Urbs da vivere da Piazza Marconi a Piazza Orologio


XLVI edizione

Passio Christi

Città di Ginosa

Ginosa (TA)
9-14-15-16 Aprile 2022

La Passio Christi Città di Ginosa è una delle Sacre Rappresentazioni più antiche d’Italia candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO con EUROPASSIONE per L’ITALIA. La Passio Christi di Ginosa, inoltre,  è arricchita anche dalla Rievocazione Storica URBS GENUSIA che le fà da cornice.

L’obbiettivo di quest’anno è quello di migliorare tutti gli aspetti organizzativi e di offrire scenari inediti grazie al prezioso contributo dell’ Associazione Culturale SPQR di Roma (associazione di rievocazione storica) che si occupa di far rivivere scene e rivisitazioni di spettacoli del tempo di Cristo.

Si svolgeranno nell’ Urbs presente lungo tutto il centro storico veri e propri combattimenti tra gladiatori, giochi di fuoco con la partecipazione attiva dei figuranti ginosini. Sarà presente un Castrvm Novum Revivit dove botteghe artigiane, medicina romana, e armi di un tempo la faranno da padrona.

“Quest’anno si conta la massiccia partecipazione di oltre duecento figuranti, ci sarà una cura dei dettagli, cura dei personaggi, cercheremo di associare i personaggi alle figure realmente esistite come età anagrafica e conformazione fisica ed età anagrafica, ci sarà una partecipazione attiva da parte dell’osservatore”.

Queste le parole del presidente Vincenzo Festa, durante la serata.

L’evento quest’anno si aprirà con il consueto appuntamento del sabato delle Palme (sabato 9 aprile). Si inizierà con la sfilata del corteo storico per le vie del centro per poi arrivare giù al Rione Casale dove prenderà il via la Sacra rappresentazione.

Si proseguirà con il giovedì, venerdì e sabato santo, il sabato ci sarà la sfilata e la serata conclusiva con la sacra rappresentazione in gravina, presso lo scenario naturale del rione Casale.
Anche quest’anno il Comune di Ginosa patrocinerà l’evento.

Passio Christi – Città di Ginosa | Facebook

Pro Loco Pietro D’Amelio – Ginosa | Facebook

Instagram ->

Data

Apr 09 - 16 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Costo

€0

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Puglia

Luogo

Ginosa
Taranto (TA)

Organizzatore

Pro Loco Pietro D’Amelio - Ginosa
Email
info@prolocoginosa.com
Sito web
https://www.facebook.com/prolocoginosa
QR Code