Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Palio Storico dei Borghi di Avigliana

Palio Storico dei Borghi di Avigliana

18 Giugno 2023

Palio Storico dei Borghi di Avigliana

40° PALIO STORICO DEI BORGHI DI AVIGLIANA

10-17-18 GIUGNO 2023

Avigliana (TO)

Palio Storico dei Borghi di Avigliana – L’attesa sta finendo, manca poco alla quarantesima edizione del Palio Storico dei Borghi di Avigliana. La Pro Loco come i Borghi Storici fervono nei preparativi, i tamburini continuano incessantemente le prove per la gara e la sfilata, i capiborgo insieme ai suoi borghigiani iniziano a progettare ed addobbare le strade a festa.

PROGRAMMA:

– Sabato 10 Giugno 2023: Si comincia ad entrare nello spirito della manifestazione con la Gara delle Canoe. Un momento di vecchia tradizione che ritorna in questa edizione del Palio Storico. I sette Borghi si sfideranno in una regata lungo il Lago Grande di Avigliana, la partenza sarà dal Centro Velico alle h. 16.00. A fine manifestazione si svolgerà un aperitivo di ringraziamento e la premiazione della gara.

– Sabato 17 Giugno 2023: La festa si svolgerà interamente al Campo del Palio (CGA) in Via Oronte Nota con l’apertura delle Taverne dei Borghi alle h. 18.00, con menù conviviali di stampo medievale ideati dai borghigiani. Si comincerà a respirare aria di Palio e competizione con la Gara dei Tamburini dei Borghi e la Gara di Tiro della Fune dove i tiratori dei Borghi aviglianesi si sfideranno in incontri di tiro in fossa l’uno contro l’altro, il tutto accompagnato da balli medievali e caroselli.
La serata Proseguirà alle h. 21.45
con l’ingresso del Conte Rosso con tutta la sua Corte, i Borghi, gli Sbandieratori e Musici della Città e cavalieri al Campo del Palio per annunciare i grandi giochi organizzati in onore di Valentina Visconti.

In Piazza Conte Rosso, nel pomeriggio giungeranno gruppi storici che daranno vita ad un gigantesco accampamento medievale con giochi e simulazioni di combattimento. In occasione del quarantesimo verrà allestita la mostra di tutti i Palii vinti dai Borghi cittadini presso la Chiesa di Santa Croce. Inoltre sarà possibile visitare il centro storico addobbato per il Palio e sarà possibile partecipare a visite guidate.

– Domenica 18 Giugno 2023: La giornata di domenica inizia in Piazza Conte Rosso alle h. 9.30 con la consegna delle chiavi della Città di Avigliana al Conte Rosso da parte del Sindaco. A seguire, la Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni alle h. 10:00 con la benedizione delle bandiere dei Borghi e del Palio.

Alle h. 15:00 la partenza del Corteo Storico da Piazza del Popolo, la Corte e tutti i Borghi con gli oltre 500 figuranti si portano verso il Campo del Palio sfilando per Corso Laghi. In attesa della Corsa dei Cavalli montati a pelo a giro unico vi sarà l’ingresso in campo dei Borghi, la gara del tiro con l’arco e lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana e del Gruppo Storico “I Cavalieri del Conte Verde”.

Continua la giornata con la premiazione del Borgo vincitore e un momento di festa fino a sera con la cena del Palio alle h. 20:30 su prenotazione tramite telefono al 366 893 9852.
Calata la notte, alle h. 22.30
partirà la fiaccolata del Corteo Storico.
A conclusione del Palio si terrà un Grande Spettacolo Pirotecnico Finale.

Sito internet->

Pagina Facebook ->

 

Lascia un commento