Paesi Narranti a Navelli (AQ)

Paesi Narranti a Navelli (AQ)

Paesi Narranti

Trekking urbano, reading, racconti, concerto e degustazione

Domenica 27 Marzo 2022
Navelli (AQ)

Paesi Narranti a Navelli (AQ) – Paesi Narranti è il racconto di chi è rimasto, di chi è partito e di chi è tornato. Paesi Narranti è il racconto dei vicoli con i gradini e dei portoni stretti, è il racconto dei campanili della domenica e delle piazze senza tempo. Paesi Narranti è il racconto dei nostri Luoghi e delle nostre Comunità.

Paesi Narranti a Navelli è il secondo appuntamento del progetto “A Passi di Vita”, ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione di Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Navelli e finanziato dalla Fondazione Carispaq, e con la collaborazione della Cooperativa Oro Rosso di Navelli.

Una giornata interamente dedicata alle emozioni, ai saperi ed ai sapori legate a questo speciale paese dal sapore di Zafferano.

Trekking urbano, reading “tra letture e racconti”, concerto e degustazione di prodotti tipici saranno momenti importanti che avremo il piacere di vivere insieme durante l’intera giornata di domenica 27 marzo 2022.

Vi racconteremo la storia di Luigi Fleischmann, autore del libro “Un ragazza ebreo nelle retrovie” e internato con la sua famiglia tra il 1943 e il 1944 a Navelli, attraverso gli scritti di Alessandro Chiappanuvoli letti da Matteo Di Genova.

Si ringraziano per la collaborazione:
Comune di Navelli
Fondazione Carispaq
Cooperativa Oro Rosso di Navelli

Programma

Ore 14:30 Ritrovo presso Piazza San Pelino, Navelli
Ore 15:00 Trekking urbano “Tra Lettura e Racconti di Paese”
Reading di Matteo Di Genova su Luigi Fleischmann
Adattamento di Alessandro Chiappanuvoli
Ore 18:00 Chiesa di Santa Maria in Cerulis, Concerto di Laura Loriga, presentazione del disco “Vever”, il suo primo album da solista.
Ore 19:30 Municipio di Navelli, degustazione di prodotti tipici a cura della Cooperativa Oro Rosso di Navelli

Reading letterario “tra letture e racconti”.
Luigi Fleischmann, nato a Fiume nel 1928 da una famiglia ebraica, è stato un eroe. Un piccolo eroe, di quelli che la storia dimentica, ma le sue gesta, raccontate nel libro “Un ragazzo ebreo nelle retrovie”, hanno condizionato il corso degli eventi, almeno nel paese di Navelli, dove fu internato tra l’autunno del ‘43 e l’estate del ’44 con il padre, la madre e il fratello. Luigi ebbe il coraggio, in quei difficili mesi, di essere una “testa di ponte”: di giorno interprete per i nazisti, che ignoravano le sue origini, di notte partigiano, membro attivo della Banda Navelli. Luigi, all’epoca, aveva solo 15 anni.
Il testo è a cura di Alessandro Chiappanuvoli. Le letture affidate all’attore e poetry slammer Matteo Di Genova.

Slow cultural concert
Laura Loriga presenta “Vever”, il suo album da solista in uscita il 18 marzo.
Laura è una cantautrice, pianista e compositrice nata a Bologna nota per la collaborazione con il gruppo Mimes of Wine.
Negli ultimi dieci anni ha sviluppato il proprio lavoro tra Los Angeles, New York e l’Italia, creando una sovrapposizione di influenze che hanno portato la sua scrittura a svilupparsi in una direzione molto personale. Partendo da atmosfere astratte, a tratti confinanti col mondo classico, Laura si è gradualmente avvicinata ad una crescente essenzialità e immediatezza, complementari a una continua ricerca sonora, attualmente basata su diversi tipi di organo invece che sul pianoforte acustico dei primi lavori. La sua musica è variegata e arricchita da elementi acustici ed elettrici (tra cui droni, nyckelharpa, harmonium), che danno vita ad una serie di ballate scure, a volte lontane dalla forma canzone ma sempre guidate dalla sua voce capace di grande espressività.

Degustazione enogastronomica
La degustazione sarà un momento dedicato alla scoperta di alcuni tra i sapori ed i saperi tipici del territorio: un momento attraverso il quale gli ospiti godranno di un aperitivo relazionale preparato dalla Cooperativa “Oro Rosso” di Navelli, a base di prodotti tipici del territorio.

Informazioni

Costi:
Bambini dagli 0 ai 3 anni: gratis
Bambini dai 3 ai 10 anni: 15€
Dai 10 anni in su: 25€

E’ obbligatorio il green pass per l’accesso ai luoghi al chiuso dell’evento.

Abbigliamento consigliato per il trekking:
Calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente termico e traspirante, cappello, scaldacollo, guanti, giacca antivento e antipioggia, bastoncini da trekking (facoltativi).

Informazioni e prenotazione obbligatoria:
Il Bosso: tel. 0859808009
Mail info@ilbosso.com

Pagina Facebook evento ->

Data

Mar 27 2022
Evento Passato

Ora

14:30 - 20:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Abruzzo

Luogo

Navelli
L'Aquila (AQ)
QR Code