Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pasqua e Pasquetta: Castellarano da Scoprire (RE)

16 Aprile 2022 - 18 Aprile 2022

Free

Pasqua e Pasquetta: Castellarano da Scoprire

Da sabato 16 aprile a lunedì 18 aprile 2022
Via monte 54 – Castellarano (RE)

Pasqua e Pasquetta: Castellarano da Scoprire (RE) – E’ un borgo storico fluviale molto suggestivo – tra vicoli in pietra, slarghi e piazzette restaurate, case e palazzi ben tenuti – a cui si accede da una deliziosa Rocchetta, primo scenografico avamposto a protezione del centro. Un romantico e lungo percorso ad anello permette al turista di salire e poi scendere su vie ciotolate in un tour che emoziona perché fa scoprire il paese antico fino al Monte di Pietà, il Rione San Prospero, l’acquedotto settecentesco in restauro, l’antica Chiesa Parrocchiale di origine romanica e l’Aia del Mandorlo, affaccio naturale sulla Rocca Matildica (il castello di proprietà privata) e sulla Torre dell’Orologio, fino ad una splendida panoramica sulla vallata del fiume e sui principali rilievi della zona, tra cui il Monte Cusna e il Monte di Valestra. Da vedere la panchina, color granata, sul monte Le Malee che offre un’ampia vista panoramica sulla valle del Secchia e sui principali rilievi della zona, tra cui il Monte Cusna e il Monte di Valestra.

La Rocchetta in 5 punti da osservare: il fossato di difesa in cui un tempo scorreva l’acqua del Rio di Castellarano; le tre “porte” di cui due esterne, la Porta Maggiore con la Torre Levatoia e la Porta Cappellana che immette in Via Mulino e, una interna, che conduce direttamente al Castello sormontata dalla Torre della Rosa; Piazzale Cairoli, un tempo detto Piazza d’Armi, serviva da filtro per intrappolare il nemico che avesse superato la Porta Maggiore; il “loggiato”, con i suoi sei archi si affaccia sul fossato e sulla piazza antistante; il camminamento di ronda conduce lungo i bastioni della Torre Levatoia, attraverso il loggiato, fino al giardino pensile. Grazie ad una convenzione con il Centro Studi Storici Castellaranesi, la Rocchetta è oggi anche sede espositiva per mostre ed esposizioni che la rendono aperta e fruibile il primo ed il terzo week-end di ogni mese.

Quando e come visitare Castellarano? Il borgo è sempre visitabile gratuitamente. Le sale espositive della Rocchetta sono aperte da gennaio a dicembre, ogni primo e ultimo weekend del mese. Sono possibili visite guidate su richiesta e visite a tema al paese, in occasione di feste ed eventi. Prenotazione obbligatoria per i gruppi.

Per informazioni e prenotazioni: mob. 335.7014932 – Centro Studi Storici Castellaranesi
Centralino del Comune: Tel. +39 0536 85014

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona – Felici di Accogliervi!

Sito internet: CASTELLI DEL DUCATO

Foto: Rocchetta di Castellarano – Wikipedia

Luogo

Castellarano
Castellarano,Reggio nell'Emilia (RE)

Altro

Regione
Emilia-Romagna