- Questo evento è passato.
Palio di Asti
31 Agosto 2023 - 3 Settembre 2023
Palio di Asti
Domenica 3 settembre 2023
Asti (AT)
Palio di Asti – Lasciatevi incantare dall’atmosfera medievale che pervade Asti nel momento più importante dell’anno: la settimana del Palio. È uno sventolar di bandiere e uno squillar di trombe (o chiarine, come siamo soliti chiamarle) ad annunciare l’ingresso nella piazza del Capitano e dei suoi magistrati, tutti rigorosamente a cavallo.
Ciò che accadrà da quel momento in poi è un susseguirsi di emozioni che accelerano gradualmente il battito di chi, sugli spalti o nel parterre centrale, ha la fortuna di assistere al Palio di Asti.
Tre batterie e una finale. Una manciata di minuti ciascuna. Prima, nel mentre e dopo ciò che rende unico il Palio di Asti.
PROGRAMMA
ORE 10 – Presso le Parrocchie Cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
ORE 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
ORE 14 – Piazza Cattedrale: avvio del corteo storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in
rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio.
Percorso: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Via Carducci, Via Giobert, Corso Alfieri, Via Gobetti, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri
Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e
dagli sbandieratori dell’A.S.T.A.
Il Carroccio, con partenza da Piazza San Secondo, chiude il corteo.
Piazza Alfieri
ORE 16 – Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella);
Tre batterie (due da sette cavalli, una da sei).
ORE 17 – Esibizione degli sbandieratori.
ORE 18 – Finale da nove cavalli ed assegnazione del Palio.
Sito internet: Palio di Asti – Visit Asti | Feeling Good
Pagina Facebook: Facebook
Palio di Asti – Eventi collaterali
Mercatino del Palio
Si svolgerà da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre in Piazza San Secondo. Borghi, Rioni e Comuni esporranno e metteranno in vendita gadget, fazzoletti, magliette, coccarde e numerosi altri oggetti tutti caratterizzati e contrassegnati dai propri colori.
Presentazione ufficiale dei fantini
Uno dei momenti più emozionanti della settimana precedente il Palio è quello in programma nella tarda serata di giovedì (alle ore 23), quando dal balcone del Comune i ventuno Rettori annunceranno ai rispettivi popoli il nome del fantino ingaggiato a difesa dei propri colori nella corsa di Piazza Alfieri. Al termine della cerimonia di presentazione si procederà all’estrazione delle batterie.
Sfilata dei bambini
Sabato 2 settembre si svolgerà per le vie del centro storico la suggestiva sfilata di bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni con i costumi dei loro borghi. La partenza è prevista alle ore 14:45 da Piazza Cairoli e l’arrivo in Piazza Alfieri.
Prove ufficiali del Palio
Doppia seduta nella giornata di venerdì 1 Settembre: dalle ore 9 alle 10:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18. Il giorno seguente la Prova della vigilia a partire dalle ore 16,30. L’ingresso è gratuito.
Cene propiziatorie
Nelle serate di venerdì 1 e sabato 2 Settembre i Comitati Palio dei diversi borghi organizzano presso le loro sedi le cene propiziatorie aperte a tutti.
Fonte: https://www.visitlmr.it/